• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Perfetto, adesso funziona. Grazie Vianello :)

Tapatalk ma solo su iOS ha problemi a vedere link dove ci sono titoli e quindi link con caratteri accentati, quindi con vocali con l'accento.

Quindi da perchè è bastato semplicemente mettere il link con scritto perche

Nel caso si approfondisce nel 3d di tapatalk
 
Mux EuroDAB Italia:
L'emittente radiofonica RadioMonteCarlo è stata rinominata in RMC.
L'emittente radiofonica Virgin radio è stata rinominata in Virgin Radio.

Nel RadioText di RMC c'è ora la scritta "Musica di gran classe".


Segnalo che in mattinata è stato riacceso il Mux Rai DAB sul Ch 12B da Bricco dell'olio (AL) ;)
 
Va che in tutto il Lazio esiste un solo mux Rai attualmente solo per Roma città.. per dire. Da pianificazione era chiaro che sarebbe stata inizialmente realizzata la "t" (padana - Appennini).

Una curiosità riguardante RAI DAB+
Quanto ancora c'è da attendere molto per poter finalmente ricevere RAI DAB+ in A1 oltre Roncobilaccio Bologna??
Ad oggi 19 Febbraio la RAI in DAB+ è assente a FI PO PT AR SI TR PG...da Bologna in poi il buio fino alle porte di Roma !!
Recentemente abbiamo assistito a dei test lungo il tratto A1 in zona Appenninica Bolognese/ parte della provincia di Firenze, inoltre un test anche in Umbria, ci è stato detto che il 2* lotto RAI DAB sarebbe stato attivato entro Giugno 2019, inoltre sembra che da Bologna a Salerno in A1 ed entroterra i TX siano già tutti operativi tecnicamente, basta solo accenderli, ma perché ad oggi oltre Bologna tutto ancora tace??
 
Ieri ho avuto modo di testare in auto la ricezione del mux DabItalia lungo tutta la A15 da La Spezia a Parma... Devo dire che sono rimasto incredibilmente sorpreso! Il segnale è stabile anche nei punti più ciechi della tratta... Non sgancia neanche nelle gallerie più brevi (tra Aulla e Pontremoli ci sono gallerie al di sotto dei 500 metri e il segnale non si perdeva)! Naturalmente nelle gallerie vere e proprie spariva per poi ritornare immediatamente all'uscita di queste...!
Ho viaggiato tanto negli anni in A15 ascoltando la radio FM... Ma posso garantire a tutti che una ricezione stabile come quella digitale di Dab Italia, su quella autostrada, in FM non è mai esistita!!
Complimenti a DabItalia... Provare per credere....!
 
Una curiosità riguardante RAI DAB+
Quanto ancora c'è da attendere molto per poter finalmente ricevere RAI DAB+ in A1 oltre Roncobilaccio Bologna??
Ad oggi 19 Febbraio la RAI in DAB+ è assente a FI PO PT AR SI TR PG...da Bologna in poi il buio fino alle porte di Roma !!
Recentemente abbiamo assistito a dei test lungo il tratto A1 in zona Appenninica Bolognese/ parte della provincia di Firenze, inoltre un test anche in Umbria, ci è stato detto che il 2* lotto RAI DAB sarebbe stato attivato entro Giugno 2019, inoltre sembra che da Bologna a Salerno in A1 ed entroterra i TX siano già tutti operativi tecnicamente, basta solo accenderli, ma perché ad oggi oltre Bologna tutto ancora tace??
Ti ha risposto Ivan. Dipendesse dalla volontà delle emittenti, i tempi di attesa di un' accensione sarebbero inesistenti una volta montato e testato l'impianto. E da come ho capito parlando di val d'Arno e provincia di Perugia, gli impianti sono già presenti e attendono solo il via libera come autorizzazioni. Per il senese che potrebbe riguarda me invece non saprei.. purtroppo sono diversi permessi che servono. Oltre il territorio, la sovraintendenza e tante possibili lungaggini da terzo mondo (in quanto a tempistiche).
 
La mia e a nome di tanti era una constatazione di fatto, certamente sono e siamo concretamente coscienti che non basta allestire il traliccio e quindi essere pronti a partire con le trasmissioni Digitali, in questo caso però, trattandosi di RAI DAB, un progetto messo in cantiere/creato ( I & II Lotto per il 2018/Giugno 2019) appunto nel Febbraio 2018 per estendere la diffusione con 42 impianti tra adeguamenti tecnologici per quelli già in servizio alla data precedente del Feb 2018 e nuove attivazioni, quindi viene lecito pensare che ci si doveva organizzare preventivamente con le svariate concessioni in materia, non prenderla con calma, si era già intrapreso l'iniziativa di questi 42 impianti e quindi prima o poi allestito le infrastrutture per gradi si poteva procedere con le accensioni segnale.
Non per far sterili polemiche, più che altro perché successivamente e a breve si dovrà organizzare altri Lotti (III & IV) per coprire il resto dell'Italia che ancora oggi non ha una data di riferimento, ad esempio la regione Liguria?? A giudicare ultimamente dalle svariate affermazioni da parte di RAI con incontri pure molto costruttivi sul loro programma di implementazione copertura pareva che il tutto si svolgesse con maggiore celerità, invece per ora va lentamente…..ci si auspica che entro Giugno 2019 si porti a compimento il II Lotto e ci si adoperi per programmare ciò che ancora adesso rimane da fare per il III & IV Lotto.
 
Spero non vi sarà sfuggito che sul volantino Lidl in vigore dal 25/2 c'è una radio DAB+ con display a colori a 39,99.
 
Ieri ho avuto modo di testare in auto la ricezione del mux DabItalia lungo tutta la A15 da La Spezia a Parma... Devo dire che sono rimasto incredibilmente sorpreso! Il segnale è stabile anche nei punti più ciechi della tratta... Non sgancia neanche nelle gallerie più brevi (tra Aulla e Pontremoli ci sono gallerie al di sotto dei 500 metri e il segnale non si perdeva)! Naturalmente nelle gallerie vere e proprie spariva per poi ritornare immediatamente all'uscita di queste...!
Ho viaggiato tanto negli anni in A15 ascoltando la radio FM... Ma posso garantire a tutti che una ricezione stabile come quella digitale di Dab Italia, su quella autostrada, in FM non è mai esistita!!
Complimenti a DabItalia... Provare per credere....!

Io ho avuto modo di testare in auto il Mux EuroDAB dalla postazione di Monte Grifone (Belmonte Mezzagno, Palermo), non appena entro in autostrada e anche a velocità molto alta, tipo 140 km/h il segnale è stabile, superando il ponte che collega Villabate il segnale perde per 30 secondi il segnale ed entra la funzione LNK e commuta in FM, subito dopo appena si entra a Villabate il segnale torna ad essere stabile. Quindi posso dire che EuroDAB su Palermo copre molto bene, ancora DAB Italia invece no purtroppo
 
La costa nord sicula ha disperato bisogno di copertura in digitale. Li l'fm non può essere considerata nemmeno lontanamente un'alternativa. Non in auto..
 
Io ho avuto modo di testare in auto il Mux EuroDAB dalla postazione di Monte Grifone (Belmonte Mezzagno, Palermo), non appena entro in autostrada e anche a velocità molto alta, tipo 140 km/h il segnale è stabile, superando il ponte che collega Villabate il segnale perde per 30 secondi il segnale ed entra la funzione LNK e commuta in FM, subito dopo appena si entra a Villabate il segnale torna ad essere stabile. Quindi posso dire che EuroDAB su Palermo copre molto bene, ancora DAB Italia invece no purtroppo
Ora che antenna usi ?
 
Antenna a vetro della Pioneer, senza amplificazione. Quella a tetto per adesso è rimandata perché devo sistemare la carrozzeria
 
La costa nord sicula ha disperato bisogno di copertura in digitale. Li l'fm non può essere considerata nemmeno lontanamente un'alternativa. Non in auto..

Mah dubito che il DAB riuscirà a risolvere il problema di quella zona , frastagliata , divisa da continue baie e valloni , e aperta praticamente solo verso il mare aperto ..certo con un buon trasmettitore dalle Eolie ... oltretutto se percorriamo l autostrada siamo sempre in galleria
 
Mah dubito che il DAB riuscirà a risolvere il problema di quella zona , frastagliata , divisa da continue baie e valloni , e aperta praticamente solo verso il mare aperto ..certo con un buon trasmettitore dalle Eolie ... oltretutto se percorriamo l autostrada siamo sempre in galleria
Esisterebbe il cavo fessurato per le gallerie.. a volerlo !
 
Indietro
Alto Basso