• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Grazie , no comment per i 32 kbps ! almeno portarlo a 48 come m2o normale

il mux EuroDAB è più equilibrato con 72 kbps!
 
Ultima modifica:
Aggiungo qualche altra info sul mux DIG grazie a fm scan

DAB+ TAA DIG


RSound95 Radio Sound 95 DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps
Valbellu Radio Valbelluna DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps
DELTA R5 DELTA RETE5 DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps
R Mater Radio Mater DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps
Birikina Birikina DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps
Studio P Radio Studio Più DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps
R VivaFM Radio VivaFM DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps
RNumOne Radio Number One DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps
R Bella Radio Bella DAB+/LC-AAC Stereo 96 kbps





incredibile davvero i mux ras , addirittura alcuni con 112 di bitrate , anche il mux dig che ha studio + ha 96 kb/s per canale , ottimo!
 
Dal Grossetano tutto regolare !
Oggi a fondoscala per chilometri. Sarebbe da consigliare a Eurodab una postazione in Costa Azzurra, almeno si sentirebbe qualcosa ! //uploads.tapatalk-cdn.com/20170711/16197546f583ef53f6ac29e33557d280.jpg

Ciao io ho comprato un sony dsx a300dab e sono indeciso se mettere una antenna dab da attaccare al vetro della macchina oppure sostituire completamente l'antenna (base + antenna) e mettere una antenna da 23 cm amplificata.
Però stavo notando che le antenne da attaccare al vetro, l'amplificatore integrato mediamente ha una potenza di guadagno che sta dai 15 db fino ai 20 db, invece l'antenna "esterna" l'amplificazione massima che ho trovato è di 10db.
Tu quale hai messo? Mi potete dare qualche consiglio a riguardo?

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Assolutamente esterna, generalmente meno amplifichi e meglio è. Io vado di passiva, con collegamento cavo indipendente dalla fm per disperdere meno possibile.
Qui puoi osservare il gatto che verifica la stabilità dell'antenna a "zampate". Come vedi è a centrotetto per avere più base riflettente possibile.. !
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170712/3bdddbebfdff1afab89696bc1cdfd76a.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi mi consigli un antenna passiva esterna anzichè attiva giusto? Io stavo valutando questa: http://www.ebay.it/itm/252553584432

Dipende dalla tua situazione. Io ho preferito la esterna, posizionamento centrotetto, cavo separato dalla fm, nessuna amplificazione per il fatto che abito in una zona che ufficialmente, non è coperta da nessun segnale dab (entroterra toscano).
Quindi diciamo che ho cercato (insieme ad un buon tuner dab) la migliore condizione per cercare di sentire quel poco che posso ricevere nel migliore dei modi che potessi realizzare.
Circa l'antenna che hai linkato, può essere una soluzione. Nelle prove fatte nella mia zona però, mettendo l'antenna inclinata di 30-45° come in foto, mi andava a ricevere peggio il dab in generale.. quindi ho optato per uno stilo completamente verticale, magnetico. Il problema credo che non si sarebbe assolutamente posto in zone dove il segnale è migliore e il terreno è più pianeggiante. Se puoi permetterti di osare di più, valuta le Calearo. Ne parlano bene.
 
Ho appena acquistato l'antenna dab + fm (con due cavi dedicati). Ho una ford fusion speriamo che il smontaggio dell'antenna originale si abbastanza facile :).
Si sente di molto la differenza qualitativa rispetto a una fm (ovviamente in entrambi i casi con condizioni ottimali di copertura)?
 
Ho appena acquistato l'antenna dab + fm (con due cavi dedicati). Ho una ford fusion speriamo che il smontaggio dell'antenna originale si abbastanza facile :).
Si sente di molto la differenza qualitativa rispetto a una fm (ovviamente in entrambi i casi con condizioni ottimali di copertura)?
Con uno splitter qualche db si va a perdere sicuramente però nulla di drammatico solitamente. La fusion è abbastanza collaborativa. Praticamente è una fiesta rialzata.. !
 
Ho preso questo : https://ibb.co/f3xYNv

Ha già tutti gli attacchi che mi servono senza avere uno splitter esterno.
azzizzola, che ha seguito bene le lezioni ;) giustamente dà per scontato che lo splitter sia entrocontenuto come è per forza, visto che lo stilo è uno...
Diciamo che, se l'antenna è di buona qualità, c'è la speranza che anzichè uno splitter in senso proprio ci sia un diplexer, come vi spiegavo, che ha una perdita veramente irrisoria, meno di un db, contro i circa 4 di uno splitter...

A parte gli scherzi, la soluzione che ha adottato lui (antenna dedicata non amplificata perfettamente verticale al centro del tetto) rimane il top, ancora complimenti ;)
...per forza che sente anche le radio francesi... :laughing7:
 
Ultima modifica:
Dal Grossetano tutto regolare !
Oggi a fondoscala per chilometri. Sarebbe da consigliare a Eurodab una postazione in Costa Azzurra, almeno si sentirebbe qualcosa !//uploads.tapatalk-cdn.com/20170711/16197546f583ef53f6ac29e33557d280.jpg
Non è del tutto fantascienza...
Le leggende dicono che all'inizio degli anni 70, quando l'Italia doveva scegliere il sistema televisivo a colori tra il tedesco PAL e il francese SECAM, la Francia buttò sul piatto anche l'offerta, nel caso di scelta del proprio sistema, della concessione (alla RAI, che all'epoca era l'unica televisione italiana) di un megaimpianto in Corsica, da cui irradiare televisivamente tutta la costa ligure e toscana...
 
Ultima modifica:
azzizzola, che ha seguito bene le lezioni ;) sicuramente dà per scontato che lo splitter sia entrocontenuto come è per forza, visto che lo stilo è uno...
Diciamo che, se l'antenna è di buona qualità, c'è la speranza che anzichè uno splitter in senso proprio ci sia un diplexer, come vi spiegavo, che ha una perdita veramente irrisoria, meno di un db, contro i circa 4 di uno splitter...

A parte gli scherzi, la soluzione che ha adottato lui (antenna dedicata non amplificata perfettamente verticale al centro del tetto) rimane il top, ancora complimenti ;)
...per forza che sente anche le radio francesi... :laughing7:
E pensa che sto cercando di fare altre modifiche.. Una su tutte, mettere un cavo di alta qualità nella schermatura coassiale.. Che penso che incida parecchio sulle prestazioni attuali.
Però ancora non so bene come convenga fare.. Anche perché tra spinotti e adattatori, anche se trovo un buon cavo poi chi ce lo pinza con quei connettori ?
 
Indietro
Alto Basso