• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Argus mini 2in1 IP - Crollo qualità OSD

_Calavera_

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Novembre 2006
Messaggi
185
A seguito delle dritte di RamSete4 (che, se già non succede, meriterebbe di incassare provvigioni sulle vendite), ho comprato l'Argus mini 2in1 IP. L'ho accesso sul mio sdozzo tv color CRT e la grafica del firmware originale mi compariva con una buona qualità.

Verificato che tutto funzionasse, ho installato il firmware alternativo Kunibert, per poter usare la card TivuSat, e la grafica dell'OSD è sensibilmente peggiorata: è meno definita e più "compressa" (sembra che sia cambiata la risoluzione).
Allora ho provato a smanettare un pò il menu Audio+Video ma senza ottenere variazioni.

E' capitato a qualcun altro? Avete consigli su cosa tentare per ritornare alla qualità del firmware originale?

P.S. Mi piacerebbe togliere la visualizzazione dell'immagine ichliebe TV al boot; è possibile?
 
_Calavera_ ha scritto:
A seguito delle dritte di RamSete4 (che, se già non succede, meriterebbe di incassare provvigioni sulle vendite), ho comprato l'Argus mini 2in1 IP. L'ho accesso sul mio sdozzo tv color CRT e la grafica del firmware originale mi compariva con una buona qualità.

Verificato che tutto funzionasse, ho installato il firmware alternativo Kunibert, per poter usare la card TivuSat, e la grafica dell'OSD è sensibilmente peggiorata: è meno definita e più "compressa" (sembra che sia cambiata la risoluzione).
Allora ho provato a smanettare un pò il menu Audio+Video ma senza ottenere variazioni.

E' capitato a qualcun altro? Avete consigli su cosa tentare per ritornare alla qualità del firmware originale?

P.S. Mi piacerebbe togliere la visualizzazione dell'immagine ichliebe TV al boot; è possibile?
Prova il firmware 1170
 
_Calavera_ ha scritto:
E' capitato a qualcun altro? Avete consigli su cosa tentare per ritornare alla qualità del firmware originale?
Il firmware di Kunibert è solo in vesione HD, ovvero tra le altre cose con i caratteri più piccoli, che se uno ha un videoproiettore HD vanno meglio.
Se tu usi un CRT devi usare il firmware cosiddetti SD che tra le altre cose usano un carattere più grande.
P.S. Mi piacerebbe togliere la visualizzazione dell'immagine ichliebe TV al boot; è possibile?

Sì, ci sono programminiper cam biare via seriale o modificando il firmware ti permettono di cambiare la schermata inizale.
 
_Calavera_ ha scritto:
A seguito delle dritte di RamSete4 (che, se già non succede, meriterebbe di incassare provvigioni sulle vendite), ho comprato l'Argus mini 2in1 IP. L'ho accesso sul mio sdozzo tv color CRT e la grafica del firmware originale mi compariva con una buona qualità.

Verificato che tutto funzionasse, ho installato il firmware alternativo Kunibert, per poter usare la card TivuSat, e la grafica dell'OSD è sensibilmente peggiorata: è meno definita e più "compressa" (sembra che sia cambiata la risoluzione).
Allora ho provato a smanettare un pò il menu Audio+Video ma senza ottenere variazioni.

E' capitato a qualcun altro? Avete consigli su cosa tentare per ritornare alla qualità del firmware originale?

Se hai un CRT carica l'ultimo uscito 1.2.86 SD sempre Kuni, vedrai che l' OSD lo vedi bene, e pure il firmware va benissimo, non ha problemi di sfila e infila e fa' tante altre cose. L'unica cosa che gli manca è la regolazione dei colori presente invece sulla 1.2.84 ma tu lo usi su un CRT quindi è un'opzione secondaria, al contrario se tu avessi un LCD sarebbe molto utile. Cmq a a parte questo la 1.2.86 va' nettamente meglio.
L'immagine che ti appare nel boot, che fra l'altro trovo carina e spiritosa, la puoi cambiare; sul sito degli angeli c'e' il programma e il tutorial per usarlo, lo scarici e modifichi il fw con la foto che vuoi tu. ;)
 
_Calavera_ ha scritto:
A seguito delle dritte di RamSete4 (che, se già non succede, meriterebbe di incassare provvigioni sulle vendite), .................
Non succede, non succede... per ancora :D :D
_Calavera_ ha scritto:
P.S. Mi piacerebbe togliere la visualizzazione dell'immagine ichliebe TV al boot; è possibile?
Toglierla a dir il vero non ci ho mai pensato ... forse bisognerebbe guardare nel main fw ... o meglio forse te crei una foto a sfondo completamente nero con la risoluzione confacente e poi la inserisci nel fw con il tool Background Patcher v2.0 ... o ancora meglio la sostituisci con altra di tuo gradimento.
Il problema ASH è dovuto proprio a questa sezione.

Saluti
by Ram ;)
 
Grazie a tutti per le dritte: per ora ho risolto installando il firmware 1170.
Unica pecca: non riconosce i gruppi (Rai, italiani, esteri, ...) dei settings del Giorgio Team. Ma, visto che ho una parabola (condominiale :crybaby2:) fissa su Hotbird, in poco tempo ho creato con il telecomando i gruppi di FAV che mi servono.

Saputo che andare intorno all'immagine dà problemi di ASH... lascio perdere e me la faccio piacere! :icon_cool:
(per altro, quella del 1170 è più carina, IMHO)
 
Ramsete4 ha scritto:
il tool Background Patcher v2.0 ... o ancora meglio la sostituisci con altra di tuo gradimento.
Il problema ASH è dovuto proprio a questa sezione. ;)
Questa cosa qui andrebbe evidenziata meglio.
Se non ho capito male.
Poco prima di avere il mio disastroso ASH con impossibilitá di ripresa, avevo (anche) cambiato la immagine usando l'apposito Tool messo tra le discussioni in evidenza.

Se venisse confermato che usare quel Tool per sostituire la immagine, possa davvero contribuire a rendere instabile il decoder, e contribuisce al rischio ASH, forse sarebbe meglio (forse) togliere quel Tool dai messaggi in evidenza,
o per lo meno rendere chiaramente esplicito il rischio di instabilitá cui si va incontro.

--
nonsosemispiegodisseilparacadute
 
cavallone ha scritto:
Se venisse confermato che usare quel Tool per sostituire la immagine, possa davvero contribuire a rendere instabile il decoder, e contribuisce al rischio ASH, forse sarebbe meglio (forse) togliere quel Tool dai messaggi in evidenza,
o per lo meno rendere chiaramente esplicito il rischio di instabilitá cui si va incontro.
Quando lanci il tool il messaggio in tedesco dice che ci possono essere dei problemi.

Va anche detto che il blocco in ASH od il loop infinito boot-->on-->boot-->on si risolvono facilmente riprogrammando il sistema via seriale, con Upgrade tool o anche con EromUpgrade.
Il bootloader cerca di decomprimrere in ram dinamica il firmware vero e proprio: probabilmente costava meno che usare una eeprom "nor", oltre ad offuscarne il funzionamento. Se la decompressione non va a buon fine od i checksum sono errati sul display appare ash.
l'immagine iniziale è memorizzata allo stesso modo dell'elenco canali in differenti aree di memoria e non sono compresse. Basta usare un editor esadecimale per vedere come è fatto il file .abs. Ovviamente bootloader, main code e programmi per la modifica debbono essere sincronizzati sulle aree di memoria, ma una volta scritti in questo caso l'ASH dovrebbe apparire subito. Io tutti gli ASH che ho avuto sono stati quando ho fatto degli upgrade dopo aver patchato o perchè ho usato una chiavetta USB che fa un po' a pugni con il decoder.

I casi di corruzione dopo un po' di tempo secondo me sono dovuti a bug di alcune versioni del firmware che facendo upgrade dei canali o di settings vanno a scrivere nel posto sbagliato.

Dopodichè fosse un firmware fiko basterebbe mettere sulla chiavetta usb una immagine di dimensioni e struttura adatte....
 
cavallone ha scritto:
Questa cosa qui andrebbe evidenziata meglio.
Se non ho capito male.
Poco prima di avere il mio disastroso ASH con impossibilitá di ripresa, avevo (anche) cambiato la immagine usando l'apposito Tool messo tra le discussioni in evidenza.

Se venisse confermato che usare quel Tool per sostituire la immagine, possa davvero contribuire a rendere instabile il decoder, e contribuisce al rischio ASH, forse sarebbe meglio (forse) togliere quel Tool dai messaggi in evidenza,
o per lo meno rendere chiaramente esplicito il rischio di instabilitá cui si va incontro.

--
nonsosemispiegodisseilparacadute
Non ho detto questo e non penso e non credo che sia il tool che provochi questi ASH ... la pennetta "difettosa" invece potrebbe essere una delle cause.
Mi hanno portato qualche settimana fà un mini con scritta ASH e la prima cosa che gli ho fatto è un dump di quello che aveva a bordo.
Aperto il fw dumpato ho potuto notare che gli mancava la parte finale della sezione logo boot fino all'inizio della sezione defaultDB ... motivo per cui ho detto di stare attenti a lavorare in quella sezione.
Credete che non c'entri nulla anche la sezione patch?? Visto che è collegata proprio nel mezzo di quella parte mancante?? Vi è mai capitato, a volte, di entrare in sezione net e dopo qualche pigiata di tasto con sorpresa vi ritrovate il dec in fase di riavvio inaspettato? .....
Il fw che ha riportato l'ASH era il kuni 1.1.49 dal quale non me lo sarei mai aspettato.
Pertanto... conclusione personale... il problema è legato a diversi fattori contingenti che, quando si presentano specie in alcuni fw, fanno sì che tutto quanto creato in memoria volatile allo spegnimento del dec solo in standby non viene ben sovrascritto in memoria stabile e pertanto al riavvio, specie se immediatamente dopo lo sottoponiamo a richieste veloci col remoto poi può facilmente avvenire un blocco del decoder o addirittura un riavvio con la conseguente fatidica scritta ASH... sicuramente + frequente con la prima opzione ... visto che il dec non salva un bel niente in flash rom se lo si spegne di colpo dal tasto posteriore ... e pertanto la flash rom è salva.
Dovrebbero pensare a implementare nel fw, alias sistema operativo, la possibilità di salvare cmq l'ultima configurazione funzionante... un pò come nei windows :D :D Ma è fattibile/realizzabile??? :D

Saluti
by Ram ;)
 
Ultima modifica:
ciao Ramsy, come riconosco se ho un firm SD o HD? Me lo hanno portato già modificato, c'è montato un 1.1.06 a bordo.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
ciao Ramsy, come riconosco se ho un firm SD o HD? Me lo hanno portato già modificato, c'è montato un 1.1.06 a bordo.

Ciao
Ciao Max ben tornato all'attivo ;) ... quel fw dovrebbe risalire a febbraio 2010 è targato Kuni e pertanto funge sia in SD che in HD .. è un bel pò vecchiotto.
Di solito i fw si riconoscono poichè portanto la scritta nel nome del file SD o HD ... alternativamente puoi verificarlo collegando il dec alla tv HD e vedere se ti dà il menù, in caso contrario è un fw per SD.
Diversamente se lo colleghi alla tv SD e riporta a video un menù dalla definizione piuttosto scadente allora è per tv HD.

Ciao :)
 
grazie, allora è HD perchè è collegato al Bravia e si vede.
I colori in YUV, perchè in RGB diventa inguardabile, come risoluzione d' uscita 1080i-60.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
grazie, allora è HD perchè è collegato al Bravia e si vede.
I colori in YUV, perchè in RGB diventa inguardabile, come risoluzione d' uscita 1080i-60.

Ciao
No, è per entrambe le versioni ... infatti vedi seppur in maniera inguardabile anche in RGB ... se dovessi alternativamente collegarlo anche a tv SD ti consiglio di mettere in risoluzione di uscita su Auto ... fà sempre tutto il dec egregiamente. ;)
 
Indietro
Alto Basso