• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Sembra online una nuova mappa di servizio dabitalia, per ora riesco a visualizzarla solo con la combinazione pc e chrome. Da questa anteprima pare che il database non sfrutti più Google Maps e sono sparite le integrazioni "indoor" sulla copertura. Per ora (salvo ricerca manuale) non si può avvicinare molto un punto specifico della mappa salvo ricerca manuale.
Sicuramente ci sono ancora lavori in corso. Per praticità però sembra un po' un downgrade..
1d55d52d6ef97eeeedee384e758a1411.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
A me quella mappa ha praticamente inchiodato il pc...

Qualcosa non va col rendering nella pagina, verosimilmente non è la versione definitiva. Quando si prova a spostarsi e zoommare arrivano difficoltà. Prova fatta con windows 7 64, Versione Chrome 78.0.3904.97. Nessun altro browser (da mobile o pc) mi carica la mappa copertura, rimane solo il database vuoto.. cioè la mappa territorio e basta. Io preferivo maps, forse con questa riescono a fare una grafica più capillare della copertura.. ma è meno intuitiva, e niente grafica indoor.. !
Speriamo in sviluppi migliori per il futuro.
 
Certo che, considerando da quanto tempo stanno pubblicizzando la "radio digitale" - non certo da ieri (quanti anni saranno che si sentono gli spot? Ormai ho perso il conto) - ad oggi, fine 2019, la trasparenza e le informazioni ufficiali disponibili sono un pochino... diciamo deludenti? Usiamo questo termine...

Possiamo dire che in generale se la stanno prendendo piuttosto comoda.
 
Se la stanno prendendo comoda un po' su tutto... A partite dalla copertura. Come si vede dalla mappa postata, ci sono ancora grossissimi buchi. E DAB Italia è quella che dovrebbe avere la maggiore copertura attualmente.
È inutile brontolare perché IL DAB non prende piede, se poi le premesse sono queste...
 
Se la stanno prendendo comoda un po' su tutto... A partite dalla copertura. Come si vede dalla mappa postata, ci sono ancora grossissimi buchi. E DAB Italia è quella che dovrebbe avere la maggiore copertura attualmente.
È inutile brontolare perché IL DAB non prende piede, se poi le premesse sono queste...

Su questo non sono d'accordo. Dire che ci sono dei buchi è relativo (ci vivo, in uno di quelli) ma va tenuto conto di cosa è successo soprattutto negli ultimi tempi. I miglioramenti ci sono stati, significativi e diversi sono già programmati almeno per i mux nazionali.
Circa la mancanza di chiarezza verso l'utente finale, sono d'accordo. L'argomento dab rimane un termine sconosciuto ai più.
 
Su questo non sono d'accordo. Dire che ci sono dei buchi è relativo (ci vivo, in uno di quelli) ma va tenuto conto di cosa è successo soprattutto negli ultimi tempi. I miglioramenti ci sono stati, significativi e diversi sono già programmati almeno per i mux nazionali.
Circa la mancanza di chiarezza verso l'utente finale, sono d'accordo. L'argomento dab rimane un termine sconosciuto ai più.
Ma del resto come tutto...basta vedere l'opacità delle offerte di linea internet fibra...trattano la gente da imbecilli.
Ora, non voglio dire che la maggior parte della gente sarebbe effettivamente in grado di comprendere specifiche tecniche esaurienti, però renderle più disponibili verso chi potrebbe apprezzarle sì (sto parlando in generale e adesso sto pensando appunto alle linee telefoniche)
 
Se la stanno prendendo comoda un po' su tutto... A partite dalla copertura. Come si vede dalla mappa postata, ci sono ancora grossissimi buchi. E DAB Italia è quella che dovrebbe avere la maggiore copertura attualmente.
È inutile brontolare perché IL DAB non prende piede, se poi le premesse sono queste...

Hai idea di quanti impianti servano per coprire l'Italia e di quanti ne sono stati accesi negli ultimi due anni?

Ovviamente no.

Magari fatti un giro fuori da Polaveno, che forse ti si schiariscono le idee sulla copertura..


Poi, di grazia, puoi fornirci qualche statistica sul fatto che il DAB "non prende piede"?

Qual è il tuo metro di misura? Il bar del paese?

Potrei risponderti che molti hanno il DAB in auto e nemmeno sanno di averlo grazie al corretto funzionamento del service following (che probabilmente non sai nemmeno di cosa si tratta)..


Va bene criticare (e di aspetti da migliorare ce ne sono tantissimi), ma con cognizione di causa, almeno..
 
Ultima modifica:
Qualcosa non va col rendering nella pagina, verosimilmente non è la versione definitiva. Quando si prova a spostarsi e zoommare arrivano difficoltà. Prova fatta con windows 7 64, Versione Chrome 78.0.3904.97. Nessun altro browser (da mobile o pc) mi carica la mappa copertura, rimane solo il database vuoto.. cioè la mappa territorio e basta. Io preferivo maps, forse con questa riescono a fare una grafica più capillare della copertura.. ma è meno intuitiva, e niente grafica indoor.. !
Speriamo in sviluppi migliori per il futuro.
Da una prova fatta al volo, la mappa della copertura risulta molto più dettagliata rispetto alla precedente ma è di conseguenza molto più "impegnativa" a livello di risorse hardware.

Siamo a livelli di precisione (quantomeno teorica) vicini a quelli delle reti cellulari, però sicuramente ora come ora la fruibilità ne risente.
 
Ultima modifica:
Ma che vaneggiamenti stai scrivendo?
Mi sbaglierò, ma il tuo stile di scrittura assomiglia tanto a quello di un personaggio (cr 92) bannato qualche tempo fa dal forum e che aveva le tue stesse "ossessioni" (la copertura dei mux DVB-T RAI ad esempio).

Saranno pure vaneggiamenti i miei, ma a pensar male..

Ad ogni modo: sei in grado di rispondere alle risposte che ti ho fatto sopra?

Perchè altrimenti sei il classico argomentatore seriale da bar..
 
Sono d'accordo, le stime della simulazione copertura dicevo che sembrano più dettagliate.. ma perché sacrificare l'ottima parte indoor ? :(
Per altro l'integrazione su Maps permetteva l'utilizzo di mappa da default anche in navigazione da smartphone. Peccato.


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
E' vero anche (per vedere il bicchiere mezzo pieno) che anche questo potrebbe essere un passo (sia pur doloroso, perchè la mappa indoor poteva essere comoda)verso una maggiore correttezza "scientifica" dell'informazione, come auspicavo prima...
Non ci sono reali parametri obiettivi che possano garantire l'attendibilità di una copertura indoor, se non una ipotesi dovuta al maggior campo medio in quella zona.
 
E' vero anche (per vedere il bicchiere mezzo pieno) che anche questo potrebbe essere un passo (sia pur doloroso, perchè la mappa indoor poteva essere comoda)verso una maggiore correttezza "scientifica" dell'informazione, come auspicavo prima...
Non ci sono reali parametri obiettivi che possano garantire l'attendibilità di una copertura indoor, se non una ipotesi dovuta al maggior campo medio in quella zona.
Anche fosse una mappa che definiva l'intensità del campo medio, era comoda.
Chi ha (se lo sa) un forte segnale di fondo, può scegliere su tuner aftermarket più di un tipo di antenna anche in base al suo utilizzo medio e alla zona di riferimento. Sulla mia auto sono costretto ad usare un'antenna che per caratteristiche, vada a perdersi il meno possibile, abitando e viaggiando in zone teoricamente scoperte. Sulla vettura della mia compagna, che utilizza specie tra l'ottica del Martano e del Subasio.. anche con un accrocco di antenna interna Majestic su un tuner analogo.. di fatto va a ricevere dei segnali talmente robusti che basterebbe una forchetta..
e nulla, fa piacere (specie a chi non va a documentarsi per settimane su qualche forum) sapere rapidamente in che situazione si è.. :)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Mi sbaglierò, ma il tuo stile di scrittura assomiglia tanto a quello di un personaggio (cr 92) bannato qualche tempo fa dal forum e che aveva le tue stesse "ossessioni" (la copertura dei mux DVB-T RAI ad esempio).

Saranno pure vaneggiamenti i miei, ma a pensar male..

Ad ogni modo: sei in grado di rispondere alle risposte che ti ho fatto sopra?

Perchè altrimenti sei il classico argomentatore seriale da bar..

Io non ho nessuna ossessione
Poi spiegami in che senso rispondere alle risposte

Comunque, battute a parte, non ho le basi tecniche che tu sembri avere, ma seguo gli aggiornamenti sul tema, qui e dalle notizie che escono online. E in base a questo mi sono sentito di dire che il DAB non è ancora un servizio a regime, considerata la copertura non ancora pienamente sviluppata degli ensemble nazionali e il timido fiorire di operatori locali.
E qui chiudo.
 
Ma su questo siamo d'accordo, ci mancherebbe.. però quello che voglio dire è che non siamo all'anno zero..

In tante zone di Italia si possono ascoltare perlomeno una quarantina di stazioni.

Nelle auto il processo di ricambio è, seppur lentamente, avviato.

Insomma, sarò un inguaribile ottimista, ma mi pare che il bicchiere sia mezzo pieno.

Pur con tutti i limiti del caso.
 
Io non ho nessuna ossessione
Poi spiegami in che senso rispondere alle risposte

Comunque, battute a parte, non ho le basi tecniche che tu sembri avere, ma seguo gli aggiornamenti sul tema, qui e dalle notizie che escono online. E in base a questo mi sono sentito di dire che il DAB non è ancora un servizio a regime, considerata la copertura non ancora pienamente sviluppata degli ensemble nazionali e il timido fiorire di operatori locali.
E qui chiudo.
Circa quello che trapela on-line, facciamo sempre la tara..
Sono pochi che parlano a modo della cosa.
Tanti finora anche a mezzo stampa (on-line o meno) se potevano parlarne male, lo hanno fatto. Anzi, a dire il vero qualcuno lo fa ancora. Oggi con qualche difficoltà in più però, anche grazie al salto in avanti nella copertura di diversi consorzi e nell'aumento qualitativo soprattutto su alcuni mux locali.


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Sembra che il Comune dell'Aquila non rilasci autorizzazioni all'attivazione di impianti a nessuno a causa di una disputa sugli usi civici. Intanto tutti fermi e i cittadini ringraziano :eusa_wall:
Infatti Eurodab ha acceso il suo impianto a Tornimparte, un comune che si trova ad alcuni km da L'Aquila...l'impianto in questione copre anche qualche km della A24.....
Invece per quanto riguarda la Rai è installato l'impianto di Pescara sul ripetitore di S. Silvestro, ma è spento per problemi di autorizzazioni...
 
Ma anche a S.Silvestro deve autorizzare il Comune di Pescara o chi? Mi piacerebbe arrivare a 3 mux!
 
Indietro
Alto Basso