• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung LexxC650

xarabas

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Ottobre 2003
Messaggi
3.153
Località
Genova
Come avrete avuto modo di leggere circa 2 settimane fa ho acquistato, anche grazie ai consigli di Masterblaster (che ringrazio) un le37c650.

Gran bel tv, mi trovo molto bene e fin'ora non gli ho trovato grossi difetti...ho però 2 "dubbi"...

1) è normale che alcune scritte in sovraimpressione (ad esempio il rullo delle notizie di skytg24) tendano a essere poco leggibili?

2) specialmente nel digitale terrestre, non in tutte le trasmissioni però, mi sembra che ogni tanto l'immagine "scatti" o sembra quasi che "rallenti" e non sia prefettamente fluida...spero di essermi spiegato...

Sia il primo che il secondo punto sono normali (magari qualche opzione da modificare) oppure il mio tv è "sfortunato"?

Grazie a tutti e ciao!
 
Diciamo che sono "normali" ma potrebbero essere "migliorati". Come hai impostato il motion plus e i filtri ? :eusa_think: ha "smanettato" anche con le impostazioni "avanzate" ? (blur,dejudder -riduz,distorsioni e vibrazioni ecc..)
 
Ho messo le impostazioni consigliate da hdtv ed effettivamente mi trovo bene...il motion plus è su 8 e 3...lo fa però solo su alcuni canali, non su tutti...

Come al solito...grazie Master!!!
 
Beh può essere benissimo un problema dei canali in questione,non è da escludere. Se hai usato i settaggi di HDTV test dovresti essere a posto da quel punto di vista,anche se è bene ricordare che una calibrazione cambia in base a vari fattori esterni ambientali e costruttivi pure su un apparecchio della stessa serie. ;)
 
Disabilitando il motion plus mi pare che non vi siano più scatti nelle partite, anche le scritte in sovraimpressione risultano meglio leggibili disabilitando la modalità film o mettendola in "film2"...
 
I settings vanno cambiati anche in base alla sorgente ovviamente... ho dimenticato di dirtelo...;) comunque il motion plus Samsung a mio avviso interviene in maniera "troppo pesante",l' ho sempre detto...molto meglio il motion flow Sony da quel punto di vista. Anche se non credo fosse quello la causa degli "scattini":eusa_shifty:
 
Non so, anche senza motion plus qualche "scattino" lo fa, forse meno però...quello che non capisco è che con il calcio ad esempio lo fa più su una partita ma meno su un'altra di un altro canale...strano!

L'importante è sapere che "rientra nella normalità" e non è il mio tv fallato...

Ps motion plus settato a 8 e 3...
 
Beh se sono gli scattini che penso io sul calcio (tipo Sky hd) la tua tv non c' entra nulla,non preoccuparti...è un problema "a monte" di encoding e trasmissione e non so se si presenta anche su mediaset premium...:eusa_think: il motion plus comunque usalo con "parsimonia" ;)
 
Grazie di tutto Master! Ho potuto comunque constatare che questi microscatti, che a volte sono presenti anche sul digitale terrestre, li fa solo col motion plus attivo, anche se non sempre...cercando su internet ho letto anche di tv sony con il bravia 3 che si comportano nello stesso modo (se non ho capito male...)

Grazie ancora, ciao!
 
Come Xarabas anche io ho lo stesso problema con il digitale terrestre, in particolare ho notato che il ricevitore digiale terrestre quando riceve molti dati ovvero immagine completa in movimento tende a dare qualche problema che si nota maggiormente se ci sono titoli che scorrono , esempio telegiornale del tg2.
I titoli a volte tendono ad avanzare a scatti o sono "sfuocati", mentre se l'immagine non è in movimento sono belli nitidi.

Avete notato il problema???? qualcuno conosce il rimedio???
 
66_sakamotodj ha scritto:
ovvero immagine completa in movimento tende a dare qualche problema che si nota maggiormente se ci sono titoli che scorrono , esempio telegiornale del tg2.
I titoli a volte tendono ad avanzare a scatti o sono "sfuocati", mentre se l'immagine non è in movimento sono belli nitidi.

Avete notato il problema???? qualcuno conosce il rimedio???
Non sono "problemi" della tv...:icon_rolleyes: come detto disattivate il motion plus o tenetelo al minimo comunque per la visione "normale" e utilizzatelo solo quando serve davvero (partite di calcio e immagini in movimento) e sempre con "parsimonia" ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Non sono "problemi" della tv...:icon_rolleyes: come detto disattivate il motion plus o tenetelo al minimo comunque per la visione "normale" e utilizzatelo solo quando serve davvero (partite di calcio e immagini in movimento) e sempre con "parsimonia" ;)

Ho trovato il problema, non era il motion plus ma bensì ma Modalità film che impostato su Auto1 da il problema mentre con Auto 2 va benissimo.:badgrin:

Quale è la differenza? qualcuno lo sa?:icon_rolleyes:
 
La modalità film va tenuta "disattivata" per i contenuti non filmici come il nome stesso dovrebbe suggerire :icon_rolleyes: il fatto che mettendo su Auto 2 spariscono gli artefatti è legato sempre al Motion Plus che probabilmente avrai attivo,mentre Auto 2 non ha effetti particolari Auto1 evidenzia artefatti e genera il famoso "effetto telenovela" se abbinato al Motion Plus; disattivate il motion plus per le trasmissioni normali e anche la modalità film visto che vi trovate,poichè quest' ultima andrebbe usata con "cognizione di causa" e solo quando necessario. :doubt:

http://www.samsung.com/us/support/s..._cd=N0000042subtype_ia_cd=N0000058row_index=1

Off: Turns off film mode
Auto 1: The film mode option is applied to the entire screen.
Auto 2: Is used when 3:2 pull down is only applied to a portion of the picture.


Così come avviene da sempre anche sui Sony

http://www.hdtvtest.co.uk/Sony-KDL40X3500/Operation.php

Film Mode] "Auto 1": Film mode deinterlacing with a dash of frame interpolation that reduces telecine judder for 60Hz material (like the [PureCinema] "Advance" a.k.a. ADV mode on Pioneer plasmas, just not as effective). The MCFI component will be nullified (i.e. no interpolation will take place) if [Game/ Text Mode] is engaged.
[Film Mode] "Auto 2": Classic film mode deinterlacing with reverse 3:2/ 2:2 pulldown. If applied to 60Hz material, more telecine judder will be seen than "Auto 1".
[Film Mode] "Off": Film mode deinterlacing not engaged. Suitable for video material.
 
COnfermo che il motion plus fa degli interventi piuttosto radicali...anche disattivandolo e mettendo film mode su off qualche scatto ogni tanto le immagini me lo fanno, specialmente su sportItalia o su partite/sport...

La domanda è: lo fa su tutte le tv lcd un effetto simile???

Per sakamotodj

ti sono venuto in sostegno su avmagazine;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso