• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Segnalo l'attivazione di EuroDab Italia da Monte San Giuliano Caltanissetta sul canale 10A. Poi vorrei capire perchè non è stato utilizzato il 12A come in quasi tutto il resto dell'isola e perchè si mantiene ancora sul 13E Monte Cammarata.
Comunque girando in città e zone limitrofe il segnale si mantiene stabile, certo, un pò di potenza in più non guastava, i ricevitori un pò "sordi" fanno fatica, si spera seguano a ruota altri mux DAB.
 
Da newslinet [h=1]Radio. Primi effetti della nomina di Sergio quale AD RAI: da gennaio 2024 fuori da TER e sviluppo intensivo radio digitale “Lavoreremo per l’implementazione del DAB+[FONT=&quot] – ha garantito –[/FONT], soprattutto nelle isole e sulla dorsale adriatica in modo che tutta l’offerta radiofonica Rai sia disponibile. Un potenziamento che servirà a dare nuovo impulso a tutti i canali digitali che stanno già ottenendo ottimi risultati, come l’ultimo nato NoName Radio, e permetterà un ascolto qualitativamente migliore per Radio 1, Radio2, Radio 3 e Isoradio[FONT=&quot]“.https://www.newslinet.com/radio-pri...o-intensivo-radio-digitale-che-succedera-ora/[/FONT][/h]
 
Da newslinet [h=1]Radio. Primi effetti della nomina di Sergio quale AD RAI: da gennaio 2024 fuori da TER e sviluppo intensivo radio digitale “Lavoreremo per l’implementazione del DAB+[FONT="] – ha garantito –[/FONT][I], soprattutto nelle isole e sulla dorsale adriatica in modo che tutta l’offerta radiofonica Rai sia disponibile. Un potenziamento che servirà a dare nuovo impulso a tutti i canali digitali che stanno già ottenendo ottimi risultati, come l’ultimo nato NoName Radio, e permetterà un ascolto qualitativamente migliore per Radio 1, Radio2, Radio 3 e Isoradio[/I][FONT="]“.https://www.newslinet.com/radio-pri...o-intensivo-radio-digitale-che-succedera-ora/[/FONT][/h]

Sarebbe anche ora... Diciamo che con un PNAF nazionale e con frequenze attualmente utilizzate ormai non più autorizzate, sarebbe ridicolo (come di fatto già è) che il concessionario pubblico non si adegui al piano ministeriale per primo.
Gli altri nazionali stanno facendo la ricanalizzazione mentre la Rai non solo è ferma con le nuove attivazioni da anni ma non si adegua nemmeno alla ricanalizzazione per quelle poche postazioni attive...
Dalla Rai ci siamo abituati a roboanti annunci sul DAB+ che poi non hanno avuto seguito... speriamo che con "teste" nuove e con obblighi precisi che oggi ci sono, qualcosa cambi davvero!
 
Gli altri nazionali stanno facendo la ricanalizzazione mentre la Rai non solo è ferma con le nuove attivazioni da anni ma non si adegua nemmeno alla ricanalizzazione per quelle poche postazioni attive...

Meglio non prendere questo tasto perché c’è da stendere un velo pietosissimo! Dopo svariate segnalazioni Rai Radio Techetè e Radio Voce della Speranza ha lo stesso codice PI 52F1 e manda in conflitto le radio o addirittura una non sintonizza l’altra. Che poi il 52F1 appartiene proprio a Radio Voce della Speranza.
 
Ultima modifica:
Meglio non prendere questo tasto perché c’è da stendere un velo pietosissimo! Dopo svariate segnalazioni Rai Radio Techetè e Radio Voce della Speranza ha lo stesso codice PI 5453 e manda in conflitto le radio o addirittura una non sintonizza l’altra. Che poi il 5453 appartiene proprio a Radio Voce della Speranza.

Ti sbagli, il PI 5453 appartiene in FM a China FM, e in DAB+ a Radio Classica. Radio Voce della Speranza invece usa il PI 50F1 in FM a Palermo...
 
Sto notando che da quando DAB Italia è stato ricanalizzato sul 7D (ripetitore di Tornimparte - AQ-) riesco a ricevere i canali del mux anche dentro casa (Campotosto -AQ-) con un segnale che oscilla tra il 40%-50% con una semplice radiolina "Majestic RT 194 DAB" con antennina classica di metallo!! Invece Euro DAB sempre stessa postazione sul 12A devo mettere la suddetta radiolina attaccata alla finestra con il segnale al limite!!!
Invece il mio mini impianto HiFi Panasonic SC-PM250B i segnali DAB non li riesce a ricevere (antenna formata da due fili "tipo elettrici') solo segnali FM .... chissà perché!!??
 
Prova a cambiare antenna e vedrai che la musica cambia. Io da me ne ho messa una da esterni e 20 canali che prendevo solo di EuroDab Italia, sono passato a 62 canali e sono tutti e 4 multiplex attivi su Palermo.
 
Buon pomeriggio, chiedo scusa per il disturbo ma ho scoperto qualcosa di molto interessante, nel MUX EMME DAB (LAZIO) sono state agguinte delle nuove stazioni https://www.litaliaindigitale.it/ra...liminata-radio-calima-nel-mux-emme-dab-lazio/
ma una delle stazioni che hanno inserito è davvero particolare, la hanno chiamata RCI TEST, ma si è scoperto che si tratta della stazione radio britannica BBC Radio 6 Music, questo ha suscitato la mia curiosità e mi ha fatto venire una serie di ovvie domande
1) Come fanno a ricevere il segnale di BBC Radio 6 Music direttamente dal Regno Unito?
2) Come mai usano una stazione estera invece di una italiana? (Non che io ne sia contro, anzi, ben venga)
3) Ma i proprietari di Emme DAB hanno chiesto permesso alla BBC per questa ritrasmissione? O è qualcosa di illegale?
Spero che qualcuno mi possa rispondere, perchè vorrei sapere se qualcosa come questo è già successo prima, grazie a tutti e buona giornata
 
Buon pomeriggio, chiedo scusa per il disturbo ma ho scoperto qualcosa di molto interessante, nel MUX EMME DAB (LAZIO) sono state agguinte delle nuove stazioni https://www.litaliaindigitale.it/ra...liminata-radio-calima-nel-mux-emme-dab-lazio/
ma una delle stazioni che hanno inserito è davvero particolare, la hanno chiamata RCI TEST, ma si è scoperto che si tratta della stazione radio britannica BBC Radio 6 Music, questo ha suscitato la mia curiosità e mi ha fatto venire una serie di ovvie domande
1) Come fanno a ricevere il segnale di BBC Radio 6 Music direttamente dal Regno Unito?
2) Come mai usano una stazione estera invece di una italiana? (Non che io ne sia contro, anzi, ben venga)
3) Ma i proprietari di Emme DAB hanno chiesto permesso alla BBC per questa ritrasmissione? O è qualcosa di illegale?
Spero che qualcuno mi possa rispondere, perchè vorrei sapere se qualcosa come questo è già successo prima, grazie a tutti e buona giornata

1) Via Internet? :D
2 e 3) Avranno buttato lì uno stream preso a caso, pronto a scommettere che alla BBC non ne sanno niente. :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso