• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

ho appena letto l'accensione dal Monte Martano di Eurodab, subito fatto la prova, indoor era l'unica (a parte la RAI che ancora non c'è) che non prendevo, ora arriva. Perugia città zona stazione Fontivegge 71 radio digitali, non male aspettando la RAI.
 
Esistono in commercio ricevitori (pochi per fortuna, e sempre meno) con decoder di bassa qualità che non decodificano correttamente i programmi con PS attivo.

Prima di tutto ringrazio chi mi ha risposto. Non so se il mio impianto, composto da antenna triplex Calearo sul tetto dell'auto, da ricevitore Clarion NX 702E con annesso modulo dab 302e, sia da considerarsi di bassa qualità. Comunque, ho controllato nelle specifiche degli apparecchi e non risultano indicazioni sulla compatibilità o meno per le diverse codifiche; non essendo un tecnico pensavo che gli artefatti fossero dovuti soprattutto a problemi di trasmissione, più o meno evidenti, in base ai singoli trasmettitori. Ho notato infatti che il difetto è maggiormente evidente in prossimità dei trasmettitori di Bertinoro e di Bologna, mentre non sembra presente nel tratto autostradale dopo Bologna verso Milano; Ovviamente non disponendo di strumenti di misura, posso esprimere solo un giudizio soggettivo. Resta il rammarico di non poter godere appieno della qualità del suono digitale per i canali codificati in DAB+/HE-AAC v2, ma anche il dubbio che vi possano essere più fattori in grado di provocare tali artefatti e condizionare la qualità dell'ascolto.
 
Cambiato il jingle alle varie RTL tematiche, da ascoltatore di Romeo&Juliet si è passati da una sigletta adatta al genere alla nota schitarrata che si sente sull'ammiraglia :love9:
il nome della stazione cantato poi mi sembra cacciato dentro a forza nel jingle, in particolare per i nomi lunghi. In questo cambiamento è inclusa anche la nuova arrivata #RTL salute, che diffonde come slideshow il logo di Eurodab. Io propongo le prossime modifiche da fare: uniformare questi hashtag, di norma non dovrebbero avere spazi, ebbene alcuni sono conformi, altri (es. best o groove) no, abbiamo poi alcune stazioni con lettera maiuscola e altre minuscola. Non male la programmazione di Subasio XL. Ok, wikipedia ha il noto discorso dell'affidabilità delle voci, quindi potrebbero anche essere affermazioni non veritiere, ma la sezione copertura è più ricca di dati sulla ricezione in FM all'estero che in Italia, complimenti a chi ha contribuito in maniera così meticolosa.
 
work in progress TX RAIDAB+ per tratto A1 Roncobilaccio e Barberino di Mugello, oltre area Valle del Mugello (Fi) a breve attivazione servizio intera offerta DAB RAI, seguirà Firenze, Prato, Valdarno, Arezzo, Valdichiana….
 
Ultima modifica:
Come segnalato da @ALE89 sul Social Network, da ieri sul Mux EuroDAB (12A), il servizio #RTL salute alterna il suo RadioText in “#RTL Salute - Prove Tecniche” e “Artista - Titolo brano” inoltre faccio notare che la coppia di doppi punti non è presente da questa mattina
 
Ma .... per la zona di Lucca c'è speranza di poter ricevere RaiDab?
Grazie
Alessandro
 
Ma .... per la zona di Lucca c'è speranza di poter ricevere RaiDab?
Grazie
Alessandro

Non ti perdi niente...:eusa_naughty: La Rai si sta dimostrando totalmente inaffidabile sotto il punto di vista di attivazione/ottimizzazione rete DAB+.. hanno fatto un bando l'anno scorso che doveva concludersi entro l'anno e niente a parte due o tre impianti attivati in extremis prima del 31/12... Si può comunque notare su questo forum che addirittura, una di queste nuove accensioni (quello che copre Alessandria) è continuamente oggetto di segnalazioni di off e degradazioni di segnale...
Per quanto riguarda i contenuti, hai molta più scelta e qualità sugli altri MUX che coprono la tua città... Quindi ben venga se Rai accende... ma alla luce dei fatti, non ci si perde nulla!! :happy3:
 
Non ti perdi niente...:eusa_naughty: La Rai si sta dimostrando totalmente inaffidabile sotto il punto di vista di attivazione/ottimizzazione rete DAB+.. hanno fatto un bando l'anno scorso che doveva concludersi entro l'anno e niente a parte due o tre impianti attivati in extremis prima del 31/12... Si può comunque notare su questo forum che addirittura, una di queste nuove accensioni (quello che copre Alessandria) è continuamente oggetto di segnalazioni di off e degradazioni di segnale...
Per quanto riguarda i contenuti, hai molta più scelta e qualità sugli altri MUX che coprono la tua città... Quindi ben venga se Rai accende... ma alla luce dei fatti, non ci si perde nulla!! :happy3:
Mi permetto di osservare che il tuo ragionamento non fila tanto, prima cosa per quanto riguarda la procedura bandi/realizzazione degli impianti che, a quanto ci ha detto per esempio ivangas, è stata completata e gli impianti sono pronti, spenti per motivi burocratici.
Seconda e principale cosa, proprio a livello logica del ragionamento: se dici non ti perdi niente vuol dire che anche se accendono non ti dà nulla di interessante...e invece non è vero, perchè i contenuti non sono tutti male...
 
Mi permetto di osservare che il tuo ragionamento non fila tanto, prima cosa per quanto riguarda la procedura bandi/realizzazione degli impianti che, a quanto ci ha detto per esempio ivangas, è stata completata e gli impianti sono pronti, spenti per motivi burocratici.
Seconda e principale cosa, proprio a livello logica del ragionamento, se dici non ti perdi niente vuol dire che anche se accendono non ti dà niente di più...e invece non è vero, perchè i contenuti non sono tutti male...

Gli impianti sono pronti ma se non sono accesi non funzionano e, di fatto finché non sono accesi che ci siano o non ci siano fa poca differenza... I motivi burocratici ce li hanno tutti (vedi DAB Italia a L'Aquila tempo fa aveva detto sulla sua pagina FB di non essere riuscito ad accendere nulla per motivi burocratici e quindi nisba... ma dove hanno acceso, funziona!) ma se quando accendono nel giro di pochi mesi non riescono nemmeno a mantenere la stabilità del segnale di quei 4 impianti in croce che hanno (vedi solo su questo forum le segnalazioni da Alessandria.....) fa capire che oltre al "burocratico" ci sia dell'altro che non funziona a dovere!...
Seconda contestazione: il mio "non ti perdi niente" non è riferito alla quantità di servizi che ci sono in più... è un mero paragone sulla qualità/quantità di servizi che offrono gli altri MUX nazionali che, a mio avviso, attualmente, strabattono la Rai... e quindi era più un invito al nostro amico di Lucca a consolarsi con quelle che già riceve :)
Io ormai per la Rai ci ho fatto il callo sul DAB+... Frequento questo forum da anni e sono anni che sulla Rai si "aspetta e spera".. mentre gli altri hanno fatto e stanno facendo grande il DAB+ in Italia........ (mio parere condivisibile o meno... :evil5: )
 
A me a volte pare che troppo internet ci stia facendo male.


Chiami il centralino di Torino, dici che dovresti fare una segnalazione per un problema tecnico/di ricezione, senti cosa ti dicono.

Mi pare una normalissima telefonata.
Aggiornamenti: chiamato il centralino di Torino. Chiesto di parlare con un tecnico. Mi ha proposto il numero di Raiway che si trova sul sito e una mail. Mandata la mail (segnalazionidisservizi@raiway.it) : Ovviamente tornata indietro con permanent fatal errors! Questa è la RAI nel 2019! Intanto il mux è spento da oltre 15 giorni!
 
Aggiornamenti: chiamato il centralino di Torino. Chiesto di parlare con un tecnico. Mi ha proposto il numero di Raiway che si trova sul sito e una mail. Mandata la mail (segnalazionidisservizi@raiway.it) : Ovviamente tornata indietro con permanent fatal errors! Questa è la RAI nel 2019! Intanto il mux è spento da oltre 15 giorni!

Servizio pubblico... voglia di ascoltare e risolvere i problemi ZERO ma quando c'è da chiedere soldi al pubblico, vedi come funzionano le caselle di posta elettronica!!! :evil5: ... Comunque 15 giorni di buio di un nuovo impianto di SERVIZIO PUBBLICO, è ridicolo e assurdo per essere nel 2019!... Casualmente poi ne parlavo poco fa in un mio post dove avevo preso ad esempio proprio questo caso di Alessandria ........
 
Non cominciamo con queste stucchevoli polemiche...
Il divieto di fare politica nel forum dovrebbe allagarsi fino a comprendere il trascendere da legittime rimostranze: se si esagera, il discorso assume a mio parere contorni politici, perchè il dire la RAI fa schifo è un discorso politico, come sarebbe d'altronde dire Mediaset fa schifo...
 
Ma .... per la zona di Lucca c'è speranza di poter ricevere RaiDab?
Grazie
Alessandro

Ciao, per il momento le province di MS, SP, LU, PI,LI, GR, VT da parte del MISE non si è effettuato alcun calendarizzazione per Blocco 12B RAIDAB, ne per i Consorzi locali (già operanti da circa 1 anno a FI PO PT AR SI) per quanto riguarda i Consorzi Nazionali 12A &12C nel corso del 2019 vi saranno delle attivazioni di nuovi impianti per migliorare la copertura, ma ripeto, non RAIDAB Blocco12B
 
Aggiornamenti: chiamato il centralino di Torino. Chiesto di parlare con un tecnico. Mi ha proposto il numero di Raiway che si trova sul sito e una mail. Mandata la mail (segnalazionidisservizi@raiway.it) : Ovviamente tornata indietro con permanent fatal errors! Questa è la RAI nel 2019! Intanto il mux è spento da oltre 15 giorni!

Guardacaso ho mandato una segnalazione tramite il portale Raiway e mi hanno richiamato in meno di 24 ore, da Torino..

L'impianto di Alessandria non ha il telecontrollo ed è acceso su una postazione "privata".

Mi hanno assicurato che avrebbero provveduto a sistemare il guasto, ma magari hanno avuto un problema più serio.
Vedrò di indagare ulteriormente.


Di sicuro il vostro è un disservizio, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.

A me piacciono sempre le critiche costruttive, meno i piagnistei.

Confermo che diversi impianti RAI sono già pronti, speriamo arrivino presto le carte.

Ed è importante per tutto il comparto che si sia mossa anche RAI, a prescindere dai gusti personali.
 
Ultima modifica:
Guardacaso ho mandato una segnalazione tramite il portale Raiway e mi hanno richiamato in meno di 24 ore, da Torino..

L'impianto di Alessandria non ha il telecontrollo ed è acceso su una postazione "privata".

Mi hanno assicurato che avrebbero provveduto a sistemare il guasto, ma magari hanno avuto un problema più serio.
Vedrò di indagare ulteriormente.


Di sicuro il vostro è un disservizio, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.

A me piacciono sempre le critiche costruttive, meno i piagnistei.

Confermo che diversi impianti RAI sono già pronti, speriamo arrivino presto le carte.
Ultimo aggiornamento: Mi ha chiamato un tecnico di Torino e mi ha detto che erano al corrente del problema. Ha giurato che in settimana procederanno al ripristino e che stanno cercando di capire come mai funzioni così da schifo. Inoltre ha ringraziato per la segnalazione.
Ho voluto anche chiedergli se la segnalazione era arrivata dal numero 06..... del sito di Raiway e mi ha specificato di si, quindi evidentemente qualcosa funziona............
Sperando che non ci sia un nuovo guasto tra poco perché il proverbio dice non c'è due senza tre e il quarto vien da sé! :eusa_wall:
 
Ecco. Quindi è soltanto questione di tempo.


Aggiungo che dovrebbe esserci, tra gli impianti in partenza, anche una bella sorpresa da parte di RAI per una vasta zona compresa tra il Piemonte orientale e la Lombardia centrale, inizialmente non prevista..
 
Non cominciamo con queste stucchevoli polemiche...
Il divieto di fare politica nel forum dovrebbe allagarsi fino a comprendere il trascendere da legittime rimostranze: se si esagera, il discorso assume a mio parere contorni politici, perchè il dire la RAI fa schifo è un discorso politico, come sarebbe d'altronde dire Mediaset fa schifo...

Perchè bisogna sempre arrivare a queste inaccettabili illazioni o ipotesi di commenti dal carattere politico???
La mia risposta era un semplice "ascolta quello che a Lucca c'è già in DAB perchè se aspetti la RAI stai fresco" e che "a mio parere i contenuti di DabItalia, Eurodab e i locali Toscani attualmente sono migliori di quelli che offre RAI su DAB+"
BASTA e FINITA LI'...
In più c'era da parte mia, una neanche tanto velata critica alla gestione delle lamentele e segnalazioni da parte della RAI (anche per esperienza diretta)... Negli anni nella mia zona ci sono stati problemi su TV, FM, DAB+, fonia..... io quando ho questi problemi, ho il brutto vizio di segnalare sempre all'operatore di riferimento per risolvere e tutti, almeno una mail di ringraziamento con tempi di ripristino, me l'hanno mandata... tutti tranne la RAI dove la segnalazione veniva sempre smarrita o rispedita indietro con problemi di ricezione...
Quindi e finisco qui perchè a quanto vedo inizierei una lotta contro i mulini a vento senza fine, spero che RAI copra rapidamente col DAB+ a maggior ragione che gli impianti già ci siano.. ma rimango della mia idea (NON politica) che la gestione delle segnalazione e dei tempi da parte della RAI sia inaccettabile nel 2019..
 
Perchè bisogna sempre arrivare a queste inaccettabili illazioni o ipotesi di commenti dal carattere politico???
La mia risposta era un semplice "ascolta quello che a Lucca c'è già in DAB perchè se aspetti la RAI stai fresco" e che "a mio parere i contenuti di DabItalia, Eurodab e i locali Toscani attualmente sono migliori di quelli che offre RAI su DAB+"
BASTA e FINITA LI'...
In più c'era da parte mia, una neanche tanto velata critica alla gestione delle lamentele e segnalazioni da parte della RAI (anche per esperienza diretta)... Negli anni nella mia zona ci sono stati problemi su TV, FM, DAB+, fonia..... io quando ho questi problemi, ho il brutto vizio di segnalare sempre all'operatore di riferimento per risolvere e tutti, almeno una mail di ringraziamento con tempi di ripristino, me l'hanno mandata... tutti tranne la RAI dove la segnalazione veniva sempre smarrita o rispedita indietro con problemi di ricezione...
Quindi e finisco qui perchè a quanto vedo inizierei una lotta contro i mulini a vento senza fine, spero che RAI copra rapidamente col DAB+ a maggior ragione che gli impianti già ci siano.. ma rimango della mia idea (NON politica) che la gestione delle segnalazione e dei tempi da parte della RAI sia inaccettabile nel 2019..
Evidentemente il tuo concetto di politica non è il mio concetto di politica e il tuo concetto di forum non è il mio concetto di forum...
Parto dal secondo, perchè faccio prima, in quanto mi basta richiamare e sottoscrivere al 100% quel che ha detto ivangas...
Per quanto riguarda la politica, tutto è politica e allora o se ne può parlare sempre o mai e quindi le cose di impatto sociale, che possono essere gestite diversamente a seconda della politica economica, come la radiotelevisione pubblica/privata, devono essere trattate con circospezione.
Come vedi non si tratta di politica nel senso di partiti, perchè la contrapposizione poteva esserci prima, ma adesso anche la RAI è di destra...
E fra l'altro la mia idea (politica, ma credo che sulle generali si può stare) sarebbe proprio per la privatizzazione della RAI, però penso anche che gli "avversari" debbano essere rispettati, per cui secondo me la RAI va privatizzata perchè è un sistema di gestione più efficiente, ma non si può mettersi a dire che adesso è uno schifo, perchè nemmeno questo è vero e sicuramente non è vero dal punto di vista tecnico...
 
Indietro
Alto Basso