• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Dalla pagina ufficiale di DAB Italia, viene segnalata l’attivazione di un ulteriore impianto sul 12C a completamento della copertura della E45 tra Emilia Romagna - Toscana - Umbria… La continuità d’ascolto viene segnalata ormai completata su tutta la E45!
 
Per corso ieri il tratto RE-RN in autostrada,facendo anche la bretella di RA al ritorno,ricezione eccellente lungo tutto il tratto con antenna adesiva.Hanno migliorato un sacco.
 
Qualcuno sa per caso in quali orari Energy Bern, Zuerich e Basel splittano le trasmissioni? Normalmente trasmettono la stessa programmazioni ma in alcuni orari è diversa.
 
Qualcuno sa per caso in quali orari Energy Bern, Zuerich e Basel splittano le trasmissioni? Normalmente trasmettono la stessa programmazioni ma in alcuni orari è diversa.
Ieri agganciato tutta la giornata fino alle 20 il nuovo mux sloveno sul 12C: al momento contiene Radio Koper e Radio Capodistria - bitrate 88kb/s - da Civitanova Marche (MC). Ho usato un ricevitore portatile Silvercrest-Lidl piazzato vicino alle finestre di casa che danno verso il monte Conero.
 
Ultima modifica:
Scusate una curiosità. Ma gli avvisi del traffico che intervengono quando stai sentendo un altra fonte non si attivano sulle stazioni italiane (ad esempio onda verde o il traffico su rtl)? . Sulla Svizzera mi funziona ma sulle italiane mai con la mia autoradio.
 
Scusate una curiosità. Ma gli avvisi del traffico che intervengono quando stai sentendo un altra fonte non si attivano sulle stazioni italiane (ad esempio onda verde o il traffico su rtl)? . Sulla Svizzera mi funziona ma sulle italiane mai con la mia autoradio.

La maggior parte dei network nazionali che trasmettono info sul traffico (RTL, Rai Radio 1, Rai Radio 2,...) in FM hanno attivo il TA/TP (provato personalmente).
In DAB non ho idea se questo sistema funzioni ugualmente o se l'autoradio deve essere predisposta per un eventuale TA/TP speciale. So che sul mux di EuroDab viene trasmesso il TPEG che è una evoluzione del TMC che segnala il traffico sul navigatore satellitare integrato ed eventualmente consiglia percorsi alternativi. Però non penso siano tantissimi i navigatori GPS integrati o meno che siano compatibili con questo standard...
 
Scusate una curiosità. Ma gli avvisi del traffico che intervengono quando stai sentendo un altra fonte non si attivano sulle stazioni italiane (ad esempio onda verde o il traffico su rtl)? . Sulla Svizzera mi funziona ma sulle italiane mai con la mia autoradio.

A me funziona sia su radio estere che italiane
 
Scusate una curiosità. Ma gli avvisi del traffico che intervengono quando stai sentendo un altra fonte non si attivano sulle stazioni italiane (ad esempio onda verde o il traffico su rtl)? . Sulla Svizzera mi funziona ma sulle italiane mai con la mia autoradio.
non so. l'opzione esiste. mai sentita rai in dab però perché ha buchi pazzeschi.
 
Salve. Volevo chiedere, quali sono le condizioni/periodi/Orari migliori per fare DX con il DAB?
:)
 
Nel Mux EuroDabItalia SPORTIVA DAB è stata rinominata in R. SPORTIVA DAB. Lo ShortLabel è rimasto SPORTIVA.

Da segnalare che l'audio è stato modificato da "AAC-LC 32 kbps mono" a "HE-AAC v1 32 kbps mono".

In effetti AAC-LC in DAB non l'avevo ancora mai visto. Tecnicamente cosa cambia? :icon_rolleyes: :eusa_think:
 
In effetti AAC-LC in DAB non l'avevo ancora mai visto. Tecnicamente cosa cambia? :icon_rolleyes: :eusa_think:

AAC LC (Low Complexity): il più semplice, più utilizzato e supportato, viene usato quando si hanno scarse risorse a disposizione e con bassi bitrate per codificare l'audio.

Fonte: Wikipedia
 
mando un report della modifica fatta in barca x ricevere il dab con autoradio sony. allora ho scollegato sia la dab amplificata fornita con la radio che quella FM. Ho collegato lo splitter da 7 euro ed a sua volta all'uscita FM di un ulteriore splitter usato sull'antenna rx/tx VHF, che divide anche tra due altri apparecchi rtx. Ebbene la ricezine non ha fatto miracoli ma il segnale dab indicato è salito da 4 a 10. Non cambia molto.perche se segnale è basso non ti fa ricevere dove non arriva adeguatamente ma alla fine lo splitter si rivela efficace se collegato ad antenna adeguata. Anche Fm è rimasta simile a quella di prima ma con meno qsb. Ho chiaramente disattivato l'alimentazione antenna.
 
Circa un mese fa ho cambiato auto...prendendone una usata, una Polo diesel, di un po di anni ma con pochi km.... Insomma il vecchio proprietario aveva sostituito la radio di serie, perché rotta e con costi alti per ripararla, con una Pioneer, penso usata, senza uscita usb, con fm/am e lettore CD...però il lettore non funziona bene in quanto i CD si incastrano e per farli uscire è una tragedia....per cui alcuni amici hanno avuto la lungimirante idea di regalarmi un nuovo lettore multimediale della Sony modello DSX-A310DAB....Ancora lo debbo installare...non mi fido a farlo da solo....andrò dal mio elettrauto di fiducia...comunque l'apparecchio ha l'uscita usb/aux, radio Dab+, Fm, MW, LW, (ahimè non ha il lettore CD e il BT, ma come si dice:a caval donato... )....
Qualcuno ha questo modello di autoradio?? Quali impressioni avete avuto??
L' auto è dotata di un'antenna per l'fm/am....ora secondo voi ragazzi che consigliate di fare?? Lasciare l'antenna preesistente ed affiancandone un'altra per il Dab o far mettere una nuova antenna che va bene per tutto?? Calcolate che io viaggio prevalentemente in zone collinari/montuose dove i segnali non sono mai stati il massimo come ricezione....
Ringrazio in anticipo per chi vorrà darmi qualche risposta e informazione....
 
Ultima modifica:
Circa un mese fa ho cambiato auto...prendendone una usata, una Polo diesel, di un po di anni ma con pochi km.... Insomma il vecchio proprietario aveva sostituito la radio di serie, perché rotta e con costi alti per aggiustarla, con una Pioneer, penso usata, senza uscita usb, con fm/am e lettore CD...però il lettore non funziona bene in quanto i CD si incastrano e per farli uscire è una tragedia....per cui alcuni amici hanno avuto la lungimirante idea di regalarmi un nuovo lettore multimediale della Sony modello DSX-A310DAB....Ancora lo debbo installare...non mi fido a farlo da solo....andrò dal mio elettrauto di fiducia...comunque l'apparecchio ha l'uscita usb/aux, radio Dab+, Fm, MW, LW, (ahimè non ha il lettore CD e il BT, ma come si dice:a caval donato... )....
Qualcuno ha questo modello di autoradio?? Quali impressioni avete avuto??
L' auto è dotata di un'antenna per l'fm/am....ora secondo voi ragazzi che consigliate di fare?? Lasciare l'antenna preesistente ed affiancandone un'altra per il Dab o far mettere una nuova antenna che va bene per tutto?? Calcolate che io viaggio prevalentemente in zone collinari/montuose dove i segnali non sono mai stati il massimo come ricezione....
Ringrazio in anticipo per chi vorrà darmi qualche risposta e informazione....
Ciao armi, io mi sono fatto montare una antenna Calearo combinata con doppia uscita (una x le bande "tradizionali" e una x il dab, ovvero x la ex banda III tv) e devo dirti che mi dà molte soddisfazioni proprio in montagna dove becco molti dx in dab, ma anche delle belle ricezioni in FM e OM. Tieni conto che non siamo distantissimi in linea d'aria, visto che io bazzico le zone di Camerino/Fiastra/Visso e mi piace spingermi tra il Vettore, i monti della Laga e il lago di Campotosto (vicino a dove sei tu, credo). Per dirti, nelle zone più alte di Fiastra ricevo spesso i mux umbri e la Paganella in dab (!!), San Marino stabile in fm e molte piccole emittenti locali italiane in OM, la sera/notte...
 
Ciao armi, io mi sono fatto montare una antenna Calearo combinata con doppia uscita (una x le bande "tradizionali" e una x il dab, ovvero x la ex banda III tv) e devo dirti che mi dà molte soddisfazioni proprio in montagna dove becco molti dx in dab, ma anche delle belle ricezioni in FM e OM. Tieni conto che non siamo distantissimi in linea d'aria, visto che io bazzico le zone di Camerino/Fiastra/Visso e mi piace spingermi tra il Vettore, i monti della Laga e il lago di Campotosto (vicino a dove sei tu, credo). Per dirti, nelle zone più alte di Fiastra ricevo spesso i mux umbri e la Paganella in dab (!!), San Marino stabile in fm e molte piccole emittenti locali italiane in OM, la sera/notte...
Ok, grazie per la dritta....spero che il mio elettrauto abbia una antenna adatta....sennò la dovrò acquistare e portargliela....
 
Ok, grazie per la dritta....spero che il mio elettrauto abbia una antenna adatta....sennò la dovrò acquistare e portargliela....
Io l'ho acquistata a parte in tempi "non sospetti" anche perché qualcuno mi ha detto che ora sono diventate difficili da trovare causa troppa richiesta.
In linea generale tieni presente che l'impianto d'antenna fa davvero la differenza, diffida di quelle a vetro e di quelle troppo "caricate" (sono riconoscibili dalle loro dimensioni eccessivamente piccole). Non conosco il modello di autoradio che ti hanno regalato, tuttavia in passato ho montato anch'io una Sony e mi ha dato notevoli soddisfazioni.
 
Indietro
Alto Basso