• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Praticamente la rete slovena grossomodo come postazioni ricalca quella FM , e mi pare che la situazione italiana sia identica , con pregi e difetti ...dicasi SFN , loro però , ne avevamo già parlato , la gestiscono in maniera impeccabile visto che qui in pianura siamo spesso a portata di 4 trasmettitori almeno ma la ricezione rimane sempre perfetta

Potrebbe essere che solo il sito del Nanos irradia a 360°, quindi anche verso l'Italia con potenze molto alte, questo potrebbe non creare problemi si SFN qui in Friuli. Nello specifico, se c'è una postazione Dab su Monte Kuk, coprirà tutta la vallata dell'Isonzo verso nord e sud, sconfinando solo in parte delle valli del Natisone e Cividalese, questo di certo non da problemi a Udine, Pordenone e tutta la pianura dove il segnale è sempre al massimo e la ricezione è perfetta senza alcun micro blocco.
 
E in effetti proprio in questo risultato che si può dire che la loro rete è ben progettata e realizzata in un territorio il loro e, la zona transfrontaliera , non proprio semplice da gestire
 
Mi dà l'impressione che il 7, sia per la tv digitale, quella di dab italia è solo un'assegnazione temporanea.
 
Mi dà l'impressione che il 7, sia per la tv digitale, quella di dab italia è solo un'assegnazione temporanea.

Sicuramente il 7 sarà utilizzato nel processo di coordinamento per distribuire uniformemente le risorse tra i vari paesi, non è detto che sarà utilizzato dall'Italia. L'importante è che il MISE assegni quanto prime i canali definitivi agli operatori che ne hanno diritto.
 
Mi dà l'impressione che il 7, sia per la tv digitale, quella di dab italia è solo un'assegnazione temporanea.

Be, teoricamente (e qua il "teoricamente" è d'obbligo) la banda VHF dovrebbe essere interamente destinata al DAB+ fatta eccezione per un canale che deve rimanere alla RAI TV... Poi saranno i vari coordinamenti con gli stati esteri a stabilire le frequenze "cerotto" a ridosso dei confini per non interferirsi...
A logica sarebbe la cosa stabilita e migliore da fare... In Italia sappiamo che il buon senso è spesso fantascienza... Qualcuno sa diversamente?
 
La Rai TV non avrà più nessun canale VHF. Per il DTT sono previste delle frequenze VHF, solo in alcune regioni, per la rete nazionale numero 12 (Retecapri Europa7).
 
Mi ha preceduto paolino, che confermo.
Nella nostra zona sarà occupato il canale 05, se non ci sono novità presumibilmente dal Venda, se verrà affittato ai privati l'attuale impianto RAI....
 
OT: conoscete un rivenditore online che venda una chiavetta dab senza antenna compatibile con android auto (px5?)
Online trovo solo la classica chiavetta nera, ma l'antenna non mi serve!
 
Stamattina alle 07, per pochi minuti ho sintonizzato il mux Rai sui 12B a San Salvatore Telesino, poi è completamente sparito. Propagazione o test da Camaldoli?
:eusa_think:
 
Ci sono notizie su attivazione dei mux locali in Sicilia? Non riesco a trovare notizie.
 
Quasi certamente ti è arrivato qualcosa dal Faito. Pensa che, in alcune zone di Pomigliano, riesco a ricevere il Mux C.R.Dab Salerno da Perdifumo!! :D

Quello lo ricevo tuttoggi, stabilmente anche se al limite. E' incredibile quanto spinge quella postazione, si sintonizza anche dopo aver attraversato 110-120 km di territori impervi :icon_cool:
 
Dal sito Agcom risulta acceso Dab Italia dal M.San Michele sul 12C in provincia di Gorizia , se ciò fosse veritiero si tratta di un nuovo conflitto con la rete slovena che detiene la frequenza , un conflitto molto peggiore di Porzus , la postazione è praticamente a un paio di kilometri dal confine e sfora inevitabilmente in Slovenia oltre a coprire la città e la parte settentrionale della provincia di Gorizia
 
Lavoro in zona S. Giovanni al Natisone e proprio oggi ero sintonizzato su Capodistria 12C. Ricezione perfetta, quindi, o non è ancora acceso (ma dubito accendano su quel canale) oppure qualcosa non quadra nel sito. Sarebbe logico il 7C in SFN con Porzus, ma anche il quel caso avrei notato dei miglioramenti, che almeno stamattina non c'erano, visto che ascolto anche RDS oltre che RMC.

Testato ora in casa e secondo me non è acceso, dal grafico irradierebbe e 360° con potenza superiore al Dab Rai dal Piancavallo, se così fosse coprirebbe gran parte della pianura friulana.
 
Ultima modifica:
Grazie Liuc , l avevo immaginato , non è la prima volta che Agcom fornisce informazioni a dir poco discutibili ..
 
Indietro
Alto Basso