• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Lascia perdere chi guarda solo al proprio orticello...dopo anni, darci corda si è dimostrato come lottare coi mulini a vento...
Di solito uno che si lamenta a prescindere senza tenere conto dell'oggettività dei dati, urla più forte di 10000 persone che problemi non ne hanno... E' indiscutibile e oggettivo che il DAB nella maggior parte d'Italia funziona, punto...
Io, per quanto mi riguarda, ricevo più radio in DAB che in FM... Ci sono network nazionali (tipo Virgin, RMC, Capital, Freccia...) che dove abito in FM non ci arrivano nemmeno (o talmente disturbati da non potersi ascoltare) mentre in DAB si ricevono senza problemi.. In DAB ad esempio non ricevo la RAI... ma se devo dire la verità, non la ricevo neanche in FM in maniera decorosa.. solo Radio1 e Isoradio sono "ascoltabili".. Ma non per questo riempio i forum sull'FM con lamentele sul fatto che se l'FM nel mio prato non si riceve, do per contato che anche nel resto d'Italia ci siano le mie stesse difficoltà... PS: non abito in una valle sperduta ma a a 17 km da Parma...
Dovremmo fare una statistica con in nostri amici "lamentoni" e "criticoni" se in 50 anni di FM ricevono alla perfezione i network nazionali o almeno quelli che oggi ricevono in 5 anni di DAB... Sarebbe interessante e simpatico valutarlo...:evil5:
Io abito davanti al monte Amiata. I trasmettitori FM sono a 1700 metri, i più alti d'Italia e con una discreta potenza. Ma basta fare una strada qualunque, che perdi l'ottica e "ffffhhh", anche con una buon tuner o con un'antenna "rosmetrata".. su buona parte delle frequenze che arrivano da li. Non è tutta colpa del vettore fm ovviamente, quanto della giungla di frequenza tutta italiana. Fatto sta, che il dab si sta muovendo (soprattutto dab Italia e alcune locali) in modo molto più ordinato. Il risultato in termini di fruibilità a rete a regime.. sarà assolutamente migliore. Soprattutto a parità di potenze..
 
Dovremmo fare una statistica con in nostri amici "lamentoni" e "criticoni" se in 50 anni di FM ricevono alla perfezione i network nazionali o almeno quelli che oggi ricevono in 5 anni di DAB... Sarebbe interessante e simpatico valutarlo...:evil5:

da 40 anni fm impeccabile qui, canali svizzeri e italiani sia viaggiando che dentro casa, DAB zero assoluto o quasi...ma vedo che il trend tira molto velocemente verso il web sia in macchina (connected car) che nelle case ("alexa, alzami le tapparelle e mettimi un po' di hard rock") :D molti di questi personaggi manco sanno che cos'é il dab, ma si ritengono molto smart...
 
Ultima modifica:
da 40 anni fm impeccabile qui, canali svizzeri e italiani sia viaggiando che dentro casa, DAB zero assoluto o quasi...ma vedo che il trend tira molto velocemente verso il web sia in macchina (connected car) che nelle case ("alexa, alzami le tapparelle e mettimi un po' di hard rock") :D molti di questi personaggi manco sanno che cos'é il dab, ma si ritengono molto smart...

"Alexa mettimi un po' di hard rock" risposta di Alexa "l'abbonamento ad Amazon musica costa 9,99€ al mese e ti da accesso a tutta la musica.... che faccio, addebito??" :laughing7:
Per quanto riguarda la situazione Svizzera, quella è un'altra storia... tra l'altro, da quanto si legge, loro l'FM lo spegneranno fra poco per una transizione al digitale massiccia... un motivo ci sarà se si dice sempre che gli svizzeri sono avanti... :)
 
lo spegnimento dell'fm é stato rimandato (per ora) , perché a quanto pare hanno appena "scoperto" che la situazione da parte del pubblico per "una transizione massiccia al digitale" non é matura...altro che "avanti" ...vogliono fare i soldi con gli abbonamenti al web e basta, e forse é proprio per que$to che il dab viene trasmesso con un ERP irrisorio.
 
lo spegnimento dell'fm é stato rimandato (per ora) , perché a quanto pare hanno appena "scoperto" che la situazione da parte del pubblico per "una transizione massiccia al digitale" non é matura...altro che "avanti" ...vogliono fare i soldi con gli abbonamenti al web e basta, e forse é proprio per que$to che il dab viene trasmesso con un ERP irrisorio.

Io per la mia poca esperienza Svizzera, ricordo a Settembre 2018 girando nel cantone dei Grigioni, con la radio sintonizzata solo in DAB, non ho trovato una zona senza segnale... Considerando che giravo in mezzo alle Alpi, mi ricordo che ci ero rimasto positivamente stupito per l'efficienza del mux nazionale Svizzero (non ricordo il nome preciso ma iniziava con SSR)...
 
Mux EuroDabItalia:
L'emittente radiofonica #RTL102.5 rewind è stata rinominata in #RTL102.5 napulè.

Lo Short Label è stato modificato da "#RTL rew" a "#RTL nap". Sull'info RDS però, è ancora presente la scritta "stai ascoltando RTL 102.5 Rewind". Anche sulle SlideShow è ancora presente il vecchio logo di rete, e anche i jingle riportano ancora il nome di RTL 102.5 Rewind!

lbPuyXq.jpg

FfjVV1E.jpg

RGoVEK2.jpg
 
Bricco dell'Olio

Curiosità - ma è tornato on air l'impianto Rai di Alessandria?
 
Curiosità - ma è tornato on air l'impianto Rai di Alessandria?
Mi ha chiamato il tipo di raiway stamattina e ha giurato che entro questa settimana ripristineranno. Se lo fanno entro fine settimana saranno comunque passati 7 giorni e oltre dalla prima segnalazione. Non è una bella media vista la frequenza con cui accade
 
Mi ha chiamato il tipo di raiway stamattina e ha giurato che entro questa settimana ripristineranno. Se lo fanno entro fine settimana saranno comunque passati 7 giorni e oltre dalla prima segnalazione. Non è una bella media vista la frequenza con cui accade
Anche perché sistemare un problema, a casa mia significa anche fare in modo che non si ripresenti..
 
Mi ha chiamato il tipo di raiway stamattina e ha giurato che entro questa settimana ripristineranno. Se lo fanno entro fine settimana saranno comunque passati 7 giorni e oltre dalla prima segnalazione. Non è una bella media vista la frequenza con cui accade

La cosa che fa tristezza è che i guasti li debbano segnalare gli utenti, sembra che in Raiway non interessi a nessuno. Pensano solo alla TV?
 
Tirano la cinghia per far tornare i conti, così funziona, probabilmente ci sono due cristiani a far manutenzione su e giù per la Nazione, andranno per zone.
 
Si comportano come qualsiasi dipendente pubblico o di società a controllo pubblico

Bravo...questa è una considerazione molto matura... :icon_rolleyes:
Fra l'altro, per quanto mi ricordo io di quando la RAI aveva una struttura tecnica effettivamente da ente pubblico, ci sarà stato più spreco di personale, ma la manutenzione era sempre pronta e tempestiva, molte postazioni erano addirittura presidiate, cioè c'era qualcuno che ci viveva.
Del resto in quasi tutte le nazioni la Radio TV era considerata risorsa strategica nazionale, dove c'erano criticità, come in Corsica, le postazioni erano addirittura sorvegliate militarmente...
 
Le magnifiche sorti e progressive del mondo privato (le aziende che installano per Rai Way mi sa che private sono...e Rai Way pure praticamente...)
 
Indietro
Alto Basso