• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Io ho provato una Pioneer col DAB sulla mia auto e io ho installato una antenna da 55 cm della Lampa sul tetto e con lo splitter FM/DAB posso dire che il segnale è molto stabile e rende a lungo
 
Io ho provato una Pioneer col DAB sulla mia auto e io ho installato una antenna da 55 cm della Lampa sul tetto e con lo splitter FM/DAB posso dire che il segnale è molto stabile e rende a lungo

Hai modo di mostrare che modello hai ? Lo splittere è attivo o passivo ?
 
non la trovo in rete, l'ho soltanto vista montata su qualche auto.

Avrei trovato questa. 70cm e regolabile in inclinazione.. costa due lire e penso si possa adattare a stare verticale fissa modificando la base. Certo che a velocità autostradale 70 cm di antenna verticale.. la vedo dura che resista a lungo col carico del vento.
Poi per non privarmi del tutto della fm, potrei mettere uno splitter e sacrificare alcuni db sul dab.. forare il tetto per una seconda antenna non mi andrebbe.. a meno che non sia necessario.

http://www.ebay.it/itm/292003711604?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
 
Lo splitter, se fatto bene, cioè non un vero splitter/partitore ma un diplexer, ha una perdita talmente irrisoria che è assurdo farlo attivo, che introduce solo rumore...
 
Avrei trovato questa. 70cm e regolabile in inclinazione.. costa due lire e penso si possa adattare a stare verticale fissa modificando la base. Certo che a velocità autostradale 70 cm di antenna verticale.. la vedo dura che resista a lungo col carico del vento.
Poi per non privarmi del tutto della fm, potrei mettere uno splitter e sacrificare alcuni db sul dab.. forare il tetto per una seconda antenna non mi andrebbe.. a meno che non sia necessario.

http://www.ebay.it/itm/292003711604?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
non specificano la banda ma va senz'altro bene penso; si comportera da quarto d'onda in fm e da mezz'onda in dab.
 
Gherardo...da formula se la frequenza è doppia, la lunghezza d'onda è metà...non si scappa... ;)
E ho citato la frequenza perchè è l'aspetto più noto a tutti.
La frequenza è l'aspetto più noto a tutti per il grande pubblico, ma sai benissimo che tra gli appassionati, radioamatori e non, si parla sempre in termini di lunghezze d'onda (contest sui 20 metri, o sui 40 metri...)
Poi è ovvio che sono grandezze inversamente proporzionali.
 
si scusa areggio, non voleva essere una nota per quello che hai scritto, anch'io ragionavo sulle lunghezze d'onda delle due bande in gioco riguardo le dimensioni dell'antenna.
 
Lo splitter, se fatto bene, cioè non un vero splitter/partitore ma un diplexer, ha una perdita talmente irrisoria che è assurdo farlo attivo, che introduce solo rumore...

eh.. hai detto un "se" non da poco... ! Se fatto bene. A trovarne di buona qualità su questi kit.. !
 
Secondo il forum Sardegnahertz é stato acceso il primo mux locale in Sardegna. Una cartina della copertura la trovate su digitalradiogroup.it

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Vorrei rinnovare l'antenna esterna sulla mia auto.. Finora, ho campato con una dedicata magnetica a centrotetto di 25cm, passiva.
Un po' come per l'fm.. avere un'antenna ben accordata sarebbe da preferire ad una amplificata immagino.. soprattutto per il movimento.

Poi, una curiosità.. Solo io ho notato che mettendo l'antenna a 60° gradi di inclinazione (come le fm) riceve parecchio peggio in zone coperte più debolmente ? Nel senso, non è che passando ad un'antenna non magnetica, con base inclinata.. vado a sacrificare le prestazioni.. ?

Morale: quale potrebbe essere un'antenna da considerarsi il top per una vettura ? Chiaramente la priorità è la ricezione.. l'estetica amen.

Marche, modelli, venditori.. si accettano consigli e link.. ! E magari qualche feedback !

Da alcuni mesi ho montato una Calearo triplex (DAB, FM/AM/GPS) e ne sono molto soddisfatto. Lo stelo misura 41 cm; non è lungo come quello di altre antenne che sono state citate, ma ha una sorta di struttura elicoidale; è quasi come se un secondo stelo, di lunghezza maggiore, fosse avvolto attorno a quello principale; non so se ciò , tecnicamente, possa aumentare l'efficienza dell'antenna o se si tratti solamente di un dettaglio estetico.
 
Da alcuni mesi ho montato una Calearo triplex (DAB, FM/AM/GPS) e ne sono molto soddisfatto. Lo stelo misura 41 cm; non è lungo come quello di altre antenne che sono state citate, ma ha una sorta di struttura elicoidale; è quasi come se un secondo stelo, di lunghezza maggiore, fosse avvolto attorno a quello principale; non so se ciò , tecnicamente, possa aumentare l'efficienza dell'antenna o se si tratti solamente di un dettaglio estetico.
Costerà un centone :)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 
Da alcuni mesi ho montato una Calearo triplex (DAB, FM/AM/GPS) e ne sono molto soddisfatto. Lo stelo misura 41 cm; non è lungo come quello di altre antenne che sono state citate, ma ha una sorta di struttura elicoidale; è quasi come se un secondo stelo, di lunghezza maggiore, fosse avvolto attorno a quello principale; non so se ciò , tecnicamente, possa aumentare l'efficienza dell'antenna o se si tratti solamente di un dettaglio estetico.

La conosco benissimo la Calearo che hai a bordo, queste sono antenne che spesso si vedono montate anche nativamente sulle Mercedes. Sono di ottima costruzione è il segnale lo assorbono benissimo. Se non sbaglio quella che hai citato tu non è inclinabile, ma è fissa
 
La conosco benissimo la Calearo che hai a bordo, queste sono antenne che spesso si vedono montate anche nativamente sulle Mercedes. Sono di ottima costruzione è il segnale lo assorbono benissimo. Se non sbaglio quella che hai citato tu non è inclinabile, ma è fissa

Ti confermo che l'inclinazione dell'antenna non è modificabile ma è fissa; se non sbaglio, dovrebbe avere un'inclinazione di 60 gradi; l'ho acquistata principalmente per il DAB, ma mi sono trovato molto bene anche con l'FM ; anche la ricezione del segnale GPS tramite antenna esterna è molto rapida.
 
Da alcuni mesi ho montato una Calearo triplex (DAB, FM/AM/GPS) e ne sono molto soddisfatto. Lo stelo misura 41 cm; non è lungo come quello di altre antenne che sono state citate, ma ha una sorta di struttura elicoidale; è quasi come se un secondo stelo, di lunghezza maggiore, fosse avvolto attorno a quello principale; non so se ciò , tecnicamente, possa aumentare l'efficienza dell'antenna o se si tratti solamente di un dettaglio estetico.

La struttura elicoidale ha una funzione antifischio a velocita elevate , dovrebbe trattarsi di un normale cavetto di materiale plastico che non entra in contatto con il filo di rame che funge da vera antenna , il tutto viene poi rivestito col classico materiale plastico nero , perlomeno è cio che ho trovato smontandone uno stelo rovinato per curiosita
 
Indietro
Alto Basso