• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Avevo letto anni fa qualcosa in merito alla destinazione al DAB della famosa banda L.
Tuttavia in Italia e in buona parte d'Europa (qualche anno fa ricordo di aver visto che in Ungheria avevano attivato qualcosa in DAB su quella banda probabilmente in test) la banda L è stata destinata a potenziamento download-upload di LTE o 5G.
Attualmente in Italia è gestita dal MiSE e penso che venga utilizzata anche in ambito militare ma non sarà mai destinata al DAB+...
 
E vero , ma sono passati 18 anni e siamo ancora qui a discutere sulla più o meno buona fruibilità del DAB ora divenuto DAB +
 
E vero , ma sono passati 18 anni e siamo ancora qui a discutere sulla più o meno buona fruibilità del DAB ora divenuto DAB +
Vabbè...ma io pensavo più che altro alla pompata del DRM...belle illusioni (sarebbe piaciuto anche a me)...
Dicono in questo articolo che del DAB non si trovavano ricevitori...ma del DRM? :D
 
Ahahah...cercando notizie in merito ho pescato questa pagina del 28/3/2004, che qui riprendeva da Newslinet, la quale brilla sicuramente per lungimiranza... :D
https://www.conna.it/notizie_online/notizie_online_20040328.htm
Direi che non ne hanno azzeccata una... ;)

Ahahahahahahah! Hai ragione.. Suonava a morto per il DAB prevedendo altri standard e oggi il DAB+ presente per legge in tutte le radio con tutti i programmi nazionali e buona parte dei locali presenti in questa tecnologia...
Dei geni direi!! :laughing7: Fortunatamente c'è internet a fare da "album storiografico" di certi miti......
 
Ahahahahahahah! Hai ragione.. Suonava a morto per il DAB prevedendo altri standard e oggi il DAB+ presente per legge in tutte le radio con tutti i programmi nazionali e buona parte dei locali presenti in questa tecnologia...
Dei geni direi!! :laughing7: Fortunatamente c'è internet a fare da "album storiografico" di certi miti......

Comunque sarebbe interessantissimo sapere quanti ascoltano radio vaticana dal dab oggi. Il bello o brutto o dir si voglia è che è impossibile saperlo. Non credo siano in moltissimi ad idea.

Esistono degli studi seri sugli ascolti che usano questa modalità ?
 
Comunque sarebbe interessantissimo sapere quanti ascoltano radio vaticana dal dab oggi. Il bello o brutto o dir si voglia è che è impossibile saperlo. Non credo siano in moltissimi ad idea.

Esistono degli studi seri sugli ascolti che usano questa modalità ?
Comunque sia ricevitori dab+ bibanda con la III e la banda L non mi pare ne commercializzino ora?
 
Comunque sarebbe interessantissimo sapere quanti ascoltano radio vaticana dal dab oggi. Il bello o brutto o dir si voglia è che è impossibile saperlo. Non credo siano in moltissimi ad idea.

Esistono degli studi seri sugli ascolti che usano questa modalità ?

Be, oggettivamente se anche sono 100 persone ad ascoltare il DRM di Radio Vaticana (se ancora questa trasmette regolarmente con DRM), penso sia tanto...
Su internet grosse comunità di ascoltatori DRM non se ne trovano e anche la disponibilità di ricevitori è prossima allo 0 se non costruendoseli amatorialmente con software open source per decodificare il segnale.
Il punto è che Newsline è una testata che ha spesso (e tuttora lo fa) sparato a zero sul DAB per partito preso. La cosa che fa ridere, se hai letto i post precedenti, è che nel 2004 diceva che il DAB era riservato ad una nicchia in estinzione e che il DRM sarebbe tata la tecnologia più intelligente e che sicuramente sarebbe stata il futuro.
I fatti hanno per l'ennesima volta smentito chi diceva questo ma, tuttavia, ancora non si arrendono cercando sempre il mondo per screditare tale tecnologia.

Nel post di risposta che hai scritto, dimostri che non hai capito il mio riferimento o che non hai compreso il post ironico. Spero che con questo chiarimento ti torni meglio.
Comunque, data l'attuale disponibilità di Radio Vaticana in DAB in tutta Italia con il mux di EuroDAB, la garanzia è che ha sicuramente più ascoltatori italiani di quanti ne avesse quando sul DAB non era presente...
 
Comunque sia ricevitori dab+ bibanda con la III e la banda L non mi pare ne commercializzino ora?

Non, non esistono... Il DAB+ lo si ascolta solo in banda III e anche se dovessero accendere la L (anche se già occupata e non destinata al DAB+) nessuno potrebbe ascoltarla...
Come non esistono ricevitori commerciali con codifica DRM
 
Be, oggettivamente se anche sono 100 persone ad ascoltare il DRM di Radio Vaticana (se ancora questa trasmette regolarmente con DRM), penso sia tanto...
Su internet grosse comunità di ascoltatori DRM non se ne trovano e anche la disponibilità di ricevitori è prossima allo 0 se non costruendoseli amatorialmente con software open source per decodificare il segnale.
Il punto è che Newsline è una testata che ha spesso (e tuttora lo fa) sparato a zero sul DAB per partito preso. La cosa che fa ridere, se hai letto i post precedenti, è che nel 2004 diceva che il DAB era riservato ad una nicchia in estinzione e che il DRM sarebbe tata la tecnologia più intelligente e che sicuramente sarebbe stata il futuro.
I fatti hanno per l'ennesima volta smentito chi diceva questo ma, tuttavia, ancora non si arrendono cercando sempre il mondo per screditare tale tecnologia.

Nel post di risposta che hai scritto, dimostri che non hai capito il mio riferimento o che non hai compreso il post ironico. Spero che con questo chiarimento ti torni meglio.
Comunque, data l'attuale disponibilità di Radio Vaticana in DAB in tutta Italia con il mux di EuroDAB, la garanzia è che ha sicuramente più ascoltatori italiani di quanti ne avesse quando sul DAB non era presente...

Ma poi la radio 70-80.it è loro e trasmette (quasi) esclusivamente in DAB (a parte DTT e internet), non certo in DRM!
 
Ma poi la radio 70-80.it è loro e trasmette (quasi) esclusivamente in DAB (a parte DTT e internet), non certo in DRM!

E di recente ha iniziato a trasmettere anche in FM sulla frequenza 105.05 MHz dalla postazione di Codevilla/Frazione Mondondone-Via della Chiesa (provincia di Pavia), quindi con una copertura molto limitata in analogico.
 
Il Conna.. :) detto anche il codacons de noantri. Parlavano male un po’ di tutto, dal dab al 5g. Ricordo che il sindaco della mia provincia, Grosseto, ha utilizzato quel comitato come fonte per avvalorare teorie antiscientifiche, per giustificare un’ordinanza comunale per il blocco alle installazioni di nuove connettività, viste come “potenzialmente nocive”.
Per poi dover ovviamente ritirare tutto, quando il tar dà ragione a tavolino a chi ha le carte in regola a procedere, cioè gli operatori.
Ogni tanto usciva qualche nuovo articolo da questo fantomatico comitato, parlando della tecnologia di turno, dab o meno, come se ne parlasse Fusaro. Consiglio di andare a vederlo, basta cercare su google comitato nuove antenne, almeno vi fate due risate. Si direbbe pure che qualcuno su questa pagina ne attinga per argomentare..
 
Oggi eurodab mi ha risposto che hanno solo cambiato la frequenza, 8 A da Velo Veronese. Eppure prima sul 12 A ricevevo alla grande, ora il segnale è calato tantissimo e in certe aree della casa non prendo più niente.
Premetto che non sono in visibilità ottica col ripetitore per una serie di colline. Ma quesa frequenza arriva meno bene dell’altra. ??
 
Non è che ti arrivava anche altro sul 12A? Ora non ricevi nulla sul 12A? In alternativa altro che è presente sull'8A che può dare disturbi (che non sia eurodab)?
 
Non è che ti arrivava anche altro sul 12A? Ora non ricevi nulla sul 12A? In alternativa altro che è presente sull'8A che può dare disturbi (che non sia eurodab)?

Sull'8A non trasmette niente... Attualmente qualche emissione sull'8A è presente a Montecarlo e in Costa Azzurra ma non penso vada a disturbare Verona.. :laughing7:
Probabilmente arrivava qualche emissione sul 12A da altre parti che rafforzavano il 12A di Velo. Se non ha una radio con cambio frequenza digitale automatica, probabilmente rimane agganciato al nuovo 8A di Velo e basta che da solo non ce la fa...
Io come segnalavo qualche post fa, da quando è stata cambiata la frequenza da Velo, dalle mie parti sono spariti i buchi di copertura e anche indoor la ricezione è notevolmente migliorata (si aggancia tranquillamente anche in garage interrato!)...
 
A Verona le postazioni Eurodab sono 2, M. STOLZ - VELO VERONESE e SPIAZZI M.BALDO - CAPRINO VERONESE, potrebbe essere che quest'ultima sia ancora sul 12A
 
Indietro
Alto Basso