• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Non so se riesco Ivan , io ascolto il DAB esclusivamente in auto con un Pure Highway 200 , con un display minuscolo , non ho molte informazioni , solo qualità ,segnale , testo scorrimento o PS emittente , da scegliere solo uno dei quattro
 
Non so se riesco Ivan , io ascolto il DAB esclusivamente in auto con un Pure Highway 200 , con un display minuscolo , non ho molte informazioni , solo qualità ,segnale , testo scorrimento o PS emittente , da scegliere solo uno dei quattro

Almeno te hai la qualità e segnale, sulle Pioneer ci sono le tacchette da 1 a 5
 
Almeno te hai la qualità e segnale, sulle Pioneer ci sono le tacchette da 1 a 5
E non danno nemmeno indicazioni troppo precise, le autoradio Pioneer che ho provato. 3 tacche su una Piooner che magari rimangono relativamente "fisse", salvo poi passare a zero, senza apparenti motivi..
Per farti un esempio, gli Alpine dab con 1din, hanno un indicatore (solo del livello potenza) che va da zero (e a volte, in zone pianeggianti tiene botta anche sullo zero per un po') fino a 61, che è il fondoscala. Ma molto più sensibile alle oscillazioni..
 
E non danno nemmeno indicazioni troppo precise, le autoradio Pioneer che ho provato. 3 tacche su una Piooner che magari rimangono relativamente "fisse", salvo poi passare a zero, senza apparenti motivi..
Per farti un esempio, gli Alpine dab con 1din, hanno un indicatore (solo del livello potenza) che va da zero (e a volte, in zone pianeggianti tiene botta anche sullo zero per un po') fino a 61, che è il fondoscala. Ma molto più sensibile alle oscillazioni..

Direi che Alpine sarebbe ottima per notare variazione e/o per il DX
 
Penso che Ivangas si riferisse alla ricezione indoor e con ausilio di PC da dove vedere i vari parametri
 
Penso che Ivangas si riferisse alla ricezione indoor e con ausilio di PC da dove vedere i vari parametri
Puoi andare anche "ad orecchio", sintonizzandoti su una delle quattro radio nazionali della RTV Slovenija (in protezione 3A) e poi su Radio Antena (in protezione 4A).

Nelle zone dove il segnale è appena sopra la soglia vedrai che le prime suoneranno comunque, la seconda no.
 
Grazie della spiegazione , adesso mi spiego perché nell' ambito dello stesso mux alcune si agganciano meglio di altre , ricapitolando , soglia di protezione più bassa eguale segnale migliore per così dire ? Oppure l opposto ...
 
Grazie della spiegazione , adesso mi spiego perché nell' ambito dello stesso mux alcune si agganciano meglio di altre , ricapitolando , soglia di protezione più bassa eguale segnale migliore per così dire ? Oppure l opposto ...
Esatto, hai capito bene.

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk
 
Io me ne sono accorto sulla Pioneer dove per esempio KC1 Test, KC2 Test e KC3 Test avevano un segnale costante e resisteva molto bene anche in alcune zone d’ombra, ovviamente tacche del segnale 5/5, mentre appena andavo ero sui stessi posti e avevo R101 oppure RDS il segnale era tra 3 e 4 tacche, nelle zone d’ombra segnale 0 e partiva il LNK in FM, ma i KC andavano senza problemi
 
E in effetti i 2 Kc sono gli unici almeno qui in zona con protezione A2 , la maggioranza in A3 , e alcune emittenti slovene in A4 , di solito non ascolto i Kc , però voglio proprio vedere la differenza con R101 ad es. , visto che in questi ultimi giorni DAB Italia è piuttosto scaduto in qualità
 
Confermo che KC1 Test e KC2 Test sono con protezione 2-A, mentre KC3 Test è con protezione 3-A. Quest’ultimo è stato portato a 3-A nello stesso momento in cui è stato inserito SPI (canale dati)

Edit: aggiorno le differenze almeno sulla mia Pioneer, stessa localizzazione del segnale, ricezioni diverse e protezioni diverse.

KC1 Test > EEP 2-A:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200601/0e5f18b9fa76a7d08c613105f9b9f086.jpg

R101 > EEP 3-A:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200601/2e1fd66e0e4fa96d64e7c446c63e5731.jpg

Radio 105 (105 DAB) > EEP 3-A:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200601/be9db05a4eb6f7f16b8cfc9b0085966c.jpg

Come si può vedere Radio 105 addirittura va in LNK con l’FM quindi non ha la forza di agganciare il segnale digitale
 
Ultima modifica:
Confermo che KC1 Test e KC2 Test sono con protezione 2-A, mentre KC3 Test è con protezione 3-A. Quest’ultimo è stato portato a 3-A nello stesso momento in cui è stato inserito SPI (canale dati)

Edit: aggiorno le differenze almeno sulla mia Pioneer, stessa localizzazione del segnale, ricezioni diverse e protezioni diverse.

KC1 Test > EEP 2-A:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200601/0e5f18b9fa76a7d08c613105f9b9f086.jpg

R101 > EEP 3-A:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200601/2e1fd66e0e4fa96d64e7c446c63e5731.jpg

Radio 105 (105 DAB) > EEP 3-A:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200601/be9db05a4eb6f7f16b8cfc9b0085966c.jpg

Come si può vedere Radio 105 addirittura va in LNK con l’FM quindi non ha la forza di agganciare il segnale digitale

Occhio che in genere le radio si comportano in modo diverso a seconda che il programma DAB+ sia disponibile anche in FM o meno. Se c'è in FM la radio cambia ad una certa soglia (per evitare di bucare più avanti) che può essere molto superiore alla soglia minima di ricezione della radio effettiva. Se il programma non è disponibile in FM le radio DAB restano agganciate fino a quando...manca il segnale sufficente.
 
Ultima modifica:
Occhio che in genere la radio si comportano in modo diverso a seconda che il programma DAB+ sia disponibile anche in FM o meno. Se c'è in FM la radio cambia ad una certa soglia (per evitare di bucare più avanti) che può essere molto superiore alla soglia minima di ricezione della radio effettiva. Se il programma non è disponibile in FM le radio DAB restano agganciate fino a quando...manca il segnale sufficente.

Da me la soglia minima è 1 tacca per switchare in FM
 
Si, fai riferimento al sito internet del catasto pubblico, selezionando "radio digitale". Compaiono così le coordinate.

grazie! non riesco a trovare con le coordinate geografiche presenti su quel sito il sito...la latitudine per esempio viene indicata cosi': 44N2450 tu sai dirmi come cercare il luogo?
 
grazie! non riesco a trovare con le coordinate geografiche presenti su quel sito il sito...la latitudine per esempio viene indicata cosi': 44N2450 tu sai dirmi come cercare il luogo?

Ti faccio un esempio di come fare. Sul sito agcom, se io provo a cercare nella mia provincia (Grosseto), il primo risultato della lista che mi dà la pagina è un Tx di Dab Italia, sul Monte Argentario.
Le coordinate appunto, le riporta così: 42N2431 11E0916
Facendo direttamente un copia-incolla su maps di questi, non compare il risultato sperato. Ma se a mano scomponi quei dati adattandoli a DMS (Gradi, minuti e secondi), funziona.
42N2431 11E0916 diventa 42 24' 31'' 11 09'16''
fai sparire N e E, lasciando una spazio, aggiungi un apostrofo (che fa da minuti) alle prime due cifre, due apostrofi (i secondi) alle ultime due.. e va. Prova.
 
Ma se selezioni il singolo impianto e clicchi su Mappa, si apre un pop-up con GMaps dove trovi un segnaposto ad indicarti l'esatta posizione.
 
Indietro
Alto Basso