• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Magari ne sapremo di più la prossima settimana... potrebbe essere una svista di chi ha comunicato il dato della frequenza dando per scontato il 12C che Dab Italia utilizza quasi ovunque.
Per quel che riguarda la postazione, l'anno scorso scrissi che poteva essere una buona opzione per coprire il buco di copertura ad est, tant'è che forse ci siamo.....
 
Mi chiedo come mai dopo 2 mesi e più ormai (non ricordo la data precisa) non sia stato ancora inserito nel catasto il Mux EuroDAB che è stato attivato (presumibilmente) da Bric.Montalbano (AL) :icon_rolleyes:
 
Mi chiedo come mai dopo 2 mesi e più ormai (non ricordo la data precisa) non sia stato ancora inserito nel catasto il Mux EuroDAB che è stato attivato (presumibilmente) da Bric.Montalbano (AL) :icon_rolleyes:
Grazie Liuc , l avevo immaginato , non è la prima volta che Agcom fornisce informazioni a dir poco discutibili ..
Nel catasto Agcom vengono inseriti gli impianti autorizzati (quindi con tutte le carte in regola per trasmettere).

DAB Italia lo aggiorna solitamente in tempo reale, EuroDAB già lo scorso anno aveva fatto un caricamento massivo dei dati a fine anno.

Nel database mancano anche diversi impianti di consorzi locali accesi negli ultimi mesi, peraltro.


Per quanto riguarda l'impianto di DAB Italia di Gorizia, è abbastanza evidente che sul 12C non farebbe molta strada.


Buone notizie sul tema vengono dal recente accordo con San Marino, che ha liberato risorse ora coordinabili con i paesi della sponda est dell'Adriatico sull'intero 7 VHF e sul 12B e 12C.
 
Ciao Ivangas , però io mi chiedo come possa Agcom.autorizzare con carte in regola , un impianto su una frequenza assegnata ad operatore estero su una postazione in evidente posizione critica a dir poco ...
 
Citofonare Mi.S.E. ...

Non è nemmeno detto che il 12C rimanga in mano slovena, peraltro.

L'accordo futuro potrebbe ridefinire anche le assegnazioni attuali.
 
Certo riguardo ai mux DAB+ Rai, EuroDAB e CR DAB Lazio, Civitavecchia (Roma) ha il nulla al momento solo il mux DAB Italia, mi chiedo quanto tempo ci vorrà per avere nuove attivazioni sulla postazione di M.Paradiso?
 
Ciao Ivangas , però io mi chiedo come possa Agcom.autorizzare con carte in regola , un impianto su una frequenza assegnata ad operatore estero su una postazione in evidente posizione critica a dir poco ...

... anche perchè attivando il 12C dal S. Michele, con il 12C Sloveno dal Monte Santo alle spalle di Gorizia, significa non ricevere ne una ne l'altra, un po' come attualmente avviene sul confine Veneto/Friuli.
Attivare per non farsi sentire non ha proprio senso.
 
Ah ma allora nulla è definitivo ? Io sinceramente ero convinto che il 12C sia oramai definitivamente assegnato alla Slovenia ,a se è ancora tutto da decidere questa mossa potrebbe avere una spiegazione che comunque al momento è inattuabile pena l azzeramento di entrambi i segnali
 
Credo che le diplomazie e le strutture tecnico-amministrative dei 2 Paesi stiano alacremente lavorando!...

Quello che non capisco è; Slovenia sta già usando il 10D per il R1, quindi perchè non usare il 10A o 10B o 10C per il Dab+ R2 ai confini con l'Italia? mi sfugge qualcosa? la Croazia confinante usa l'11C ... e da quelle postazioni non dai certo noia all'Austria.
 
Da informazioni avute da DabItalia l impianto di MS.Michele risulta installato ma al momento ufficialmente non acceso , non sono stati comunque molto chiari ... probabilmente sono in attesa di ... effettivamente loro appena accendono un nuovo impianto lo pubblicizzano subito sul loro sito FB , e stavolta tutto tace , per cui ..
 
..di trovare un'accordo su quel 12C, andrebbe bene anche a loro visto che andrebbero molto più lontano in Veneto....comunque tutti i giorni sono a una 15ina di km dal sito in questione e capirei se attivo.
 
Quello che non capisco è; Slovenia sta già usando il 10D per il R1, quindi perchè non usare il 10A o 10B o 10C per il Dab+ R2 ai confini con l'Italia? mi sfugge qualcosa? la Croazia confinante usa l'11C ... e da quelle postazioni non dai certo noia all'Austria.

Sicuramente ci saranno ancora dei cambiamenti ....intanto ieri passando per Gorizia/ Nova Goriza non ho notato nessuna attivazione dal San Michele ne sul 7C e nemmeno sul 12C. Sul 6A si riceve il Mux austriaco in autostrada e sulla statale dal confine di Coccau fino a Chiusaforte.
 
Dalla pagina Facebook di DAB Italia, vengono comunicate un paio di attivazioni in Molise a ulteriore copertura delle provincie di Campobasso e Isernia, Una nuova attivazione in Romagna a ottimizzare la copertura di Rimini e della sua riviera, un impianto per la città di Ravenna e un nuovo impianto per Olbia e zone limitrofe in Sardegna!
Quando DAB Italia si muove, ci va giù pesante! :icon_cool:
 
Dalla pagina Facebook di DAB Italia, vengono comunicate un paio di attivazioni in Molise a ulteriore copertura delle provincie di Campobasso e Isernia, Una nuova attivazione in Romagna a ottimizzare la copertura di Rimini e della sua riviera, un impianto per la città di Ravenna e un nuovo impianto per Olbia e zone limitrofe in Sardegna!
Quando DAB Italia si muove, ci va giù pesante! :icon_cool:

Chissà, se si libera il 12C magari dopo il S. Michele (Go) potrebbe esserci Belvedere (Ts) il capoluogo del FVG è ancora scoperto da qualsiasi copertura Dab Italiana
 
Indietro
Alto Basso