• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

nelle marche è come se lo fosse prende solo lungo l'a14
È qualche tempo che non passi in zona..

DAB Italia ha attivato da pochi giorni anche l'impianto di Monte d'Aria (MC) sul 7D, ad esempio.

L'itinerario Foligno - Civitanova Marche è quasi completamente servito.
 
Ultima modifica:
nelle marche è come se lo fosse prende solo lungo l'a14

Come ti riportano, il segnale è molto migliorato anche nell'entroterra e migliorerà ulteriormente...
Comunque se il DAB+ non prende bene nelle Marche, non vuol dire sia sperimentale... A casa mia non arriva la fibra ottica FTTH ma non penso sia tecnologia sperimentale... :lol:
 
Nuova attivazione per DAB Italia (7D) nelle Marche: dopo M.D'Aria (MC), inserito in Catasto l'impianto di Cascinare (FM), a servizio della zona di Civitanova Marche (MC) ed aree costiere limitrofe.
 
Altra nuova attivazioni Dab Italia in Prov. di Udine zona pedemontana a Muris-Ragogna.
Si tratta in realtà di un numero ben più ampio di impianti già attivati o in via di attivazione.

Dal gruppo FB: DAB Digital Radio Italia:

"Aggiornamento massivo del catasto AGCOM nella giornata odierna per quanto concerne l'operatore DAB Italia: inseriti 15 nuovi impianti!!! Andiamo ad elencarli regione per regione:

Emilia Romagna: Via Pediano ad Imola (BO) e San Luca a Bologna. Canale 7D.
Friuli-Venezia Giulia: Muris a Ragogna (UD). Canale 7D.
Liguria: Bric Mondo a Rossiglione, La Costa a Cogorno e Saltincielo a Rapallo (GE). Canale 10D.
Lombardia: Monte Orimento a Lanzo d'Intelvi (CO). Canale 7D.
Marche: Capodarco a Fermo, Forte Montagnolo ad Ancona e Via delle Cone a Senigallia (AN). Canale 7D.
Puglia: Murgetta a Corato (BA) e Monte Guardianello a Minervino Murge (BAT). Canale 12C (?)
Sicilia: Cozzo Carbonara a Cefalù (PA). Canale 7D.
TAA: Montoni a Prato allo Stelvio (BZ). Canale 12B.
Umbria: Monteluiano a Gubbio (PG). Canale 10D.
 
Radio sportiva per un breve periodo in Sicilia ha trasmesso su Eurodab. Tornerà su un mux locale?
 
Si tratta in realtà di un numero ben più ampio di impianti già attivati o in via di attivazione.

Dal gruppo FB: DAB Digital Radio Italia:

"Aggiornamento massivo del catasto AGCOM nella giornata odierna per quanto concerne l'operatore DAB Italia: inseriti 15 nuovi impianti!!! Andiamo ad elencarli regione per regione:

Emilia Romagna: Via Pediano ad Imola (BO) e San Luca a Bologna. Canale 7D.
Friuli-Venezia Giulia: Muris a Ragogna (UD). Canale 7D.
Liguria: Bric Mondo a Rossiglione, La Costa a Cogorno e Saltincielo a Rapallo (GE). Canale 10D.
Lombardia: Monte Orimento a Lanzo d'Intelvi (CO). Canale 7D.
Marche: Capodarco a Fermo, Forte Montagnolo ad Ancona e Via delle Cone a Senigallia (AN). Canale 7D.
Puglia: Murgetta a Corato (BA) e Monte Guardianello a Minervino Murge (BAT). Canale 12C (?)
Sicilia: Cozzo Carbonara a Cefalù (PA). Canale 7D.
TAA: Montoni a Prato allo Stelvio (BZ). Canale 12B.
Umbria: Monteluiano a Gubbio (PG). Canale 10D.

Chissà quando verrà attivato il mux dalla postazione della Maiella in Abruzzo
 
Fino a quando non ci sarà un vero processo di Switch Off non verranno attivati mux in postazioni secondarie o non rilevanti
 
Fino a quando non ci sarà un vero processo di Switch Off non verranno attivati mux in postazioni secondarie o non rilevanti
Mah, come ho già detto sul DAB sarebbe corretto ragionare pensando al DAB e basta, quindi a prescindere da ipotetici switch-off...
E poi la Maiella non è che sia così secondaria...Anzi, magari è perfino sconsigliabile in un'ottica definitiva perchè è troppo alta...
 
Ultima modifica:
Chissà quando verrà attivato il mux dalla postazione della Maiella in Abruzzo

Attualmente dalla Maiella, trasmette EuroDab Italia sul 12A

Fino a quando non ci sarà un vero processo di Switch Off non verranno attivati mux in postazioni secondarie o non rilevanti

Questa affermazione non ha senso. DAB e FM non utilizzano la stessa gamma di frequenze. Quando hanno attivato l'FM non hanno fatto lo switch off delle Onde Medie per lo stesso motivo.. In Italia RAI ha spento le Onde Medie solo ora dopo oltre 50 anni che l'FM è attivo... Probabilmente sarà la stessa cosa in questo passaggio...
Tra l'altro con il PNAF, DAB Italia sta attivando ovunque e c'è da aspettarsi continue attivazioni lungo tutto lo Stivale. EuroDAB e RAI penso siano ancora ferme in quanto c'è ancora un potenziale ricorso da parte di RAI (di fatto non penso però ci sia stato alla fine ma comunque stanno valutando) per la frequenza definitiva.
 
Attualmente dalla Maiella, trasmette EuroDab Italia sul 12A



Questa affermazione non ha senso. DAB e FM non utilizzano la stessa gamma di frequenze. Quando hanno attivato l'FM non hanno fatto lo switch off delle Onde Medie per lo stesso motivo.. In Italia RAI ha spento le Onde Medie solo ora dopo oltre 50 anni che l'FM è attivo... Probabilmente sarà la stessa cosa in questo passaggio...
Tra l'altro con il PNAF, DAB Italia sta attivando ovunque e c'è da aspettarsi continue attivazioni lungo tutto lo Stivale. EuroDAB e RAI penso siano ancora ferme in quanto c'è ancora un potenziale ricorso da parte di RAI (di fatto non penso però ci sia stato alla fine ma comunque stanno valutando) per la frequenza definitiva.

Non penso sia la stessa cosa in questo passaggio. Consideriamo che l'interesse per la radiofonia non è più quello di tanti anni fa,c'è lo streaming e se ad un ascoltatore(non io) piace un programma radiofonico chiede (solitamente) il passaggio di quel programma in radiovisione.
 
Non penso sia la stessa cosa in questo passaggio. Consideriamo che l'interesse per la radiofonia non è più quello di tanti anni fa,c'è lo streaming e se ad un ascoltatore(non io) piace un programma radiofonico chiede (solitamente) il passaggio di quel programma in radiovisione.

Si parlava di switch off fm/DAB che risulta inutile in quanto come l'FM e l'AM, usano frequenze diverse e quindi possono coesistere.. Lo streaming o la radiovisione sono cose diverse...
 
In generale ora come ora si punta a pensare ad un ibrido come standard tra tutti e 3 i sistemi: fm, dab, streaming. Quindi in un prossimo futuro, uno è complementare all’altro.. anche se cambierà nel tempo chi darà il maggiore contributo come vettore. Sperando si risolvano i problemi connessi alla penuria di frequenze, il potenziale c’è. Prematuro pensare di spegnere l’fm del tutto prima che altre vie siano effettivamente percorribili.
 
Marche: proseguono le operazioni di ricanalizzazione in conformità al nuovo PNAF DAB+ anche per EuroDab.

L'impianto di M.Cònero (AN) libera il 12A in favore del "nuovo" 6A.

Nei mesi scorsi analoga operazione era avvenuta per l'impianto di Ascoli Piceno (Colle San Marco).
 
Marche: proseguono le operazioni di ricanalizzazione in conformità al nuovo PNAF DAB+ anche per EuroDab.

L'impianto di M.Cònero (AN) libera il 12A in favore del "nuovo" 6A.

Nei mesi scorsi analoga operazione era avvenuta per l'impianto di Ascoli Piceno (Colle San Marco).
Ricanalizzati, nelle ultime 48 ore, anche gli impianti di Ancona-Forte Montagnolo e Pesaro-Santa Veneranda, entrambi (ovviamente) sul 6A.
 
Indietro
Alto Basso