• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Voci di popolo dicono che nel 2021 in DAB+ arriverà un quarto operatore Nazionale e chi può essere?
Quale popolo? Mi pare improbabile, molto improbabile.
Con 4 operatori nazionali che fine farebbero le locali?

Evitiamo di mettere in giro voci senza fondamento.
 
Scritto su una pagina Facebook, mica l’ho detta io... anche a me è giunta strana come notizia ti sono sincero
 
Comunque da autoradio DAB noto che l'unico mux con problemi è Eurodab (unico senza postazione locale). Ogni tanto ci sono dei piccoli tratti di silenzio in cui evidentemente il segnale va sotto soglia. Poi altra cosa fastidiosa è il passaggio da FM a DAB che non è in sincrono. Sugli altri mux nessun problema.
 
Comunque da autoradio DAB noto che l'unico mux con problemi è Eurodab (unico senza postazione locale). Ogni tanto ci sono dei piccoli tratti di silenzio in cui evidentemente il segnale va sotto soglia. Poi altra cosa fastidiosa è il passaggio da FM a DAB che non è in sincrono. Sugli altri mux nessun problema.
Ma riferito a dove ?
 
Ciao ho avuto accesso per la prima volta alla radio DAB sulla nuova auto però:

1) per il mio orecchio il bitrate è troppo basso, anche se non ho accesso a questa informazione mi pare che non ho mai incontrato qualcuna con bitrate di almeno 128Kbit.
2) continuano TUTTI ad applicare questo filtro delle frequenze da "FM", non so come definirlo è una sorta di appiattimento di tutti i range frequenziali e normalizzazione dei volumi che rende l'audio "vivace" ma non puro come se stessi riproducendo un brano originale, e io non sopporto ascoltare stream digitali con questa qualità. Ci sarà un nome per questa "moda"?

Penso che quello che intendo che viene applicato anche su DAB è questo

FM radio stations apply compression to the audio signal before it's transmission. This results in an intentional reduction in the dynamic range of the audio signal. In other words, the low amplitude (quiter) sounds get an amplifying boost while the high amplitude (loud) sounds get an attenuating cut. The intended effect is to make the overall sound properly perceivable by the listener in most of the listening scenarios, ranging from a quite home to a noisy train. But there definitely is a disadvantage to this practice that it alters the characteristics of the sound from that intended by the recording / mixing engineer. What you have noticed is this alteration.
 
Ma questa resa musicale la percepisci ugualmente su tutte le radio che sintonizzi ?

Da quello che ho provato non ho trovato nessuna stazione che non lo è, è semplicemente lo stesso stile che sentivi in FM. Semplicemente mi aspettavo che questo venisse eliminato in DAB invece viene volontariamente usato ancora, sicuramente ha vantaggi commerciali per l'ascoltatore medio (psicologici intendo).
 
Ho capito quello che intendi dire , se riesci a sintonizzare il mux Rai probabilmente riuscirai a percepire un suono meno pompato per così dire , soprattutto sul canale dedicato alla classica , ne abbiamo già discusso qui sul forum , addirittura per qualche radio risulta più gradevole l ascolto in FM piuttosto che in DAB, non è in genere un problema di bit/rate quanto di come viene trattato il suono prima di andare in antenna
 
Ciao Sandro, l'effetto di cui parli, nella qualità percepita non dipende dal vettore (inteso come dab), ma dalla catena audio delle singole emittenti.
Ti faccio un esempio: sintonizzati su i canali kc1, 2, 3. Sarà evidente che li il fenomeno non appare minimamente, nonostante quello che è un bitrate che sembra, e ripeto sembra basso (per come siamo stati magari abituati a ragionare con i file MP3 riprodotti in cuffia).
La differenza, la fanno un sacco di cose. La catena audio è assimilabile a tutto quello che potremmo definire un diagramma di flusso, che va dall'emittente fino al tuo ricevitore. Ci sono tanti passaggi, più di quanti si creda. Se la cosa non viene curata a dovere, o se non ci si spende ciò che la cosa merita.. si può finire per avere l'audio pessimo. E ne abbiamo tanti esempi purtroppo.
 
Su KC2 (Jazz 24 sul Web) e KC3 osservi lo stesso fenomeno? Kc2 la preferisco, personalmente.
Fammi sapere che ne pensi, Sandro
Saluti
Edit, e comunque le 3 KC sono a 96Kbps, che non è male!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
non stavo intendendo che il bitrate c'entra qualcosa (che comunque per me dovrebbe essere almeno 128kbit in AAC HE, ma forse io sono troppo sensibile), è ovvio che è un processing artificiale che si fa ovunque volontariamente.
Essenzialmente si abbassa il Dynamic Range per rendere i brani più ascoltabili e apparentemente migliori, ma io non sono d'accordo!

Per KC devo vedere, si ricevono in tutto il territorio italiano?
Ho ascoltato un po' Jazz 24 sul web ed effettivamente quel processing non c'è. Però la compressione è troppo alta per i miei gusti, dovrò vedere in DAB.
 
Scusate Ragazzi, io invece possiedo in auto un Pioneer Avic F77DAB con un antenna montata sul vetro anteriore
in alto a dx, e mi ci trovo benissimo, ha ovviamente anche la possibilità di "switcciare" (scusate il termine) dalla radio tradizionale FM a quella Digitale. Solo che una volta fatta la sintonizzatore automatica per la sezione DAB, solo ed esclusivamente per i canali Rai 1 - 2 - 3 - Isoradio se mi sposto con la macchina per le varie zone di Roma, il segnale si perde!! E specifico che abito in zona Roma Nord cioè quasi in periferia ma comunque a Roma!! Per tutte le altre stazioni, e sottolineo TUTTE (RDS, Radio Kiss Kiss, Dimensione suono, Radio zeta, RTL ecc.) NON succede!
Ma per caso Radio Rai deve ancora implementare i suoi ripetitori DAB a Roma? Ma possibile che dal 1 Gennaio 2020 mamma Rai sia rimasta indietro e tutte le altre stazioni abbiano progredito?? e stiamo quasi nel 2021!! Chi di voi abita a Roma può verificare per favore?
 
Ultima modifica:
Scusate Ragazzi, io invece possiedo in auto un Pioneer Avic F77DAB con un antenna montata sul vetro anteriore
in alto a dx, e mi ci trovo benissimo, ha ovviamente anche la possibilità di "switcciare" (scusate il termine) dalla radio tradizionale FM a quella Digitale. Solo che una volta fatta la sintonizzatore automatica per la sezione DAB, solo ed esclusivamente per i canali Rai 1 - 2 - 3 - Isoradio se mi sposto con la macchina per le varie zone di Roma, il segnale si perde!! E specifico che abito in zona Roma Nord cioè quasi in periferia ma comunque a Roma!! Per tutte le altre stazioni, e sottolineo TUTTE (RDS, Radio Kiss Kiss, Dimensione suono, Radio zeta, RTL ecc.) NON succede!
Ma per caso Radio Rai deve ancora implementare i suoi ripetitori DAB a Roma? Ma possibile che dal 1 Gennaio 2020 mamma Rai sia rimasta indietro e tutte le altre stazioni abbiano progredito?? e stiamo quasi nel 2021!! Chi di voi abita a Roma può verificare per favore?
L'interland romano ha una pessima copertura. Aggiungi il fatto che l'antenna interna peggiora parecchio la ricezione.. e il disastro è completo. Roma città di fatto ha solo un ripetitore Rai se non ricordo male, Via Cadlolo.
Abbastanza emblematico considerando che dovrebbe essere il servizio pubblico a fare da apripista agli altri operatori. Invece, ultimi.
 
Indietro
Alto Basso