• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Hanno aggiunto radio Cuore in un mux torinese? Questo perché il mux milanese lo aggancio solo poche volte, invece questa radio Cuore è più stabile
 
Da un po' di giorni sto ascoltando le stazioni DAB disponibili a L'Aquila, c'è un po' di tutto tranne la RAI. Felicissimo per le radio tematiche alcune mi riportano agli anni 70 e 80 (tipo Capital Funky Town). Sono un po' perplesso sul segnale, basta passare di fianco a un palazzo o sotto un cavalcavia e il segnale si interrompe. E' un problema mio o è proprio così?
 
L'Aquila al momento non è servita da Roio, bensì da Tornimparte che, inevitabilmente, credo abbia dei coni d'ombra..

Ad ogni modo, con cosa ricevi?
Impianto di serie o autoradio after market?





Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk
 
Da un po' di giorni sto ascoltando le stazioni DAB disponibili a L'Aquila, c'è un po' di tutto tranne la RAI. Felicissimo per le radio tematiche alcune mi riportano agli anni 70 e 80 (tipo Capital Funky Town). Sono un po' perplesso sul segnale, basta passare di fianco a un palazzo o sotto un cavalcavia e il segnale si interrompe. E' un problema mio o è proprio così?
Confermo la situazione in linea generale.. a meno che non ci siano state novità negli ultimi mesi, passando in auto nei dintorni questa estate, si notava facilmente che la copertura in diverse zone della città non sia ancora ottimale. Segnale che sembrava robusto a tratti per poi calare con facilità. Penso che occorra ancora un altro sito per completare la copertura della parte a sud, per tutti i 2 mux presenti.
 
Da un po' di giorni sto ascoltando le stazioni DAB disponibili a L'Aquila, c'è un po' di tutto tranne la RAI. Felicissimo per le radio tematiche alcune mi riportano agli anni 70 e 80 (tipo Capital Funky Town). Sono un po' perplesso sul segnale, basta passare di fianco a un palazzo o sotto un cavalcavia e il segnale si interrompe. E' un problema mio o è proprio così?

Finché non attiveranno Roio, L'Aquila città non avrà una copertura eccellente...Per esperienza personale devo dire che EuroDAB anche se da Tornimparte, arriva benino in città e molto bene nella periferia dalle parti di Pile, Coppito, Cansatessa e Pettino ma anche nel tratto A24 quasi fino ad Assergi dove non evidenza blocchi significativi...
Qualche anno fa DABItalia aveva chiesto l'autorizzazione per illuminare il capoluogo da Roio ma dopo mesi di attesa, per dilungaggini e complicazioni squisitamente burocratiche, DABItalia gettò la spugna... Ora su L'Aquila tutti i mux (eccetto RAI che comunque, per consolazione a L'Aquila, fa pietà in tutta Italia) trasmettono da Tornimparte. Ora che comunque i tempi per il DAB sono cambiati, penso che presto toccherà proprio alla postazione cittadina di Roio ad ospitare le antenne DAB...
 
L'Aquila al momento non è servita da Roio, bensì da Tornimparte che, inevitabilmente, credo abbia dei coni d'ombra..

Ad ogni modo, con cosa ricevi?
Impianto di serie o autoradio after market?





Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk

Allora, in macchina ho la radio di serie su un peugeot e 208 elettrico che uso su L'Aquila città , a casa (Scoppito) ho una radio internet/DAB "fissa" AUNA che, vista la posizione va meglio. Non sapevo che il DAB era su Tornimparte comunque anche in FM le radio che trasmettono da lì coprono bene L'Aquila.
RTL FM commuta spesso su Tornimparte se ti sposti in Zona Ovest a L'Aquila così come Dolcemusica. Il segnale è discreto anche in Zona EST (Paganica fino al traforo) ed andando verso Barisciano quindi credo sia abbastanza potente a questo punto. Confermo le "Zone d'ombra" passando vicino a palazzi alti e sotto ponti anche piccoli.
Grazie per le info
 
Ci sono problemi con ADN DAB (CT) da Valverde? Ho provato a sintonizzarmi su una delle sue emittenti ma mi dava "errore riproduzione" quindi ho rifatto la ricerca e non me lo trova più.
 
dab Italia nuovo impianto a Capo #Milazzo in #Sicilia estende la copertura nel nord della #Sicilia tra #Tindari e #SanSaba.
4667027979999604
 
Quindi ora abbiamo due Radio 105 su mux differenti? Potrebbe essere che 105 DAB Dab Italia passi a REVOLUTION 93.5 Miami?

In realtà Radio 105 e 105DAB sono due radio diverse... Trasmettono la stessa cosa dalle 6.00 alle 22.00 ma dalle 22.00 alle 6.00 trasmettono contenuti diversi.
105DAB non è in sintonizzazione automatica con la versione FM di Radio 105 mentre, da quanto ho capito, la versione su EuroDab invece si...
A memoria, poi forse qualcuno se sbaglio mi correggerà, 105DAB è nata come sostituzione di R101 Night presente su DABItalia quando il gruppo Finelco è stato rilevato da Mediaset. Infatti gli accordi che Monradio aveva con DABItalia prevedeva la trasmissione di un network nazionale già presente in FM e di un network tematico (un po' come fa Deejay, Capital e M2O).
Come "escamotage" R101 Night è stata sostituita da una versione leggermente diversa di 105 per poter far approdare la nuova ammiraglia Mediaset sul DAB+ italiano senza violare la situazione.
Ripeto vado a memoria.. Ma più o meno dovrebbe essere così...:eusa_think: Teoricamente su DABItalia dovrebbe sparire 105DAB per far posto ad una radio tematica Mediaset a meno di cambiamenti di accordi.......
 
Ho appena fatto la ricerca, trovo un DABSICILIA 10C 213.350MHz con varie emittenti locali siciliane.

Il segnale è completamente ballerino tanto che non si riesce ad ascoltare nessuna radio.

Qualcuno ne sa di più? Su fm scan ancora nulla.
 
In realtà Radio 105 e 105DAB sono due radio diverse... Trasmettono la stessa cosa dalle 6.00 alle 22.00 ma dalle 22.00 alle 6.00 trasmettono contenuti diversi.
105DAB non è in sintonizzazione automatica con la versione FM di Radio 105 mentre, da quanto ho capito, la versione su EuroDab invece si...
A memoria, poi forse qualcuno se sbaglio mi correggerà, 105DAB è nata come sostituzione di R101 Night presente su DABItalia quando il gruppo Finelco è stato rilevato da Mediaset. Infatti gli accordi che Monradio aveva con DABItalia prevedeva la trasmissione di un network nazionale già presente in FM e di un network tematico (un po' come fa Deejay, Capital e M2O).
Come "escamotage" R101 Night è stata sostituita da una versione leggermente diversa di 105 per poter far approdare la nuova ammiraglia Mediaset sul DAB+ italiano senza violare la situazione.
Ripeto vado a memoria.. Ma più o meno dovrebbe essere così...:eusa_think: Teoricamente su DABItalia dovrebbe sparire 105DAB per far posto ad una radio tematica Mediaset a meno di cambiamenti di accordi.......
Ma per la "vera" Subasio? Nessuna possibiltà?
 
Ho appena fatto la ricerca, trovo un DABSICILIA 10C 213.350MHz con varie emittenti locali siciliane.

Il segnale è completamente ballerino tanto che non si riesce ad ascoltare nessuna radio.

Qualcuno ne sa di più? Su fm scan ancora nulla.

Attivato da pochissime ore, test in corso :D
 
Indietro
Alto Basso