• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Niente DAB+ obbligatorio sugli smartphone fino alla fine dell’anno

Gli smartphone dotati di ricevitore DAB+ saranno in vendita soltanto dalla fine dell’anno.
A deciderlo sono state le commissioni Affari costituzionali e Bilancio, approvando un emendamento a firma di Alessia Rotta, al dl Milleproroghe.

I produttori di cellulari avranno tempo fino al 21 dicembre 2020 per adeguare i propri device alla “digital radio”.


E voi cosa ne pensate?
 
Niente DAB+ obbligatorio sugli smartphone fino alla fine dell’anno

Gli smartphone dotati di ricevitore DAB+ saranno in vendita soltanto dalla fine dell’anno.
A deciderlo sono state le commissioni Affari costituzionali e Bilancio, approvando un emendamento a firma di Alessia Rotta, al dl Milleproroghe.

I produttori di cellulari avranno tempo fino al 21 dicembre 2020 per adeguare i propri device alla “digital radio”.


E voi cosa ne pensate?
Io sono molto favorevole alla dotazione di radio sugli smartphone, anche se il chip che di solito viene usato, insieme alla cuffia/antenna, li rende piutttosto "sordi".
Sul mio c'è l'FM, con RDS avanzato, e lo uso.
Però non credo che sarà una legge dello Stato Italiano a fare cambiare idea ad Apple che, all'interno della sua filosofia, rifiuta l'idea di radio nell'IPhone...
Non c'è riuscita nemmeno negli U.S.A. la FCC che, a più riprese, aveva chiesto l'integrazione della radio (FM, ovviamente, visto che negli Stati Uniti non c'è il DAB), provando a scomodare anche motivi di sicurezza nazionale (ricezione di avvisi di pubblica utilità in caso di caduta di internet)...niente
 
Ultima modifica:
Come detto nei post addietro, pur sostenendo la validità di questa tecnologia, è un obbligo senza senso. L'esperienza dab su smartphone con cuffiette-antenna per motivi di ricezione, sarebbe mediocre se non pessima in molti casi.
Ok che un chip dab può essere sia piccolo che economico, ma dover aumentare peso, riprogettare ogni scheda, riadattare antenne.. è un bel costo finale.
Perché dovrebbe pagarlo a prescindere anche chi non lo desidera ?
Io spero che l'obbligo di dotare del tuner dab su questi terminali, non passi. Già qualcosa che sia stato rimandato.
Allo stesso modo, penso che non si adegueranno mai la maggior parte dei produttori (vedi Apple) che non ha mai avuto manco la FM.
 
Ciao. Magari scrivi che auto hai, e se puoi postare una foto della consolle autoradio originale. La scelta migliore è sempre un'antenna esterna. Puoi trovarne di vario tipo.
Bad Blankenburg atbb 2118 01 (cavo e adattatori a parte), atbb 4403 80 (magnetica, cavo fisso prestampato con smb)..
Se puoi spendere, vai sul sito Calearo antenne. Oppure anche Amazon trovi qualcosa.. come detto in qualche post addietro.. !

https://drive.google.com/file/d/1wLsS-JFHJA5yD2za2NabiVA0ef5vrS6T/view?usp=sharing

spero si veda la foto
 
Ultima modifica:
Comunque ascoltando la presentazione del canale Giornale Radio... per il nuovo Mux eurocom, si parla di 2° parte del 2020, e non di 1° parte del 2020 come si era letto da altre parti ;)
 
Comunque ascoltando la presentazione del canale Giornale Radio... per il nuovo Mux eurocom, si parla di 2° parte del 2020, e non di 1° parte del 2020 come si era letto da altre parti ;)

Diciamo che seconda parte del 2020 avrebbe molto più senso, perché la cosa mi era difficile che entro i 4 mesi avrebbero fatto tutto
 
Basta scegliere con cura e leggere bene ogni scheda tecnica. Ho sia la Highway 200 che un Alpine 204, hanno tutte l'smb.
Almeno su un prodotto di ogni serie, è quasi sempre disponibile una versione dotata di smb.. quindi compatibili con la maggior parte delle antenne aftermarket.

Volevo chiederti ancora un informazione prima di decidere cosa procurarmi visto che oramai la passione per la radio si è riacutizzata dopo molti anni di FM , mi spiego , ho visto che il Pure Highway 200 è provvisto di connettore SMBal contrario gli altri due modelli simili no , ma a parte la grandezza del display a me non serve bluetooth e quant' altro visto che il mio infotainment è completo da quel punto di vista , veniamo al dubbio , la sorgente è sempre con SMB maschio ? E il cavo antenna è sempre con SMB femmina? Tu che antenna magnetica hai adottato con il Pure Highway 200 ? Grazie anticipatamente per i tuoi chiarimenti
 
Volevo chiederti ancora un informazione prima di decidere cosa procurarmi visto che oramai la passione per la radio si è riacutizzata dopo molti anni di FM , mi spiego , ho visto che il Pure Highway 200 è provvisto di connettore SMBal contrario gli altri due modelli simili no , ma a parte la grandezza del display a me non serve bluetooth e quant' altro visto che il mio infotainment è completo da quel punto di vista , veniamo al dubbio , la sorgente è sempre con SMB maschio ? E il cavo antenna è sempre con SMB femmina? Tu che antenna magnetica hai adottato con il Pure Highway 200 ? Grazie anticipatamente per i tuoi chiarimenti
Con ordine:
La Highway 200 non ha il bluetooth, quindi da quel punto di vista useresti un dispositivo che integra il solo DAB al tuo infotaiment.
Come antenna magnetica quella che preferisco, da un punto di vista di resa, rimane la Bad Blankenburg completamente verticale ( passiva) ,come quella da me indicata in qualche post addietro.
Secondariamente, nello stesso post ho indicato una Eightwood.
Potendo spendere poi ci sarebbero le Calearo.
Alle brutte, sbagliando qualcosa, rimane la possibilità di fare il reso.
 
L antenna originale Pure se non sbaglio è amplificata con alimentazione Phantom presumo , se si usa una passiva è possibile eventualmente interromperla da menu ?
 
Segnalo in portante muta Rai Radio 1 Sport sul mux DAB+ RAI (blocco 12B)
Si capisce perfettamente quello che volevi dire, però, giusto per fare il precisino, questo modo di dire, che sicuramente hai usato per abitudine senza pensarci, non ha più molto senso, perchè la portante contiene tutti i canali del multiplex ;)
La causa può essere semplicemente la sorgente audio a zero, oppure la non corretta multiplexatura, con riferimento agli identificativi dei flussi...
 
E dalle abitudini FM mi sono distaccato oggi installando un adattatore ( brutta parola ) Pure Highway 200 con antenna magnetica Eightwood dedicata piazzata a centro tetto , a parte il risultato estetico di quest' ultima col cavo nero in bella evidenza sul tetto bianco perlato , il risultato finale in termini musicali e piuttosto evidente ma non con tutte le emittenti , qui riesco a sintonizzare circa 80 radio compresi sloveni e croati , si notano subito i bassi frenati al punto giusto , le medio-alte risultano più definite , il messaggio musicale dunque più arioso , le migliori in questo senso sono le slovene , per quanto riguarda la ricezione in senso stretto nessun problema con Eurodab e DAB Club rispettivamente da Pedrosa e Porzus ( e ci mancherebbe ) qui a Udine mentre qualche problema c'è con Nanos ( Slovenia ) e ancora di più Ucka ( Croazia ) ma è comprensibile data la distanza , appena avrò tempo di uscire dalla città verificherò meglio le coperture , come primissimo approccio devo confessare che in effetti un miglioramento rispetto all FM c'è eccome ...
 
E dalle abitudini FM mi sono distaccato oggi installando un adattatore ( brutta parola ) Pure Highway 200 con antenna magnetica Eightwood dedicata piazzata a centro tetto , a parte il risultato estetico di quest' ultima col cavo nero in bella evidenza sul tetto bianco perlato , il risultato finale in termini musicali e piuttosto evidente ma non con tutte le emittenti , qui riesco a sintonizzare circa 80 radio compresi sloveni e croati , si notano subito i bassi frenati al punto giusto , le medio-alte risultano più definite , il messaggio musicale dunque più arioso , le migliori in questo senso sono le slovene , per quanto riguarda la ricezione in senso stretto nessun problema con Eurodab e DAB Club rispettivamente da Pedrosa e Porzus ( e ci mancherebbe ) qui a Udine mentre qualche problema c'è con Nanos ( Slovenia ) e ancora di più Ucka ( Croazia ) ma è comprensibile data la distanza , appena avrò tempo di uscire dalla città verificherò meglio le coperture , come primissimo approccio devo confessare che in effetti un miglioramento rispetto all FM c'è eccome ...
Benvenuto tra i "dabbizzati".. :)
 
Buonasera a tutti sono Alessandro, sono nuovo è il mio primo post :)

Ascolto molto la radio e sto pensando di provare il DAB da parecchio (sono in provincia sud di Roma, ad Anzio). Mi capitò tempo fa di ascoltarlo e la differenza di qualità è veramente tanta per non far venire voglia di averlo. Ho un Giulietta di fine 2013 con Uconnect 5" e finalmente mi sono deciso a sostituirlo con un Pioneer AVH-Z9200DAB che ha android auto, mirroring wireless, etc. etc. e ovviamente il DAB+ :)

Non sono molto esperto in materia DAB quindi per iniziare ho preso uno splitter fm/dab della connects2. Visto il costo di 20 euro ho voluto provare se riuscivo ad ascoltare in DAB senza appiccicare niente al vetro ma i risultati sono veramente deludenti. Se resto fermo in una zona aperta riesce a prendere le stazioni e il segnale resta anche stabile ma, appena mi muovo, sparisce anche per 1-2 minuti. in alcune zone mi dà segnale assente anche da fermo. Lo splitter è alimentato con il filo remote ma mi sono accorto che nelle impostazioni della radio c'è un'impostazione alimentazione DAB on-off. Sapreste dirmi a cosa serve?

Comunque visto che ormai c'è voglio usarlo e ho deciso di spendere qualcos'altro per farlo funzionare a dovere. A questo proposito mi stavo orientando verso un'antenna da vetro Pioneer CA-AN-Dab.001 (funzionano bene queste a vetro?), poi mi sono imbattuto in questa discussione e leggendo qualche pagina ho scoperto le antenne della Calearo da sostituire all'originale sul tetto.

Mi interessa la Calearo 7677909, è 20 cm passiva che ha bisogno poi di uno splitter alimentato. Potrei quindi mettere questa e usare lo splitter che già ho riuscendo a risparmiare qualcosa, oppure meglio prendere sempre lo splitter Calearo 7561004 ?

Altrimenti dovrei prendere la Calearo 7677947 che è già attiva. Supera i 100 euro ma se mi dite che è nettamente superiore prendo questa e amen. Montando questa senza splitter dovrei poi attivare alimentazione DAB sulle impostazioni della radio?

Che mi consigliate? Grazie
 
Indietro
Alto Basso