• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

X12C, USB e Linux

tmazzoni

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Maggio 2006
Messaggi
39
Località
Genova
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Ho acquistato un X12C e ne sono molto soddisfatto. Mi immaginavo però che, una volta collegato via USB al PC, questo sarebbe stato visto come disco esterno. Invece no, c'è bisogno del programma Windows fornito da Jepssen.

Siccome uso Linux questo aspetto mi dà dei problemi, perché per comunicare con l'X12C a questo punto devo conoscere che tipo di collegamento viene stabilito tra PC e ricevitore. Sarà sicuramente qualche tipo di connessione Ethernet via USB o similari...

Il collegamento USB viene individuato sotto Linux come "Netchip technology, Inc." e anche abilitando i moduli del kernel 2.6 relativi a networking/usb attraverso dispositivi Netchip il pvr non viene riconosciuto.

Qualcuno sa darmi lumi?
Grazie!
 
Benvenuto nel forum; non so se riesco ad aiutarti: possiedo il vecchio eM-Tech 300PVR, che ha l'hardware uguale allo Jepssen 4000 PVR e nel mio caso riesco a vedere il disco del PVR con la mia Suse Linux 10.0 (kernel 2.6.13-15.8) senza smanettare niente, già da default; quando attacco il cavo USB al Pc semplicemente me lo rileva e monta come Dispositivo Rimovibile (in /dev/sde1) ed accedo ai files; rimane da dire che il mio Pvr è ancora un USB1.0 e lo collego al computer con una prolunga da 5 Mt del tipo autoalimentato e prima del collegamento devo entrare necessariamente col ricevitore nella cartella delle registrazioni, altrimenti non me lo rileva ...ma questo accade spesso a quanto pare anche con Windows.
Ciao
d@nluc
 
Purtroppo con la mia configurazione (cavo 1.5m, Gentoo Linux con kernel 2.6.16-r2, modulo usb_storage caricato e funzionante ad esempio con le memory card e altri dischi usb esterni) ottengo il seguente dmesg:

usb 1-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 10
usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice
usb 1-1: can't set config #1, error -75

mentre sullo schermo TV appare: USB 2.0 Connesso

si vede che hanno cambiato qualcosa... :eusa_think:
 
Allora, non riesco a venire a capo di niente. Ho provato con vari moduli del kernel riguardanti le connessioni USB ma i risultati sono sempre gli stessi. Ora, se volessi scrivere un modulo o modificarne uno esistente, dovrei scoprire che tipo di connessione si stabilisce tra Windows e X12C attraverso il programma fornito da Jepssen in maniera tale da "riportarlo" su Linux. Sbaglio o GIO®GIO ha i contatti giusti per ottenere queste informazioni? :icon_wink:

Tra l'altro non so se avete notato che, anche se viene dichiarata una connessione USB 2.0 sullo schermo TV, il trasferimento dati verso il PC avviene con una lentezza esasperante. :eusa_wall: Non vorrei pentirmi di aver preso l'X12 invece del Dreambox che ha l'Ethernet...
 
tmazzoni ha scritto:
...Tra l'altro non so se avete notato che, anche se viene dichiarata una connessione USB 2.0 sullo schermo TV, il trasferimento dati verso il PC avviene con una lentezza esasperante. :eusa_wall: Non vorrei pentirmi di aver preso l'X12 invece del Dreambox che ha l'Ethernet...

Non è che usi un cavo USB 1.0/1.1 ? nel tal caso la lentezza di trasferimento sarebbe giusificata :icon_wink: .
 
A proposito della connessione USB 2.0., io su un PC con windows 2000 l'ho trovo un po' lento, ma non lentissimo. Ricordiamoci che deve trasferire dei gigabyte.
La connessione è del tipo USB 2.0 si può verificare nelle propietà delle "Gestione Periferiche", "Controller USB (Universal Serial Bus)" -> "JEPSSEN PVR-X12 DA Driver" alla posizione 0 (nel mio caso) è "USB 2.0".
Sarà qualcosa che fa o il ricevitore o il driver.
 
Ultima modifica:
Cosa c'è dietro la USB

Allora. Ho aperto il Jepssen per scoprire cosa c'è che gestisce la porta USB. Si tratta di un chip NetChip Net2270, le cui specifiche si possono trovare all'indirizzo http://www.plxtech.com/products/NET2000/NET2270/default.asp

Sono andato alla ricerca di moduli kernel per Linux, ma tutto ciò che ho trovato è il supporto per le versioni successive del Net2270. Ho quindi scritto al customer care di PLXTechnology per informazioni, da dove, in giornata ho ricevuto la seguente risposta:

Dear Tommaso,

I'm afraid that you will have to contact the manufacturers of the satellite
receiver for any future technical support on this product.

The 2270 is a legacy product and we are no longer providing any software
support for this device.

The 2272 is very similar to the 2270 so you may be able to re-work the 2272
gadgets appropriately. I have attached the current Linux drivers for the
2272 but I'm afraid that this is all the support we can provide.

Perhaps you can convince the manufacturer of the receiver to port the code
to Linux.

Regards

Derek Percival
European Field Applications Engineer
PLX Technology Europe
Tel: +44 1428 751955
Email: euro-apps@plxtech.com

Se le cose stanno così, o mi metto a perdere giorni e settimane per creare un modulo del kernel che "veda" un chip fuori produzione, o rinuncio perché temo che chiedere un driver linux a jepssen sia una vera e propria chimera.

Sono sempre meno soddisfatto del mio acquisto. Aiutatemi a riprendere fiducia. :sad:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso