• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come puntare una motorizzata partendo da zero?

captenores

Digital-Forum New User
Registrato
3 Agosto 2010
Messaggi
22
Salve a tutti,
qualcuno sa dove posso trovare una guida per princicpianti su come puntare una parabola motorizzata con attuatore, partendo da zero?

Puntare la motorizzata con un H-H è stato molto più facile ma con il pistone sto trovando un pò di difficoltà.
Grazie.
 
captenores ha scritto:
Salve a tutti,
qualcuno sa dove posso trovare una guida per princicpianti su come puntare una parabola motorizzata con attuatore, partendo da zero?

Puntare la motorizzata con un H-H è stato molto più facile ma con il pistone sto trovando un pò di difficoltà.
Grazie.
Se ti può essere utile vedi questa piccola Guida.

Paolo
 
Grazie del link, è molto utile però avrei bisogno di qualche delucudazione ancora, prima di salire sul tetto e mettere mano...

1) Sulla guida dice di spostare tutto il complesso parabola-attuatore-polarmount sull'asse nord-sud, che comunque è impossibile da trovare con precisione solo con una bussola. Quindi devo spostare la parabola sul satellite più vicino al mio sud. Mettiamo che quindi debba spostare la parabola di 4,0E. In questo modo dovrei averla puntata sul sat più vicino al mio sud, e questo mi consente, in base all'intensità del segnale ricevuto, di trovarmi l'asse nord-sud corretto.
Ecco la domanda: come faccio a spostare la parabola esattamente di 4,0E? Devo farlo a occhio, seguire un goniometro, oppure solo tramite il posizionatore?
Mi spiego meglio... è possibile dire al posizionatore di muoversi di 4,0E e lui sposta la parabola con esattezza o no?

2) Ho notato che il mio attuatore a pistone da 24 non è a tenuta stagna. Dietro c'è il coperchietto di plastica tenuto assieme da 4 viti ma senza guarnizioni e perdipiù è forato in basso. E' normale tutto ciò?
Il pericolo è che entri acqua o umidità. Rimedi? Soluzioni?

Grazie infinite....
 
captenores ha scritto:
Grazie del link, è molto utile però avrei bisogno di qualche delucudazione ancora, prima di salire sul tetto e mettere mano...
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze tecniche.....
captenores ha scritto:
1) Sulla guida dice di spostare tutto il complesso parabola-attuatore-polarmount sull'asse nord-sud, che comunque è impossibile da trovare con precisione solo con una bussola. Quindi devo spostare la parabola sul satellite più vicino al mio sud. Mettiamo che quindi debba spostare la parabola di 4,0E. In questo modo dovrei averla puntata sul sat più vicino al mio sud, e questo mi consente, in base all'intensità del segnale ricevuto, di trovarmi l'asse nord-sud corretto.
Ecco la domanda: come faccio a spostare la parabola esattamente di 4,0E? Devo farlo a occhio, seguire un goniometro, oppure solo tramite il posizionatore?
Mi spiego meglio... è possibile dire al posizionatore di muoversi di 4,0E e lui sposta la parabola con esattezza o no?
L'Asse Nord-Sud o Sud Reale corrisponde alla Longitudine del Sito Ricevente oltre che alla Massima Elevazione dell'Arco Polare; l'uso del Satellite di Riferimernto viene utilizzato solo x facilitare il Puntamento al Centro dell'Arco Polare.

X intenderci x il Puntamento sul Corretto Asse Nord-Sud dovrai seguire questa procedura:

1) Regolare la Corretta Elevazione sul Polar Mount.
2) Regolare la Corretta Declinazione sul Polar Mount
3) Posizionare Antenna al Centro dell'Arco descritto dal Polar Mount (Posizione di Massima Elevazione corrispondente alla Posizione Centrale) mediante l'Attuatore Lineare.
4) Ruotare l'Intero Polar Mount (senza utilizzare l'Attuatore Lineare) fino ad ottenere il Massimo Segnale sul Satellite di Riferimento.
5) Fissare il Polar Mount sul Palo.
6) Verificare la Ricezione dei Satelliti agli Estremi muovendo l'Antenna mediante il Posizionatore Lineare
7) Con la seguente Tabella procedere all'ottimizzazione del Puntamento:

Errori di Puntamento negli Impianti Motorizzati

puntamenti.gif

captenores ha scritto:
2) Ho notato che il mio attuatore a pistone da 24 non è a tenuta stagna. Dietro c'è il coperchietto di plastica tenuto assieme da 4 viti ma senza guarnizioni e perdipiù è forato in basso. E' normale tutto ciò?
Il pericolo è che entri acqua o umidità. Rimedi? Soluzioni?
Che non ci sia una Guarnizione mi sembra strano, la presenza del Foro in Basso consente l'uscita del eventuale Condensa o Infiltrazionwe d'Acqua.

Soluzione: Ritaglia una Guarnizione reperendo del Cartoncino utilizzato dai Meccanici x realizzare Guarnizioni su misura ed applica del nastro adesivo lungo il bordo del Coperchio; evitando di Chiudere il Foro di Drenaggio x la Condensa
captenores ha scritto:
Grazie infinite....
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo
 
Ultima modifica:
Secondo me hai però dimenticato un passaggio tra il punto 3 e il punto 4.
Ricapitolando:

1) Regolare la Corretta Elevazione sul Polar Mount.
2) Regolare la Corretta Declinazione sul Polar Mount
3) Posizionare Antenna al Centro dell'Arco descritto dal Polar Mount (Posizione di Massima Elevazione corrispondente alla Posizione Centrale) mediante l'Attuatore Lineare.

3BIS) Ruotare l'antenna (tramite l'attuatore) in modo che punti sul satellite di riferimento.

4) Ruotare l'Intero Polar Mount (senza utilizzare l'Attuatore Lineare) fino ad ottenere il Massimo Segnale sul Satellite di Riferimento.
5) Fissare il Polar Mount sul Palo.
6) Verificare la Ricezione dei Satelliti agli Estremi muovendo l'Antenna mediante il Posizionatore Lineare
7) Con la seguente Tabella procedere all'ottimizzazione del Puntamento:


Giusto?
 
Puntamento parabola

Per mia esperienza, la parte piu' difficile e' centrare l'asse polare N-S, se il riflettore e' di grosso diametro:
N.B. una 3m in KU ha 0.6° si apertura a 3dB, quindi anche uno scarto di meno di un grado di longitudine dal satellite di riferimento e' complicato...........
Chi ha provato potra' confermare, senz a poi parlare della struttura meccanica complessiva .
 
captenores ha scritto:
Secondo me hai però dimenticato un passaggio tra il punto 3 e il punto 4.
Ricapitolando:

1) Regolare la Corretta Elevazione sul Polar Mount.
2) Regolare la Corretta Declinazione sul Polar Mount
3) Posizionare Antenna al Centro dell'Arco descritto dal Polar Mount (Posizione di Massima Elevazione corrispondente alla Posizione Centrale) mediante l'Attuatore Lineare.

3BIS) Ruotare l'antenna (tramite l'attuatore) in modo che punti sul satellite di riferimento.

4) Ruotare l'Intero Polar Mount (senza utilizzare l'Attuatore Lineare) fino ad ottenere il Massimo Segnale sul Satellite di Riferimento.
5) Fissare il Polar Mount sul Palo.
6) Verificare la Ricezione dei Satelliti agli Estremi muovendo l'Antenna mediante il Posizionatore Lineare
7) Con la seguente Tabella procedere all'ottimizzazione del Puntamento:


Giusto?
Si! Esatto.

Avevo tralasciato questo passaggio poichè la mia Latitudine è coincidente con il Satellite collocato nello Slot Orbitale a 9°E.

In ogni modo come giustamente puntualizzato da pitussat la precisione di Puntamento risulta molto critica con l'aumentare del Diametro poichè diminuisce l'Angolo di Apertura e quindi la tolleranza minima ammissibile.

Paolo
 
Indietro
Alto Basso