• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Comunque non è certamente un buon periodo per il DAB , in movimento sono più frequenti le microcadute di qualità , sarà per la propagazione stagionale ma purtroppo anche qui in Friuli non è un buon momento , anche in ottica inspiegabilmente per alcuni attimi segnale pieno e qualità in caduta libera , certo un po' delicata sta tecnologia , intendiamoci ormai non tornerei all' FM , ma se devo essere sincero tra sincronizzazione problematica e copertura che avanza colfreno a mano tirato ..poi non si capisce perché gli sloveni non soffrono di questi problemi , non perlomeno come i nostri 2 mux nazionali , naturalmente Rai non pervenuta ancora ..
 
Comunque non è certamente un buon periodo per il DAB , in movimento sono più frequenti le microcadute di qualità , sarà per la propagazione stagionale ma purtroppo anche qui in Friuli non è un buon momento , anche in ottica inspiegabilmente per alcuni attimi segnale pieno e qualità in caduta libera , certo un po' delicata sta tecnologia , intendiamoci ormai non tornerei all' FM , ma se devo essere sincero tra sincronizzazione problematica e copertura che avanza colfreno a mano tirato ..poi non si capisce perché gli sloveni non soffrono di questi problemi , non perlomeno come i nostri 2 mux nazionali , naturalmente Rai non pervenuta ancora ..

Ieri ho ascoltato il mux sloveno dalla Bassa fino alle porte di Venzone senza un buco, facendo il percorso inverso ho fatto un po di zapping tra la Rai e gli altri 2 mux nazionali ma non ho riscontrato il problema da te descritto. Proprio ieri pensavo ai disturbi che si registravano qualche tempo fa in Emilia Romagna con le trasmissioni Dtt Rai da Udine con o senza propagazione e sentirei un parere di qualche utente di quelle zone se riscontra problemi sulla ricezione dei 2 mux nazionali DAB. E' possibile che si riscontrano questi disturbi in presenza di propagazione considerata la distanza tra i siti di trasmissione.
 
In effetti paradossalmente il problema lo riscontro soprattutto in città ad Udine , soprattutto in periferia e in vicinanza del trasmettitore Rai di V Palmanova , ieri sono stato fino Monfalcone e incredibilmente il segnale migliora man mano che ci si allontana senza alcuna caduta di qualità , se devo parcheggiare nel mio box sotto al condominio devo fare un centinaio di metri nella corsia situata internamente e sotto al piano stradale , ebbene li il segnale rimane sempre ottimo mentre fuori sul piano stradale parallelo spesso sopratutto procedendo a bassa velocità invece il problema si verifica , d'accordo con te sul mux Sloveno , sempre ottimo anche in gran parte della città
 
Ma non è che c'è qualcosa trasmesso da Rai che interferisce?
Mi ricordo che in passato problemi sui filtri RF hanno dato luogo a interferenze.
Rai a Udine è sul 12D?

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk
 
Rai in Friuli trasmette unicamente da Castaldia a bassa potenza poiché a Udine si riceve solo da fermo , i trasmettitori più vicini oltre ai locali sono in Veneto in provincia di Vicenza , M.Lagusella per Eurodab , Rubbio per Dab Italia , entrambi sono distanti circa 130 km a spanne , ma potenzialmente in ottica verso il Friuli , presuppongo che il problema arrivi da lì riflettendo i loro segnali su alti condomini , ponti ecc , ora il problema è molto peggiorato rispetto a Febbraio quando ho installato il ricevitore DAB e relativa antenna , ne ho pure parlato con quelli di DAB Italia su FB , sono stati gentilissimi e molto interessati alle opinioni dei loro ascoltatori , mi hanno fatto capire di aver qualche problema col satellite e pure di interferenze con i nostri vicini sloveni ,e che sono in attesa dell assegnazione di una nuova frequenza da parte del ministero dopo che finalmente quest ultimo risolverà la questione della pianificazione delle frequenze in Adriatico
 
Rai in Friuli trasmette unicamente da Castaldia a bassa potenza poiché a Udine si riceve solo da fermo , i trasmettitori più vicini oltre ai locali sono in Veneto in provincia di Vicenza , M.Lagusella per Eurodab , Rubbio per Dab Italia , entrambi sono distanti circa 130 km a spanne , ma potenzialmente in ottica verso il Friuli , presuppongo che il problema arrivi da lì riflettendo i loro segnali su alti condomini , ponti ecc , ora il problema è molto peggiorato rispetto a Febbraio quando ho installato il ricevitore DAB e relativa antenna , ne ho pure parlato con quelli di DAB Italia su FB , sono stati gentilissimi e molto interessati alle opinioni dei loro ascoltatori , mi hanno fatto capire di aver qualche problema col satellite e pure di interferenze con i nostri vicini sloveni ,e che sono in attesa dell assegnazione di una nuova frequenza da parte del ministero dopo che finalmente quest ultimo risolverà la questione della pianificazione delle frequenze in Adriatico

Ciao, mi ricordo che agli albori del DAB Rai aveva un impianto proprio ad Udine. Ma non sembra sia attivo, dato che non ricevi niente. Però il fatto che quando sei vicino alla postazione di V. Palmanova hai dei problemi mi fa pensare a qualcosa generato lì in loco che interferisce. Non conosci nessuno che possa visualizzare lo spettro con una chiavetta SDR o un analizzatore di spettro? Così ti togli i dubbi.
Sicuramente in estate la propagazione non aiuta le reti isofrequenziali, questo è poco ma sicuro.
 
Uso antenna magnetica passiva centrotetto marca Kinetic DMA 1006 , per un raffronto ho usato una Hama di tipo simile con lo stesso risultato , ed un ricevitore Pure Highway 200 , il problema si verifica soprattutto in presenza di molti palazzi , se faccio un viaggio in autostrada ho la stessa resa di Maurisgn qualche post addietro , forse lui non frequenta molto la città e soprattutto la periferia , in spazi aperti o tra piccolo paesi o in autostrada il problema non si verifica se non rarissimamente , comunque giovedì vado a Lignano , vedremo su quel percorso come stanno le cose , poi riferisco
 
:::

In zona Licata, da stamattina si riceve il Mux DIGI B 3 freq. 6C da Malta....

:::

DAB-MALTA.png
 
Ultima modifica:
Bel colpo.. !
Qui nel grossetano arrivano ora come ora:
9d, 11a, 11c, 12b, 8a e a volte l'8c.. !
Tutta la costa francese praticamente ricevibile, se si abita sopra i 500 metri con ottica in quella direzione.
 
Uso antenna magnetica passiva centrotetto marca Kinetic DMA 1006 , per un raffronto ho usato una Hama di tipo simile con lo stesso risultato , ed un ricevitore Pure Highway 200 , il problema si verifica soprattutto in presenza di molti palazzi , se faccio un viaggio in autostrada ho la stessa resa di Maurisgn qualche post addietro , forse lui non frequenta molto la città e soprattutto la periferia , in spazi aperti o tra piccolo paesi o in autostrada il problema non si verifica se non rarissimamente , comunque giovedì vado a Lignano , vedremo su quel percorso come stanno le cose , poi riferisco

Tra Udine e Lignano Sabbiadoro Eurodab con ricezione perfetta , DAB Italia ricezione eccellente , solo qualche lieve incertezza in centro a Lignano , guarda caso in mezzo a grandi palazzi con probabili segnali riflessi , secondo me segno di una SFN non a punto , del resto come in FM la zona è soggetta a numerosi segnali provenienti non solo dal Veneto ma anche dalla Romagna e Marche , come attenuante si deve considerare che la zona rimane forse un po' al limite della copertura rispetto al diagramma di emissione , limitazione voluta per non interferire oltreconfine da come mi è stato risposto gentilmente da loro , prossima settimana proverò a testare i segnali Sloveni e Croati
 
In viaggio, scendendo da Perugia verso Napoli, ho notato che superata Orte procedendo sull' A1.. di Rai, ci sono poche tracce. A parte quando si becca l'impianto di Roma città, a sprazzi, l'autostrada specie nel Lazio è veramente scoperta.
Mi pare che siamo di nuovo col freno a mano tirato col 12b.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso