• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Pollocedrone

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2008
Messaggi
224
Ciao a tutti! Vorrei comprare una radio DAB da mettere in casa, in camera da letto per l'esattezza...dato che amazon.co.uk ho iniziato con le spedizioni gratis anche in italia...magari una revo refurbished me la piglio! Domande sparse però:

in italia, le poche trasmissioni dab che ci sono, sono in dab o dab+? nel senso...se compro una radio dab e non dab+ riesco a sentire qualcosa o rischio di non sentire niente perchè ""tutte"" sono in dab+?

altra cosa importante: abito in veneto, sul confine tra veneto ed emilia romagna...dal sito raiway vedo che sono coperto dal dab/dab+...ciò vuol dire che se compro una radio dab, la piazzo in camera, la accendo...funziona alla grande senza nient'altro (con nient'altro inteso come una antenna ulteriore esterna...o addirittura da attaccare all'aperto)?

Per ora ho solo queste domande...attendo risposte...grazie mille! :)

Update del 19/08/2023 by ALE89

Composizione Mux DAB Nazionali: CLICCA QUI

Dati Tecnici Mux DAB Nazionali (Bitrate): CLICCA QUI
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nella tua zona dovrebbero essere attivi alcuni ensamble sia nazionali che privati.
io in Lombardia prendo 31 canali tra dab e dab+.
RTL utilizza nel suo ensamble prevalentemente il DAB+, negli ensamble locali si usa sia il DAB+ che il DAB standard.
La RAI utilizza entrambe.

Normalmente l'antenna a stilo della radio basta e avanza, magari con muri spessi il segnale si attenua, ma ho provato la rai da Sempione (la più debole qui) e nonostante il ripetitore sia a 40 Km con una potenza scarsa e in pianura, l'ascolto in tutta la casa. Ti conviene SEMPRE comprare una radio DAB+ che ovviamente funziona sempre anche per il dab normale.
Ultima cosa, non guardare solo le Revo...ci sono le Pure che vanno da Dio e costano parecchio meno specialmente se le compri in Svizzera. Io di solito le compro li abitando a 45 Km dal confine e raramente superano i 60 euro. L'ultimo acquisto che ho fatto è uno walkman con MP3/ DAB/DAB+/FM e DMB-T con il quale mi vedo anche RTL 102.5 Tv pagandolo la "bellezza" di 35 euro a Mendrisio in Svizzera. I prezzi li sono più bassi visto che la radio digitale è a tutti gli effetti paragonata all' FM.
 
Grazie mille per la risposta! Molto interessanti anche i prodotti pure...ero orientato su revo oppure proprio su pure. Senti ma...hai in programma di andare in svizzera a breve? :p i prezzi più bassi che ho trovato su amazon.co.uk sono sulle 40 sterline...oppure conosci qualche sito svizzero su cui posso guardare prezzi e modelli? Cercavo qualcosa di simile ad una radiosveglia esteticamente...tipo il modello pure siesta, one classic, chronos II, milano...
 
ciao! anch'io è da tempo che aspetto di comprarmi una radio fm/dab/dab+/internet, e ho puntato da un po' la Pure Evoke Flow.

da amazonUK viene 126 € (109,99 £) mentre sugli shop svizzeri che ho trovato online non la trovo a meno di 261 € (350 franchi)... quindi mi unisco alla richiesta di Pollocedrone a Kantrax di indicarci, se esistente anche online, il nome dello shop dove costano così poco. Ho un amico che vive proprio sul confine, quindi potrei approffitarne!

bye,
dave
 
Se interessa c'è una buona scelta di radio dab/internet nei negozi Migros Electronics.
Io ho preso una "Dual Radiostation Internet / DAB / FM Radio" che funziona egregiamente.

Dual è un marchio di Migros.

Ciao
 
btw, mi sono accorto ieri sera, cercando di ultimare l'ordine della evoke flow da amazon, che amazon stessa non spedisce i prodotti pure digital in italia :mad::mad:

immediatamente ho spedito loro una mail, chiedendo il perchè... ebbene mi hanno risposto celermente (con un messaggio che sa tanto di precompilato, dove sostituiscono solo il nome dell'oggetto in questione) dove mi dicono che sono spiacenti dell'inconveniente, che se potessero spedirebbero tutto cio che vendono ovunque e che ci sono vari motivi (che non possono spiegare) per i quali non è possibile spedire le suddette radio in italia...

che centri qualcosa il fatto che a partire dal 20 settembre 2010 i prodotti pure sono distribuiti ufficialmente anche in italia?? perchè, guarda caso, le radio dab della roberts (le revo non son vendute direttamente da amazon) possono tranquillamente venir spedite anche da noi!

quindi, se qualcuno conosce qualche shop europeo alternativo si faccia avanti! anche perchè il prezzo di listino italiano è di 229,- € :5eek::5eek:

bye,
dave
 
Kantrax ha scritto:
L'ultimo acquisto che ho fatto è uno walkman con MP3/ DAB/DAB+/FM e DMB-T con il quale mi vedo anche RTL 102.5 Tv pagandolo la "bellezza" di 35 euro a Mendrisio in Svizzera.
Mi diresti per favore marca e modello dell'oggetto? E' molto interessante e non trovo nulla a quei prezzi, neanche girando su internet...
grazie!
 
skdave ha scritto:
btw, mi sono accorto ieri sera, cercando di ultimare l'ordine della evoke flow da amazon, che amazon stessa non spedisce i prodotti pure digital in italia :mad::mad:

immediatamente ho spedito loro una mail, chiedendo il perchè... ebbene mi hanno risposto celermente (con un messaggio che sa tanto di precompilato, dove sostituiscono solo il nome dell'oggetto in questione) dove mi dicono che sono spiacenti dell'inconveniente, che se potessero spedirebbero tutto cio che vendono ovunque e che ci sono vari motivi (che non possono spiegare) per i quali non è possibile spedire le suddette radio in italia...

che centri qualcosa il fatto che a partire dal 20 settembre 2010 i prodotti pure sono distribuiti ufficialmente anche in italia?? perchè, guarda caso, le radio dab della roberts (le revo non son vendute direttamente da amazon) possono tranquillamente venir spedite anche da noi!

quindi, se qualcuno conosce qualche shop europeo alternativo si faccia avanti! anche perchè il prezzo di listino italiano è di 229,- € :5eek::5eek:

bye,
dave

Cerca su ebay.it, ce n'è una live from uk, sui 150 euro spedita. Oppure su ebay.co.uk ne vendono una in asta mai usata, ma devi prima sentire dal venditore se spedisce in italia. Ho avuto lo stesso problema con una pure siesta (mi sono innamorato di questo modello) su amazon.co.uk, accidenti :-( però il siesta flow me lo vende (amazon.co.uk...) il siesta normale no! maledetti!
 
Ultima modifica:
Scusate amici, oltre che nella catena commerciale elettronica "Migros Electronics" in qualke altra catena commerciale presente anche qui in Italia è possibile trovare queste Radio DAB+?
Inoltre come posso verificare se la mia zona è coperta dal segnale DAB+? :eusa_think:
 
Secondo me per i prodotti revo e pure, visti i prezzi in italia, meglio cercare su ebay (co.uk, at, de, fr) e idealo (co.uk, at, de, fr) o anche sui vari amazon (co.uk, at, de, fr).

NB: non conta fare la ricerca internazionale su ebay.it...molti stranieri mettono l'asta scrivendo che vendono solo nel loro stato...però poi se si contattano a volte spediscono anche in europa...quindi ricerche mirate sui vari ebay spesso rendono!
 
Scusate ma non ero online in questi giorni.
Allora, l'ultimo acquisto, quello appunto da 35 euro l'ho preso dalla Coop Svizzera, reparto elettronica a 49 Franchi (era in offerta se no 69). Si chiama IRIVER B20 funziona molto bene, come DMB T Ricevo RTL 102.5Tv, poi ovviamente puoi registrare o collegarlo e vedere su PC. Fa un po' di tutto



Poi a casa ho una Pure, One Classic pagata 89 Franchi da Migros l'anno scorso:


Ne ho altre due ma sono marche sconosciute prese su ebay già 5 anni fa e pagate un botto.
Io in Svizzera salgo forse questo sabato, se qualcuno è in zona e vuole farmi compagnia... me lo faccia sapere. Sul posto i prezzi partono da 30 franchi, circa 20 euro...
 
Kantrax ha scritto:
Scusate ma non ero online in questi giorni.
Allora, l'ultimo acquisto, quello appunto da 35 euro l'ho preso dalla Coop Svizzera, reparto elettronica a 49 Franchi (era in offerta se no 69). Si chiama IRIVER B20 funziona molto bene, come DMB T Ricevo RTL 102.5Tv, poi ovviamente puoi registrare o collegarlo e vedere su PC. Fa un po' di tutto
Mi sembra un'ottima cifra per avere una radio DAB+. In rete non riesco a trovare niente che anche solo si avvicini a quel prezzo.
Grazie ;)
 
Io direi di aspettare a comprare un ricevitore dab+ dmb, ieri c'è stato il convegno sulla radio digitale drm+, hanno strombazzato dappertutto i risultati a dir loro magnifici del drm+ e ne hanno parlato anche al radiogiornale, del dab+ silenzio di tomba, addirittura si parla di sostituire le radio di serie nelle automobili che mettono autoradio FM-DAB col DRM+, in attesa di un chiarimento per sapere se il DAB+ andrà avanti direi di aspettare,
qui il link alla notizia http://radiolawendel.blogspot.com/2010/10/giornata-drm-torino.html
 
L'impegno di broadcaster e costruttori di apparati, fissi, portatili e automotive, è focalizzato sul DAB+. Il Drm+ di cui riferivo ieri da Torino è uno standard recentemente consolidato che nella versione Drm30 ha vissuto un'evoluzione assai controversa, viene sperimentato sulle onde corte e medie da pochi broadcaster e soprattutto non ha alle spalle un mercato di ricevitori. L'adozione del Drm+ in Italia sarebbe alquanto problematica in questo momento. La posizione di alcuni network, come RTL 102.5 è: vediamo come evolve il Dab+ e se la pressione su Fm si allenta proviamo in futuro a sperimentare il Drm+. Forse.

Un saluto,
Andrea
 
Ho comprato su ebay.co.uk una pure siesta, pagato 38.50 sterline spedita. Sto aspettando che mi arrivi, poi vi farò sapere come mi trovo.

Mi è venuto un dubbio: sul sito pure non si capisce bene se ci sono modelli compatibili solo dab, dab+, entrambe...nelle specifiche c'è scritto poco, e in giro per il sito di capisce meno...insomma ho scritto al supporto e questo è il thread:

---
D: Hi! I'm italian...and i have a question about your radios: which type of radios can be upgrade via usb with new firmware and support dab+ band? thanks!

R: Hi, It really depends on where you purchase the radio from. Would you purchase the radio abroad or here in the UK?

D: Hi! thanks for the reply! i'm searching pure one models (classic, mini, mi, elite) in uk, german, swiss, french sites, but use these radios in italy with dab+ stations...

R: Hi, These models will all support DAB+, so long as they are purchased in the countries that support it as a primary digital radio broadcast

D: So if i buy a pure one mini in uk and use it in italy can i listen dab+ stations? right? without upgrade firmware (i can't find firmware for this model...and in technical specifications i don't read compatibility with dab+ frequencies)

R: No - these models will all support DAB+, so long as they are purchased in the countries that support it as a primary digital radio broadcast.This means radios purchased in countries that do NOT broadcast DAB+ (like the UK) will not work in countries that broadcast DAB+. Saying that all DAB+ radios will work in countries broadcasting Band 3 DAB (non DAB+)

D: Ok, i understand. but if i buy pure one mini in uk and use it in italy (we have dab+ broadcasts) can we give me a new firmware to upgrade radio via usb and listen dab+?

R: No that won't be possible. There are hardware differences between the two which will mean DAB+ won't be available in non DAB+ countries.Simply buy the radio in Italy.

---

E ora ci capisco ancora meno! La pure siesta che mi arriva sarà dab o anche dab+? E se volessi una pure one classic? Sarà dab o dab+? E gli altri modelli one?

@ kantrax: la one classic che hai preso in svizzera come va? come ti trovi? a che prezzo ipoteticamente si potrebbe trovare in svizzera ora?

@ lawendel: sei quell'andrea del blog radiopassioni? bello il blog! ho letto da qualche parte la recensione sul pure one classic...e se ricordo bene anche tu abiti nelle vicinanze del confine svizzero...hai qualche idea su prezzi e prodotti che si potrebbero trovare dai nostri vicini cioccolatai? :)
 
Pollocedrone ha scritto:
@ kantrax: la one classic che hai preso in svizzera come va? come ti trovi? a che prezzo ipoteticamente si potrebbe trovare in svizzera ora?

E' la mia radio di battaglia, nel senso che la porto ovunque. Molto sensibile, comoda, le batterie durano settimane e il DAB+ è incluso e anche l'FM è ottimo, tanto che prendo stazioni che normalmente anche con il ricevitore professionale, fatico a sintonizzare.
Lo walkman che ho comprato (iriver) al momento che l'ho acceso non aveva il DAB+, sono andato sul sito, ho scaricato il firmware , l'ho caricato sulla radio ed è diventata dab+. Differenze hardware un piffero...cambia il codec di compressione (da Mp2 a AAC+) per il resto il segnale è identico tant'è che le radio DAB sintonizzano pure il DAB+ ma non si sente nulla!
Le radio che hanno un collegamento USB sono in maggior parte upgradabili, anche la Pure One all'inizio non aveva il DAB+ e l'ho capito dal fatto che la scritta DAB+ sulla scatola è stata applicata con un adesivo...

In Svizzera la trovi intorno ai 90/100 franchi ora presumo a seconda di dove la compri, ma ne hanno un bel po' di modelli....la è normale il DAB, non come qua.
 
Quindi se sul sito pure trovo dei nuovi firmware...tali firmware upgraderanno la radio al dab+? Però per dire per la pure one mini non vedo nessun firmware, idem per la mi e la one (senza nessuna dicitura), invece c'è per la one classic, one elite, move e siesta. Non si capisce una mazza! :-(
 
@Pollocedrone - Sì, sono io. Grazie dei complimenti. Anche a me hanno parlato molto bene della Dual DAB 6 che credo siano state citate in questo 3d. Si trovano da Migros Electronique, la specializzata della catena Migros, ma forse questo tipo di negozi specializzati non ci sono in Ticino, solo in Svizzera interna e francese. In generale però la disponibilità di apparecchi Dab in Svizzera è molto buona, ci sono sempre offerte da 60-80 franchi. Idée Suisse, il broadcaster pubblico, spinge da anni a favore dello standard.
In compenso Pure si sta molto impegnando sul nostro mercato, ha anche aperto la sezione italiana del suo sito. Per il blog sto provando Sensia. Il progetto di rilancio dell'infrastruttura di Rai Way va un po' a rilento, doveva ripartire rapidamente a luglio dai capoluoghi delle quattro regioni già digitalizzate con un piano di completamento in due o tre anni (target: 50% della popolazione italiana). Eurodab la sua infrastruttura ce l'ha e in più partecipa all'iniziativa Ard, anche loro parlano del 50% di popolazione coperta.
Non ci si può nascondere che gli scenari del Dab+ non inducono a un completo ottimismo, l'intero settore è troppo attaccato all'Fm come unico asset per sviluppare audience e raccolta pubblicitaria, limitata come valore, ma attualmente quella che cresce percentualmente di più rispetto ad altri mezzi. E dal punto di vista infrastrutturale, questo paese ha talmente tanti di quei problemi che è difficile pensare di dare al Dab+ chissà quale priorità.

Saluti,
A.
 
io sono un pò curioso di questa tecnologia, poi visto che abito in una zona coperta (in teoria...abito tra l'emilia romagna e il veneto, a 20 km da ferrara diciamo...sai dirmi da cosa in teoria potrei essere coperto?) mi sono buttato e ho preso una pure siesta...molto carina!ora però ho questo dubbio sulla compatibilità dab+...cosa ne pensi del discorso dell'assistenza?non vorrei aver preso un prodotto solo dab accidenti!
 
@ pollocedrone, interessante (in senso negativo) il "colloquio" che hai avuto con il supporto pure :-(

ora devi tenerci aggiornati sugli sviluppi della questione... cmq penso anch'io che sia solo questione di aggiornamento del firmware.

bye,
dave
 
Indietro
Alto Basso