• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Secondo voi qual è il miglior sito sul quale verificare la copertura aggiornata delle varie radio DAB in Italia? Grazie sin da ora per il vostro aiuto!
 
ciao a tutti (e' il mio primo post) ;)

RTL 102.5 pubblicizza che e' ascoltabile in tutta Italia in DAB+
la cosa e' realmente vera? io abito ad Avellino e sul loro sito non risulta copertura DAB.
:wave: :wave:
 
Infatti è sbagliato dire così perchè non c'è copertura dappertutto ancora, speriamo che si sbrighino con la copertura.
 
pedropablo ha scritto:
Secondo voi qual è il miglior sito sul quale verificare la copertura aggiornata delle varie radio DAB in Italia? Grazie sin da ora per il vostro aiuto!
Qui puoi trovare la copertura più o meno, i risultati sono un pò lacunosi e non in tutte le regioni sono indicati i ripetitori però puo essere sufficente.
http://fmscan.org/index.php?r=d
 
lucasgamer ha scritto:
Qui puoi trovare la copertura più o meno, i risultati sono un pò lacunosi e non in tutte le regioni sono indicati i ripetitori però puo essere sufficente.
http://fmscan.org/index.php?r=d
In realtà per quanto riguarda il consorzio Eurodab, il sito di RTL102.5 è da considerare quello più completo ed aggiornato secondo me..

Per la Rai fa fede la sezione di raiway.it dedicata al DAB, mentre per il consorzio Club Dab Italia il sito a cui far riferimento è dab.it, anche se la sezione copertura ovviamente è "in allestimento".. :icon_rolleyes:

Eurodab è molto probabilmente l'operatore con la copertura maggiore sul territorio.. gli altri sono ancora lontani anni luce, compresa la Rai.

Riguardo tutti gli altri discorsi affrontati negli ultimi messaggi.. l'FM è viva e vegeta e durerà ancora per molti anni.. il DAB è all'ultimo appello invece.. se ben supportato potrà essere un valido affiancamento alla classica modulazione di frequenza, almeno nelle aree più densamente popolate..
 
Ultima modifica:
.....scusate vorrei porvi una domanda......ma come funzionerebbe il dab/dab+ in condizioni climatiche estreme????

....da me ora ci sono circa -10 C° e neve in abbondanza e il dig.terrestre fa un pò le bizze.....come si comporterebbe il segnale del dab/dab+ ???? :eusa_think: :eusa_think:
 
Penso che le tue condizioni non siano più "disperate" di quelle del Trentino, dove stanno partendo le trasmissioni regolari.. a breve sapremo..

In ogni caso, prima che le trasmissioni in DAB+/DMB possano arrivare dalle tue parti, temo che farai in tempo a "consumare" ben bene il ricevitore FM.. :icon_rolleyes: :D

A questo proposito sto preparando un elenco dei capoluoghi di provincia già raggiunti dal servizio.. spero di poterlo allegare quanto prima per darvi un'idea di quella che è la copertura ad oggi (in assenza, come sempre in Italia quando si parla di queste cose, di un sito istituzionale: pensate se non ci fosse OTGTV come saremmo messi sul lato DTT :5eek: )..
 
ivangas85 ha scritto:
Penso che le tue condizioni non siano più "disperate" di quelle del Trentino, dove stanno partendo le trasmissioni regolari.. a breve sapremo..

In ogni caso, prima che le trasmissioni in DAB+/DMB possano arrivare dalle tue parti, temo che farai in tempo a "consumare" ben bene il ricevitore FM...

.....amico......sono il tuo dirimpettaio di regione.....perchè questo pessimismo????

:eusa_think: :eusa_think:
 
ARMI ha scritto:
.....amico......sono il tuo dirimpettaio di regione.....perchè questo pessimismo????

:eusa_think: :eusa_think:
Perchè pessimismo? Direi sano realismo.. ;)
E' ovvio che procedano prima a coprire le zone più popolose d'Italia..

Poi possiamo arrabbiarci quanto vogliamo, ma le logiche di mercato ahimè sono queste..
E mi pare che tu le stia sperimentando in prima persona con il digitale televisivo, purtroppo.. :icon_rolleyes:

Quindi credo sia del tutto irrazionale creare aspettative di copertura a breve termine per le nostre regioni, che se assommate dal punto di vista della popolazione raggiungono si e no quella della sola Milano..:eusa_whistle:

P.S. Io un ricevitore Dab ce l'ho già e quello che ricevo lo leggi in firma.. e posso considerarmi fortunato! :D
 
ok....capisco.....purtroppo:crybaby2: :crybaby2: .....pensa che poter mantenere acceso il mediaset1 dopo lo s.o...ci siamo dovuuti raccomandare a un dirigenrte di E.I. tower (per fortuna che c'era l' amicizia sennò :eusa_wall: :eusa_wall: .....)...
 
Io, sul confine veneto (Rovigo) - emiliano (Ferrara), prendo solo EURODAB ITA dal 12A (Monte Cimone, Bologna). Tempo fa prendevo anche DAB RAI (poche volte ma quando agganciava andava bene) (dal Monte Venda, a verona sul 12D o da Colle Barbiano, a bologna sul 12A) ma ora non lo prendo più! e non capisco perchè! Se prendo EURODAB dal 12A possibile non riesca a prendere sempre dal 12A il DAB RAI? (uno è monte cimone e uno è colle barbiano però...cambia qualcosa?). Sempre tempo indietro prendevo (male e raramente) anche AERANTI CORALLO 2 (sul 12C da colle barbiano a bologna)...poi tutti sappiamo che fine ha fatto AERANTI CORALLO...R.I.P. :-(
 
Pollocedrone ha scritto:
Se prendo EURODAB dal 12A possibile non riesca a prendere sempre dal 12A il DAB RAI? (uno è monte cimone e uno è colle barbiano però...cambia qualcosa?).
Beh, mi sembra chiaro che sia impossibile ricevere due mutliplex sulla stessa frequenza e per di più da una direzione abbastanza simile.. :icon_rolleyes:
Il fatto è che fino a qualche mese fa il segnale di EuroDab dal Cimone usava il blocco 13E quindi riuscivi a ricevere entrambi.
Da quando EuroDab ha ricanalizzato (esclusa la sola postazione di Valcava) tutti gli impianti sul 12A, ovviamente il segnale da Bologna non ti arriva più.
E non si capisce perchè la Rai non abbia ancora cambiato frequenza all'impianto di Bologna-Colle Barbiano in modo da consentirgli una copertura che ad ora credo non vada oltre il capoluogo felsineo, magari ricanalizzandolo sul 12D usato già dal Monte Venda.. :eusa_wall:

Per quanto riguarda il segnale Rai dal Monte Venda (che è uno dei Colli Euganei e si trova in provincia di Padova ;) ) ti assicuro che l'impianto è regolarmente acceso in quanto lo ricevo anche io dalla provincia di Pesaro, quando c'è buona propagazione.. :D
Non vorrei che la tua zona si trovasse in un cono d'ombra causato dal Monte Cero.. :eusa_think:


Intanto, copio-incollo nuove news provenienti direttamente dalla pagina Facebook del Club DAB Italia: :D
Club DAB Italia ha scritto:
I primi due trasmettitori per il servizio ordinario in Trentino sono stati attivati nella giornata di ieri. Si tratta delle postazioni di Penegal e Paganella. Nelle prossime settimane la copertura sarà ottimizzata e prevediamo un'estensione dell'area servita entro la fine di gennaio.
Buon ascolto!
La frequenza usata è il blocco 12C.
Aggiungo (fonte: FmWorld Talkmedia) che sono previste nuove accensioni dal Monte Stoze (Velo Veronese) e dalle Torricelle (Verona). :D
 
Ultima modifica:
Lo so che sono tutti calcoli matematici ma secondo fm scan su Pesaro il 12A Eurodab da Montescudo è un pò migliorato da 50 Db circa è passato a 54 Db, forse perchè hanno spostato la postazione più in alto rispetto al paese per motivi di campi magnetici.:eusa_think:
 
Quindi sul 12A mi entra Eurodab dal Cimone (perchè è più forte del segnale sempre sul 12A da Colle Barbiano per la RAI; RAI che "dovrei" prendere dal 12D del Monte Venda, ma che in realtà non riesco a ricevere accidenti :-(

Grazie per le info comunque :)

Idee di quando attivano Club Dub Italia sul 12C?
 
Pollocedrone ha scritto:
Idee di quando attivano Club Dab Italia sul 12C?
Non ho notizie sulle tempistiche di accensione dei nuovi impianti, ma pare che anche il Club Dab Italia si sia deciso finalmente ad investire sulla realizzazione di una rete nazionale degna di questo nome.. ;)

EuroDab è indiscutibilmente il consorzio con la copertura più estesa sull'intero territorio nazionale.. speriamo che anche la Rai si dia una mossa..

In questo caso penso che sia l'offerta a generare domanda e non viceversa.. senza trasmissioni regolari e capillari è molto difficile che qualcuno possa accorgersi del DAB+..
 
Ultima modifica:
Club Dab ha informato che presto dovrebbero accendere in Veneto a Velo Veronese.
 
Ultima modifica:
lucasgamer ha scritto:
Club Dab ha informato che presto dovrebbero accendere in Veneto a Velo Veronese.


Plose è in Alto Adige.
Per il Velo Veronese ci vorranno ancora alcune settimane.
Poi arrivano anche altri due impianti in Lombardia ed uno in Veneto (Spiazzi di M.te Baldo).
 
Dondon ha scritto:
Plose è in Alto Adige.
Dal Penegal niente per Bolzano? Cima Plose copre la zona di Bressanone se non sbaglio..

Dondon ha scritto:
Poi arrivano anche altri due impianti in Lombardia ed uno in Veneto (Spiazzi di M.te Baldo).
Qualcosa su Brescia e Varese immagino, dove non arriva Valcava.. o mi sbaglio? ;)
 
Indietro
Alto Basso