• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

La radio si deve ricevere dappertutto, altrimenti cade il servizio pubblico per il quale si deve anche pagare un canone. Considerando che tutti questi spegnimenti vengono imposti sempre piu frequentemente in nome del dab e soprattutto del web non vedo dova altro potrei parlarne.
 
Ultima modifica:
La radio si deve ricevere dappertutto, altrimenti cade il servizio pubblico per il quale si deve anche pagare un canone. Considerando che tutti questi spegnimenti vengono imposti sempre piu frequentemente in nome del dab e soprattutto del web non vedo dova altro potrei parlarne.

La radio non è servizio pubblico... La radio RAI è servizio pubblico ma anche il digitale terrestre TV RAI non arriva da tutte le parti..
In ITALIA non sono imposti spegnimenti ad oggi ne in nome del DAB ne del WEB ne dello spirito santo... Se il tuo problema è la situazione svizzera, crea un 3d che parla di Svizzera.. Qui sei fuori tema e le tue conclusioni sono sempre le stesse da anni non giorni...
 
Infatti, altro che "muovendo meglio" qui ci sono gia orde di valligiani arrabbiati come bestie perché le onde medie erano l'unico modo di ascoltare la radio dove gli altri segnali non arrivano, figurarsi quando spegneranno anche l'fm, tenendo conto che in molte valli di montagna non c'é ne' dab ne' web.
si ma le mucche senza rf fanno piu latte. A parte questa battuta il senso del DAB dovrebbe seguire questa strada e la attendiamo.
 
Le onde medie le hanno gia spente in tante postazioni anche in italia e l'fm seguira https://www.newslinet.com/radio-rob...testare-lotte-e-polemiche-inutili-su-lineare/ altro che spirito santo, naturalmente mi riferivo alla rai da voi come alla rsi qui, servizio pubblico; il canone non lo paghiamo certamente per l'emittenza privata.

Le onde medie le hanno spente non perchè obbligati ma perchè tecnologicamente superate... Hanno spento anche il 3G in Italia perchè superato.. non perchè obbligati..
Si chiama avanzamento tecnologico.. OGGI IN ITALIA NON E' PREVISTO ALCUN SWITCH OFF DELL'FM... FATTENE UNA RAGIONE.. Quando non sarà più in uso o poco, l'FM morirà da solo come avanzamento tecnologico..
Ora cambia disco...
 
Le onde medie le hanno spente non perchè obbligati ma perchè tecnologicamente superate... Hanno spento anche il 3G in Italia perchè superato.. non perchè obbligati..
Si chiama avanzamento tecnologico.. OGGI IN ITALIA NON E' PREVISTO ALCUN SWITCH OFF DELL'FM... FATTENE UNA RAGIONE.. Quando non sarà più in uso o poco, l'FM morirà da solo come avanzamento tecnologico..
Ora cambia disco...
Oh...c'è da dire che le reazioni a spinner e gherardo mi paiono sempre un tantino sopra le righe... ;)
1. il thread non si chiama nuove attivazioni o qualcosa del genere per cui i detrattori del DAB non sono OT.
2. senza qualche provocazione ci sarebbe un post al mese se va bene :D
3. sulla ripetitività...bhè dei "ripetitori" ce n'è pareccchi sul Forum... :D... c'è anche uno che interviene solo per dire che la RAI fa schifo, in ogni sua espressione e forma tecnica (è capitato anche in questa sezione, ultimamente).
4. infine specialmente, anzi questo lo scrivo anche in grassetto... la cosa più incredibile è che fate di ogni erba un fascio: avete capito che spinner è per la radio su IP, mentre mi sembra che non abbiate capito per niente che gherardo è in totale disaccordo con lui e ampiamente favorevole al DAB: criticare (e lui critica sempre tutto... :laughing7: )non vuol dire essere contro... ;)
 
Oh...c'è da dire che le reazioni a spinner e gherardo mi paiono sempre un tantino sopra le righe... ;)
1. il thread non si chiama nuove attivazioni o qualcosa del genere per cui i detrattori del DAB non sono OT.
2. senza qualche provocazione ci sarebbe un post al mese se va bene :D
3. sulla ripetitività...bhè dei "ripetitori" ce n'è pareccchi sul Forum... :D... c'è anche uno che interviene solo per dire che la RAI fa schifo, in ogni sua espressione e forma tecnica (è capitato anche in questa sezione, ultimamente).
4. infine specialmente, anzi questo lo scrivo anche in grassetto... la cosa più incredibile è che fate di ogni erba un fascio: avete capito che spinner è per la radio su IP, mentre mi sembra che non abbiate capito per niente che gherardo è in totale disaccordo con lui e ampiamente favorevole al DAB: criticare (e lui critica sempre tutto... :laughing7: )non vuol dire essere contro... ;)

Ferma il tram...
Io non critico i contenuti... io critico il continuo ripetere le cose... concludere tutto con un "tanto i soldi...", "tanto il web..." è distruttivo per un 3d che parla di DAB quando non ci sono basi ma solo illazioni che, tra l'altro, si ripetono da anni...
A me dispiace che un 3d che ha come titolo un argomento, lo si finisca sempre per denigrare come se fossimo tutti fessi che ne parliamo perchè tanto è inutile perderci tempo..
Comunque fate come volete, sinceramente il mio lavoro e la mia vita sono altro che stare dietro a due come questi o a parlare del DAB.. Sono un appassionato quindi seguirò, al limite risponderò ma mi limiterò a compatire tra me e me chi da anni dice sempre le stesse cose, viene smentito puntualmente dai fatti, ma continua imperterrito a ribadire il concetto... Buona vita!
 
ma non si deinigra niente tanto meno una tecnica digitale di trasmissione indubbiamente valida ed efficace. si ipotizza quale sia il motivo che rallenta in questo modo la sua diffusione anche da parte della rai e se convenga spendere per ricevere meglio il servizio.

sono davvero in trepida attesa di qualche attivaziome lombarda che renda l"offerta più appetibile ma in attesa chiaramente si usa altro.
 
Mettiamo Viva FM. (FM !) Anni di lavoro per coprire aree dove molti la seguono anche per campanilismo locale. Domani passa in dab e si sente come e dove arriva radio maria albania.

Fossi il proprietario vedrei con diffidenza la perdita del potere FM e avrei qualche timore sul futuro. Piu veloce sviluppi in dab piu sminuisci la tua radio che si diluisce tra centinaia di concorrenti perdendo la superiorità tecnologica raggiunta. Ma chi lo ascolta il dab da casa o dall'ufficio ?

Insomma cambierà tutto e quindi meglio rallentare che investire per questo cambiamento a meno che tu non sia mediaset che sta rastrellando tutti i network per avere dominio assoluto, e comunque fatica.
Per molte radio locali ti assicuro che è una opportunità proprio rispetto ai network "rastrella-frequenze" (fm)!!
La situazione svizzera è molto diversa da quella italiana, da noi si preferisce indicare una strada e "lasciar fare il mercato"... il concetto di pianificazione da noi viene vissuto come sinonimo di Comunismo o di Abuso di Stato: il nostro lato "anarcoide" direi che è una parte prevalente del dna italico.
 
ma non si deinigra niente tanto meno una tecnica digitale di trasmissione indubbiamente valida ed efficace. si ipotizza quale sia il motivo che rallenta in questo modo la sua diffusione anche da parte della rai e se convenga spendere per ricevere meglio il servizio.

sono davvero in trepida attesa di qualche attivaziome lombarda che renda l"offerta più appetibile ma in attesa chiaramente si usa altro.
Infatti sia il DAB (ben pianificato) che il T2 (altrettanto ben pianificato) ci faranno tornare ai bei tempi in cui si potevano ascoltare/vedere emissioni transfrontaliere e magari fare tanti bei DX!... Certo, garantendo una adeguata ricezione indoor minima nelle zone utili servite.
 
A mio parere dobbiamo avere ancora un po' di pazienza, da qualche tempo mi sposto di frequente in auto tra Italia Slovenia e Istria e vi posso confermare che ascoltare una radio del Mux Sloveno dà un idea chiara di come dovrebbe essere il servizio Dab in termini di copertura. Proprio ieri tornavo in Italia dal lago di Bled per rientrare a Gorizia per strade secondare tra valli e posti impervi anche in mezzo al nulla ed escluse le gallerie non ho registrato buchi di copertura.Ho riscontrato anche una maggiore presenza di Eurodab sul 12A a Gorizia ( ci sono state nuove attivazioni in zona ?)
 
Comunque non è vero che l'FM è già da smantellare, anzi, ancora oggi conviene più l'FM dal punto di vista economico e di copertura...

Il DAB è un'altro modo di fruizione dei contenuti così come lo è l'APP o il sito internet o del digitale terrestre.
Poi prima che il DAB diventi il sostituto dell'FM devono ancora passare di acqua sotto i ponti: una marea di automobili hanno ancora la sola vecchia FM (si nota soprattutto sulle Fiat non recenti).
 
A mio parere dobbiamo avere ancora un po' di pazienza, da qualche tempo mi sposto di frequente in auto tra Italia Slovenia e Istria e vi posso confermare che ascoltare una radio del Mux Sloveno dà un idea chiara di come dovrebbe essere il servizio Dab in termini di copertura. Proprio ieri tornavo in Italia dal lago di Bled per rientrare a Gorizia per strade secondare tra valli e posti impervi anche in mezzo al nulla ed escluse le gallerie non ho registrato buchi di copertura.Ho riscontrato anche una maggiore presenza di Eurodab sul 12A a Gorizia ( ci sono state nuove attivazioni in zona ?)

Il segnale di EuroDab arriva solo da Pedrosa ed è bello forte, visto la postazione non ha certo problemi ad arrivare a Gorizia, io lo ricevo bene anche in posti in ombra nelle vallate di confine.
 
Comunque non è vero che l'FM è già da smantellare, anzi, ancora oggi conviene più l'FM dal punto di vista economico e di copertura...

Il DAB è un'altro modo di fruizione dei contenuti così come lo è l'APP o il sito internet o del digitale terrestre.
Poi prima che il DAB diventi il sostituto dell'FM devono ancora passare di acqua sotto i ponti: una marea di automobili hanno ancora la sola vecchia FM (si nota soprattutto sulle Fiat non recenti).

Vabbè, il Dab era un optional a richiesta per tutti i marchi automobilistici fino a poco tempo fa.
 
Infatti sia il DAB (ben pianificato) che il T2 (altrettanto ben pianificato) ci faranno tornare ai bei tempi in cui si potevano ascoltare/vedere emissioni transfrontaliere e magari fare tanti bei DX!... Certo, garantendo una adeguata ricezione indoor minima nelle zone utili servite.
Riguardo al DAB nello specifico speriamo che in Italia ovunque ci siano ampliamenti di copertura e nuove attivazioni di mux.
 
Speriamo a Civitavecchia (Roma), solo un mux DAB attivo, al momento fa ridere questa situazione.
 
Si ragazzi però basta con il speriamo giornaliero... Vediamo di fare post costruttivi e utili. Altrimento meglio non postare e allungare inutilmente la discussione. Grazie.
 
Indietro
Alto Basso