• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ragazzi , secondo voi una chiavetta per DAB potrebbe funzionare anche su uno smartphone oltreché sul PC ?
Certo, ci sono un paio di App e in precedenza qualcosa di amatoriale, aveva approfondito la questione Salvuccio, c'è il thread in evidenza:
https://www.digital-forum.it/showth...-radio-DAB-DAB-e-FM-su-un-dispositivo-Android
Ciò detto, le chiavette sono così sorde, che io sono riuscito a provarlo solo andando sotto a un ripetitore... :D
E inoltre la chiavetta ti scarica il telefono che è uno spettacolo :sad:
In realtà ha senso solo in uso fisso (quindi in linea di massima col pc) e l'antenna esterna, magari pure amplificata... ;)
 
Confermo la dimestichezza che ha Salvuccio sulle chiavette. Sotto suo suggerimento ho preso quella che uso ad oggi e usato la sue istruzioni per l'installazione dei driver scaricati altrove a parte, con gli originali avevo avuto non poche difficoltà.. e stavo per lasciare perdere.
 
Dipende sempre da dove ci si trova..

Io con chiavetta USB e antenna telescopica ricevo (in condizioni normali) Dab Italia, Eurodab, croati e sloveni..

Di sicuro non si può avere lo stesso risultato in un piano terra nel mezzo della pianura padana o dalle parti di Armi.


L'uso combinato di un pc portatile e dei vari software open source regala comunque diverse soddisfazioni.
 
Ciò non toglie che i tuner delle chiavette a basso costo, valgono poco e niente, nel senso che sono poco sensibili, cosa che ovviamente emerge tutta in situazioni limite o a copertura non ottimale
 
Ciò detto, le chiavette sono così sorde, che io sono riuscito a provarlo solo andando sotto a un ripetitore... :D
Non tutte sono sorde, altrimenti sarebbero inutilizzabili con SDR, con quella schifezza di antennino corto da interno che danno a corredo... dentro casa sono riuscito a ricevere diversi mux DAB ;) devo però vedere da dove mi arrivano... perché sono ad un tiro di schioppo da montemario e in posizione molto sfavorevole per montecavo... però le radio FM da montecavo le ricevo anche con la chiavetta e lo stesso antennino che tu mi insegni non è della lunghezza giusta... questo comunque quando ho fatto delle prove... perchè non uso il sistema per ascoltare il DAB ma solo come SDR
E inoltre la chiavetta ti scarica il telefono che è uno spettacolo :sad:
Questo si
 
Ultima modifica:
Anche volendo, tuner dab da collegare a pc di buona qualità, difficile trovarne. Solitamente sono le classiche schede con sintonizzato dvb-t - FM a integrare un hw con decoder dab. Non credo di aver mai visto uno specifico decoder dab usb.. anche se esisterà sicuramente. Circa la sordità.. dipende. In linea di massima sono d'accordo su un discorso: fare su un circuito da un paio di cm quadri un buon hw.. tecnicamente non andrà mai come avere una circuiteria, dove si possono dimensionare a piacimento componenti e distanze tra questi.. anche solo per un fattore di dissipazione (avete notato come scaldano in utilizzo?). Però a parità di sensibilità, per quello che ho avuto modo di testare e per la sensibilità dei segnali che vado a prendermi qui.. non demonizzerei tutti i tuner stick. Alcuni sicuramente, alcuni no.
 
Le chiavette di colore nero o blu chiaro, hanno tutte lo stesso chipset RTL2832U che però non tutte sono uguali, cambia qualcosina al suo interno, infatti ci sono chiavette che sono proprio sorde come una campana, mentre alcune sono performanti e vanno bene, uno delle buone chiavette che mi sono passate tra le mani sono le Noxon DAB Stick che la presi a circa € 18 e adesso se non erro sono fuori produzione, vanno abbastanza bene e anche al minimo dei segnali viene sentito senza problemi. Vi ringrazio per avermi citato, ma credo che tra qualche settimana qualche novità potrebbe arrivare in campo PC e Smartphone riguardo qualche aggiornamento per ricevere il DAB con le nostre piccole chiavette
 
Anche volendo, tuner dab da collegare a pc di buona qualità, difficile trovarne. Solitamente sono le classiche schede con sintonizzato dvb-t - FM a integrare un hw con decoder dab.
Io avevo trovato delle chiavette con già il software proprietario con TV, FM e DAB e ne ho comprate 5...
Però, testate anche come SDR, non sono mai state un granchè...
Il chip è il solito, onestamente non so cosa possa fare la differenza, perchè io come circuitistica sono rimasto alla supereterodina...ancora non mi capacito come si fa a fare una radio senza... :laughing7:
 
Lascia perdere i software proprietari.

Esistono programmi open source come Dab Player e Qirx che sfruttano l'hardware della chiavetta (che non "delegano" quindi la decodifica al software) ed hanno funzionalità molto più complete..

Bisogna perdere cinque minuti per cambiare i driver delle chiavette, ma il risultato è decisamente apprezzabile.
 
Ultima modifica:
Bisogna perdere cinque minuti per cambiare i driver delle chiavette, ma il risultato è decisamente apprezzabile.

È più facile a farsi che a dirsi :D
Comunque DAB Player fino ad ora mi ha dato molte soddisfazioni anche fuori Palermo, comunque a mio parere una rilevazione maggiore la si può ottenere con una antenna DAB dedicata di quelle in verticale, un buon cavo coassiale di almeno 6,5 mm e i risultati sono migliori dell’antennino che danno in dotazione
 
È più facile a farsi che a dirsi :D
Non lo so, forse io sono rimasto scottato dall'averlo fatto in epoca preistorica che era un bordello e c'erano dei driver amatoriali, non so se adesso ci sia qualcosa di più semplice...di fatto sono quelle sperimentazioni che una volta fatte (e appunto le feci in epoca molto sperimentale...) alla fine OK è stato bello...poi la radio la ascolti con la radio ;) per cui non ho più voglia di riprovarci...
 
A mio parere la vera soddisfazione la provi quando sei in auto con la tua bella autoradio e triplica il piacere
 
Ho voluto fare una prova cercando di sintonizzare i canali DAB con un ricevitore DTT :icon_twisted:
Avendo inserito una corretta frequenza mi aspettavo almeno di vedere accendersi le barre di segnale, ma non è stato così :eusa_shifty:
Devo desumere che sono standard diversi...
 
Ho voluto fare una prova cercando di sintonizzare i canali DAB con un ricevitore DTT :icon_twisted:
Avendo inserito una corretta frequenza mi aspettavo almeno di vedere accendersi le barre di segnale, ma non è stato così :eusa_shifty:
Devo desumere che sono standard diversi...
Esatto
 
Diciamo che su alcuni decoder dove viene misurata l'intensità (o potenza del segnale) se si inserisce la frequenza (o meglio ci si avvicina su una frequenza simile usata per la TV) ma usata per il DAB... si può avere il valore dell'intensità. Ma nulla di più.
Ad esempio sul canale H2 (226.500 MHz) ho L: 70.. se non ci fosse nulla e il DAB sarebbe spento su quella frequenza avrei L: 50 come minimo se non di meno...

Con altri decoder che non misurano l'intensità (o potenza) ma buttano una valore più o meno casuale in caso di segnale dvb-t acceso... non mostreranno nulla e quindi si avrà: L: 0 Q: 0

;)
 
@Ale89

Avevo fatto una prova, inserendo la frequenza esatta e lanciando anche la ricerca.
Speravo di sintonizzare l' audio ma non c' è stato niente da fare.
Peccato, sarebbe stato interessante ;)

 
Indietro
Alto Basso