• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Altri impianti sul Tirreno, sull'Adriatico e nelle isole saranno, verosimilmente, oggetto di bandi futuri..
sì, al ministero continuano a ignorare la morfologia del paese andando un po' a caso ma vabbè, ormai ci siamo abituati, la geografia non la insegnano nemmeno più a scuola... In Toscana praticamente copriranno solo Firenze e Prato, visto che senza Luco e Serra le province di Pistoia, Arezzo e Siena rimangono quasi del tutto scoperte insieme a tutto il resto della regione; ma coprendo il resto della regione dovrebbero pianificare anche Liguria, Umbria e Lazio, e sia mai che a Roma debbano lavorare troppo tutto insieme poverini sennò gli scoppia i' capo.
 
A parte la nota di teoria che ha fatto ivangas, non occorre nemmeno scomodare tutto ciò, perchè guarda che quanto sopra ricalca fedelmente la rete FM di Radio Uno dell'Emilia, regionalizzata E.R. (quindi il Penice è fuori, perchè è Lombardia): Barbiano 89.5, Cà del Vento 92.1, Canate 95.9 ed infine gli sciagurati 89.7 di Pigazzano, perennemente fuori sincro :icon_rolleyes: (o li hanno finalmente messi a posto? giusto per non fare impazzire l'rds, io è un po' che non passo...)

Lo so bene, però, appunto, è la rete Emilia-Romagna, quindi Pigazzano serve a coprire sostanzialmente la pianura piacentina.
Con il DAB non essendoci regionalizzazioni mi sarei aspettato il Penice che copre perfettamente tutto quello che è servito da Pigazzano, ed in più prende anche tutta la pianura lombarda che al momento non mi pare sia servita da DAB RAI. Per di più mi pare che non risultino impianti nella lista allegata a servizio delle province di Lodi, Cremona e Pavia (ma magari mi sono perso qualcosa io).
 
Lo so bene, però, appunto, è la rete Emilia-Romagna, quindi Pigazzano serve a coprire sostanzialmente la pianura piacentina.
Con il DAB non essendoci regionalizzazioni mi sarei aspettato il Penice che copre perfettamente tutto quello che è servito da Pigazzano, ed in più prende anche tutta la pianura lombarda che al momento non mi pare sia servita da DAB RAI. Per di più mi pare che non risultino impianti nella lista allegata a servizio delle province di Lodi, Cremona e Pavia (ma magari mi sono perso qualcosa io).

Il Penice è fuori discussione per il DAB, mai preso (giustamente) in considerazione da RAI WAY almeno come lo si intende generalmente con ampia diffusione interregionale. Ci stiamo rifendo a reti SFN: non sarebbe gestibile sincronizzato.
 
Il Penice è fuori discussione per il DAB, mai preso (giustamente) in considerazione da RAI WAY almeno come lo si intende generalmente con ampia diffusione interregionale. Ci stiamo rifendo a reti SFN: non sarebbe gestibile sincronizzato.
Il Penice sarebbe stato divertente nella nostra ottica di appassionati di radio e di propagazione... ;)
Ma sarebbe stato un pessimo segno, cioè che si continuava in un'ottica di "ca22eggio" come finora, cioè accendiamo qui che facciamo vedere che facciamo tutta la Pianura Padana, ma poi in pratica che ce ne frega...
Non è un tassello per costruire una rete DAB.
 
Proprio così, lo si potrà valutare a regime solo sostanzialmente come gap filler per alcune zone d'ombra con una distribuzione però interregionale da Valcava. Ma "a regime" lo vorrebbero regionalizzato , quindi si aprirebbero anche altri scenari, fermo restando che certe cose in sfn non si possono fare. E cmq chissà quanti anni ci vorranno.
 
Ma a Valcava ci sono impianti DAB decisamente potenti già attivi e non ho mai letto di problemi di sicrono, interferenze, ecc... e la quota è la stessa del Penice (1300/1400 m). Cosa mi sfugge o non so? :)

Per gli impianti eurodab di Monte Amiata e Maielletta si prenderanno provvedimenti? Quelli devono essere davvero problematici!

Thanks ;)
 
A Valcava DAB Italia non ha problemi perché è una rete ben progettata da una postazione considerata adeguata (criticità inferiori a Penice che sostanzialmente rappresenta il passato) e che al contrario rappresenta il futuro. Poi è ovvio che in quota la postazione perfetta non esiste in ambiente sfn.
 
Sono veramente curioso di vedere cosa faranno i due consorzi privati, atteso che Velo è stata un'ottima scelta per partire, ma anch'essa è molto molto problematica per l'SFN (in campo TV basta vedere tutti i problemi per i mux Mediaset...)
 
Per gli impianti eurodab di Monte Amiata e Maielletta si prenderanno provvedimenti? Quelli devono essere davvero problematici!

Thanks ;)
Amiata è spento da anni..

Ed il resto della rete è tuttaltro che efficiente, rispetto a quella di DAB Italia..

La "scossa" data dalla RAI (ancora sulla carta..) è positiva anche per questo: EuroDAB non potrà continuare a vivacchiare come ha fatto fino ad ora, se vorrà essere protagonista anche in questo comparto..
 
sì, al ministero continuano a ignorare la morfologia del paese andando un po' a caso ma vabbè, ormai ci siamo abituati, la geografia non la insegnano nemmeno più a scuola... In Toscana praticamente copriranno solo Firenze e Prato, visto che senza Luco e Serra le province di Pistoia, Arezzo e Siena rimangono quasi del tutto scoperte insieme a tutto il resto della regione; ma coprendo il resto della regione dovrebbero pianificare anche Liguria, Umbria e Lazio, e sia mai che a Roma debbano lavorare troppo tutto insieme poverini sennò gli scoppia i' capo.

...in Umbria inizi del 2018 RAI WAY attiverà 2 TX DAB+, postazioni di Guadamello e monte Peglia .
 
Amiata è spento da anni..

Ed il resto della rete è tuttaltro che efficiente, rispetto a quella di DAB Italia..

La "scossa" data dalla RAI (ancora sulla carta..) è positiva anche per questo: EuroDAB non potrà continuare a vivacchiare come ha fatto fino ad ora, se vorrà essere protagonista anche in questo comparto..
A tal proposito: l'impianto EURODAB della Maielletta non lo ricevo più, se fanno come quest'anno lo risentiamo a Giugno 2018!
Se i bene informati potessero darmi qualche riferimento perché io possa tenermi al corrente in autonomia!
Grazie e Buone Feste a TUTTI!
Alessandro
 
Ultima modifica:
Cmq con la postazione di Monte Peglia già mezza Umbria verrà coperta con il DAB Rai. Anche le due città di Perugia e Terni dovrebbero poter usufruire di questa postazione.
E per fare ciò a quanti KW dovrà essere sparato il segnale???
 
Indietro
Alto Basso