• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

E speriamo anche perchè non possiamo fare altro! Ma esiste un calendario per le attivazioni Rai?
Solo per la "t", Padana e A1. Ricordo che l'adriatico dalle Marche fino a Gallipoli non ha una tacca. E in tutto il Tirreno, partendo da Ventimiglia a Reggio Calabria, hanno sulla costa segnale solo Roma, Napoli, Salerno e Caserta. E poi niente fino a Messina.
Quindi ci vorranno anni per una cosa capillare.


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Comunque la RAI, coi tempi un po' biblici da ente pubbico, sta mettendo giù tutto a tappeto, anche i piccoli impianti, nella logica appunto pubblica in cui non dico che Milano sia uguale a Voghera, ma insomma si "asfalta" (con calma, eh...) pian piano tutto il territorio...
Del resto la rete FM ci han messo quasi una trentina d'anni (dagli anni 50 agli anni 70)...
 
Diciamo che se RAI dovesse riuscire ad attivare entro fine 2019 tutti gli impianti previsti dal bando dello scorso anno, farebbe un discreto passo in avanti.

Ma per vedere un salto di qualità devono ancora calare qualche pezzo da novanta: Firenze è ancora scoperta, le stesse Roma e Napoli necessitano di un raddoppio della copertura per garantire un servizio pieno e "sostituibile" dell'FM.

Ed anche la copertura della pianura padana è tuttaltro che completata.

Poi rimane fuori tutto il resto, che non è poco.

Vediamo se entro fine anno uscirà qualche indicazione in più sugli annunciati piani di sviluppo della rete per il 2020.
 
Infatti escludendo qualche pezzo di costa come litorale napoletano, romano, costa nord sicula.. tutto il resto delle coste d'Italia sono al buio e non sembra che la cosa cambierà a breve. Fa piacere che si siano mossi iniziando un recupero, ma c'è moltissimo da fare per andare a pari degli altri consorzi.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Vai sul sito dell'agcom, cerca su Google "catasto impianti" (pubblico).

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Dopo aver risistemato l'impianto in auto, che funziona ora quasi perfettamente (antenna a vetro), ho scoperto che KC2 (jazz 24), non si sente più; ho provato oggi a casa e anche facendo la ricerca completa senza passare dai canali preimpostati, nulla!
Pescara, ripetitore da San Silvestro.
Saluti
Alessandro
 
Si esattamente questa ERA la situazione ieri in auto e stamattina su due radio a casa (tutte e tre di marche assolutamente differenti!). Ora a casa le due radio fungono e devo provare in macchina, ma ricordo bene che Kc2 ogni tanto lo fa, è l'unica che a tratti non si riceve subito, occorre cambiare canale e poi ritornarci, ma stamattina avevo fatto tutte le prove, anche più volte scansione completa. Riacceso ora e tutto a posto, almeno a casa.
Grazie per l'interessamento
Saluti
Alessandro
 
Si esattamente questa ERA la situazione ieri in auto e stamattina su due radio a casa (tutte e tre di marche assolutamente differenti!). Ora a casa le due radio fungono e devo provare in macchina, ma ricordo bene che Kc2 ogni tanto lo fa, è l'unica che a tratti non si riceve subito, occorre cambiare canale e poi ritornarci, ma stamattina avevo fatto tutte le prove, anche più volte scansione completa. Riacceso ora e tutto a posto, almeno a casa.
Grazie per l'interessamento
Saluti
Alessandro
È lo streaming che va e viene.
 
Si, mi è successo anche oggi in auto. A casa ho adattatori Ocean Digital, Hama e una radio Medion. In auto non ricordo la marca.
 
Si, mi è successo anche oggi in auto. A casa ho adattatori Ocean Digital, Hama e una radio Medion. In auto non ricordo la marca.
E' lo streaming che alimenta il mux DAB che va giù.. quindi o a casa o in auto non la sentiresti comunque.



Segnalo che a breve dovrebbero esserci importanti novità per RAI con l'attivazione del 12B dall'impianto di Valcava, a servizio di buona parte della Lombardia occidentale.
 
Segnalo che a breve dovrebbero esserci importanti novità per RAI con l'attivazione del 12B dall'impianto di Valcava, a servizio di buona parte della Lombardia occidentale.

Ovest milanese migliorato tantissimo gia dopo accensione da campo dei fiori.
Comunque vediamo cosa succederà
 
Scusate ma posso fare una domanda tecnica.....se un ripetitore in fm che copre una determinata zona con una potenza di 500 watt, un impianto Dab+ che trasmette dal medesimo sito per coprire la stessa zona dell'fm a quanti watt deve uscire? Vale lo stesso ragionamento fatto per la TV analogico/digitale terrestre e cioè circa con meno della metà della potenza copri la stessa area....per cui per l'esempio di cui sopra basterebbero circa 200 watt di potenza??
 
Indietro
Alto Basso