• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Voglio essere fiducioso, il ragazzo EURODAB ha spifferato che entro fine anno verrà attivata la frequenza cittadina, ora che mi sono abituato al dab sarebbe bello avere più canali.

Io non lo sono per niente. Quante volte hanno dato per certo l'attivazione? E poi non è successo assolutamente niente! Quindi temo sarà ancora così. Anche perchè ormai alla fine dell'anno manca poco
 
Come da me segnalato qui nel forum sabato scorso nella sezione "Situazione Radio in Sicilia", risulta ancora spento il ch. 12A (223.936 MHz) del mux EuroDAB Italia esercito da Monte Grifone (Belmonte Mezzagno), mentre lo stesso bouquet presente sullo stesso canale risulta regolarmente operativo dalla postazione di Monte Pellegrino (Palermo) pertanto essendo che il tx di Monte Pellegrino irradia con una potenza più bassa rispetto al tx di Monte Grifone, da me EuroDAB Italia si riceve peggio di prima. Qualcuno può segnalare tutto ciò a chi di dovere? Grazie
 
Io non lo sono per niente. Quante volte hanno dato per certo l'attivazione? E poi non è successo assolutamente niente! Quindi temo sarà ancora così. Anche perchè ormai alla fine dell'anno manca poco
Email arrivata oggi da Eurodab: Buon giorno,
abbiamo già definito un progetto di attivazione locale quindi, formalità/permessi permettendo, contiamo di poter realizzare il tutto e accendere entro i primi mesi del 2021.
Saluti
 
Siamo passati dal tutti accendono tutto dei primi anni in FM al nessuno accende niente se manca una firma , classici estremi all' italiana
 
DAB regioni adriatiche

Il 7 di Ottobre si dovrebbe iniziare a pianificare il dab, per l'adriatico, nell’ambito di Ginevra 06 e quelle frutto di accordi di coordinamento bilaterali e/o multilaterali)https://www.aeranticorallo.it/rspg-...-la-pianificazione-dab-nel-cluster-adriatico/

Cito una parte del tuo link:
"Nell’ultima riunione, svoltasi a maggio 2020, erano in corso, tra l’altro, negoziati sul tema della pianificazione Dab nel cluster adriatico (che ricomprende, oltre all’Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Albania e Grecia.)
Sarà interessante vedere, all’esito della riunione programmata per il prossimo 7 ottobre, quali saranno i risultati di un eventuale coordinamento internazionale sul Dab e quali saranno, conseguentemente, i riflessi diretti sull’Italia, ai fini dell’emanazione da parte dell’Agcom del nuovo piano di assegnazione delle frequenze Dab (che dovrebbe considerare le frequenze coordinate nell’ambito di Ginevra 06 e quelle frutto di accordi di coordinamento bilaterali e/o multilaterali).
"

Nel lungo litorale adriatico il DAB stenta a prendere diffusione soprattutto a causa di queste probabili interferenze fra Italia e paesi della ex Jugoslavia più Albania e Grecia ma se siamo ancora ai "tavoli" e alle "conferenze"... campa cavallo...
 
Domanda forse scema, può succedere che la resina delle piante sul parabrezza dove c'è l'antenna può fare leggermente da barriera riguardo la ricezione? Perché ho notato che dopo aver lavato la macchina i segnali al limite sono più stabili, magari è placebo
 
Sono anni e anni che aspettiamo la Rai sul versante adriatico. Aspetta e spera...
Non conosco le frequenze VHF usate dalle TV dell'altra sponda, ma mi viene da dire che invece di stare tanto a parlare di switch off dell'FM, che porterebbe al limite a risultati di risparmio, ma che non darebbe nessuna semplificazione tecnica, sarebbe meglio pensare a uno switch-off di alcuni canali VHF usati dalla TV...
 
Ho notato oggi che ricevo il Mux SRG SSR I01 sul canale 12A! :5eek:
Mi trovo a Valmadonna (AL). Arriva scarso e solo in un punto (dentro casa). Comunque aggancio e riesco a sentire l'audio...

Da dove potrebbe arrivare? :5eek:

Che sia spento Eurodab sul 12A da Corio? :eusa_shifty:
 
Non conosco le frequenze VHF usate dalle TV dell'altra sponda, ma mi viene da dire che invece di stare tanto a parlare di switch off dell'FM, che porterebbe al limite a risultati di risparmio, ma che non darebbe nessuna semplificazione tecnica, sarebbe meglio pensare a uno switch-off di alcuni canali VHF usati dalla TV...
Con l'analogico qui da me si usava il 10 per Rai1, ora col DTT sono tutte frequenze non utilizzabili dal Dab.
 
Ho notato oggi che ricevo il Mux SRG SSR I01 sul canale 12A! :5eek:
Mi trovo a Valmadonna (AL). Arriva scarso e solo in un punto (dentro casa). Comunque aggancio e riesco a sentire l'audio...

Da dove potrebbe arrivare? :5eek:

Che sia spento Eurodab sul 12A da Corio? :eusa_shifty:
Eurodab da Coiro mi arriva il solito filo di segnale.
 
Ho notato oggi che ricevo il Mux SRG SSR I01 sul canale 12A! :5eek:
Mi trovo a Valmadonna (AL). Arriva scarso e solo in un punto (dentro casa). Comunque aggancio e riesco a sentire l'audio...

Da dove potrebbe arrivare? :5eek:

Che sia spento Eurodab sul 12A da Corio? :eusa_shifty:
Secondo me dal monte Generoso che hanno attivato da poco
 
Secondo me dal monte Generoso che hanno attivato da poco

Possibile. Vediamo se il segnale tiene :)

Qui un riepilogo della sua composizione e alcuni dati tecnici:

BQbdBPK.jpg
 
ne parlavo nel thread "situazione piemonte".
il 12a del generoso arriva anche a torino! per adesso coperto dal 12a del corio (e si disturbano). vedi fmscan.org per la rilevazione
un utente piemontese mi diceva che eurodab non ha diritti sul 12a e che quindi si dovrà spostare.
il 12a per convenzione è della srg in tutto il nord italia e potenzialmente potrebbe coprire dal piemonte al veneto/emilia!
cordiali saluti
 
Indietro
Alto Basso