• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung al plasma 50" C530: consigli

raf720

Digital-Forum Master
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
745
Salve a tutti, in particolare a Master!

Mi e' stato chiesto da un amico di domandarvi i migliori settaggi possibili in riferimento al tv in oggetto per evitare (o almeno limitare) il fenomeno della ritenzione (o addirittura dello stampaggio delle immagini) che e' frequente in tv al plasma (e questo l'ho scoperto anch'io solo da poco tempo). Inoltre mi chiedeva per quanto tempo e con quale frequenza bisognerebbe effettuare il "lavaggio" dello schermo almeno nei primi mesi di vita del tv...basta un'ora come sembra che dica nel manuale d'istruzione o anche meno? E bisogna farlo solo quando c'e' ritenzione? Grazie!
 
Ciao Raf ;)
Dì al tuo amico di abbassare il Contrasto a meno del 50% (diciamo anche a 30-35 se può) e la luminosità lo stesso,mai più del 40-45%. Anche la cella può mettere 6-7 volendo.
Per il resto basta attenersi a quanto indicato dal manuale ed effettuare costantemente le operazioni di pulizia,oltre ovviamente ai piccoli accorgimenti di cui abbiamo sempre parlato qui riguardo ai loghi particolarmente "invadenti" e alle immagini statiche (barre nere film,videogiochi ecc...) che è sempre meglio evitare usando lo zoom o cambiando spesso canale.
Questo per le prime 200 ore di utilizzo almeno.
Poi i fosfori del plasma nel tempo dovrebbero "ambientarsi" :D meglio e "soffrire" molto meno questi problemi ;)
Una volta finito il "rodaggio" può prendere come "riferimento" questi settaggi di un C550 calibrato professionalmente,ma attenzione solo come riferimento ideale poichè una corretta calibrazione varia da tv a tv anche della stessa serie e modello e in base alle condizioni ambientali. ciao :D

http://reviews.plasmatvbuyingguide.com/plasmatvreviews/samsung-pn50c550-calibration.html
 
Grazie Master, cortese, competente e puntuale come sempre...lo riferiro', mi sto istruendo anch'io. :D
 
...Master, ieri il mio amico ha visto un film su "Iris" e chiaramente dopo ha notato il logo del canale impresso sullo sfondo nero dello schermo. Gli ho riferito i tuoi consigli, stamane ha effettuato la "pulizia" dello schermo per quasi un'ora e poco fa mi ha detto che il logo e' scomparso...chiaramente gli ho ricordato di avere un pochino di pazienza e di effettuare questa operazione abbastanza di frequente (visto che mi pare di capire sia molto salutare per la tv :D ), almeno in questo primo periodo di vita dell'apparecchio. Ti ringrazia e si complimenta con te! :D
 
Bene ringrazialo da parte mia...:D e ricordagli di attenersi alle "regole" di cui sopra...:evil5: ;)
 
Indietro
Alto Basso