• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Mi fermo alla situazione italiana e più parlando terra terra...sono sicuro che appena buona parte degli italiani avranno il dab in macchina, l'fm non lo ascolteranno più... I fruscii, i salti di segnale, gli sfasamenti audio tra frequenze... da quando ho in macchina il DAB e mi capita di guidarne una senza, l'fm mi fa letteralmente venire il mal di testa! Troppi i vantaggi in termini di audio e stabilità/pulizia di segnali...
Ho come la sensazione che non hai capito quello che ho detto... :D
Era rafforzativo, nel senso che l'FM non ha nemmeno le caratteristiche da renderlo attraente come vintage... ;)
Però, come sempre, si deve esagerare, eh, :icon_rolleyes: vieni a fare un giro con la Mito della mia compagna di qualche anno fa, che ha solo l'FM Blaupunkt, ma è solido come una roccia, se giri in zone "normali" non salta o non fruscia nemmeno per un attimo...
 
Ho come la sensazione che non hai capito quello che ho detto... :D
Era rafforzativo, nel senso che l'FM non ha nemmeno le caratteristiche da renderlo attraente come vintage... ;)
Però, come sempre, si deve esagerare, eh, :icon_rolleyes: vieni a fare un giro con la Mito della mia compagna di qualche anno fa, che ha solo l'FM Blaupunkt, ma è solido come una roccia, se giri in zone "normali" non salta o non fruscia nemmeno per un attimo...

Ce l‘ avevo anche io sulla vecchia grande punto quella autoradio... aveva una funzione AS fenomenale... ma per le interferenze, non poteva fare miracoli... ;)
 
Già il fatto che "forse" bisognerebbe collegarlo a un'antenna esterna (mi auguro non sia anche in futuro così) per ricevere qualcosa, mentre in FM no, attualmente non mi fa certo propendere per questa tecnologia, perlomeno dentro casa. L'FM ovviamente si sente bene in ogni stanza, a parte un'emittente con leggeri fruscii. Direi che il gioco non vale la candela.

Ripeto, secondo me è una tecnologia soprattutto da auto, e lo si evince anche leggendo i vari siti (la mappa di Eurodab parla anch'essa di copertura ottimizzata per outdoor). Per l'abitazione, attualmente trovo più semplici e fruibili come alternativa alla trasmissione in FM lo streaming, da pc o smartphone, o addirittura dalla tv via digitale terrestre. Di sicuro non mi metterei a collegare ogni singolo ricevitore sparso in casa all'antenna esterna (esistono pure le radiosveglie con ricevitore DAB). Piuttosto in determinate stanze o punti della casa eventualmente non ascolterò più la radio e me ne farò una ragione. ;)

Tutto questo ovviamente se le difficoltà attuali di ricezione indoor in zone potenzialmente coperte dovessere permanere anche in futuro.
 
Tema trattato più volte. Partiamo dal presupposto che la copertura in dab è ben lontana da essere quella definitiva. Per capirci, è come se tu volessi preferire la copertura 2g al 3g, con concetto che (in alcuni contesti) riesce ad arrivarti in cantina. Sono servizi lontanamente comparabili ? No. Così come non lo è la parte web..

Quando viene detto di provare a "collegare" la presa antenna di un tuner dab alla presa antenna TV è solo una prova generica che aiuta ad escludere alcune situazioni. E spesso nemmeno questa è così valida perché dovrebbero sussistere queste condizioni:
Servirebbe nella maggior parte dei casi una antenna di terza banda polarizzata verticale, un puntamento che coincida tra emittente TV ed emittente dab, un centralino TV che amplifichi tutta la terza banda (perché se ha un filtro passacanale per tirare giù solo una frequenza nello specifico, ciao).. e in quel caso, ti potrebbe entrare.


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Tema trattato più volte. Partiamo dal presupposto che la copertura in dab è ben lontana da essere quella definitiva
Ok, in questo caso va bene. Il mio dubbio infatti è relativo al fatto che le zone che allo stato attuale risultano coperte (ma non ricevono) resteranno in questa situazione anche in futuro, quindi se hanno problemi se li tengono. Paradossalmente sarei meno preoccupato se dalle varie mappe allo stato attuale fossi risultato senza copertura.

Se "potenziano" tutto ovviamente il discorso cambia.
 
Ok, in questo caso va bene. Il mio dubbio infatti è relativo al fatto che le zone che allo stato attuale risultano coperte (ma non ricevono) resteranno in questa situazione anche in futuro, quindi se hanno problemi se li tengono. Paradossalmente sarei meno preoccupato se dalle varie mappe allo stato attuale fossi risultato senza copertura.

Se "potenziano" tutto ovviamente il discorso cambia.
Una prova a campione non è necessariamente rappresentativa della situazione reale. le differenze possono essere abbastanza marcate anche nei singoli ricevitori, esattamente come avviene per altri dispositivi come gli smartphone. Quante volte notiamo persone con lo stesso gestore che riescono a fare una chiamata in tranquillità ed altri invece con un terminale diverso hanno difficoltà, nel medesimo punto?
Ad esempio, che tuner usi in questa prova ?
 
Una prova a campione non è necessariamente rappresentativa della situazione reale. le differenze possono essere abbastanza marcate anche nei singoli ricevitori, esattamente come avviene per altri dispositivi come gli smartphone. Quante volte notiamo persone con lo stesso gestore che riescono a fare una chiamata in tranquillità ed altri invece con un terminale diverso hanno difficoltà, nel medesimo punto?
Ad esempio, che tuner usi in questa prova ?

Hai perfettamente ragione in entrambi i post che hai scritto... molte le variabili in gioco e il ricevitore è fondamentale... Se uno compra una macchina e dopo 20 km rimane a piedi, non da la colpa al mondo dell'automobile... da la colpa alla propria auto che non va...
Qua se una radio non riceve bene, si sentenzia che il DAB non funziona.... :lol: Dal 2020 sarà obbligatorio su tutte le auto nuove (fra un mese non 10 anni) e vedrete che spinta ulteriore in termini di copertura e programmi... Basti leggere qualche anno fa su questo gruppo c'era chi sentenziava che ad oggi avremmo avuto tutti un cellulare 5G con piano dati flat in auto e tutte le altre tecnologie sarebbero morte... Quelle persone oggi non scrivono più o hanno allungato le loro previsioni... :laughing7:
 
Buonasera. Volevo segnalare come, il Mux RAI di Corso Sempione, canale 12B, da ieri non è più ricevibile. Cercando nel menù scopro che il segnale c'è, anche se continuamente oscillante come qualità. Abito a Ovest di Milano, nei pressi di Magenta. Ho ripetuto la sintonizzazione ma i canali RAI sono scomparsi. Vorrei sapere se qualcuno che "è più addentro", è in grado di dirmi qualcosa. In passato con il Mux della RAI non ci sono mai stati problemi. Grazie.
 
Ultima modifica:
Buonasera. Volevo segnalare come, il Mux RAI di Corso Sempione, canale 12B, da ieri non è più ricevibile. Cercando nel menù scopro che il segnale c'è, anche se continuamente oscillante come qualità. Abito a Ovest di Milano, nei pressi di Magenta. Ho ripetuto la sintonizzazione ma i canali RAI sono scomparsi. Vorrei sapere se qualcuno che "è più addentro", è in grado di dirmi qualcosa. In passato con il Mux della RAI non ci sono mai stati problemi. Grazie.
Ciao, anche a nord di Milano segnale RAI ko come descritto da te. Probabilmente si tratta di un errore nella sincronizzazione della rete.
Era successo anche settimana scorsa, poi dopo un paio di giorni era stato risolto parzialmente. Si vede che hanno una rete non ottimamente bilanciata.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Buonasera. Volevo segnalare come, il Mux RAI di Corso Sempione, canale 12B, da ieri non è più ricevibile. Cercando nel menù scopro che il segnale c'è, anche se continuamente oscillante come qualità. Abito a Ovest di Milano, nei pressi di Magenta. Ho ripetuto la sintonizzazione ma i canali RAI sono scomparsi. Vorrei sapere se qualcuno che "è più addentro", è in grado di dirmi qualcosa. In passato con il Mux della RAI non ci sono mai stati problemi. Grazie.
A magenta più che Sempione direi Campo dei Fiori.
Comunque arrivano contributi da entrambi i siti
Domani controllo anchio e ti dico ma sicuramente saranno problemi di sfn
 
Ciao, anche a nord di Milano segnale RAI ko come descritto da te. Probabilmente si tratta di un errore nella sincronizzazione della rete.
Era successo anche settimana scorsa, poi dopo un paio di giorni era stato risolto parzialmente. Si vede che hanno una rete non ottimamente bilanciata.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Comunque da stamattina qui in zona è tornato a posto, si vede che hanno corretto il problema. :)
 
Anche per me, fino a metà giornata la ricezione era molto difficoltosa, dal primo pomeriggio tutto è tornato alla normalità.
 
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le modifiche e le integrazioni al Regolamento recante la nuova disciplina della fase di avvio delle trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale DAB+ (Delibera 223/2019) per garantire un accesso corretto alle diffusioni DABplus di soggetti nuovi e indipendenti. La Delibera entrerà in vigore nelle prossime settimane dopo la pubblicazione sul sito web di Agcom.
https://www.agcom.it/documents/1017...81wBB4J2du8bi3UOir9yquFhlIawgN71nvMnGCpcSG06Y

https://www.agcom.it/documents/1017...RM14_Is-atM4cR0kZK4gxXPdiYVQlHqCFKzw3r9NGpy7M
 
Nei giorni scorsi sono state avviate in via sperimentale le trasmissioni radiofoniche digitali DAB+ della società consortile “Emilia Romagna Dab”, partecipata dalle seguenti emittenti radiofoniche locali Aeranti-Corallo: Lattemiele Emilia Romagna; Modena 90 Solo Musica Italiana; Punto Radio; R. Gamma; Radio Bologna International; Radio Bologna Uno; Radio Bruno; Radio Budrio; Radio Città del Capo Popolare Network; Radio Gamma; Radio Icaro In Blu; Radio Italia Anni 60; Radio Nettuno; Radio Pico; Radio Pico Classic; Radio Reggio; Radio Stella; Radio Studio Delta.

Le trasmissioni avvengono sul blocco 10C dal sito di Colle Barbiano (BO).

https://www.fm-world.it/news/al-via...-locali-del-territorio-sono-in-digital-radio/

però io a modena non le ricevo....invece da barbiano arriva bene la rai
 
Nei giorni scorsi sono state avviate in via sperimentale le trasmissioni radiofoniche digitali DAB+ della società consortile “Emilia Romagna Dab”, partecipata dalle seguenti emittenti radiofoniche locali Aeranti-Corallo: Lattemiele Emilia Romagna; Modena 90 Solo Musica Italiana; Punto Radio; R. Gamma; Radio Bologna International; Radio Bologna Uno; Radio Bruno; Radio Budrio; Radio Città del Capo Popolare Network; Radio Gamma; Radio Icaro In Blu; Radio Italia Anni 60; Radio Nettuno; Radio Pico; Radio Pico Classic; Radio Reggio; Radio Stella; Radio Studio Delta.

Le trasmissioni avvengono sul blocco 10C dal sito di Colle Barbiano (BO).

https://www.fm-world.it/news/al-via...-locali-del-territorio-sono-in-digital-radio/

però io a modena non le ricevo....invece da barbiano arriva bene la rai

Ah, ecco, la notizia era già stata data, però speravo nel tuo coinvolgimento per verificare Modena, visto che non ho ancora potuto farlo io.
Reggio, ovviamente, neanche a parlarne...
P.S. Tieni presente che la RAI adesso fa servizio su Modena sia da Barbiano che da Cà del Vento, quindi la copertura è davvero ottima, salvo errori di sincronizzazione, come quelli che affliggono Milano...ma mi pare che qua, invece, vada tutto bene, no?
 
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le modifiche e le integrazioni al Regolamento recante la nuova disciplina della fase di avvio delle trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale DAB+ (Delibera 223/2019) per garantire un accesso corretto alle diffusioni DABplus di soggetti nuovi e indipendenti. La Delibera entrerà in vigore nelle prossime settimane dopo la pubblicazione sul sito web di Agcom.
https://www.agcom.it/documents/1017...81wBB4J2du8bi3UOir9yquFhlIawgN71nvMnGCpcSG06Y

https://www.agcom.it/documents/1017...RM14_Is-atM4cR0kZK4gxXPdiYVQlHqCFKzw3r9NGpy7M
Sono curioso soprattutto sulla parte del regolamento dove dice: una scadenza temporale dove una volta che un soggetto ottiene una frequenza, c'è un tempo limite per poterla usare, coprendo la zona interessata (almeno parzialmente) entro un tempo definito.
Non dice però se la concessione viene meno se viene sforato tutto ciò..
La rispetteranno ? :) Speriamo.. !
 
Le trasmissioni avvengono sul blocco 10C dal sito di Colle Barbiano (BO).

https://www.fm-world.it/news/al-via...-locali-del-territorio-sono-in-digital-radio/

però io a modena non le ricevo....invece da barbiano arriva bene la rai
Naturalmente il 10C non utilizza il sistema radiante e le potenze del 12B della RAI.

Ma è così anche per il 12A e per il 12C.

Viene da pensare che Modena, compatibilmente con le scelte dei membri del consorzio, possa essere tra le prossime città ad essere collegate, visto che Radio Bruno è ben rappresentata all'interno del mux.

Comunque, per pura statistica, il 10C è stato sintonizzato sia a Chioggia che sulle colline bresciane.

La frequenza libera sicuramente aiuta, ma la cosa dovrebbe far riflettere molti sull'opportunità di un etere "ordinato".

Cosa che nell'FM nostrana è semplicemente inimmaginabile.
 
Indietro
Alto Basso