• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Dipende dal tuner ma potenzialmente, anche entrambe le cose, in contemporanea.. quando una emittente è sia su fm che dab, se sei in dab, segue la stessa frequenza anche in fm così da proportela se il segnale dab è scarso e invece in fm è presente. Quindi i tuner dab ed fm lavorano (potenzialmente) anche in contemporanea. Mentre sei in movimento puoi anche vedere poi il passaggio da una frequenza ad un'altra sempre in dab senza interruzioni, senza nemmeno che arrivi al limite di ricezione.. e passa a chi ha il segnale più robusto.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Ecco, questo volevo sapere, quindi cambia frequenza anche nell'ambito dello stesso DAB.
A me purtroppo non visualizza né canale né frequenza e anche se lo facesse non mi sono mai trovato in condizione di dover cambiare frequenza per i due mux che ricevo. Grazie del chiarimento.
 
Una domanda, anche se mi rendo conto sia molto generica. Se in auto mi sintonizzo in FM su un'emittente, e nel menu DAB ho precedentemente impostato il service following FM-DAB, in aree dove l'FM non c'è, e ci sia invece il DAB, passa certamente al DAB?
Questo vale anche se magari l'FM è interferito? Commuta sul DAB?

Scusate se è una domanda stupida
 
Dipende. Se si tratta di un canale già memorizzato è possibile che anche in assenza di segnale fm, recuperando le informazioni dal canale in memoria possa fare lo switch. Generalmente sulle autoradio di serie con Dab integrato, avviene così. Mentre se stai stavi ascoltando una stazione non memorizzata magari su un tuner aftermarket non troppo rifinito, entri in una zona d'ombra e magari spengi e riaccendi.. in quella condizione senza informazioni di un canale già registrato e senza segnale, è possibile che non riesca a seguirla in dab. Ma penso sia una condizione poco frequentate..

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Comunque mi sembra di capire che i sistemi multimediali di serie siano molto meno evoluti rispetto alle autoradio per quanto riguarda il DAB, cioè non esiste un menù dedicato dove poter smanettare con le impostazioni. O perlomeno a me non c'è.
 
Una domanda, anche se mi rendo conto sia molto generica. Se in auto mi sintonizzo in FM su un'emittente, e nel menu DAB ho precedentemente impostato il service following FM-DAB, in aree dove l'FM non c'è, e ci sia invece il DAB, passa certamente al DAB?
Questo vale anche se magari l'FM è interferito? Commuta sul DAB?

Scusate se è una domanda stupida

Lo Uconnect della FCA si comporta esattamente così.

Se una stazione FM è interferita/assente ed il segnale DAB è presente, la radio switcha in automatico.
 
Ultima modifica:
Comunque mi sembra di capire che i sistemi multimediali di serie siano molto meno evoluti rispetto alle autoradio per quanto riguarda il DAB, cioè non esiste un menù dedicato dove poter smanettare con le impostazioni. O perlomeno a me non c'è.
Non c'è una regola fissa.. ! Ogni casa decide quanto investire, rifinire e possibilità di smanettare con i propri sistemi. Politiche aziendali.. !

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Non c'è una regola fissa.. ! Ogni casa decide quanto investire, rifinire e possibilità di smanettare con i propri sistemi. Politiche aziendali.. !

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Se non altro non si ha il problema di doversi sbattere con la scelta e l'installazione dell'antenna, visto che sono sistemi progettati ad hoc. Almeno un vantaggio c'è.
 
Lo chiedo perché io ho lo Uconnect di serie sull'auto e quando uso il DAB non vedo nessun comando per poter eventualmente disattivare l'AF (come nelle autoradio FM con RDS), però non so se sulle autoradio DAB c'è questo comando o non c'è perché comunque non è disattivabile.

C'è tutto, basta chiedere. ;)

Impostazioni > Configurazione Radio > Frequenza Alternativa.

Togliendo la spunta disattivi l'AF FM-FM e il service following FM-DAB e DAB-FM.

Come esiste un menù engineering con tante belle informazioni sui segnali ricevuti..


Non ho provato altri sistemi multimediali, ma la sezione radio dello UConnect, per quanto mi riguarda, non sfigura.


Anzi, se qualcuno ha esperienze con altri marchi, credo sia utile condividere qui le informazioni. ;)
 
C'è tutto, basta chiedere. ;)

Impostazioni > Configurazione Radio > Frequenza Alternativa.

Togliendo la spunta disattivi l'AF FM-FM e il service following FM-DAB e DAB-FM.

Come esiste un menù engineering con tante belle informazioni sui segnali ricevuti..


Non ho provato altri sistemi multimediali, ma la sezione radio dello UConnect, per quanto mi riguarda, non sfigura.
Ah ecco, in più di 3 anni mi era completamente sfuggito o forse non l'avevo mai cercato con attenzione. Grazie.
Per il menu engineering... posso chiedere?
 
* DAB Italia *: Inserito sul Mux il servizio Radio Radicale News Test.
Short Label: RR NEWS
RadioText: RR NEWS TEST
PI: 5284
 
Sono ormai quasi due mesi che il mux Rai ripetitore Colle Bellaria Salerno si riceve ad intermittenza,il segnale si spegne e si accende continuamente ogni 3/4 minuti.Ho fatto almeno 5 segnalazioni e nessuno è intervenuto per risolvere il problema tecnico, la cosa non mi stupisce perchè la Rai ha sempre fatto così anche per la rete FM
 
5BnEi2f.jpg

f3Yg0I9.jpg

v66rC3Q.jpg
 
Con l’attivazione di Radio Radicale News (48 Kbps) mi sembra che Radio Radicale sia scesa da 96 Kbps a 48 Kbps, confermate?
 
Alla fine sono riuscito ad attivare il menu segreto, non con la sequenza che aveva indicato ivangas ma con un'altra che ho trovato in rete (pare che dipenda dalla particolare versione del firmware installato).
Molto interessante la possibilità di agire sulle soglie per la commutazione tra tecnologie, anche se finora ho preferito non toccare nulla.
 
Molto interessante la possibilità di agire sulle soglie per la commutazione tra tecnologie, anche se finora ho preferito non toccare nulla.
Mi dispiace deluderti, ma i menù sono di sola consultazione..

Navigando nella sezione DAB si possono vedere tutte le caratteristiche tecniche dei mux, comunque..
 
Indietro
Alto Basso