• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

La scansione di Stasera ha evidenziato un Mux che prima non ricevevo, CRDAB Salerno.
Composizione: Radio Ibiza, KissKiss Italia, KissKiss Napoli, KissKiss Latina.
Frequenza 181.963 Mhz, Blocco 6A.

Segnale al limite, ma ancora decodificabile.
Da dove trasmette? Dovrebbe superare buoni 100Km di montagne impervie rispetto a dove lo ricevo (S.S. Telesina, San Salvatore Telesino).
:)

Dovrebbe essere Perdifumo..
 
non ti credere per 120 km in ottica e frequenza libera non serve pompare tanto in vhf. puoi avere problemi in movimento

Frequenza libera sicuramente, in ottica no: ci sono 3 catene montuose oltre i 1000 metri interposte tra sito trasmissivo e sede di ricezione (rilievi del Cilento, Massicci del Partenio e del Taburno).

Comunque, non sembra propagazione: anche stasera si riceve, al limite ma ascoltabile senza interruzioni.
:)
 
Frequenza libera sicuramente, in ottica no: ci sono 3 catene montuose oltre i 1000 metri interposte tra sito trasmissivo e sede di ricezione (rilievi del Cilento, Massicci del Partenio e del Taburno).

Comunque, non sembra propagazione: anche stasera si riceve, al limite ma ascoltabile senza interruzioni.
:)
allora od è propagazione od arriva da altro sito.
 
Disse Galileo Galilei “E pur si muove!”

Prossimamente lavori RADIOFONICI DIGITALI anche sul Palermitano, dovrebbe muoversi qualcosa anche in locale, visto che già riguardando le nazionali sono attivi i tre consorzi.

Probabilmente i consorzi in arrivo dovrebbero essere due, di cui uno interessante che già è arrivato a Catania e si tratta di ADN DAB (consorzio Calabrese) e poi un secondo consorzio che al momento si sa ben poco.

Nei prossimi giorni (salvo imprevisti) ulteriori dettagli.
 
Disse Galileo Galilei “E pur si muove!”

Prossimamente lavori RADIOFONICI DIGITALI anche sul Palermitano, dovrebbe muoversi qualcosa anche in locale, visto che già riguardando le nazionali sono attivi i tre consorzi.

Probabilmente i consorzi in arrivo dovrebbero essere due, di cui uno interessante che già è arrivato a Catania e si tratta di ADN DAB (consorzio Calabrese) e poi un secondo consorzio che al momento si sa ben poco.

Nei prossimi giorni (salvo imprevisti) ulteriori dettagli.

E io dallo scorso 10 agosto possiedo una ottima radio FM/DAB acquistata quel giorno (da mia sorella) dal Mediaworld del Forum Palermo, la Sony XDR-S61D colore bianco (e le recensioni online su questa radio sono molto positive!) Peccato però che è troppo grande per poter essere definita una radio "portatile", ma va bene così, almeno la sensibilità del ricevitore è molto buona...
 
E io dallo scorso 10 agosto possiedo una ottima radio FM/DAB acquistata quel giorno (da mia sorella) dal Mediaworld del Forum Palermo, la Sony XDR-S61D colore bianco (e le recensioni online su questa radio sono molto positive!) Peccato però che è troppo grande per poter essere definita una radio "portatile", ma va bene così, almeno la sensibilità del ricevitore è molto buona...

Io da 6 anni sono equipaggiato con la mia Pure One Mi Series 2, mi sono sempre trovato bene, unica pecca che non ha la ricerca manuale sulle frequenze DAB, infatti sto ovviando prossimamente con una Sony XDR-P1DBP
 
E io dallo scorso 10 agosto possiedo una ottima radio FM/DAB acquistata quel giorno (da mia sorella) dal Mediaworld del Forum Palermo, la Sony XDR-S61D colore bianco (e le recensioni online su questa radio sono molto positive!) Peccato però che è troppo grande per poter essere definita una radio "portatile", ma va bene così, almeno la sensibilità del ricevitore è molto buona...
Io ho il modello Sony più piccolo e più vecchio, che non ha una gran acustica, ma ascoltando in cuffia va benissimo...
Però non ha l'RDS in FM...in questa c'è?
 
Disse Galileo Galilei “E pur si muove!”

Prossimamente lavori RADIOFONICI DIGITALI anche sul Palermitano, dovrebbe muoversi qualcosa anche in locale, visto che già riguardando le nazionali sono attivi i tre consorzi.

Probabilmente i consorzi in arrivo dovrebbero essere due, di cui uno interessante che già è arrivato a Catania e si tratta di ADN DAB (consorzio Calabrese) e poi un secondo consorzio che al momento si sa ben poco.

Nei prossimi giorni (salvo imprevisti) ulteriori dettagli.
Una domanda: nella zona di Carini vi sono sempre due MUX soltanto, vero? La radio DAB che possedevo mi si è guastata alcuni anni or sono. Ero rimasto a EuroDAB e DABItalia...:doubt:
 
Una domanda: nella zona di Carini vi sono sempre due MUX soltanto, vero? La radio DAB che possedevo mi si è guastata alcuni anni or sono. Ero rimasto a EuroDAB e DABItalia...:doubt:

Si, al momento sono sempre quelli… il 12A di EuroDAB e il 12C di DAB Italia entrambe dall’impianto di Montagna Longa
 
Segnalo un'interessante intervista a Eduardo Montefusco, presidente di Radio Dimensione Suono (Rds) e del consorzio italiano di imprese Dab Italia:

Montefusco: "il Dab è il presente della Radio, prossima sfida zero interruzioni in galleria"

Interessante in particolare questo estratto:
Ma c'è una prossima sfida ad attendere questo strumento pieno di storia e capace di stare sempre al passo con i tempi: la fruizione anche sotto le lunghe gallerie dove chiunque ha sperimentato l'assenza di segnale l'interruzione di programmi di intrattenimento o di notizie, anche relative al traffico: "La prossima sfida su cui, personalmente, ho voluto che ci cimentassimo è quella di avviare il servizio di ricezione in galleria almeno sui tratti più rilevanti delle gallerie di grande estensione. Ci stiamo già lavorando - anticipa Montefusco - Altro obiettivo a medio termine sarà giungere al 90% per la ricezione outdoor
 
Segnalo un'interessante intervista a Eduardo Montefusco, presidente di Radio Dimensione Suono (Rds) e del consorzio italiano di imprese Dab Italia:

Montefusco: "il Dab è il presente della Radio, prossima sfida zero interruzioni in galleria"

Interessante in particolare questo estratto:
Ma c'è una prossima sfida ad attendere questo strumento pieno di storia e capace di stare sempre al passo con i tempi: la fruizione anche sotto le lunghe gallerie dove chiunque ha sperimentato l'assenza di segnale l'interruzione di programmi di intrattenimento o di notizie, anche relative al traffico: "La prossima sfida su cui, personalmente, ho voluto che ci cimentassimo è quella di avviare il servizio di ricezione in galleria almeno sui tratti più rilevanti delle gallerie di grande estensione. Ci stiamo già lavorando - anticipa Montefusco - Altro obiettivo a medio termine sarà giungere al 90% per la ricezione outdoor
tutto molto bello. ma io ricevo la radio in galleria da tempo. mentre fuori il dab arriva ancora troppo male. parla del passato da FM.

ho fatto altre esperienze. provando mediadab a milano su frequenza libera ho riscontrato diversi difetti:

la ricezione salta sotto molti sottopassaggi o sempliici ponti. in alcune vie del centro città salta. fuori si estende poco e si perde continuità gia dai primi centri abitati limitrofi. Ad esempio ad agrate già risulta inascoltabile.

per ora siamo lontani da un servizio radiofonico affidabile. altro che gallerie.
 
tutto molto bello. ma io ricevo la radio in galleria da tempo. mentre fuori il dab arriva ancora troppo male. parla del passato da FM.

ho fatto altre esperienze. provando mediadab a milano su frequenza libera ho riscontrato diversi difetti:

la ricezione salta sotto molti sottopassaggi o sempliici ponti. in alcune vie del centro città salta. fuori si estende poco e si perde continuità gia dai primi centri abitati limitrofi. Ad esempio ad agrate già risulta inascoltabile.

per ora siamo lontani da un servizio radiofonico affidabile. altro che gallerie.

Il presidente di RDS non parla dei mux locali (attualmente ancora indietro) ma di quelli nazionali in special modo DAB Italia ed Eurodab.
Se questi effetti li hai anche con questi MUX a Milano, ti consiglio vivamente di cambiare ricevitore se veramente interessato a seguire la radio sul DAB (testato personalmente a Milano zero problemi così come in zone limitrofe).
Il DAB oggi è oggettivamente una realtà ed è innegabile una continuità di ascolto importante in buona parte della penisola con l'importante buco (quasi) ovunque delle gallerie.
Dire di "essere lontani da un servizio radiofonico affidabile" penso sia poco corretto nei confronti della realtà delle cose nonché dei membri di questo 3d.
Tu insisti nel paragonare il DAB all'IP (penso ti riferisci a questo quando parli di ricevere la radio in galleria perché in caso contrario, non saprei veramente cosa tu riceva..) ma cadi nell'errore di confrontare due pianeti diversi... Complementari ma diversi per vari motivi già ampiamente discussi e condivisi.
Quindi ti ribadisco il mio invito di cambiare sistema di ricezione DAB se veramente interessato ad ascoltare la radio in codesta tecnologia perché il sistema che attualmente usi ha probabilmente delle perdite di segnale o dei difetti. In caso contrario, ascolta la radio come più ti aggrada che non sbagli! :icon_bounce:
 
le mie radio sono quelle montate di serie da Stellantis e Suzuki. Null'altro.

di certo uso il sitema fornito dalle stesse più consono alla situazione. specie in galleria.
 
le mie radio sono quelle montate di serie da Stellantis e Suzuki. Null'altro.

di certo uso il sitema fornito dalle stesse più consono alla situazione. specie in galleria.

Ti posso confermare che a Milano i MUX Eurodab e Dab Italia si prendono senza problemi... Io ho un sistema radio originale BMW Connect Drive con FM/DAB+/IP e non ho notato nessun buco di copertura su questi MUX...
Se a te in generale (dove vi è copertura) il DAB arriva male, il problema non è il DAB ma il tuo sistema di ricezione...
Come ti dicevo il DAB oggi dà continuità d ascolto e sta cannibalizzando l'FM, tant'è che le radio locali spingono per entrare nel DAB col MISE per evitare di sparire.
Sentir dire ancora che il DAB oggi non è servizio affidabile (naturalmente dove vi è copertura, circa l'80% della popolazione non poco) è oggettivamente sbagliato e frutto di pregiudizi o analisi errate o ancora di parte "per partito preso"...
 
Provate a uscire da Milano e dalle tratte principali e ad entrare nelle valli, poi ditemi se il DAB è affidabile e garantisce continuità di servizio al pari dell'FM
 
Indietro
Alto Basso