• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

questo link "confermerebbe" la tesi del supporto pure...con alcuni punti interrogativi però...boh...
 
lawendel ha scritto:
Si trovano da Migros Electronique, la specializzata della catena Migros, ma forse questo tipo di negozi specializzati non ci sono in Ticino, solo in Svizzera interna e francese. In generale però la disponibilità di apparecchi Dab in Svizzera è molto buona, ci sono sempre offerte da 60-80 franchi. Idée Suisse, il broadcaster pubblico, spinge da anni a favore dello standard.
Ci sono il negozio di elettronica della Coop, della Migros e l'Electronic Discount a Locarno Tenero.
La coop e l'electronic discount sono anche a Chiasso e al Grancia con il Media Markt.
Di scelta ne hai parecchia anche a livello di prodotti, come dici tu appunto e per tutte le tasche.

Pollocedrone ha scritto:
questo link "confermerebbe" la tesi del supporto pure...con alcuni punti interrogativi però...boh...

Questo sito è zeppo di errori, la mia One Pure la da solo come ricezione in banda terza quando sul manuale è specificato che ha pure la banda L e a riprova di ciò l'ho pure provata... ( e trovata più puntigliosa della terza, per capirci basta un niente per far saltare il segnale)

Se vuoi qui ne trovi un po'...
 
Ultima modifica:
lawendel ha scritto:
@Pollocedrone - Sì, sono io. Grazie dei complimenti. Anche a me hanno parlato molto bene della Dual DAB 6 che credo siano state citate in questo 3d. Si trovano da Migros Electronique, la specializzata della catena Migros, ma forse questo tipo di negozi specializzati non ci sono in Ticino, solo in Svizzera interna e francese.
Saluti,
A.

Ciao, la mia Dual l'ho comprata alla Migros di Sant'Antonino, vicino a Bellinzona.

Nencio
 
In attesa che mi arrivi la radiosveglia...qualcuno si "improvvisa spia" e scrive al supporto pure? potrebbe spacciarsi per uno svizzero, dire di aver comprato una radio pure tempo fa (tipo modello mini o classic) ma non riesce a sentire dab+...e se gli possono far avere in qualche modo il firmware nuovo adatto (per quei due modelli per esempio sul sito nella sezione download non è presente nessun aggiornamento firmware...). In svizzera il dab+ è lo standard, quindi dicendo di aver comprato una radio li si aggira il loro "devi comprare dove è attivo il dab+" e se è solo un problema di firmware magari ci danno qualche risposta in più...
 
La radiosveglia mi è arrivata oggi. L'ho provata per poco e al momento sono in ufficio e non ho modo di testarla bene. Cmq è una refurbished, è nella sua scatola ma si vede che è stata usata...non dico che ci siano segni d'usura...ma tipo non ha la pellicola protettiva, lo schermo è un pò sporco, ci sono delle stazioni uk memorizzate e idem delle sveglie. L'ho accesa...display carino. La fm si sente benissimo, almeno le due tre stazioni che ho provato. Ho provato il dab...autotune...ho trovato i canali raiway e alcuni eurodab...si sentono alla grande! Solo che dopo pochi minuti non si sentivano più, eppure in fm andava e i canali in dab li trovava...mah...a casa controllo meglio. Monta il firmware 1.0, sul sito pure.com si trova l'1.4, che però non riesco a installare al momento (devo provare su un pc con xp, a casa ho solo un seven). Su sito tedesco c'è addirittura una versione 2.1. Sempre sul sito tedesco parla di un metodo per attivare il servizio dab...l'ho provato per vedere cosa succedeva ma pare che quel menù nella mia siesta non esista...mah.Dopo quando arrivo a casa resetto alle impostazioni di fabbrica e vediamo un pò cosa salta fuori...mi spaventa un pò il fatto che prima quando sono uscito di casa non dava più segni di vita il dab...ma per 10 minuti buoni ha funzionato tutto! mah! Agganciavo il blocco 13e cmq...domani ulteriori news! (scusate la confusione nel post :p )
 
News molto positive:

ieri sera torno a casa da lavoro e riaccendo la radio: fm va, dab no. resetto tutto, mi cancella stazioni uk precedentemente memorizzate, allarmi, etc. la radio si riavvia e mi parte l'autotune dab, mi trova 8 stazioni, qualche canale rai e qualche canale di un altro mux.mi accorgo che dab funziona solo sui canali di raiway e non sul mux con rtl e qualche altro canale! accidenti, raiway trasmette ancora in dab, per cui la radio prende solo dab! nooooo, disperazione! il firmware della radio è un 1.0. Sul sito pure.com ufficiale esiste un 1.4, solo su quello tedesco c'è anche un 2.1. Decido di aggiornare il firmware: lo scarico, e tramite un pc con xp (con seven non mi andava) porto a termine l'installazione! Ora ho fw 1.4. a questo punto riaccendo e riparte l'autotune! e mi trova 26 stazioni! fico! sempre quelle rai, alcune del mux di rtl, altre del mux di aeranti corallo 2 (quello di bologna). riprovo a sentire e...niente, sento la rai in dab, non gli altri in dab+...ma su questi ultimi canali quando li sintonizzo leggo sull radio: "to upgrade dab+ visit pure.com". vado sul sito e scopro questa procedura:

cercare il codice identificativo della radio così:


con tale codice "registro" la radio:


successivamente mi viene generato e spedito in mail un codice che uso per attivare il dab+ attraverso questo (nuovo perchè nel fw 1.0 non lo avevo) menù:


faccio tutto, riparte e...tadan! sento canali rai, rtl, e aeranti corallo 2 (anche se male perchè sono proprio sul filo della copertura!).

Insomma ora la radio prende anche in dab! Un aggiornamento fw e una procedura hanno sistemato il problema!

Cose che cmq non tornano:

- per trovare la procedura sopra descritta (codice radio, registrarsi, menù dab) bisogna girovagare un pò per il sito pure...ci sono varie pagine (per i vari stati) con info spesso simili ma a volte diverse (vedi fw tedesco 2.1...cosa sarà? pagina uk dove c'è il fw ma non la procedura di sblocco dab, pagina italiana con tre righe in croce, pagina irlandese o svizzera o australiana dopo ci sono alcuni supporti comuni su alcune radio, per altre invece nemmeno l'ombra)

- a parte alcuni modelli (tra questi il siesta) altri (tipo one mini, one classic) non hanno agg fw reperibili in rete, eppure la versione tedesca del pure one mini supporta dab+, quella inglese no. Per cui ipotizzando che sia solo un problema di fw, sapendo che la one mini ha la presa usb per l'upgrade...non si capisce perchè su tutto il sito pure non esiste il fw di upgrade per aggiornare la radio, quindi se uno si compra una one mini in uk (spendendo meno che nel resto d'europa) poi non la può usare in italia perchè non esssendo reperibile il fw con dab+ non si può upgradare. Ipotizzo che sia solo un problema fw, mi suona strano una diversificazione hw. Ipotizzo anche che questa sia una scelta di marketing: si cerca di fare in modo che un utente italiano compri al prezzo alto italiano in italia la one mini, piuttosto che prenderla a poco in uk. Trovo la cosa comunque scorretta.

Concludendo: penso si possa stare tranquilli (relativamente) nel comprare un radio pure uk purchè il modello che si sceglie è provvisto di fw nuovo reperibile sul sito pure (cercando nei supporti dei vari stati). se non fosse così si rischia di prendere un prodotto che in italia non funziona perchè non c'è possibilità di upgradarlo al dab+.

Sulla radio: fm prende alla grande, dab pure, esteticamente è molto carina, tasti comodi, bella da vedere. unici tre difettini: sarebbe stato più utile uno schermo dell'ora più grande, una forma della radio più alta davanti, cioè adesso se la metto su una mensola è parallela alla mensola stessa, ma se la metto su un comodino per usarla appunto come radiosveglia magari una forma più ergonomica (si dice così?) sarebbe più comoda per gli occhi e la vista! ultima cosa (ma devo appurare bene) l'ora si aggiorna solo automaticamente tramite il segnale dab...ma non ho capito perchè stamattina era indietro di mezz'ora! no buona come cosa! devo controllare bene...l'altra cosa invece è che non esiste (credo) un vano batteria tampone...per cui mi chiedo se prendono la corrente o stacco la spina perdo le impostazioni salvate (tipo ora o memorie radio o stazioni sintonizzate...mah). Ah la presa è inglese (vorrei cercare un alimentatore italiano...ma lo spinotto è particolare e ho i miei dubbi si trovi...a meno che non si tagli il cavo inglese e si cambia solo l'alimentatore proprio con una saldatura allo stagno). Figo il sensore che cambia la luminosità dello schermo in automatico sulla base della luce presente in camera! ha 3 allarmi (sintonizzabili anche su tutti i giorni lavorativi, solo i festivi, etc). autospegnimento a 15 30 45 60 minuti. snooze con fm dab o segnale acustivo...snooze ripetuto dopo tot che si spegne la sveglia se non la si spegne completamente. lo schermo comunque è molto carino, bello lo sfondo nero e le scritte bianche! ha una cassa sola, e una presa jack 3.5 di uscita audio (per collegare le cuffie o altre casse direi). Direi che è tutto! :)))
 
Ottimo dai!
Premesso che a me la Siesta non mi piaceva visto che sono amante di quelle più "compatte", sono contento che si possa aggiornare senza troppi problemi. Certo un utente non esperto non si sarebbe messo a cercare i firmware, ma io risponderei pure che un utente non esperto manco sa cosa sia il DAB in Italia.

Comunque ottimo, un dab listener in più!

:)
 
grazie mille Pollocedrone per aver riportato la tua esperienza, e anche per la recensione della Siesta...

per quanto riguarda la spina UK, conosco perfettamente il problema dato che è un po' di anni che acquisto da lì. Comunque gli adattatori li trovi su ebay oppure nelle fiere di elettronica; l'anno scorso alla fiera Radioamatore Hifi Car di Pordenone ne ho presi ben 5 per 1€ l'uno...così ora non devo passarli da device in device!

bye,
dave
 
Perfetto! Domenica fiera dell'elettronica a rovigo...spero di trovarne...o addirittura un alimentatore spina italiana da 5.5v...come quello pure... :)
 
Pollocedrone ha scritto:
Perfetto! Domenica fiera dell'elettronica a rovigo...spero di trovarne...o addirittura un alimentatore spina italiana da 5.5v...come quello pure... :)

Nella mia Pure comprata in Svizzera nella scatolina dell'alimentatore c'erano 3 adattatori a incastro, europea, Inglese e un'altra di non so dove...
 
Pollocedrone ha scritto:
Ciao a tutti! Vorrei comprare una radio DAB da mettere in casa, in camera da letto per l'esattezza...dato che amazon.co.uk ho iniziato con le spedizioni gratis anche in italia...magari una revo refurbished me la piglio!

mi permetto di aggiungere un mio pensiero:
il probloema principale (per la diffusione della radio digitale verso un uso di massa) è che la maggior parte degli ascoltatori compra leradio nelle grandi catene di elettronica (mediaworld, trony, unieuro, euronics, ecc...) e ... tali catene non hanno una sola radio (con l'eccezione di rarissimi modelli sony o philips) pure o revo che permettano di ascoltare il dab+. Quanto tempo dovremo aspettare per avere tali radio negli scaffali di tali catene??
 
Hhamlet ha scritto:
mi permetto di aggiungere un mio pensiero:
il probloema principale (per la diffusione della radio digitale verso un uso di massa) è che la maggior parte degli ascoltatori compra leradio nelle grandi catene di elettronica (mediaworld, trony, unieuro, euronics, ecc...) e ... tali catene non hanno una sola radio (con l'eccezione di rarissimi modelli sony o philips) pure o revo che permettano di ascoltare il dab+. Quanto tempo dovremo aspettare per avere tali radio negli scaffali di tali catene??

il problema è capire se devono esserci prima le emissioni radio e poi le radio o viceversa.

Non dimentichiamo peraltro che il DAB+ non comporta la necessità dello spegnimento FM.
 
aristocle ha scritto:
Non dimentichiamo peraltro che il DAB+ non comporta la necessità dello spegnimento FM.
Esattamente, infatti mi pare che entrambi i metodi di trasmissione possano coesistere. :icon_rolleyes:
 
Stavo facendo una riflessione sulla radio DAB e DAB+ in Italia, non riesco a capire come sia possibile che ci siano delle trasmissioni in questo sistema, se poi non si trovano nei negozi i ricevitori per ricevere tali trasmissioni. Ho provato a chiedere in giro per vari negozi e nelle varie catene di distribuzione di elettronica e quasi quasi nessuno sa cosa sia il DAB e DAB+, tutti cascano dalle nuvole o al massimo dicono che in Italia questa tecnologia non ha futuro.
Per cui che senso ha trasmettere con questa tecnologia se nessuno (o quasi) può utilizzarla, almeno se mettessero in vendita qualche apparecchio adatto a riceverle, qualcuno magari informato, potrebbe anche comprarla, invece così come è oggi se uno vuole comprare una radio di questo tipo deve, o andare all'estero, oppure tramite internet, con tutti i rischi che ne conseguono sul fatto che funzioni o meno. Qui dove abito (Varese), addirittura sulle frequenze del DAB stà trasmettendo un MUX della RAI (canale H2), per cui presumo che anche avendo un ricevitore di questo tipo non si riceva nulla. Inoltre abitando vicino alla Svizzera ho dato un'occhiata alle radio in vendita in questo paese e devo dire che sono ancora molto care come prezzo, per cui se dovessero arrivare anche in Italia allo stesso prezzo, non so che mercato potrebbero avere qui da noi, sempre ammesso che il discorso DAB vada avanti :eusa_wall:
 
video ha scritto:
Stavo facendo una riflessione sulla radio DAB e DAB+ in Italia, non riesco a capire come sia possibile che ci siano delle trasmissioni in questo sistema, se poi non si trovano nei negozi i ricevitori per ricevere tali trasmissioni. Ho provato a chiedere in giro per vari negozi e nelle varie catene di distribuzione di elettronica e quasi quasi nessuno sa cosa sia il DAB e DAB+, tutti cascano dalle nuvole o al massimo dicono che in Italia questa tecnologia non ha futuro.
Per cui che senso ha trasmettere con questa tecnologia se nessuno (o quasi) può utilizzarla, almeno se mettessero in vendita qualche apparecchio adatto a riceverle, qualcuno magari informato, potrebbe anche comprarla, invece così come è oggi se uno vuole comprare una radio di questo tipo deve, o andare all'estero, oppure tramite internet, con tutti i rischi che ne conseguono sul fatto che funzioni o meno. Qui dove abito (Varese), addirittura sulle frequenze del DAB stà trasmettendo un MUX della RAI (canale H2), per cui presumo che anche avendo un ricevitore di questo tipo non si riceva nulla. Inoltre abitando vicino alla Svizzera ho dato un'occhiata alle radio in vendita in questo paese e devo dire che sono ancora molto care come prezzo, per cui se dovessero arrivare anche in Italia allo stesso prezzo, non so che mercato potrebbero avere qui da noi, sempre ammesso che il discorso DAB vada avanti :eusa_wall:


Il canale h2 verrà liberato il 26 Novembre in tutto il nord e in Italia perlomeno dove c'è lo switch off . I canali tv digitali o analogici sull 'H2 verranno spostati in quanto i canali 12/13 sono adibiti solo al DAB.
I prezzi in Svizzera non capisco come puoi dire che sono cari, si parte da 25/30 euro.... forse sui siti ti fanno ricarico ma ti assicuro che al di la del confine i prezzi sono più che buoni.
Calcolando che qui con 200 euro ti compri un compatto che ha solo AM e FM e viene sbandierato come ultima tecnologia.
il discorso della mancata vendita nelle catene di distribuzione è da ricondurre al fatto che fino ad oggi non era possibile sapere se il DAB avrebbe avuto una sua banda ufficiale di trasmissione, viste anche le interferenze come nella tua zona, da parte di canali televisivi.
Ora la normativa è chiara e dopo lo switch off la trasmissione sarà esclusiva per il DAB.
Ovviamente nel discorso entra anche il fatto che le case produttrici smarciano a prezzi assurdi prodotti che all'estero sono considerati obsoleti e tendono ovviamente a rifiutare il DAB per non trovarsi i magazzini pieni di radio "vecchie" e ho avuto conferma diretta di queste da parte di uno di questi produttori. E parlo anche di grandi marche di livello alto che vendono sintonizzatori AM/FM a prezzi assurdi.
Diciamo che con il DAB o meglio, con il DAB+ la differenza si sente (se chi trasmette lo fa con cura) e questa cosa infastidisce.
 
Kantrax ha scritto:
Il canale h2 verrà liberato il 26 Novembre in tutto il nord e in Italia perlomeno dove c'è lo switch off . I canali tv digitali o analogici sull 'H2 verranno spostati in quanto i canali 12/13 sono adibiti solo al DAB.
I prezzi in Svizzera non capisco come puoi dire che sono cari, si parte da 25/30 euro.... forse sui siti ti fanno ricarico ma ti assicuro che al di la del confine i prezzi sono più che buoni.
Calcolando che qui con 200 euro ti compri un compatto che ha solo AM e FM e viene sbandierato come ultima tecnologia.
il discorso della mancata vendita nelle catene di distribuzione è da ricondurre al fatto che fino ad oggi non era possibile sapere se il DAB avrebbe avuto una sua banda ufficiale di trasmissione, viste anche le interferenze come nella tua zona, da parte di canali televisivi.
Ora la normativa è chiara e dopo lo switch off la trasmissione sarà esclusiva per il DAB.
Ovviamente nel discorso entra anche il fatto che le case produttrici smarciano a prezzi assurdi prodotti che all'estero sono considerati obsoleti e tendono ovviamente a rifiutare il DAB per non trovarsi i magazzini pieni di radio "vecchie" e ho avuto conferma diretta di queste da parte di uno di questi produttori. E parlo anche di grandi marche di livello alto che vendono sintonizzatori AM/FM a prezzi assurdi.
Diciamo che con il DAB o meglio, con il DAB+ la differenza si sente (se chi trasmette lo fa con cura) e questa cosa infastidisce.

Con 25/30 euro non so che tipo di radio puoi trovare in Svizzera, sicuramente saranno delle radioline portatili che penso non ti diano una grande qualità audio che sia tale per poter apprezzare il DAB+.
Comunque ho un altro dubbio in merito alla banda di trasmissione del DAB, ovvero abitando io vicino al confine con la Svizzera, che ha già convertito da tempo le trasmissioni radio nel formato DAB, è possibile che tali trasmissioni riescano ad arrivare anche qui nelle vicinanze del confine e vadano ad interferire le eventuali trasmissioni effettuate qui in Italia ? (un po come succede con la TV Svizzera).
 
video ha scritto:
Con 25/30 euro non so che tipo di radio puoi trovare in Svizzera, sicuramente saranno delle radioline portatili che penso non ti diano una grande qualità audio che sia tale per poter apprezzare il DAB+.
Comunque ho un altro dubbio in merito alla banda di trasmissione del DAB, ovvero abitando io vicino al confine con la Svizzera, che ha già convertito da tempo le trasmissioni radio nel formato DAB, è possibile che tali trasmissioni riescano ad arrivare anche qui nelle vicinanze del confine e vadano ad interferire le eventuali trasmissioni effettuate qui in Italia ? (un po come succede con la TV Svizzera).

Con le TV non succede più visto che le frequenze Tv sono state spostate appositamente per non interferire sul confine.
Con la Radio DAB sinceramente il problema non si pone, ci sono 3/4 MUX attivi in italia, nella migliore delle ipotesi e uno in ticino...
Poi parliamoci chiaro, chi vuol fare il purista audio con il DAB+ è meglio che si ricreda da subito, il DAB è studiato per la mobilità e l'ascolto mobile, la compressione se te lo metti su un ampli , la senti... Quindi sinceramente spendere una caterva di soldi per ascoltare il DAB o il DAB+ (che è già un filino meglio) la trovo una cosa totalmente inutile.
Le radioline da 30 euro hanno la stessa qualità audio di quelle da 200 in ricezione. Parlo di decompressione del flusso audio ovviamente, poi è chiaro che con un altoparlante di 4 cm si sentano da schifo. Ciò non toglie che se collegate a un normalissimo impianto stereo rendano esattamente al massimo della qualità disponibile con il DAB. A differenza dell' FM con il DAB la qualità è sempre quella,c'è poco da fare sono bit non forme d'onda modulata, fa tutto il processore e la radio si limita ad amplificare... Tant'è che tra le mie radio DAB/DAB+ che vanno dai 25 ai 160 euro, messe in cuffia o in amplificatore, non hanno alcuna differenza udibile... Senza contare che molte radio DAB hanno l'uscita line out o addirittura la PCM coassiale o in fibra...
Solo che se la qualità di trasmissione è quella...quella resta, puoi giocarci come vuoi ma non ritrovi più ciò che la compressione toglie e nel caso del dab, specialmente quello italiano (DAB, non DAB+) , i 128 Kbs a 48 Khz si fanno sentire specialmente nelle canzoni un po' più piene dove la compressione è al limite della decenza. Va meglio con il DAB+ dove con RTL che trasmette in entrambe gli standard, la qualità è molto più alta con il +, anche perchè trasmettono a 96 Kbs e non a 48 Kbs... in AAC+ ma sono un caso su mille...
 
video ha scritto:
Con 25/30 euro non so che tipo di radio puoi trovare in Svizzera, sicuramente saranno delle radioline portatili che penso non ti diano una grande qualità audio che sia tale per poter apprezzare il DAB+.
Acquistata alcuni giorni fa in Svizzera a circa 30 euro radio tascabile DAB+/DMB (credo sia la stessa di cui parlava Kantrax qualche pagina indietro). Confermo quanto da lui scritto nel post precedente: performance positiva, compatibilmente con i bitrate di trasmissione ed il segnale che, dalle mie parti, non è molto potente. Sono soddisfatto. Possiedo anche una radio DAB+ "da casa" e non noto grandi differenze tra le due.
video ha scritto:
... abitando io vicino al confine con la Svizzera, che ha già convertito da tempo le trasmissioni radio nel formato DAB, è possibile che tali trasmissioni riescano ad arrivare anche qui nelle vicinanze del confine e vadano ad interferire le eventuali trasmissioni effettuate qui in Italia?...
Io da qua ricevo le radio svizzere in DAB. Ovviamente non ovunque e non sempre, cmq arrivano. Mi correggano i più "esperti": riguardo a possibili interferenze, teoricamente credo valgano le stesse "regole" che vediamo con la tv digitale, specialmente nelle zone di confine. Ma si tratta di situazioni assolutamente limitate ed immagino che la cosa sarà eventualmente valutata in fase di pianificazione della copertura. Come diceva sempre Kantrax, alla fine dalla Svizzera Italiana il mux sarà tendenzialmente 1 solo, e pochi di più dall'Italia... Vado leggermente OT per una piccola "curiosità": sempre da dove mi trovo, se mi sintonizzo sui 104.5 FM di Virgin Radio (da Valcava), ponendo il ricevitore in una determinata posizione riesco ad agganciare sulla stessa frequenza Rete 3 da Castel San Pietro. Nonostante ciò, il segnale "dominante" rimane quello di Virgin. Forse con il digitale, nelle aree proprio di sovrapposizione di 2 mux differenti, i segnali numerici potrebbero "annullarsi" come accade x il DTT, ma su questo lascio a chi più competente dare risposte... ;)
 
Frequenza EuroDAB (MI)

Cercando su internet ho trovato che EuroDAB dovrebbe trasmettere sul 13E, eppure tornando da Milano mi sono ritrovato in memoria i programmi di EuroDAB sul 12A (lo stesso usato dal Mux SSR-SRG): hanno cambiato frequenza o è la mia Revo a dare i numeri?
 
Indietro
Alto Basso