Pagina 1087 di 1101 PrimaPrima ... 8758798710371077108510861087108810891097 ... UltimaUltima
Risultati da 10,861 a 10,870 di 11007

Discussione: Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Digital-Forum Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexriv Visualizza Messaggio
    Quasi cittadino cosa significa? Che è proprio in città o poco fuori città su un qualche palazzo?
    Su Brescia ci sono due importanti siti trasmissivi, Monte Vedetta e Monte Maddalena, che sono proprio prossimi alla città
    Per il caso di Parma, ci sono due postazioni che sono Monte Canate e Genesio che sono molto forti e coprono Parma e parte della provincia e hanno la maggior parte dei network FM (e non solo) ma in città, ci sono degli impianti minori (comunque abbastanza impattanti visivamente e a Parma è localizzato sopra un palazzo vicino alla stazione FS) che trasmettono altre frequenze FM di quasi tutti i network presenti in FM a ulteriore garanzia di copertura della città per bypassare la schermatura di palazzi e vicoli più stretti.
    In questo modo, quando le postazioni maggiori sono in ombra da costruzioni, l'impianto cittadino fa da "cerotto" garantendo riduzione di fruscii. DABItalia, a Parma, da quanto ho letto in rete e rilevato da test personali, da qualche mese sembra aver attivato proprio un impianto più locale su Parma città, che ha risolto il problema dei sottopassaggi e palazzi alti, garantendo una ottima copertura anche in città.
    Per Brescia non so come sia di preciso la situazione ma sicuramente gli impianti grossi, in città possono andare in ombra e il digitale quando va in ombra non è come l'analogico che si ricopre di fruscii ma va in off. Il vantaggio del DAB+ sta proprio nel fatto che con due o tre antenne, puoi ritrasmettere decine e decine di stazioni radio. Quindi si possono dotare le città di "micro impianti" a basso consumo e minor potenza di trasmissione che consentono di andare a coprire aree normalmente in ombra dai grossi siti trasmissivi periferici. E' un po' il principio che vogliono applicare al 5G per coprire al meglio le città.

Digital-Forum Silver Master L'avatar di Alcor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexriv Visualizza Messaggio
    Bello il DAB, bello tutto. Io lo ascolto e sono un suo sostenitore, però secondo me non è accettabile che nei sottopassi il segnale cada. Sottopassi, non gallerie. Vuol dire che c'è ancora molto da fare.
    Ti hanno già risposto, ma credo che non sia mai il caso di generalizzare. Tradotto: nel sottopasso da casa mia al lavoro si perde il segnale, quindi nei sottopassi di tutta Italia il segnale cade.

Digital-Forum Senior

Predefinito

Essendo un segnale che risente della schermatura del cemento armato , molto dipende da quale parte della galleria proviene il segnale ; se dietro o di fronte il segnale rimarrà stabile, se di lato qualche problema ce l'avremo. Per quanto riguarda la diffusione capillare in città o in galleria , credo che per la seconda ci potrà essere un investimento , mentre per il primo caso ne dubito fortemente in quanto continuo a sostenere che tra 10 anni circoleranno per la gran parte auto che hanno l'autoradio a bordo DAB ma a casa avendo quasi la totalità di noi un modem dati e sempre più radio si ascoltano anche in TV ( per non parlare di video ) , i consorzi difficilmente saranno interessati a farci arrivare segnale ottimo in casa , quindi gli appassionati come noi che hanno vissuto parte della loro gioventù sopra i tutti continueranno a cercare anche la DAB radio che arriva in propagazione , gli altri non la cercheranno nemmeno ... ricordiamoci che siamo ai tempi di Alexa e Ok Google .

Digital-Forum Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iw6abc Visualizza Messaggio
    Essendo un segnale che risente della schermatura del cemento armato , molto dipende da quale parte della galleria proviene il segnale ; se dietro o di fronte il segnale rimarrà stabile, se di lato qualche problema ce l'avremo. Per quanto riguarda la diffusione capillare in città o in galleria , credo che per la seconda ci potrà essere un investimento , mentre per il primo caso ne dubito fortemente in quanto continuo a sostenere che tra 10 anni circoleranno per la gran parte auto che hanno l'autoradio a bordo DAB ma a casa avendo quasi la totalità di noi un modem dati e sempre più radio si ascoltano anche in TV ( per non parlare di video ) , i consorzi difficilmente saranno interessati a farci arrivare segnale ottimo in casa , quindi gli appassionati come noi che hanno vissuto parte della loro gioventù sopra i tutti continueranno a cercare anche la DAB radio che arriva in propagazione , gli altri non la cercheranno nemmeno ... ricordiamoci che siamo ai tempi di Alexa e Ok Google .
    Esatto quello che scrivi, aggiungerei potenza del sito trasmissivo e distanza da esso. Qui a Udine in tangenziale nel tratto in trincea c'è un sottopasso è il segnale non cade comunque, ne per gli Sloveni e neanche per Eurodab e Dab Italia che hanno il sito ad una 15ina di km non in linea all' ingresso.

Predefinito

Dovrebbe essere cambiato qualcosa nuovamente in area lombarda per il canale 12A.

Qualcuno riesce a verificare se ci sono miglioramenti sia per il mux Svizzero (SRG SSR 12A) che per Eurodab (sul 9A) su Bergamo, Brescia, Cremona, Milano e magari anche Piacenza?

Grazie

Digital-Forum Senior Master L'avatar di azzizzola

Predefinito

Nel frattempo, dato che sulle tratte che percorro il segnale non è dei migliori..
    e in previsione del fatto che i consorzi locali dovranno calare di diversi watt (in alcuni casi, di centinaia) le loro trasmissioni per i nuovi limiti imposti.. oltre a dover anche rendere più direttive in singole direzioni le loro antenne trasmissive..

ho modificato la posizione dell’antenna magnetica allo stesso modo dell’altra auto che ho: a centro tetto. E con l’aumento della base riflettente (più una decina di centimetri anche in altezza, che male non fa..) il segnale è divenuto molto più digeribile.
    Inizialmente mi ero promesso di non farlo: mi dico, vettura più recente, vediamo di non stravolgere tutto subito. Ho resistito 6 mesi.. ma soprattutto nei dintorni di casa con segnali debolissimi, non c’era proprio verso di avere continuità di ascolto. Quando si è al limite dello sgancio d’altra parte è così. Tuttavia, speravo che nel mentre.. andasse a migliorare qualcosa lato tx. Disilluso dalla mancanza di progressi infine.. ho preso una prolunga smb di un paio di metri, piazzato l’antenna sulla sommità, mentre prima era nelle vicinanze del parabrezza. E recuperato quel poco che basta per proseguire..

.. ma non so in quanti lo farebbero

Digital-Forum Senior Master L'avatar di AndreG97

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alcor Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere cambiato qualcosa nuovamente in area lombarda per il canale 12A.

Qualcuno riesce a verificare se ci sono miglioramenti sia per il mux Svizzero (SRG SSR 12A) che per Eurodab (sul 9A) su Bergamo, Brescia, Cremona, Milano e magari anche Piacenza?

Grazie
    È cambiato qualcosa eccome.
    A Cremona sul 12A è perfettamente ricevibile il mux elvetico SRG SSR I01.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di spinner

Predefinito

Ti hanno già risposto, ma credo che non sia mai il caso di generalizzare. Tradotto: nel sottopasso da casa mia al lavoro si perde il segnale, quindi nei sottopassi di tutta Italia il segnale cade.
    Alcor in ogni caso chi ascolta dall'auto sa bene che cosa accade è troppo spesso. Se non ci fosse passaggio ad FM automatico ci sarebbe la rivolta generale.
    Ultima modifica di spinner; 29-09-23 alle 21:27
    Un ottimo segnale a tutti

. Dreambox DM920 uhd . 120 laminas + motor 70e-30w+ feedhorn + invacom quad . Televes 790 > vlc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spinner Visualizza Messaggio
    Alcor in ogni caso chi ascolta dall'auto sa bene che cosa accade è troppo spesso. Se non ci fosse passaggio ad FM automatico ci sarebbe la rivolta generale.

Tradotto in italiano?

BANNATO

Predefinito

Dicevo solo che se il segnale cade in un sottopasso (non in galleria!), oltre ad essere una cosa fastidiosa, non fà fare una bella figura al DAB.
    P.s. non ho generalizzato. Ho infatti specificato "Riferensomi alla mia esperienza ".

Pagina 1087 di 1101 PrimaPrima ... 8758798710371077108510861087108810891097 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato