• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ed al momento ha arrestato gli ampliamenti di nuove attivazioni e coperture, ormai se ne parlerà secondo me dopo l'avvento del T2 e non prima.
 
Perché in alcune postazioni i sistemi Dab usano antenne ex TV che erano in H.
Non potrebbe esserci un'errore nel RD2 caricato da RAI sul catasto?
Di errori ce ne sono tanti sul catasto, ma la stragrande maggioranza dei trasmettitori dab sono in verticale, e ci mancherebbe.
Vista la fantasia che la Rai ha nel dichiarare le percentuali di copertura al MISE, può essere che abbiano fantasia anche nel dichiarare le polarizzazioni.
 
Da quel che ricordi io Rai DAB+ da Corso Sempione è verticale, DAB Italia è orizzontale e per finire Media DAB è in orizzontale in test, dopo sarà in verticale come giusto che sia, il fatto che DAB Italia sia orizzontale non capisco il perché visto che tutte le antenne sono in verticale
Di errori ce ne sono tanti sul catasto, ma la stragrande maggioranza dei trasmettitori dab sono in verticale, e ci mancherebbe.
possibile che rai dab attivo da anni avesse antenne dedicate ma se gli altri sono orizzontali direi che usino le VHF tv dove peraltro era acceso anche 7 ed 11.

impensabile che rai non pensi a mettere tutto il dab su isozaki a milano in assetto definitivo.

almeno questo direbbe la logica.
 
La Rai purtroppo è poco “aperta” al pubblico, ovvero si sa ben poco a parte i nostri big del Digital-Forum, io credo che la Rai al momento riguardo la copertura DAB abbia messo un piccolo soprammobile, c’è da sperare che al termine del passaggio in DVB-T2 e tutto il resto anche via Satellite, la Rai si dedica finalmente un bel po al DAB visto che in tutta Italia ci sono molte zone d’ombra, alla fine le info sul traffico sicuramente non mancano grazie ad RTL 102.5 in DAB che arriva anche dove l’FM non riesce ad arrivarci, visto che il canale d’eccellenza rimane Rai Isoradio che purtroppo ahimè sia in FM che in DAB è un quasi miraggio… intanto direi al momento di premere off sul tasto Rai perché altrimenti potrei solo farmi del male io stesso a pensare che i privati (DAB Italia ed EuroDAB) abbiamo raggiunto quasi per tre volte gli impianti attivi di Rai…
 
La Rai purtroppo è poco “aperta” al pubblico, ovvero si sa ben poco a parte i nostri big del Digital-Forum, io credo che la Rai al momento riguardo la copertura DAB abbia messo un piccolo soprammobile, c’è da sperare che al termine del passaggio in DVB-T2 e tutto il resto anche via Satellite, la Rai si dedica finalmente un bel po al DAB visto che in tutta Italia ci sono molte zone d’ombra, alla fine le info sul traffico sicuramente non mancano grazie ad RTL 102.5 in DAB che arriva anche dove l’FM non riesce ad arrivarci, visto che il canale d’eccellenza rimane Rai Isoradio che purtroppo ahimè sia in FM che in DAB è un quasi miraggio… intanto direi al momento di premere off sul tasto Rai perché altrimenti potrei solo farmi del male io stesso a pensare che i privati (DAB Italia ed EuroDAB) abbiamo raggiunto quasi per tre volte gli impianti attivi di Rai…
magari aspetta data switch off per non lasciare due sistemi attivi contemporaneamente. qualcuno ne sta parlando ora.

anche qua a seguire la logica discorso ci sta. due sistemi full copertura sarebbero costosissimi fai prima a cambiare antenne e tenere le stesse postazioni FM.
 
Ultima modifica:
Ed al momento ha arrestato gli ampliamenti di nuove attivazioni e coperture, ormai se ne parlerà secondo me dopo l'avvento del T2 e non prima.

Se ti riferisci alla RAI probabile che sia così..
Ma per tutti gli altri nazionali e i locali è vero il contrario... Quasi ogni giorno si ha notizia di nuove attivazioni lungo lo Stivale...
 
Se ti riferisci alla RAI probabile che sia così..
Ma per tutti gli altri nazionali e i locali è vero il contrario... Quasi ogni giorno si ha notizia di nuove attivazioni lungo lo Stivale...
Ne ho parlato anche con un responsabile tecnico della Rai: in effetti loro sono molto più "ingessati" dalle vecchie postazioni in VHF che spesso non possono riutilizzare sia per il discorso-polarizzazione che per problemi di mancato coordinamento internazionale. I privati -laddove non vi siano problemi di coordinamento- sono paradossalmente più avvantaggiati perché devono installare tutto ex-novo.
 
Se ti riferisci alla RAI probabile che sia così..
Ma per tutti gli altri nazionali e i locali è vero il contrario... Quasi ogni giorno si ha notizia di nuove attivazioni lungo lo Stivale...
Non solo alla Rai, ma anche agli altri nazionali come EuroDab e regionali.
 
Non solo alla Rai, ma anche agli altri nazionali come EuroDab e regionali.

Be, è notizia di 2 giorni fa l'attivazione di un MUX regionale in Lombardia, di un paio di mesi fa per l'Emilia, la costituzione di consorzi locali in tutta Italia pronti a partire e poi le continue attivazioni e ottimizzazioni di impianti da parte di DAB Italia ed Eurodab sono sotto gli occhi di tutti... Non è un opinione..
Solo la RAI è totalmente ferma da quasi un anno ormai... Ma dalla RAI ci siamo abituati ad altisonanti annunci e promesse di attivazioni che poi si arenano clamorosamente in burocrazia e disinteresse...
 
Be, è notizia di 2 giorni fa l'attivazione di un MUX regionale in Lombardia, di un paio di mesi fa per l'Emilia, la costituzione di consorzi locali in tutta Italia pronti a partire e poi le continue attivazioni e ottimizzazioni di impianti da parte di DAB Italia ed Eurodab sono sotto gli occhi di tutti... Non è un opinione..
Solo la RAI è totalmente ferma da quasi un anno ormai... Ma dalla RAI ci siamo abituati ad altisonanti annunci e promesse di attivazioni che poi si arenano clamorosamente in burocrazia e disinteresse...

Quando è uscita la notizia dei consorzi lombardi ho scritto che allora avrebbero attivato a breve, invece molti ritenevano di no.....
 
Quando è uscita la notizia dei consorzi lombardi ho scritto che allora avrebbero attivato a breve, invece molti ritenevano di no.....

Si trovano spesso disfattisti e "negazionisti" di ciò che succede intorno... Non mi stupirei se qualcuno ancora oggi con anche gli ultimi sviluppi di questi giorni, sentenziasse che per il DAB non c'è interesse... :evil5:
Io la vedo come te e non è facile delle volte confrontarsi con alcuni avventori di questo 3d..
 
Come ho già avuto modo di scrivere, la Rai secondo me ha pianificato e dove ha attivato ha ottimi risultati di copertura. Vedi Veneto e parte del Friuli dove usa potenze inferiori a Dab Italia ed Euro Dab con una continuità di servizio eccellente. Che poi si sia fermata è palese, ma ci saranno dei motivi....
 
Ultima modifica:
Non si riceve un fico secco. Credo sarà ricevibile se attiveranno nel pavese

Ok grazie. Mah qui da me la ricevo solo con antenna esterna in H. Se passerà in V penso proprio che lo perderò. Da vedere se in alcuni punti riesco ad agganciarlo con la radio portatile... Mi arrivano gli svizzeri e non mi arriva Sempione? :D Mah :)
 
Quando è uscita la notizia dei consorzi lombardi ho scritto che allora avrebbero attivato a breve, invece molti ritenevano di no.....
Esatto e sbagliato contemporaneamente: sono io che ti ho risposto, la notizia era della costituzione di un ennesimo consorzio, non mi permetto di dire di serie B, ma comunque di emittenti per lo più non lombarde.
Io ti ho contestato che questa notizia permettesse di inferire alcunchè...e continuo a sostenerlo, il fatto dell'avvio di altri mux (come già allora aveva preannunciato Ivangas) non ha alcuna correlazione con la notizia su cui andavi fantasticando...
@dlbrigno87: confrontarsi con me è difficile per altri motivi: perchè sono un r0mpic0glioni precisino, non perchè sono un negazionista... ;)
 
Ok grazie. Mah qui da me la ricevo solo con antenna esterna in H. Se passerà in V penso proprio che lo perderò. Da vedere se in alcuni punti riesco ad agganciarlo con la radio portatile... Mi arrivano gli svizzeri e non mi arriva Sempione? :D Mah :)
e beh non è molto alto alla fine e potenza sarà limitata. le barre di tl ti arrivavano ?
 
Indietro
Alto Basso