• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Aridaje! Cambio di ID per l’ennesima volta RTL Groove cambia lo short ID in #RTLgroo e RTL News & Salute in #RTLsalu... basta modifiche!!!
 
Qui tutte le modifiche effettuate...

L'emittente radiofonica "#RTL viaradio" è stata rinominata nuovamente in "#RTLnewsviaradio". Lo Short Label inoltre è stato modificato da "#RTL vr" a "#RTLnews". Le emittenti radiofoniche "#RTL rewind" e "#RTL salute" invece, hanno cambiato parametri e per continuarle ad ascoltare occorre risintonizzare il proprio ricevitore. Infine lo Short Label di #RTL salute è stato modificato da "#RTL sal" a "#RTLsalu".
 
Comunque :D nel pomeriggio sono ulteriormente cambiati i parametri tecnici di "#RTL salute" e di "#RTL rewind". Di conseguenza per continuarle ad ascoltare occorre risintonizzare... :lol:
 
Eviva i cancelletti...ma non si rendono conto di essere patetici? :eusa_wall:
 
Ciao. Verosimilmente farei così, proverei la radio in altre stanze sempre in prossimità della finestra (anche all'esterno per qualche prova al volo)
avevo già provato in mansarda vicino alla finestra, ricezione leggermente migliore ma sempre bassa.
Il filo prova a stenderlo tutto verticale e verifica se ci sono miglioramenti.
Circa l'utilizzo della presa TV, diciamo che dipende. Servirebbe come impianto di ricezione un'antenna di terza banda (in verticale) e che l'amplificatore faccia passare le frequenze intorno ai 220 mhz. Su Roma mi pare che chi usa la terza banda, sia in orizzontale.. ma se il segnale esterno è abbastanza forte, se non ci sono tagli in amplificazione su quella frequenza, qualcosa potrebbe entrare.
si l'impianto utilizza una antenna di terza banda, anche se puntata lato opposto roma ma ricezione da dietro qualcosa dovrebbe entrare, da provare...

OK, ma il collegamento a un'antenna esterna mica si fa così...non ce l'ha la apposita presa, quella radio?
he nò, se no mica chidevo..provavo direttamente.
In caso contrario io la "sbudellerei" perchè saprei cosa fare, collegandola INTERNAMENTE, INVECE dell'antenna incorporata.
he si la tentazione è forte, ma non mi va di invalidare la garanzia sopratutto dopo una settimana :)
 
Nel RadioText di #RTL salute non è più presente la scritta "No Audio - Test tecnici di trasmissione". Ora è presente la scritta "#RTL SALUTE".
 
Ho notato che su alcuni canali di Club Dab la qualità del suono non è eccelsa. In particolare in alcuni canali come RDS, RDS Relax ma anche su M 2 O; M 2 O Dance e R101 si avverte spesso una sorta di rumore sui toni bassi; non sono un tecnico, ma potrei definirlo quasi come il rumore di un tuono in sottofondo. Questo effetto non si sente nè su Deejay nè sui canali Kc1, 2, 3 Test e neppure è presente sui canali della Rai o di Eurodab. Neppure quando ascolto un CD in auto mi compare questo disturbo. Probabilmente dipende dalla qualità della fonte di trasmissione. Non so se il problema riguardi solo le radio trasmesse da Bertinoro o se interessi anche le stesse emittenti irradiate da altri trasmettitori. Non so neppure se il flusso audio a monte dei vari trasmettitori sia uguale per tutti. Spero comunque che il difetto possa essere risolto.

Riprendo un mio vecchio messaggio su un problema d'ascolto tuttora non risolto. Ho notato che i canali di Club Dab su cui ho riscontrato il difetto trasmettono in DAB+/HE-AAC v2 Parametric Stereo, mentre tutti gli altri canali, compreso Deejay e i canali di trasmessi da Eurodab e dalla RAI dove non riscontro alcun difetto, trasmettono in DAB+/HE-AAC v1 Stereo. Chiedo ai più esperti se la presenza di questi "artefatti" nell'ascolto possa essere attribuibile a tale diversa modalità di codifica.
 
Riprendo un mio vecchio messaggio su un problema d'ascolto tuttora non risolto. Ho notato che i canali di Club Dab su cui ho riscontrato il difetto trasmettono in DAB+/HE-AAC v2 Parametric Stereo, mentre tutti gli altri canali, compreso Deejay e i canali di trasmessi da Eurodab e dalla RAI dove non riscontro alcun difetto, trasmettono in DAB+/HE-AAC v1 Stereo. Chiedo ai più esperti se la presenza di questi "artefatti" nell'ascolto possa essere attribuibile a tale diversa modalità di codifica.

Intervengo per dire che anch'io ho lo stesso esatto problema da sempre con una delle mie radio. Con altri ricevitori che possiedo, i canali in DAB+/HE-AAC v2 non hanno alcun tipo di problema. Presumo che gli artefatti che sentiamo siano dovuti ad una non completa compatibilità del nostro ricevitore con lo standard in questione.
 
Mux EuroDAB (12A): Piccola modifica per l’emittente Radio Subasio XL, ho appena rilevato che sul RadioText non vi è più il testo fisso Subasio XL ma adesso vi sono in onda i titoli dei brani, il RadioText è composto in Artista - Titolo brano e durante il Jingle compare - Subasio XL.
 
Riprendo un mio vecchio messaggio su un problema d'ascolto tuttora non risolto. Ho notato che i canali di Club Dab su cui ho riscontrato il difetto trasmettono in DAB+/HE-AAC v2 Parametric Stereo, mentre tutti gli altri canali, compreso Deejay e i canali di trasmessi da Eurodab e dalla RAI dove non riscontro alcun difetto, trasmettono in DAB+/HE-AAC v1 Stereo. Chiedo ai più esperti se la presenza di questi "artefatti" nell'ascolto possa essere attribuibile a tale diversa modalità di codifica.

Esistono in commercio ricevitori (pochi per fortuna, e sempre meno) con decoder di bassa qualità che non decodificano correttamente i programmi con PS attivo.
 
Esistono in commercio ricevitori (pochi per fortuna, e sempre meno) con decoder di bassa qualità che non decodificano correttamente i programmi con PS attivo.

Personalmente non riscontro affatto tale problema, ricevo con PURE Evoke 2S , inoltre dispongo di impianto HIFI Onkyo con ricevitore ONKYO TX 8270 collegato con antenna esterna VHF di III Banda pol. in verticale orientata su posizione sud/ovest 220° per i seguenti trasmettitori:
Blocco 11B Toscana DAB impianto (Poggio di Firenze Rignano sull'Arno Firenze)
Blocco 11C Radio Digi Toscana impianto (Poggio di Firenze Rignano sull'Arno Firenze)
Blocco 11D CR DAB Toscana impianto (Poggio di Firenze Rignano sull'Arno Firenze)
Blocco 12A Eurodab impianto Mugello & A1 Appenninica (Croce di Ariano monte Cuccoli Barberino Mugello Firenze)
Blocco 12B RAI DAB impianto Mugello (Croce di monte Senario Vaglia Firenze) test signal service
Blocco 12C DAB Italia impianto Mugello & A1 Appenninica (Croce di Ariano monte Cuccoli Barberino di Mugello Firenze)
Totale servizi ricevuti:69 (81 servizi quando RAI DAB attiva)
 
Ultima modifica:
Nuova attivazione per EuroDab (12A).

In aria l'impianto di Monte Martano (PG) per l'Umbria centrale.

Fonte: catasto AGCOM.
 
Sembra che EuroDAB abbia fatto un ulteriore modifica! Tutti i servizi sono in HE-AAC v1 e Padania è scesa da 48 Kbps a 32 Kbps
 
Indietro
Alto Basso