• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto navigatore satellitare

Matt_21

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Luglio 2010
Messaggi
528
Ho deciso di acquistare un navigatore satellitare ma sono praticamente acerbissimo sull'argomento. Per non incappare negli sbagli 'da inesperto', vorrei qualche consiglio...

Qualche dettaglio su quanto vorrei:

- Che sia smanettabile/aggiornabile ecc. (voglio poter cambiare software se necessario)
- Mappe Europa
- Display da 5" (o male che vada 4.3", ma non meno)
- Possibilità di memorizzare molti punti di interesse personali
- Budget: circa € 200 (se davvero ne vale la pena arrivo a 250)

Mi hanno detto che un buon software (molto preciso e aggiornato) è l'iGo8 ma da quanto ho capito non si può installare su tutti i navigatori (pare che 2 marche - tra le altre - sulle quali si può installare sono Becker e Mio). Per questo voglio un apparecchio che mi permetta di 'metterci dentro le mani'.

Ora, voi che ne sapete di più, illustratemi quali siano marche e modelli che possono fare al caso mio, evidenziandone pregi e difetti.

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi :)
 
Io mi sento di consigliarti un TOMTOM GO.

Il prodotto è smanettabilissimo, in tutti i sensi, come dimensioni è 4,3" ed ha un HW in grado di gestire bene mappe grandi e tutto il resto che ti serve.

Con quel budget credo riesca a trovare qualcosa, non so se scarti completamente l'idea dell'usato!?
Io ho comprato un GO720 l'anno scorso e mi ci trovo benissimo, a livello HW è infatti ben sistemato e non diverso da certi ultimi usciti, che si differenziano spesso solo per l'estetica.
Trovandolo usato un GO della serie x20 e x30 (sconsigliavano il 630).

Dietro agli ultimi modelli non ci sono stato... ad ogni modo solo GO!

Ce n'è anche uno da 5" se non erro ONE XXL, ma credo che più di tanto non ci si faccia per via dellHW limitato. (mi pare)
 
Mi sembra un modello 'datato' e anche troppo spesso per i miei gusti. Mi piacciono i modelli sottili :)

Meglio un oggetto nuovo, l'usato è sempre un'incognita... ;)
 
Posso dirti che ho provato un Garmin nuvi 1440 (aggiornato) e mancano rotatorie presenti da anni, strade secondarie e ha pochissimi punti di interesse (ho provato a cercare pizzerie e ristoranti della mia città e ne ha trovato solo uno!).

Però mi diceva di proseguire dritto quando invece la strada terminava e c'era solo aperta campagna davanti :eusa_wall:

Ecco perchè voglio poter cambiare software (cosa non possibile con i Garmin).
 
Ultima modifica:
Si si è datato :D

ma ripeto, apparte i modelli usciti adesso (o in uscita) a livello Hw sono uguali... poi certo, se ti garba l'estetica etc etc :lol:

Per le mappe... che vuoi farci, dobbiamo attaccarci, più che averla sempre aggiornata ogni 3 mesi :eusa_whistle:

Tomtom usa teleatlas, c'è chi parla bene anche di navteq
 
Matt_21 ha scritto:
Posso dirti che ho provato un Garmin nuvi 1440 (aggiornato) e mancano rotatorie presenti da anni, strade secondarie e ha pochissimi punti di interesse (ho provato a cercare pizzerie e ristoranti della mia città e ne ha trovato solo uno!).

Però mi diceva di proseguire dritto quando invece la strada terminava e c'era solo aperta campagna davanti :eusa_wall:

Ecco perchè voglio poter cambiare software (cosa non possibile con i Garmin).

Sono TUTTI UGUALI. Anche sul tomtom (ne ho uno comprato l'anno scorso, mi sembra il tomtom one IQ pagato 199 euro) mancano strade che esistono da anni e rotatorie varie. Ripeto, TUTTO UGUALI. E deludenti. L'uno vale l'altro.Le differenze sono "cosmetiche", le cartografie sono dell'immediato dopoguerra.
 
Non sono d'accordo. Assolutamente. Esistono software e mappe validissimi.

Tutto sta nell'acquistare navigatori satellitari che permettono di installarli (il tomtom non è tra questi).
 
Ultima modifica:
Matt_21 ha scritto:
Non sono d'accordo. Assolutamente. Esistono software e mappe validissimi.

Tutto sta nell'acquistare navigatori satellitari che permettono di installarli (il tomtom non è tra questi).

Visto che hai buttato il sasso, non tirare indietro la mano... :D Illuminaci ! Nomi e cognomi (e prezzi, ovviamente).
 
A mio avviso un software molto valido (come ho scritto nel primo post) è iGo8. L'ho provato con mappe Telesystem e posso dirti che sono presenti sentieri di campagna che a malapena li noti (veri e propri sentieri creatisi per opera del continuo passaggio di veicoli che ne hanno segnato il percorso, nulla più). Da quanto ne so, Garmin e Tomtom non permettono di "smanettare" nel software. Potrebbero essercene altri, ma non conosco tutto, motivo per cui ho aperto il 3d ;)

Poi, il regolamento di questo forum non mi permette di postare link a siti e forum che trattano argomenti trattati qui dentro, ma con Google in 30 secondi li trovi da te ;)
 
Che passa il tomtom anche se con uno vecchisssssimo non ce n'e'
ovviamente se il navy ti serve per raggiungere posti sconosciuti oppure distanti ;)

ho sempre litigato con tutti gli altri sai che strade.., chiudevo e riusavo il tt
tra l'altro la gestione dei punti tomtom e' forse la migliore in circolazione ;)

la grafica va a gusti, ma tra tutti quelli che ho provato e' indubbamente il piu' affidabile
 
L'affidabilità non dipende dal navigatore ma dalle mappe che utilizza. Non so quali siano quelle del tomtom, so solo che non permette di cambiare nè software nè mappe e questo non mi piace :eusa_naughty:

Io voglio la possibilità di smanettarci dentro. Insomma, il navigatore è mio e me lo gestisco io! ;)
 
Matt_21 ha scritto:
L'affidabilità non dipende dal navigatore ma dalle mappe che utilizza. Non so quali siano quelle del tomtom, so solo che non permette di cambiare nè software nè mappe e questo non mi piace :eusa_naughty:

Io voglio la possibilità di smanettarci dentro. Insomma, il navigatore è mio e me lo gestisco io! ;)

A parte il fatto che non è vero che col TomTom non si possa smanettare:eusa_whistle: Comunque, se vuoi un navigatore facile da smanettare, con un' infinità di mappe di tutto il mondo, compreso trekking, mare ecc... non cè paragone... scegli Garmin.
 
infatti, un tt del 2004 (go 300) riesce a fare il 90% di quelli che fanno ora
e non e' un difetto dei nuovi, ma un pregio

son convinto che ben pochi navy riescano a proporre un percorso in modo efficiente quanto il mio rottamone del 2004 che presto ad amici, ovviamente usando mappe recenti :D
qualche app aggiuntiva tra l'altro c'e'

va a gusti/abitudine probabilmente ;)
 
che domande..
aggiungere funzioni&altro rispetto ad un altro identico fresco di fabbrica
 
E allora spiegatemi come posso installare iGO8 sul Garmin (nuvi 1440).
 
Ma con smanettare intendi cambiare software di navigazione al volo e deciso prima ancora di acquistare il navy??
mi sembra masochistica la cosa

Se PROPRIO vuoi l'igo8 la migliore credo sia acquistare direttamente un navy con igo8
se invece vuoi provare soft a ripetizione a quel punto imho meglio puntare su un pda puro senza i vincoli imposti e ci metti quello che vuoi

ps: le mie risposte erano relative al primo messaggio, e riportavo una mia idea
Matt_21 ha scritto:
Ho deciso di acquistare un navigatore satellitare ma sono praticamente acerbissimo sull'argomento. Per non incappare negli sbagli 'da inesperto', vorrei qualche consiglio...
......

ciao
 
Chobin ha scritto:
Ma con smanettare intendi cambiare software di navigazione al volo e deciso prima ancora di acquistare il navy??
Anche, se ne ho voglia... ;)
Chobin ha scritto:
mi sembra masochistica la cosa
Perchè?! :eusa_think:
Chobin ha scritto:
Se PROPRIO vuoi l'igo8 la migliore credo sia acquistare direttamente un navy con igo8
Ecco, mi sapresti dare qualche modello?
Chobin ha scritto:
se invece vuoi provare soft a ripetizione a quel punto imho meglio puntare su un pda puro senza i vincoli imposti e ci metti quello che vuoi
L'idea non sarebbe male se un pda 5" non costa più di un navigatore della stessa taglia...

cudy ha scritto:
Per me sei tu che hai le idee confuse sullo smanettare... senza offesa
Per me smanettare vuol dire avere la possibilità di modificare l'apparecchio. Più in fondo si possono mettere le mani, più è 'smanettabile'. Ovviamente, nei limiti della legalità ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso