• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

rilevo che nella zona di Modena, il segnale rai è ritornato (parlo di indoor) dopo 10 giorni di blackout, ma questo succede spesso, 10 giorni di buona ricezione e 10 giorni che non si riceve nulla, ritornato il segnale, ha un volume basso e ha una qualità, parlo di rai live che ascolto spesso, quasi da onde medie, ricevo da barbiano, le altre trasmissioni (eurodab ecc) che ricevo dal veneto sono perfette come potenza e qualità...
 
rilevo che nella zona di Modena, il segnale rai è ritornato (parlo di indoor) dopo 10 giorni di blackout, ma questo succede spesso, 10 giorni di buona ricezione e 10 giorni che non si riceve nulla, ritornato il segnale, ha un volume basso e ha una qualità, parlo di rai live che ascolto spesso, quasi da onde medie, ricevo da barbiano, le altre trasmissioni (eurodab ecc) che ricevo dal veneto sono perfette come potenza e qualità...
Visto che lo hai richiamato, che ricevi da Barbiano, devo precisare, in modo che se qualche addetto ai lavori legge capisca che si può trattare di SFN: tu ricevi da Barbiano e da Cà dal Vento, anzi in realtà molto più da quest'ultima, se come credo stai in zona Modena Sud. ;)
 
Aggiornamento sulla vicenda DAB Rai ad Alessandria. I tecnici hanno trovato tutto a posto a bricco dell'olio ad Asti invece hanno trovato un segnale instabile e hanno messo a posto. Ed anche a me è tornato il segnale standard. Evidentemente ricevo anche un contributo, seppur piccolo, da Asti
 
A Modena ricezione indoor da Barbiano la vedo dura

no, si riceve, io ho la radio dab in casa da prima che accendessero reggio o parma, ma si riceve una settimana bene e una settimana a fatica, adesso non lo so da dove ricevo la rai, ma la qualità è davvero scarsa, e non mi era mai capitato....
io sto a modena sud
 
Aggiornamento sulla vicenda DAB Rai ad Alessandria. I tecnici hanno trovato tutto a posto a bricco dell'olio ad Asti invece hanno trovato un segnale instabile e hanno messo a posto. Ed anche a me è tornato il segnale standard. Evidentemente ricevo anche un contributo, seppur piccolo, da Asti

Può essere, basta davvero poco per "spaccare" l'SFN.
 
Buona giornata e Buona Pasqua anche se vergognosamente in ritardo.
Scrivo perché ho un problema riguardo al MUX RAI. Abito nel magentino, a ovest di Milano, è da una decina di giorni che il livello del segnale del MUX Rai è altamente instabile, oscilla continuamente tra 40 e 60 %, rendendo l'ascolto impossibile. Avevo letto su questo forum che, c'erano stati dei problemi di sincronizzazione, poi risolti, ma nel mio caso il problema continua. Dovrei ricevere sia il segnale da Milano che quello di Campo dei Fiori, Varese. Ho aspettato un po' per vedere se la cosa si risolveva ma non è cambiato ancora niente. C'è qualcun altro che ha gli stessi problemi? Ho anche rifatto la scansione cancellando tutta la memoria, anche se è una cosa abbastanza inutile ma è rimaso tutto uguale.
Ringrazio in anticipo.
 
Buona giornata e Buona Pasqua anche se vergognosamente in ritardo.
Scrivo perché ho un problema riguardo al MUX RAI. Abito nel magentino, a ovest di Milano, è da una decina di giorni che il livello del segnale del MUX Rai è altamente instabile, oscilla continuamente tra 40 e 60 %, rendendo l'ascolto impossibile. Avevo letto su questo forum che, c'erano stati dei problemi di sincronizzazione, poi risolti, ma nel mio caso il problema continua. Dovrei ricevere sia il segnale da Milano che quello di Campo dei Fiori, Varese. Ho aspettato un po' per vedere se la cosa si risolveva ma non è cambiato ancora niente. C'è qualcun altro che ha gli stessi problemi? Ho anche rifatto la scansione cancellando tutta la memoria, anche se è una cosa abbastanza inutile ma è rimaso tutto uguale.
Ringrazio in anticipo.
Probabilmente è saltata la sfn tra milano e CDF. Per risovere contatta Raiway
 
Probabilmente è saltata la sfn tra milano e CDF. Per risovere contatta Raiway
Fatto. Ho seguito le istruzioni seguendo la traccia delle domande. Alla fine come risposta mi hanno detto di contattare un antennista. Si tratta di una risposta preconfezionata, altamente inutile. Avranno comunque letto del problema, magari qualcuno farà qualcosa, anche se ci spero poco. Ho usato la chat, pensando fosse utile, mi sono sbagliato, se il problema persiste, telefonerò direttamente.
Ho anche dato la valutazione del servizio alla fine, ovviamente.
Grazie per i consigli.
 
Fatto. Ho seguito le istruzioni seguendo la traccia delle domande. Alla fine come risposta mi hanno detto di contattare un antennista. Si tratta di una risposta preconfezionata, altamente inutile. Avranno comunque letto del problema, magari qualcuno farà qualcosa, anche se ci spero poco. Ho usato la chat, pensando fosse utile, mi sono sbagliato, se il problema persiste, telefonerò direttamente.
Ho anche dato la valutazione del servizio alla fine, ovviamente.
Grazie per i consigli.

sospetto che la risposta di questo tipo l'abbia data un tale addetto rai, che è passato qualche tempo addietro su questo topic.. :laughing7:
 
Buona giornata e Buona Pasqua anche se vergognosamente in ritardo.
Scrivo perché ho un problema riguardo al MUX RAI. Abito nel magentino, a ovest di Milano, è da una decina di giorni che il livello del segnale del MUX Rai è altamente instabile, oscilla continuamente tra 40 e 60 %, rendendo l'ascolto impossibile. Avevo letto su questo forum che, c'erano stati dei problemi di sincronizzazione, poi risolti, ma nel mio caso il problema continua. Dovrei ricevere sia il segnale da Milano che quello di Campo dei Fiori, Varese. Ho aspettato un po' per vedere se la cosa si risolveva ma non è cambiato ancora niente. C'è qualcun altro che ha gli stessi problemi? Ho anche rifatto la scansione cancellando tutta la memoria, anche se è una cosa abbastanza inutile ma è rimaso tutto uguale.
Ringrazio in anticipo.

I problemi sono ormai presenti da 2 settimane e non sono ancora stati risolti. Forse ci sono più problemi e da più postazioni. Asti forse era uno di questi e l'hanno risolto. Ma tutti gli altri no.
Da me problemi ancora presenti. Ricevo da Bricco dell'olio ma arrivano anche Valcava, Campo dei fiori e Torino Eremo. Probabile che i problemi di sfn siano su una o più tra queste postazioni ;)
 
Buona giornata e Buona Pasqua anche se vergognosamente in ritardo.
Scrivo perché ho un problema riguardo al MUX RAI. Abito nel magentino, a ovest di Milano, è da una decina di giorni che il livello del segnale del MUX Rai è altamente instabile, oscilla continuamente tra 40 e 60 %, rendendo l'ascolto impossibile. Avevo letto su questo forum che, c'erano stati dei problemi di sincronizzazione, poi risolti, ma nel mio caso il problema continua. Dovrei ricevere sia il segnale da Milano che quello di Campo dei Fiori, Varese. Ho aspettato un po' per vedere se la cosa si risolveva ma non è cambiato ancora niente. C'è qualcun altro che ha gli stessi problemi? Ho anche rifatto la scansione cancellando tutta la memoria, anche se è una cosa abbastanza inutile ma è rimaso tutto uguale.
Ringrazio in anticipo.
Ciao anch'io sono di Magenta.
Ricezione indoor da.sempre scadente quindi quando ho acquistato il sintodab "serio" mi sono messo una log in verticale sul tetto e da allora ho tutti i mux al massimo della qualità o quasi compreso il Digris dalla Sighignola e il dab svizzero.
La log è puntata tra valcava e cdf.
Provato ora il mux rai e lo ricevo alla massima qualità (5 tacche) senza errori quindi mi sentirei di dire che il problema è su milano città in quanto se fosse valcava avrei problemi anch'io con antenna esterna.
 
Tra l'altro quando installai l'antenna per il dab(circa 3 anni fa) il maggior segnale sul 10B su Milano l'avevo in orizzontale e non in verticale.
Installazione fatta con misuratore di campo e non con le indicazioni del ricevitore ;-)
 
Tra l'altro quando installai l'antenna per il dab(circa 3 anni fa) il maggior segnale sul 10B su Milano l'avevo in orizzontale e non in verticale.
Installazione fatta con misuratore di campo e non con le indicazioni del ricevitore ;-)
Cioè avevi un misuratore di campo con decodifica dab ? Ce l'hanno in pochi.. ! O semplicemente facevi un'analisi dello spettro di quella frequenza ?
 
Indietro
Alto Basso