• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

L'info stazione e l'info brano e autore sono informazioni già disponibili in fm. Quel display a colore è un plus. Per adesso si visualizzano le immagini della stazione radio e l'immagine del cantante o della copertina. In futuro, con la tecnologia che avanza, quel display potrebbe essere usato per mandare in onda classifiche ad esempio della serie A di calcio, filmati, ecc. La radio del futuro potrebbe somigliare molto ad una tv.
 
https://www.newslinet.com/radio-int...-loro-che-ci-disturbano-con-antenne-difformi/
Ecco perchè il dab croato e sloveno arriva bene nel nordest....................

Tra DAB+ ed FM cambiano molti aspetti. Tecnologie diverse, bande diverse, potenze diverse… e quant’altro. Inoltre vorrei aggiungere un piccolo OT, la Slovenia su un impianto doveva usare SOLO 200W ma invece ne emette 2kW e questa cosa non è colpa della Slovenia, in Italia lo fanno da sempre, e giustamente con le potenze così esagerate anche gli impianti all’estero corrono ai ripari.
 
Tra DAB+ ed FM cambiano molti aspetti. Tecnologie diverse, bande diverse, potenze diverse… e quant’altro. Inoltre vorrei aggiungere un piccolo OT, la Slovenia su un impianto doveva usare SOLO 200W ma invece ne emette 2kW e questa cosa non è colpa della Slovenia, in Italia lo fanno da sempre, e giustamente con le potenze così esagerate anche gli impianti all’estero corrono ai ripari.

Beh, beh... non giustificherei il fatto dicendo; noi usiamo potenze elevate, di rimbalzo lo fanno anche loro... Abitando in zona e conoscendo l'orografia, i loro impianti situati sul confine con l'Italia (anche per pochi metri, vedi quello vicino al Monte Colovrat) dovrebbero irradiare il segnale a Nord-Est-Sud, quindi verso il territorio Sloveno, non ad Ovest verso l'Italia, invece non è sempre così.. tant'è che il segnale del 10D mux1 che teoricamente non avendo Radio Capodistria non dovrebbe sconfinare più di tanto in Italia, dal M. Nanos si fa 150Km ed arriva tranquillamente ai confini della prov. di Vicenza.
Zona costiera a parte, che è una piccola porzione della Slovenia, loro sono avvantaggiati perchè più in alto e protetti dai segnali Italiani dalle alture lungo tutto il confine. Questo è un dato di fatto.
 
Beh, beh... non giustificherei il fatto dicendo; noi usiamo potenze elevate, di rimbalzo lo fanno anche loro... Abitando in zona e conoscendo l'orografia, i loro impianti situati sul confine con l'Italia (anche per pochi metri, vedi quello vicino al Monte Colovrat) dovrebbero irradiare il segnale a Nord-Est-Sud, quindi verso il territorio Sloveno, non ad Ovest verso l'Italia, invece non è sempre così.. tant'è che il segnale del 10D mux1 che teoricamente non avendo Radio Capodistria non dovrebbe sconfinare più di tanto in Italia, dal M. Nanos si fa 150Km ed arriva tranquillamente ai confini della prov. di Vicenza.
Zona costiera a parte, che è una piccola porzione della Slovenia, loro sono avvantaggiati perchè più in alto e protetti dai segnali Italiani dalle alture lungo tutto il confine. Questo è un dato di fatto.
Scusa Liuc, forse l'esempio del Nanos non è molto attagliato...
tu di sicuro hai presente meglio di me, che non vengo più da quelle parti, dove si trova...
Quello deve trasmettere verso l'Italia per forza, perlomeno per coprire l'autostrada per Lubiana, e si sa che le autostrade sono l'obiettivo numero uno dei trasmettitori DAB...
 
Ultima modifica:
Pensi che la ragione stia da una parte sola? Io no
che discorsi...
Ti chiarisco il mio pensiero:
1) la tua uscita di prima mi ha fatto incaxare perchè l'articolo parlava di FM e tu ti metti a dire "ecco perchè si sente il DAB"...
2) sull'argomento dell'articolo non sono aggiornato per cui possono avere ragione tutti, anche mio nonno, però quando leggo un testo, e nello specifico un articolo, capisco dal tono quando è stato scritto in modo incaxoso e str0nzetto...e quello era scritto in tono incaxoso e str0nzetto, e se leggi bene si capisce anche il perchè...
Quindi io ascolto le ragioni da gente serena, non da scrive in questo modo, perchè si mette subito dalla parte del torto... :evil5:
 
Scusa Liuc, forse l'esempio del Nanos non è molto attagliato...
tu di sicuro hai presente meglio di me, che non vengo più da quelle parti, dove si trova...
Quello deve trasmettere verso l'Italia per forza, perlomeno per coprire l'autostrada per Lubiana, e si sa che le autostrade sono l'obiettivo numero uno dei trasmettitori DAB...

Si e No, nel senso che il M. Nanos è a circa 25 km dal confine, sia lato Trieste sud-ovest, che Gorizia nord-ovest. E' una postazione importante che usa potenze molto alte, tanto che al tempo permetteva di vedere le prime trasmissioni a colori fino a parte del Veneto, quando la Rai era ancora in bianco e nero... ricordo Giochi Senza Frontiere su TV Capodistria.
Ci sono poi le altre postazioni locali lungo il confine, che vanno a coprire vallate o parti di esse, dove il Nanos non arriva. La sensazione (chiaramente non sono un tecnico) è che anche per il Dab abbiano usato lo stesso sistema e volutamente andare molto lontano. Per coprire quei 25km e quel tratto di autostrada in fondo ad una valle larga e libera da ostacoli servono migliaia di watt???? pur avendo una rete di trasmettitori più avanti sulla linea del confine???
Facendo un paragone sempre nella mia zona, è come se il traliccio Rai di Udine quasi in centro pianura, irradiasse kw ad est con la scusa di coprire Gorizia a 30km... cosi non è, tanto è vero che quest'ultima è servita dal M.San Michele con potenze nella norma.
Ultima cosa che mi fa "pensare male" come mai la Slovenia che già aveva attivato il 10D, 7D e 12B ad est, in mancanza di accordi abbia deciso di utilizzare il 12C sapendo che era già in uso da anni lungo l'adriatico da Dab Italia. Forse perchè dal Nanos non aveva nulla da perdere? e qualcun'altro si sarebbe dovuto adeguare?
 
Si e No, nel senso che il M. Nanos è a circa 25 km dal confine, sia lato Trieste sud-ovest, che Gorizia nord-ovest. E' una postazione importante che usa potenze molto alte, tanto che al tempo permetteva di vedere le prime trasmissioni a colori fino a parte del Veneto, quando la Rai era ancora in bianco e nero... ricordo Giochi Senza Frontiere su TV Capodistria.
Ci sono poi le altre postazioni locali lungo il confine, che vanno a coprire vallate o parti di esse, dove il Nanos non arriva. La sensazione (chiaramente non sono un tecnico) è che anche per il Dab abbiano usato lo stesso sistema e volutamente andare molto lontano. Per coprire quei 25km e quel tratto di autostrada in fondo ad una valle larga e libera da ostacoli servono migliaia di watt???? pur avendo una rete di trasmettitori più avanti sulla linea del confine???
Facendo un paragone sempre nella mia zona, è come se il traliccio Rai di Udine quasi in centro pianura, irradiasse kw ad est con la scusa di coprire Gorizia a 30km... cosi non è, tanto è vero che quest'ultima è servita dal M.San Michele con potenze nella norma.
Ultima cosa che mi fa "pensare male" come mai la Slovenia che già aveva attivato il 10D, 7D e 12B ad est, in mancanza di accordi abbia deciso di utilizzare il 12C sapendo che era già in uso da anni lungo l'adriatico da Dab Italia. Forse perchè dal Nanos non aveva nulla da perdere? e qualcun'altro si sarebbe dovuto adeguare?

Credo che siano diversi i fattori da tenere presente considerando che anche il Dab RAI da Castaldia si riceve a tratti sotto il Nanos....
 
Considerando che il Dab Rai da Castaldia inizia è già problematico dopo Udine verso il Cividalese, anche se poi a tratti si riceve in posti impensabili dietro le colline... suppongo solo qualche riflessione momentanea in quella specie di canalone... d'altronde se consulti il sito AGCOM puoi renderti conto il Dab Rai usa potenze molto inferiori di quanto fa EuroDab e Dab Italia rispettivamente da Pedrosa e Porzus. Inferiori addirittura del trasmettitore di Dab Italia sul S. Michele (quando verrà attivato) e quella non è certo una postazione che deve "macinare Km".
 
Se non ricordo male, tempo addietro qualcuno scrisse di guasti su antenne del gruppo FCA per probabile risparmio sulla componentistica... Bè, mi è appena arrivata un'antenna originale FM+DAB+ GPS da un ricambista che smonta auto preserie e vende i ricambi.. Notare il marchio
https://i.ibb.co/JRMWVKN/IMG-20221013-174839924.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
In DAB+ “Rai Radio 2 Indie” è diventata “Rai Radio Indie” e inoltre è cambiato anche lo Short Label da “Radio2In” a “RadioIn”. Peccato che sono molto simili all’emittente palermitana che trasmette in DAB+ anche a Palermo e Catania, solo che quella nostra ha come Short Label “RADIO IN” e la Rai “RadioIn”… avrei optato per chiamarla semplicemente “Indie” oppure “RaiIndie”.
 
Se non ricordo male, tempo addietro qualcuno scrisse di guasti su antenne del gruppo FCA per probabile risparmio sulla componentistica... Bè, mi è appena arrivata un'antenna originale FM+DAB+ GPS da un ricambista che smonta auto preserie e vende i ricambi.. Notare il marchio
https://i.ibb.co/JRMWVKN/IMG-20221013-174839924.jpg
Andrebbe magari specificato per quale mezzo e anno è questo ricambio. Sulle difficoltà di ricezione di alcuni modelli FCA ne ho parlato io occasionalmente, tuttavia andrebbe fatta una precisazione: nel caso specifico non era e non è l'antenna il problema. In particolare su Fiat 500L e fiat 500x, è frequente come guasto l'alimentatore che eroga corrente verso l'amplificatore. E (teoria personale) un cablaggio non schermato al meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il ricambio è di una Fiat 500X, in questo caso è il restyling 2018 che comunque è identica a 500L e Renegade... a vista almeno, ma non è detto che il fornitore sia lo stesso....
Riguardo al cablaggio, avendo una parte che è stata tagliata prima dei connettori, posso dire che sembra di qualità, oltre alla classica calza in rame, c'è la pellicola in alluminio che avvolge il filo centrale che porta il segnale.
 
Il ricambio è di una Fiat 500X, in questo caso è il restyling 2018 che comunque è identica a 500L e Renegade... a vista almeno, ma non è detto che il fornitore sia lo stesso....
Riguardo al cablaggio, avendo una parte che è stata tagliata prima dei connettori, posso dire che sembra di qualità, oltre alla classica calza in rame, c'è la pellicola in alluminio che avvolge il filo centrale che porta il segnale.
Infatti parlavo di cablaggio, non necessariamente un problema di dimensionamento. Secondo me, sintetizzando, non hanno separato questo cavo (mandando a benedire l'effetto di schermatura) costringendolo ad un passaggio troppo vicino con altri cavi, che alimentano e pilotano varie componenti della vettura. Ma che allo stesso tempo generano alcune spurie. La cosa non sarebbe in sé un problema se si rispettasse alcune distanze minime. Ma se li metti troppo vicini, ti amplifichi più rumore che segnale utile.. e il risultato è che la ricezione di 500l, 500x secondo me è migliorabile. Lo si nota nelle aree al limite. Poi l'antenna in se non è malvagia, tuttavia la combinazione di altri fattori però, può fare il buono e il cattivo tempo. Ad esempio su Fiat Tipo sembra filare bene, Ivan ogni tanto ha mostrato la sua autoradio tenere botta in situazioni di copertura molto scarsa.
 
Infatti parlavo di cablaggio, non necessariamente un problema di dimensionamento. Secondo me, sintetizzando, non hanno separato questo cavo (mandando a benedire l'effetto di schermatura) costringendolo ad un passaggio troppo vicino con altri cavi, che alimentano e pilotano varie componenti della vettura. Ma che allo stesso tempo generano alcune spurie. La cosa non sarebbe in sé un problema se si rispettasse alcune distanze minime. Ma se li metti troppo vicini, ti amplifichi più rumore che segnale utile.. e il risultato è che la ricezione di 500l, 500x secondo me è migliorabile. Lo si nota nelle aree al limite. Poi l'antenna in se non è malvagia, tuttavia la combinazione di altri fattori però, può fare il buono e il cattivo tempo. Ad esempio su Fiat Tipo sembra filare bene, Ivan ogni tanto ha mostrato la sua autoradio tenere botta in situazioni di copertura molto scarsa.
Queste cose purtroppo succedono da una vita, finora la principale vittima erano le onde medie, dove sentivi scariche per qualsiasi componente dell'auto che produca scintille... :eusa_wall:
 
Infatti parlavo di cablaggio, non necessariamente un problema di dimensionamento. Secondo me, sintetizzando, non hanno separato questo cavo (mandando a benedire l'effetto di schermatura) costringendolo ad un passaggio troppo vicino con altri cavi, che alimentano e pilotano varie componenti della vettura. Ma che allo stesso tempo generano alcune spurie. La cosa non sarebbe in sé un problema se si rispettasse alcune distanze minime. Ma se li metti troppo vicini, ti amplifichi più rumore che segnale utile.. e il risultato è che la ricezione di 500l, 500x secondo me è migliorabile. Lo si nota nelle aree al limite. Poi l'antenna in se non è malvagia, tuttavia la combinazione di altri fattori però, può fare il buono e il cattivo tempo. Ad esempio su Fiat Tipo sembra filare bene, Ivan ogni tanto ha mostrato la sua autoradio tenere botta in situazioni di copertura molto scarsa.

Ho montato ieri l'antenna, sinceramente pensavo fosse più difficoltoso per questo non volevo metterci le mani.... in realtà è bastato liberare il rivestimento dalla guarnizione e sganciare le due clips lato portellone posteriore. Per quel che riguarda il filo, ho utilizzato quello riciclato dell'antenna a vetro che ad occhio non è certo di qualità, sceso in basso dalla plancia lungo le plastiche dei battitacco e risalito dal montante posteriore al tetto dove ci sono presenti molti fili di alimentazione al portellone, stop, telecamera, targa.....
Ieri pomeriggio ho fatto solo un piccolo test per capire la qualità dell'antenna rispetto agli esperimenti fatti ultimamente... Ho testato soprattutto il mux Rai Dab che arriva da 80km con potenza più bassa rispetto alla concorrenza, il segnale al minimo (una tacca) se non in presenza di grossi ostacoli arriva con continuità rispetto a quanto rilevato prima, quindi deduco che il tutto funziona egregiamente.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso