• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Pioneer vsx 534D, ho fatto di tutto: spostato i cavi, invertito presa elettrica, cambiato ciabatta e adattatori tripla ho paura che sia un difetto del modello.
Se qualcuno, che è in possesso di quel ricevitore, mi può aiutare mi fa un piacere. Ho provato con più emittenti. Ho verificato che la qualità fosse al 100% ma la cosa non cambia
 
Pioneer vsx 534D, ho fatto di tutto: spostato i cavi, invertito presa elettrica, cambiato ciabatta e adattatori tripla ho paura che sia un difetto del modello.
Se qualcuno, che è in possesso di quel ricevitore, mi può aiutare mi fa un piacere. Ho provato con più emittenti. Ho verificato che la qualità fosse al 100% ma la cosa non cambia
Domanda banale, con un paio di cuffie buone (non bluetooth) il problema persiste ?
 
Non ho provato ma il rumore lo sento solo con la radio FM (me l'aspettavo) oppure DAB (non me l'aspettavo)
 
La catena audio di Virgin non è diciamo la migliore che si può trovare tra le emittenti dei mux nazionali, ma il problema di fondo come quello che descrivi sembra qualche anomalia nel tuo sistema di amplificazione. Infatti per quello dicevo, prova anche con paio di cuffie buone dalla presa jack, e vedi se lo fa li.
 
Con le cuffie si sente meno il fruscio ma c'è. Quando c'è il passaggio da una stazione ad un'altra c'è un attimo di silenzio e li si sente bene il fruscio ovviamente una volta agganciato il segnale della stazione radio se c'è musica forte il fruscio viene "coperto" dalla musica. La cosa divertente è che ho gli acufeni (fischio/fruscio alle orecchie) ma la mia radio riesce a riprodurre un fruscio che mi fa passare la voglia di sentire il dab.
 
Con le cuffie si sente meno il fruscio ma c'è. Quando c'è il passaggio da una stazione ad un'altra c'è un attimo di silenzio e li si sente bene il fruscio ovviamente una volta agganciato il segnale della stazione radio se c'è musica forte il fruscio viene "coperto" dalla musica. La cosa divertente è che ho gli acufeni (fischio/fruscio alle orecchie) ma la mia radio riesce a riprodurre un fruscio che mi fa passare la voglia di sentire il dab.
Torniamo alla buona vecchia elettronica analogica... :D
Probabilmente c'è qualcosa che non va nello stadio di BF, se l'hai appena comprata prova a contattare il venditore (capisco che in questi giorni è difficile).
 
Con le cuffie si sente meno il fruscio ma c'è. Quando c'è il passaggio da una stazione ad un'altra c'è un attimo di silenzio e li si sente bene il fruscio ovviamente una volta agganciato il segnale della stazione radio se c'è musica forte il fruscio viene "coperto" dalla musica. La cosa divertente è che ho gli acufeni (fischio/fruscio alle orecchie) ma la mia radio riesce a riprodurre un fruscio che mi fa passare la voglia di sentire il dab.

La cosa è fastidiosa perchè non mi aspetto il silenzio assoluto ma al pc quando sento la radio con casse di bassa qualità e una scheda audio che è integrata nella schada madre quindi senza pretese si sente meglio perchè il suono non è sporcato
 
Torniamo alla buona vecchia elettronica analogica... :D
Probabilmente c'è qualcosa che non va nello stadio di BF, se l'hai appena comprata prova a contattare il venditore (capisco che in questi giorni è difficile).

cosè lo stadio di BF? Fortunatamente il negozio online dove l'ho presa ha aumentato il tempo per fare resi e sostituzioni, ma se andiamo avanti così arriviamo a Natale, se tutto va bene, per uscire di casa
 
cosè lo stadio di BF? Fortunatamente il negozio online dove l'ho presa ha aumentato il tempo per fare resi e sostituzioni, ma se andiamo avanti così arriviamo a Natale, se tutto va bene, per uscire di casa
L'amplificazione avviene per stadi successivi, quello indicato è lo stadio di bassa frequenza.
Comunque è certamente un problema di amplificatore difettoso, perché il DAB non deve dare assolutamente nessun rumore di fondo.
 
Grazie a tutti per: la tempestività, pazienza e precisione.
Hanno prorogato il reso al 31 maggio. Avete consigli per gli acquisti? Non vorrei che il Pioneer 534d abbia un difetto di progettazione,mi sembra strano, ma non voglio rischiare quindi probabilmente prenderò la versione senza dab e con il Bluetooth riproduco quello che voglio.
 
cosè lo stadio di BF? Fortunatamente il negozio online dove l'ho presa ha aumentato il tempo per fare resi e sostituzioni, ma se andiamo avanti così arriviamo a Natale, se tutto va bene, per uscire di casa
Che sia più o meno integrato, ci deve pur essere uno stadio finale, che pilota l'altoparlante o le cuffie, analogicamente perchè le nostre orecchie grazie a Dio sono analogiche, anche se hanno una sensibilità non lineare ma più vicina alla logaritmica.
E lì può succedere di tutto, basta una saldatura fredda (mal fatta) che bye bye suono perfetto...
Sono cose che una volta si aggiustavano, ma vista anche la miniaturizzazione, si va sulla sostituzione dell'apparecchio...
Ma toglimi una curiosità, tu parli di fruscio, ma non sarà il ronzio di rete (rete elettrica, 50 hZ), che può essere dovuto anche a cause parzialmente diverse, alimentatore, anche se l'esito è lo stesso?
Hai provato andando a batterie?
Comunque prova a fartela sostituire...
P.S: per me intendo fruscio = soffio, ronzio = tipo insetto ;)
 
Grazie a tutti per: la tempestività, pazienza e precisione.
Hanno prorogato il reso al 31 maggio. Avete consigli per gli acquisti? Non vorrei che il Pioneer 534d abbia un difetto di progettazione,mi sembra strano, ma non voglio rischiare quindi probabilmente prenderò la versione senza dab e con il Bluetooth riproduco quello che voglio.
Da quello che hai detto io non trarrei queste conclusioni drastiche...
 
Che sia più o meno integrato, ci deve pur essere uno stadio finale, che pilota l'altoparlante o le cuffie, analogicamente perchè le nostre orecchie grazie a Dio sono analogiche, anche se hanno una sensibilità non lineare ma più vicina alla logaritmica.
E lì può succedere di tutto, basta una saldatura fredda (mal fatta) che bye bye suono perfetto...
Sono cose che una volta si aggiustavano, ma vista anche la miniaturizzazione, si va sulla sostituzione dell'apparecchio...

ok grazie

Ma toglimi una curiosità, tu parli di fruscio, ma non sarà il ronzio di rete (rete elettrica, 50 hZ), che può essere dovuto anche a cause parzialmente diverse, alimentatore, anche se l'esito è lo stesso?

Visto che se sento la tv, anche usando l'app youtube integrata nella tv, è tutto ok niente fruscii mi sembra strano.
Sento il fruscio con la Fm (fruscio costante penso normale è la radio fm) o con dab (fruscio a scatti rapidi, come un costante fu fu fu fu).
Il bt ieri l'ho testato meglio e anche quello non è perfetto può essere colpa del bt o del tablet e del telefono?.
Per il ronzio di rete ho visto che ci sono filtri da mettere a inizio presa

Hai provato andando a batterie?

no ma se la l'audio della tv viene riprodotto bene mi sa che c'è qualcosa che non va al dab



Comunque prova a fartela sostituire...
P.S: per me intendo fruscio = soffio, ronzio = tipo insetto ;)

Visto che mi hanno lasciato tempo fino al 31 maggio lascio girare i corrieri per cose più utili.
 
Bologna mi sembra che sia l'unica città a ricevere ben 4 mux dab con buona ricezione visto la distanza ravvicinata (7 km) dei ripetitori, buon per loro.
 
Trento da sito Agcom ha in lista 8 mux. Facendo lo scan li, si possono superare oltre 100 emittenti ricevibili. Anche in provincia di Firenze e alcune vicine località, 6 mux ci sono. La Rai ancora è poco efficente internamente al capoluogo toscano, ma subito fuori, si prendono tante emittenti.
Napoli 4 mux (e considera che persino un mux locale irradiato dal Faito, a volte le ricevevo anche in spiaggia a Palermo..!).
 
A Napoli i mux ricevibili sono 7: 4 locali ed i 3 nazionali. Dei mux locali sono uno è riportato sul catasto AGCOM, non so perchè. comunque si ricevono:

10A CreaDab
10B Digitale Napoli Caserta
10C MediaDab
10D CR Dab Campania
12A Eurodab
12B Rai
12C DAB Italia

Totale emittenti ricevute indoor a casa mia a Napoli città: 114
 
Diciamo che il catasto non dà sempre una panoramica attuale della reale situazione..
 
Indietro
Alto Basso