• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ottima scelta da un punto di vista commerciale, sebbene il nome sia forse troppo lungo. Target molto più ampio con una perdita assai contenuta di ascoltatori (che, nella maggior parte dei casi, usano già Spotify in tale fascia di età), ed un aumento di varietà. Conoscendo il mercato musicale italiano, un format del genere potrebbe avere molto successo a mio giudizio.
 
In zona varese, ho trovato sintonizzato, ma non udibile un mux dab piemontese composto da radio locali. Identificativo cr piemonte o qualcosa del genere. Sapete se è stato attivato qualcosa in zona novara/vco? Non riesco ad essere più preciso perché l'autoradio è sulla macchina di mia moglie che guido raramente e ora sono in treno :)
 
In zona varese, ho trovato sintonizzato, ma non udibile un mux dab piemontese composto da radio locali. Identificativo cr piemonte o qualcosa del genere. Sapete se è stato attivato qualcosa in zona novara/vco? Non riesco ad essere più preciso perché l'autoradio è sulla macchina di mia moglie che guido raramente e ora sono in treno :)
Crdab Piemonte....unico impianto è Corio.
Non fa assolutamente servizio ma in alcuni punti riesci a sintonizzarlo
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190715/1a508972774811c6b695f3b279b7b1f8.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
In che senso non fa servizio? :eusa_think:
L'impianto di Corio fa servizio primario su parte delle province di Torino e Cuneo, in provincia di Varese la ricezione non può che essere limitata alle zone in ottica.

Aggiungici che sul 10 a Varese (in orizzontale) c'è anche un mux di una tv locale da CDF tra le scatole.

Ma forse l'aiuto risolutivo è arrivato dalla Svizzera: accendendo il 10C (canale coordinato) forse è la volta buona che chi di dovere faccia spegnere pentole ed affini in banda terza..
 
Ultima modifica:
Buongiorno
Sono nuovo del forum e vorrei, se possibile, sapere se la zona a sud di Ancona è coperta da qualche segnale DAB. Vi ringrazio
 
Se sei in ottica con il M.Conero dovresti ricevere almeno il 12A di EuroDab.

Se hai una visuale più ampia (magari ti trovi in collina) è probabile che tu riesca a ricevere anche il 12C di DAB Italia (da Senigallia o Ascensione).
 
Sono in zona Civitanova. In auto riesco a ricevere qualcosa se fermo in alcuni punti specifici, in movimento niente.
 
Quella di Civitanova Marche è una zona coperta a macchia di leopardo, direi che al momento non puoi ricevere molto di più.

In auto ricevi con un impianto di serie oppure con degli adattatori esterni collegati ad un'antenna a vetro?

Sono comunque previsti altri impianti per coprire a dovere la tua zona, ma sulle tempistiche non posso esprimermi.
 
Ti ringrazio per la risposta.In effetti questa zona e più in generale tutta la provincia è coperta in modo pietoso. In auto ricevo con impianto di serie (Honda) che riceve benissimo (testato anche in Svizzera e Francia, dove prendevo quasi tutte emittenti tedesche).
Speriamo che questi impianti di cui parli arrivino presto.
 
La mancata copertura purtroppo non dipende solamente dagli operatori, ma dalle tempistiche legate al coordinamento degli impianti con le nazioni dell'altra sponda dell'Adriatico.

Pare tuttavia che la situazione possa sbloccarsi in tempi ragionevoli.
 
Altri impianti attivati da Eurodab (12A) lungo la costa tirrenica toscana:


"Volterraio" per isola d'Elba e costa da Piombino a Castiglione della Pescaia;

"Poggino Roselle" per Grosseto ed e dintorni;

"La Sassa" per la costa da Piombino a Rosignano Solvay


Fonte: pagina FB Eurodab Italia
 
Probabilmente Eurodab ha acceso anche a Montevergine. Da oggi pomeriggio ad Avellino segnale fortissimo. Spero non si tratti di propagazione.
 
Probabilmente Eurodab ha acceso anche a Montevergine. Da oggi pomeriggio ad Avellino segnale fortissimo. Spero non si tratti di propagazione.
Confermo che il mux Eurodab lo ricevo fortissimo outdoor livello al massimo con radio sony, prima da Colle Bellara era nettamente più debole.Potrebbe essere Monte Vergine attendiamo conferme.
 
In attesa di conferme a riguardo dell'attivazione di Montevergine, Eurodab (12A) ufficializza un altro impianto in Calabria a servizio delle zone di Rosarno, Gioia Tauro e Bagnara Calabra.


Attivato inoltre, in mattinata, l'impianto RAI (12B) di Monte Miranda a servizio di Terni e di tutta la conca ternana.
 
Ultimamente EuroDAB sta attivando da molte postazioni, e anche la Rai anche se più "lentamente". DAB Italia invece sembra più ferma in questo periodo. O sbaglio?

Comunque per curiosità tecnica si potrebbero postare più o meno il numero di impianti attivi al momento dei tre operatori?
 
Indietro
Alto Basso