• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Buon pomeriggio a tutti, stamattina per diversi minuti a Teramo città si agganciava a segnale pieno Eurodab Italia con Rtl102.5 e le altre del pacchetto. Poi è tornato il silenzio. Qualcuno sa dirmi se sono delle prove tecniche in attesa di un ascolto definitivo? Da dove trasmettevano? Grazie.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Buon pomeriggio a tutti, stamattina per diversi minuti a Teramo città si agganciava a segnale pieno Eurodab Italia con Rtl102.5 e le altre del pacchetto. Poi è tornato il silenzio. Qualcuno sa dirmi se sono delle prove tecniche in attesa di un ascolto definitivo? Da dove trasmettevano? Grazie.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
Probabile propagazione...ivangas forse può indovinare anche da dove.
 
Buon pomeriggio a tutti, stamattina per diversi minuti a Teramo città si agganciava a segnale pieno Eurodab Italia con Rtl102.5 e le altre del pacchetto.

Ciao, non si tratta di propagazione.. anzi dovresti ricevere il tutto sempre come stamattina. ;)

Anzi, anche in parecchie altre zone d'Abruzzo ci sono stati miglioramenti per Eurodab..


P.S.: siamo decisamente più a nord, ma c'è stato un significativo miglioramento anche su Pesaro, da ieri..
 
Ultima modifica:
Ciao, non si tratta di propagazione.. anzi dovresti ricevere il tutto sempre come stamattina. ;)

Anzi, anche in parecchie altre zone d'Abruzzo ci sono stati miglioramenti per Eurodab..


P.S.: siamo decisamente più a nord, ma c'è stato un significativo miglioramento anche su Pesaro, da ieri..
Grazie ivangas85. In effetti ho provato di nuovo adesso a fare una scansione e sono tornate le radio che avevo sintonizzato stamattina. Nel primo pomeriggio avevo riprovato più volte ma nulla. Bene, avanti così, adesso attendiamo anche le altre...

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Grazie ivangas85. In effetti ho provato di nuovo adesso a fare una scansione e sono tornate le radio che avevo sintonizzato stamattina. Nel primo pomeriggio avevo riprovato più volte ma nulla. Bene, avanti così, adesso attendiamo anche le altre...

Grazie del tuo riscontro.

Curiosità: ricevi con l'autoradio o con un ricevitore domestico?
 
Grazie del tuo riscontro.

Curiosità: ricevi con l'autoradio o con un ricevitore domestico?
Da oggi anche a casa. L'autoradio la possiedo da più di un anno e riuscivo a sintonizzare stazioni dab solo in autostrada A14 in alcuni tratti.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Bene, se hai modo di viaggiare verso L'Aquila dovresti trovare una situazione decisamente diversa rispetto a qualche tempo fa. ;)


Altra curiosità: l'autoradio è di serie oppure ricevi con un prodotto aftermarket e relativa antenna a vetro?
 
Bene, se hai modo di viaggiare verso L'Aquila dovresti trovare una situazione decisamente diversa rispetto a qualche tempo fa. ;)


Altra curiosità: l'autoradio è di serie oppure ricevi con un prodotto aftermarket e relativa antenna a vetro?
La seconda ipotesi, dovuta al fatto che ho abbinato la ricezione del telefono per rispettare le norme in auto e chiaramente cambiando autoradio volevo non farmi trovare impreparato sul Dab.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Firma disattivata. Avevo reinstallato l'app e mi ero dimenticato di toglierla. Scusate.
 
Volevo confermare a proposito che, lo scorso weekend, sono stato in giro in auto tra Teramo, l'Aquila, Sulmona e terminare a Pescara. Bene ho notato che EuroDab è stato praticamente sempre ricevibile, tranne in piccoli tratti stradali. Il tutto cominciato da Alba Adriatica passando in parte in autostrada A 14 - A 24/25 fino a Isola d. G. Sasso. Poi strade provinciali passando per Castelli, Rigopiano...fino ai monti della Laga G. Sasso Osservatorio. Bene anche in appennino grande soddisfazione ricezione sempre presente tranne piccolissime zone d'ombra, tuttavia trascurabili. Finiti i tempi quando specie in appennino l'Fm è instabile..Infine il mio impianto è composto da autoradio dab "uconnect" della fiat già predisposto dalla casa madre. Spero di essere stato utile. Saluti.
 
Ultima modifica:
Un bel feedback, che fa capire che i consorzi stanno andando nella direzione giusta. ;)

E faccio notare che l'Abruzzo non ha un'orografia particolarmente facile..
 
E da notare pure che l ottimo feedback arriva da un impianto di serie con antenna esterna , il meglio che ci può essere per un ottima ricezione , ciò la dice lunga su quanto conta l intera catena ricevente ottimizzata soprattutto in territori critici come può esserlo l Abruzzo
 
Se riesci, controlla come va nell'immediato entroterra.

Dovrebbe essere ricevibile anche in tutta la zona compresa tra Pesaro e Montecchio.
Sarei molto curioso della postazione, avendoci ragionato in anni passati per l'FM (anche se non lo gestivo io, ma era di una radio amica, con cui ho collaborato alla programmazione)...ti ricordi il 106.7 del Carpegna?
 
Indietro
Alto Basso