• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Chissà se la metteranno anche su Hotbird, al posto una di quelle che hanno spento nelle scorse settimane.
 
non so se è il thread giusto ma lo chiedo comunque: radiosportiva da un paio di giorni non riesco a riceverlo sull'8844Sky (mi dà nessun segnale dalla parabola), capita anche ad altri il problema o riguarda solo me? grazie anticipatamente_
 
Parziale OT: la scorsa settimana sono stato contattato per un sondaggio telefonico sull'ascolto della radio. Dopo avermi sfinito, quasi chiedendomi se ascoltassi la radio anche sul water, a fine intervista mi sono state fatte due domande sul DAB: Sa dell'esistenza del DAB+, la tecnica di diffusione audio digitale? Qualcuno in famiglia possiede dispositivi per la ricezione del DAB+?
 
Non posseggo una radio DAB. Non ne comprerò mai una a meno di non riceverla di default senza extra su un'auto nuova. Il futuro della radio digitale mobile sarà tramite IP, copertura totale già esistente e parco infinito di emittenti. Già ora ci sono offerte dati mobili praticamente illimitate, con l'arrivo del 5G poi ogni altro tipo di diffusione segnale mobile finirà direttamente in cantina. Dubito che ci saranno in futuro grossi investimenti per questo tipo di diffusione ormai sorpassato dalla evoluzione delle trasmissioni mobili con tecnologie spaventose.

A casa ho dismesso da tempo qualsiasi ricevitore radio ed ascolto tutto dal web, anche le radio sat le ho praticamente archiviate. detto questo ogni trasmissione dab ora presente è disponibile via web, e si sente senza alcuna antenna.

Detto questo torno in ascolto giusto per curiosità in materia.
 
Non posseggo una radio DAB. Non ne comprerò mai una a meno di non riceverla di default senza extra su un'auto nuova. Il futuro della radio digitale mobile sarà tramite IP, copertura totale già esistente e parco infinito di emittenti. Già ora ci sono offerte dati mobili praticamente illimitate, con l'arrivo del 5G poi ogni altro tipo di diffusione segnale mobile finirà direttamente in cantina. Dubito che ci saranno in futuro grossi investimenti per questo tipo di diffusione ormai sorpassato dalla evoluzione delle trasmissioni mobili con tecnologie spaventose.

A casa ho dismesso da tempo qualsiasi ricevitore radio ed ascolto tutto dal web, anche le radio sat le ho praticamente archiviate. detto questo ogni trasmissione dab ora presente è disponibile via web, e si sente senza alcuna antenna.

Detto questo torno in ascolto giusto per curiosità in materia.

le radio digitali in auto ce le l'hai già , basta uno smartphone con un piano dati decente (10 giga o più) scarichi le decine di apps che ti permettono di ascoltare le radio digitali , il pacchetto rai, rds relax, ecc. su internet sono presenti molte radio dab oltre a quelle internet , ti connetti alla radio dell'auto tramite bt e il gioco è fatto, detto questo però io trovo molto comodo l'immediatezza del dab, io purtroppo le radio dab le devo ascoltare con un aggeggio da 50 € che converte il dab a fm, insomma, è un sistema appena appena potabile a causa dell'affollamento della fm qua in pianura padana....ma se dovessi comprare una auto nuova mi piacerebbe avere la radio dab, infine non capisco il sovra costo di una radio dab più di 200€? una radio dab portatile economica costa sui 30/40€....
 
lsu internet sono presenti molte radio dab oltre a quelle infine non capisco il sovra costo di una radio dab più di 200€? una radio dab portatile economica costa sui 30/40€....

Molte radio trasmettono solo via ip. In effetti basta una radio bluetooth che hai già tutto senza spendere nulla di più.

Se vendono le dab care uccidono quello che non può neppure nascere. Forse l'intento è di recuperare qualche investimento in questo modo fino a che qualcuno ci casca.

Ho appena attivato un offerta con 100 giga gratis ogni 4 settimane. puoi ascoltare radio a go go quasi neppure intaccandola. senza contare Spotify etc.

Insomma il dab arriva già cadavere.
 
@ spinner

Abbiamo capito tutti il tuo astio per le dab, ma questa non è la scusa per andare ot, e far perdere interesse al 3d

Ritorniamo in tema e parliamo di dab.

Grazie.
 
spinner ed io non ce l'abbiamo assolutamente col dab, constatiamo semplicemente la situazione ed il motivo per cui questa tecnologia arranca cosi lentamente; a me personalmente dispiace soltanto che ancor prima di nascere il dab sia gia stato accantonato inquanto superato dalle nuove possibilita che offre la rete (ip) per usufruire dei media, e anche la tv a discapito del dvbt sta correndo a grandi passi nella medesima direzione con le ormai note conseguenze: la privacy che va a farsi benedire e il borsello che dimagrisce; un esempio eclatante sono oltre al resto (telefonini, pc, smart tv) gia presente, gli "smart speaker" (preferirsco chiamarli "big ears") che purtroppo prenderanno a breve il posto di qualsiasi radio http://www.newslinet.com/radio-4-0-...e-rinnovano-il-parco-ricevitori-fm-stanziali/
 
Ultima modifica:
Bene, comunque ora concentriamoci sul dab.

Ognuno ha le proprie ragioni e opinioni per essere pro o contro una tecnologia, ma questa non può essere la scusante per mandare il 3d ot come successo negli ultimi post ;)

Torniamo a parlare di dab.
 
spinner ed io non ce l'abbiamo assolutamente col dab, constatiamo semplicemente la situazione ed il motivo per cui questa tecnologia arranca cosi lentamente; a me personalmente dispiace soltanto che ancor prima di nascere il dab sia gia stato accantonato inquanto superato dalle nuove possibilita che offre la rete (ip) per usufruire dei media, e anche la tv a discapito del dvbt sta correndo a grandi passi nella medesima direzione con le ormai note conseguenze: la privacy che va a farsi benedire e il borsello che dimagrisce; un esempio eclatante sono oltre al resto (telefonini, pc, smart tv) gia presente, gli "smart speaker" (preferirsco chiamarli "big ears") che purtroppo prenderanno a breve il posto di qualsiasi radio http://www.newslinet.com/radio-4-0-...e-rinnovano-il-parco-ricevitori-fm-stanziali/

il dab arranca semplicemente perchè non ne parla nessuno, le stesse radio dab pubblicizzano il dab solo sulle auto, vedi RTL best, come se in casa non le ricevesse nessuno, io a Modena in casa le ricevo tutte, parlo delle nazionali ed è una cosa molto appagante...ho detto che si possono ricevere le radio internet anche in auto, ma è una cosa dispendiosa (in termini di megabyte) e macchinosa....
 
Beh al momento ci si sta comunque occupando per lo più per la ricezione outdoor e non indoor, quindi non è neanche del tutto sbagliato, soprattutto se parliamo di EuroDAB e di RTL... ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso