• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Probabilmente, visto il contenuto, nessuno ha pensato che andasse perso qualcosa di così fondamentale. I più assidui avranno comunque letto tutto ugualmente..
Diciamo che a maggior ragione quando vengono scritte cose fuori dal mondo o peggio ancora castronerie è proprio allora che andrebbero obbligatoriamente quotate, per esporle al pubblico ludibrio (con l'autore) a imperitura memoria.
Pazienza, aspetteremo il prossimo show.
 
Chiari e coincisi.. chissà se leggeremo i piani anche di altri consorzi del settore. Intanto, bene così !
 
Monte Pellegrino potrebbe essere uno di questi visto che la sua copertura è molto vasta sopratutto sulla costa
 
Monte Pellegrino potrebbe essere uno di questi visto che la sua copertura è molto vasta sopratutto sulla costa
Capita invece spesso che il dal 12c accendano postazioni incentrate più su piccole aree, ma finalizzate a dare una continuità. Soprattutto nel centro-nord Adriatico abbiamo visto questo.
 
Direi di no. I più seri sono loro. Gli altri non parlano. Non per niente DAB Italia è quella con la maggior copertura!
In realtà ci sono anche dei mux locali che (fatte le dovute proporzioni in quanto a risorse e zone di competenza) hanno fatto qualcosa di notevole. Anche se effettivamente, qualche comunicato ufficiale anche da questi circa le previsioni di sviluppo, sarebbe senz'altro gradito.
 
Capita invece spesso che il dal 12c accendano postazioni incentrate più su piccole aree, ma finalizzate a dare una continuità. Soprattutto nel centro-nord Adriatico abbiamo visto questo.

Qua a Palermo come continuità al momento abbiamo Montagna Longa che copre fino a metà città e poi l’altra metà di Palermo è scoperta però la cosa positiva è che nonostante sia su un punto abbastanza “difficile” come ricezione, qui a Palermo arrivi discretamente bene, ma qua appena accende Monte Pellegrino è tutt’altra storia. Vedi EuroDAB, quando operava solo su Monte Grifone copriva il 95% della città, appena accese Monte Pellegrino la copertura si estese anche di 100 km circa in linea d’aria e testato da me in persona
 
Da questa mattina riscontro qualche problema con 12B Bricco Dell'Olio Rai Dab, in casa non aggancia.
Riuscite a verificare la potenza RAI DAB di Alessandria?
 
Ultima modifica:
Da questa mattina riscontro qualche problema con 12B Bricco Dell'Olio Rai Dab, in casa non aggancia.
Riuscite a verificare la potenza RAI DAB di Alessandria?

non ti preoccupare, io a modena ricevo (sopratutto la rai) una settimana 2 tacche e suono perfetto e la settimana dopo segnale che va e viene inascoltabile, mai avrei pensato che il segnale dab fosse cosi ballerino...

intanto sempre a modena niente mux con le locali radio bruno ecc...
 
tu almeno ogni tanto hai due tacche, qui in periferia di lugano (radio svizzera) ricezione soltanto outdoor...

si scusa, mi sono scordato di dire indoor, non ogni tanto, per esempio, per 10/15 giorni segnale ottimo, poi una settimana segnale molto scarso, la settimana dopo di nuovo ottimo...
direi che non è colpa dei ripetitori , ma delle propagazione delle onde e forse della scarsa potenza rispetto alla fm.
i mux eurodab ecc che arrivano dal veneto, arrivano SEMPRE a bomba, quasi tutte le tacche

ps: il segnale comunque c'è sempre
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Ero stato ottimista.

Poi magari qualcuno ci spiegherà anche perché gli impianti RAI continuano a fermarsi..
Mai essere ottimisti. Comunque gli intervalli tra uno spegnimento e l'altro si stanno allungando. Unica nota positiva. Non capisco comunque se i problemi sono dovuti a impianti ciofeche o ad altro! E nessuno si pronuncia!
 
Tanta pubblicità, DIBIDIDOBIDI..DAB, ho atteso 2 anni prima di acquistare una radio DAB e mi sono accorto che forse era meglio attendere ancora, Rai da incubo e EURODAB ancora assente in Alessandria, DIBIDIDOBIDI..DAB!!!! Il suono è perfetto, lo ammetto.
 
E figurati se poi non partono le generalizzazioni un tanto al chilo.


DAB Italia non credo si sia mai fermato un'ora da quando lo hanno acceso, per esempio.


Quindi c'è chi fa le cose come vanno fatte e chi no, semplicemente.


Ricordo inoltre che l'Italia non finisce ad Alessandria e, se parliamo di copertura, di certo la tua non mi pare la zona più infelice.
 
E figurati se poi non partono le generalizzazioni un tanto al chilo.


DAB Italia non credo si sia mai fermato un'ora da quando lo hanno acceso, per esempio.


Quindi c'è chi fa le cose come vanno fatte e chi no, semplicemente.


Ricordo inoltre che l'Italia non finisce ad Alessandria e, se parliamo di copertura, di certo la tua non mi pare la zona più infelice.

Lascia perdere chi guarda solo al proprio orticello...dopo anni, darci corda si è dimostrato come lottare coi mulini a vento...
Di solito uno che si lamenta a prescindere senza tenere conto dell'oggettività dei dati, urla più forte di 10000 persone che problemi non ne hanno... E' indiscutibile e oggettivo che il DAB nella maggior parte d'Italia funziona, punto...
Io, per quanto mi riguarda, ricevo più radio in DAB che in FM... Ci sono network nazionali (tipo Virgin, RMC, Capital, Freccia...) che dove abito in FM non ci arrivano nemmeno (o talmente disturbati da non potersi ascoltare) mentre in DAB si ricevono senza problemi.. In DAB ad esempio non ricevo la RAI... ma se devo dire la verità, non la ricevo neanche in FM in maniera decorosa.. solo Radio1 e Isoradio sono "ascoltabili".. Ma non per questo riempio i forum sull'FM con lamentele sul fatto che se l'FM nel mio prato non si riceve, do per contato che anche nel resto d'Italia ci siano le mie stesse difficoltà... PS: non abito in una valle sperduta ma a a 17 km da Parma...
Dovremmo fare una statistica con in nostri amici "lamentoni" e "criticoni" se in 50 anni di FM ricevono alla perfezione i network nazionali o almeno quelli che oggi ricevono in 5 anni di DAB... Sarebbe interessante e simpatico valutarlo...:evil5:
 
Indietro
Alto Basso