• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Vedo che nonostante i vari avvisi continuate a fare quello che volete andando sempre OT...
Sdrammatizzo: diciamo che la realtà è talmente brutta (pensiamo alle ripercussioni che lo slittamento del passaggio al T2 avrà sui consorzi locali DAB di tutta la fascia adriatica, per esempio) da richiedere qualche digressione, ogni tanto...
Detto questo, sì: torniamo tutti in tema, grazie.
 
Da qualche tempo ho notato un abbassamento del livello qualitativo di RDS nel mux di DAB Italia...
L'audio sembra più ovattato e compresso... Per assurdo sembra avere una qualità audio migliore RDS Relax...
Paragonando la qualità audio di RDS (DAB Italia) e RTL 102.5 (EuroDab), la prima sembra che trasmetta da dentro un imbuto la seconda invece ha una qualità audio spaziale!
Qualcuno l'ha notato o ha qualche riscontro?
 
RDS su DAB Italia ha il bitrate di 48 Kb/s, mentre RTL 102.5 su EuroDAB ha 96 Kb/s, stesso bitrate dei servizi KC1 Test, KC2 Test e KC3 Test del mux DAB Italia
 
Intanto nel Mux EuroDab "RADIO KISSKISS" è stata rinominata in "KISSKISS". Lo Short Label invece, è rimasto invariato in "KISSKISS".
bfnFe9G.jpg
 
Da qualche tempo ho notato un abbassamento del livello qualitativo di RDS nel mux di DAB Italia...
L'audio sembra più ovattato e compresso... Per assurdo sembra avere una qualità audio migliore RDS Relax...
Paragonando la qualità audio di RDS (DAB Italia) e RTL 102.5 (EuroDab), la prima sembra che trasmetta da dentro un imbuto la seconda invece ha una qualità audio spaziale!
Qualcuno l'ha notato o ha qualche riscontro?

Il problema riguarda anche RMC , almeno dal trasmettitore della zona il suono emesso risulta piuttosto chiuso e paradossalmente l ascolto è più piacevole in FM , a tal proposito approfitto per chiedere se un determinato trasmettitore può influenzare peggiorando la qualità di ciò che viene trasmesso in antenna dagli studi di origine , effettivamente in FM poteva succedere che qualcosa andasse storto in dorsale ...ma in digitale è ugualmente possibile ?
 
Il problema riguarda anche RMC , almeno dal trasmettitore della zona il suono emesso risulta piuttosto chiuso e paradossalmente l ascolto è più piacevole in FM , a tal proposito approfitto per chiedere se un determinato trasmettitore può influenzare peggiorando la qualità di ciò che viene trasmesso in antenna dagli studi di origine , effettivamente in FM poteva succedere che qualcosa andasse storto in dorsale ...ma in digitale è ugualmente possibile ?
Assolutamente sì. Purtroppo in Italia abbiamo il pessimo vizio di sacrificare senza tanti complimenti la qualità alla quantità invece di cercare almeno un giusto compromesso. Peccato, perché temo che, così usato, il DAB non apporterà alcun significativo miglioramento della qualità di ascolto. Proprio un gran peccato!
 
Mi sbaglio oppure in certi mux stranieri alcune radio trasmettono con il bitrate di 128 Kb/s? Da noi questa è fantascienza!
 
Vedo che nonostante i vari avvisi continuate a fare quello che volete andando sempre OT...
Veramente mi sembra che l'ultima volta lamentassi il contrario, cioè che si ripetevano sempre le stesse caxate, tipo speriamo facciano nuove attivazioni, sì lo spero anch'io, eh sì anch'io... :D
Parole sante, pensai allora, e confidai a un altro utente in privato che forse ci sarebbe più vita e voglia di parlare di radio a ruota libera e che ci vorrebbe anche per la radio qualcosa come DTT discussioni generiche in miniatura, basterebbe piuttosto un thread in evidenza e non una sezione..
Però ci avevo ripensato perché in teoria non è logico...Ma dopo questo ultimo episodio mi tocca concludere che la particolarità tutta speciale della radio fa sì che tutte quante le discussioni che ne parlano diventano un minimo interessanti solo quando vanno OT... :D
Proviamo a rifletterci insieme... ;)
 
Ultima modifica:
Si, sicuramente c'è qualcosa che tocca più corde nell'animo di ciascuno! Anche in trasmissione!
 
Veramente mi sembra che l'ultima volta lamentassi il contrario, cioè che si ripetevano sempre le stesse caxate, tipo speriamo facciano nuove attivazioni, sì lo spero anch'io, eh sì anch'io... :D
Parole sante, pensai allora, e confidai a un altro utente in privato che forse ci sarebbe più vita e voglia di parlare di radio a ruota libera e che ci vorrebbe anche per la radio qualcosa come DTT discussioni generiche in miniatura, basterebbe piuttosto un thread in evidenza e non una sezione..
Però ci avevo ripensato perché in teoria non è logico...Ma dopo questo ultimo episodio mi tocca concludere che la particolarità tutta speciale della radio fa sì che tutte quante le discussioni che ne parlano diventano un minimo interessanti solo quando vanno OT... :D
Proviamo a rifletterci insieme... ;)

Assolutamente no :eusa_naughty: Avevo detto che qui si doveva parlare esclusicamente di DAB, con segnalazioni su attivazioni, composizione mux e tutto ciò che riguarda il mondo DAB. Invece qui vedo sempre parlare di altro... fm, am, ip... tutto tranne che di DAB. E chi porta fuori argomento la discussione alla fine sono sempre i soliti.

Volete parlare di questo? Bene... apritevi una discussione. Ricordo che gli utenti possono aprire le discussioni. Non è mica vietato.
E ricordo che il dottore non vi obbliga a scrivere per forza di cose su questa discussione. Se non c'è nulla da scrivere/segnalare... semplicemente non si scrive.


Il titolo della discussione è: Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+ :evil5:

;)
 
Si ragazzi però basta con il speriamo giornaliero... Vediamo di fare post costruttivi e utili. Altrimento meglio non postare e allungare inutilmente la discussione. Grazie.
Eccolo...mi dispiace che non te lo ricordi, perchè è una delle cose più sagge che hai scritto...veloce e sintetico: gli amici, con tutto il rispetto che porto loro, avevano un po' stufato tutti i giorni a dire speriamo che attivino nuovi ripetitori eccetera...ed erano perfettamente in tema, solo che appunto erano litanie inutili... ;)
O probabilmente non avevi capito che intendevo questa cosa, fraintendendo quindi il motivo del mio attuale intervento...
Infatti non volevo assolutamente mettere in dubbio il tuo intervento precedente come moderatore, cercavo solo la maniera di salvare alcune cose OT, che però sono sicuramente più meritevoli delle caxate di cui sopra... :D
Il fatto che saltano continuamente fuori (e sbagli a dire che sono sempre i soliti, e anche se fosse sarebbe un modo costruttivo di relazionarsi) (io pensavo ad altri, specialmente radioamatori o ex radioamatori) dimostra che c'è voglia di radio e di parlarne e che deborda, non si può incanalare più di tanto...
Appena posso apro io, come dici tu non c'è neanche bisogno di parlarne in Coordinamento, andrà poi in evidenza se lo merita ;)
Lì poi dovrai fare il moderatore a rovescio...bacchettare chi dice robe che hanno già un thread specifico...ma comunque glielo dirò anch'io... :)
 
Ultima modifica:
Dal ricovery al DAB arriverà poco e niente... (se hai notizie certe concrete e aggiornate pubblicale: sarei contento di essere smentito)
La Lombardia non rappresenta (attualmente) la situazione DAB+ della Penisola
La RAI non sta investendo in DAB+ attualmente ed è l'unico operatore titolato a farlo che non lo fa: la RAI non rappresenta lo sforzo per creare il DAB+ nel Paese. Gli sprechi in RAI sono cosa nota... Sarei curioso di sapere quanti ascoltano ancora la radio AM e soprattutto in quanti la ascoltano dall'impianto di Portofino...
ormai è chiaro: il tuo "metodo scientifico" di analisi è evidente... Non parti dalla domanda "Come si evolve il DAB" e vai avanti a trovare la soluzione (metodo sperimentale riconosciuto dal mondo scientifico)... tu parti dalla risposta tua "il DAB è morto" e ti crei a ritroso la domanda arrivando in qualche modo a quello che vuoi ottenere (metodo antiscientifico)....
Comunque come dicevo quando ci sono gli haters, vuol dire che della tecnologia se ne parla e che questa si sta diffondendo!!
non è un metodo ma solo constatazione della situazione reale. lombardia non è tutto ma essendo largamente avanti se nel dab è indietro evidentemente manca interesse. premerebbe ricordare che la maggior parte delle radio e tv ha sede qua.

secondo me il dab si diffonderà con molta calma in sordina per consentire di disattivare FM. rimarrà una risorsa di nicchia e stessa fine fara la tv. la massa dei fruitori sarà ormai altrove accompagnata con sapienza da questa voluta lentezza. RAI in primis avrà già pianificato il suo programma ed essendo emittente di stato farà da direttrice d'orchestra.

per i contributi ho solo riportato quanto letto da aereanti corallo. ora con lo slittamento delle date televisive ritarderanno anche assegnazioni vhf e la strada è ben indicata a chi deve percorrerla.
 
non è un metodo ma solo constatazione della situazione reale. lombardia non è tutto ma essendo largamente avanti se nel dab è indietro evidentemente manca interesse. premerebbe ricordare che la maggior parte delle radio e tv ha sede qua.

secondo me il dab si diffonderà con molta calma in sordina per consentire di disattivare FM. rimarrà una risorsa di nicchia e stessa fine fara la tv. la massa dei fruitori sarà ormai altrove accompagnata con sapienza da questa voluta lentezza. RAI in primis avrà già pianificato il suo programma ed essendo emittente di stato farà da direttrice d'orchestra.

per i contributi ho solo riportato quanto letto da aereanti corallo. ora con lo slittamento delle date televisive ritarderanno anche assegnazioni vhf e la strada è ben indicata a chi deve percorrerla.
Aldilà di specifiche situazioni locali (interessante notare come la Lombardia sia tra le pochissime -se non l'unica!- regione dove il dab ha suscitato meno entusiasmo... perché!?), il vero danno è lo slittamento del passaggio al DVB-T2 che avrebbe liberato tutte le risorse frequenziali coordinate per il Dab. Pensate che nella mia regione, le Marche, si sono costituiti già due consorzi locali con un'ottima offerta regionale futura e che le nazionali hanno difficoltà ad accendere causa indisponibilità di frequenze coordinate internazionalmente...
 
Ultima modifica:
Arriva a Valmadonna (AL) con lo stesso segnale o simile con cui mi arriva il 12D di Eurodab. Sempione? Mi sorprenderebbe e non poco...
 
Indietro
Alto Basso