• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

hosso ha scritto:
Cercando su internet ho trovato che EuroDAB dovrebbe trasmettere sul 13E, eppure tornando da Milano mi sono ritrovato in memoria i programmi di EuroDAB sul 12A (lo stesso usato dal Mux SSR-SRG): hanno cambiato frequenza o è la mia Revo a dare i numeri?

da te non so, però qui a Roma ora ci sono:

12A Eurodab
13E ClubDab - Raiway
13F CRDab

per un totale di circa 40 radio
 
Hhamlet ha scritto:
da te non so, però qui a Roma ora ci sono:
12A Eurodab
13E ClubDab - Raiway
13F CRDab
Che abbiano "unificato" le frequenze?.. c'è un PNF per il DAB?
se è così, peccato.. il 12A è quello usato anche dagli svizzeri..
Sul confine è destino che si debba sempre litigare per sentire/vedere il vicino :eusa_think:
 
hosso ha scritto:
Che abbiano "unificato" le frequenze?.. c'è un PNF per il DAB?
se è così, peccato.. il 12A è quello usato anche dagli svizzeri..
Sul confine è destino che si debba sempre litigare per sentire/vedere il vicino :eusa_think:

Li usano entrambe, il 12A da Milano, l'altro da Valcava....mi è sparito il dab svizzero infatti... Gli darà fastidio Swiss pop...
 
Kantrax ha scritto:
Li usano entrambe, il 12A da Milano, l'altro da Valcava....mi è sparito il dab svizzero infatti... Gli darà fastidio Swiss pop...

In effetti non avevo pensato che swiss pop potesse dar fastidio ;-) Ma addirittura hanno a disposizione due frequenze? Eppure il 13x arriva molto bene anche a Milano.

Comunque ora ci ritroviamo con mezza brianza dove sul 12A non si riceve niente (provato personalmente). I segnali si annullano a vicenda. Ma non potevano accendere anche a Milano sul 13x? In tutta la Svizzera italiana il mux viene irradiato sul 12A da diversi ripetitori e non ci sono problemi.
Ciao.
 
ambri01 ha scritto:
In effetti non avevo pensato che swiss pop potesse dar fastidio ;-) Ma addirittura hanno a disposizione due frequenze? Eppure il 13x arriva molto bene anche a Milano.

Comunque ora ci ritroviamo con mezza brianza dove sul 12A non si riceve niente (provato personalmente). I segnali si annullano a vicenda. Ma non potevano accendere anche a Milano sul 13x? In tutta la Svizzera italiana il mux viene irradiato sul 12A da diversi ripetitori e non ci sono problemi.
Ciao.

La demenzialità radioelettrica è tipica dell'Italia.

In Milano città è comunque inascoltabile EuroDAB sul 12A, mentre arriva bene il 13E.
Qual'è lo scopo di una simile accensione?
Ma hanno una concessione per trasmettere sul 12A?
 
Analisi storico sociologica: l' FM 87.5/108 è duro a scalzare perchè è ottimo e la squadra che vince non si cambia, tutto il resto di cui si va parlando è solo una pippa tecnologica, perchè verrà (anzi sta già venendo) saltata di slancio dalle applicazioni web mobili.
 
Ultima modifica:
lucasgamer ha scritto:
Analisi storico sociologica: l' FM 87.5/108 è duro a scalzare perchè è ottimo e la squadra che vince non si cambia, tutto il resto di cui si va parlando è solo una pippa tecnologica, perchè verrà (anzi sta già venendo) saltata di slancio dalle applicazioni web mobili.

Non c'è dubbio che il DAB stia arrancando ad affermarsi come standard, però almeno fino a poco tempo si poteva ricevere un segnale senza interferenze nel caso di assenza di ostacoli naturali.
E invece siamo già riusciti ad esportare i vizi della gloriosa modulazione di frequenza: il far west ;-)
No comment. Ciao.
 
lucasgamer ha scritto:
Analisi storico sociologica: l' FM 87.5/108 è duro a scalzare perchè è ottimo e la squadra che vince non si cambia, tutto il resto di cui si va parlando è solo una pippa tecnologica, perchè verrà (anzi sta già venendo) saltata di slancio dalle applicazioni web mobili.[/QUOTE

Beh, sul fatto che l'FM sia ottimo avrei molto da ridire, sia per la scarsa qualità sonora, sia per l'affollamento radioelettrico, tipicamente italiano, che rende l'ascolto spesso problematico.

Sul fatto che le applicazioni web mobile possano andare a sostituire l'ascolto della radio in mobilità (leggasi in auto) avrei qualche altro dubbio.

Sono abbastanza dubbioso anche sul fatto che il DAB possa avere un gran sviluppo in Italia, perchè non ci vedo specifici driver economici (non fosse stato di interesse per Mediaset, non ci sarebbe stato nemmeno il DVB-T).

E, da un punto di vista strettamente personale, se i broadcaster privati italiani non venissero a dar fastidio anche in DAB, lasciandomi ascoltare con alta qualità RAI ed SSR, non potrei che esserne estremamente felice!

M
 
E, da un punto di vista strettamente personale, se i broadcaster privati italiani non venissero a dar fastidio anche in DAB, lasciandomi ascoltare con alta qualità RAI ed SSR, non potrei che esserne estremamente felice!


Bene ora dobbiamo cercare di risolvere questa situazione. Ma chi possiamo contattare? Dai così la situazione è penosa per noi, per eurodab e anche per lo stesso mux SRG.
Ma sanno che stanno trasmettendo anche sul 12A a Milano? ;-)
 
Intanto ringrazierei Kantrax per la conferma dei miei dubbi.
Sperò però che non si debba diventare "paranoici" sul DAB+ come lo siamo diventati per il DVB-T..
Per i quattro gatti come noi che si sono comprati a caro prezzo dei ricevitori DAB+ sarebbe davvero una mossa meschina e controproducente: creare interferenze su una tecnologia che vogliono affermare non mi pare una genialata.
Tanto più che le radio svizzere, a differenza del TV, sono accessibili con altri mezzi e senza contare che attualmente i ricevitori DAB sono usati più come stazione fissa che per il loro scopo ultimo, ovvero la mobilità (aspettiamo con ansia autoradio DAB/DAB+ ma non mi pare di vedere granché su questo versante).
Per quanto riguarda le polemiche sullo streaming.. chissà, un domani forse... ma oggi come oggi io non pagherei per ricevere una radio in streaming sulla mia auto. Senza contare che la qualità delle radio ricevute via broadcasting (DAB, SAT, DVB-T,ecc..) è nettamente superiore..
Concludendo: auspico che per il DAB+, visto lo stato delle cose, vi sia maggior buon senso di quanto vi è stato per il DVB-T, e si lascino "ascoltare" le voci di tutti.
Di spazio, ora, ce n'è in abbondanza.
 
Anche io sono favorevole al dab+, ma vedo poco interesse da parte degli editori nazionali, speriamo che si sviluppi positivamente e venga adottato come standard, hanno detto che il 2011 è l'anno del lancio definitivo del dab+, stiamo a vedere.
 
lucasgamer ha scritto:
Anche io sono favorevole al dab+, ma vedo poco interesse da parte degli editori nazionali, speriamo che si sviluppi positivamente e venga adottato come standard, hanno detto che il 2011 è l'anno del lancio definitivo del dab+, stiamo a vedere.

Se l'inizio è stata l'accensione del 12A a Milano, siamo partiti con il piede sbagliato ;-)
Comunque il dab+ è meglio dal punto di vista dell'ascolto. L'audio è più corposo; però in condizioni di ricezione instabile il DAB è meglio. Ok si sente il bubbling ma almeno la ricezione più o meno rimane presente; il dab+, invece, s'interrompe tipo sfumatura. Beh è più soft sicuramente per le orecchie.
 
Stasera dab completamente assente si ricevono solo 8 canali contro i soliti 30-40
Funziona solo il pacchetto con icanali di RTL
 
ambri01 ha scritto:

Bene ora dobbiamo cercare di risolvere questa situazione. Ma chi possiamo contattare? Dai così la situazione è penosa per noi, per eurodab e anche per lo stesso mux SRG.
Ma sanno che stanno trasmettendo anche sul 12A a Milano? ;-)



Io ho contattato l'Help Desk SSR (info@broadcast.ch) da due mail differenti, lamentando problemi di ricezione nelle aree di MI/VA, ma senza risultato.
Come ovvio, mi ripetono di non avere controllo e diritti sul territorio italiano. :(
Hai qualche idea?
 
Micheling ha scritto:
Io ho contattato l'Help Desk SSR (info@broadcast.ch) da due mail differenti, lamentando problemi di ricezione nelle aree di MI/VA, ma senza risultato.
Non vi consiglio di disturbare ulteriormente l'helpdesk SSR, immagino sia già stato subissato dopo lo switch-off e se fino a ieri hanno risposto, dopo il famoso comunicato non credo abbiano più intenzione di star dietro alle nostre "paranoie" come un tempo..

Concordo con l'analisi DAB/DAB+: il DAB+ è migliore in condizioni di "buona ricezione", ma quando il segnale langue ed il mux va in bubbling ("squadretta" con un'analogia dvb-t...), il DAB rimane ancora intelleggibile.. cosa che invece non accade col DAB+.
 
hosso ha scritto:
Non vi consiglio di disturbare ulteriormente l'helpdesk SSR, immagino sia già stato subissato dopo lo switch-off e se fino a ieri hanno risposto, dopo il famoso comunicato non credo abbiano più intenzione di star dietro alle nostre "paranoie" come un tempo..

Esatto: poi il loro intervento si limita al territorio svizzero ovviamente e sono sicuro che l'emissione del mux svizzero sia regolare, così come è sempre stato.

Purtroppo si parte già da una situazione al limite: noi in teoria siamo serviti dal segnale solo per naturale sforamentoe dello stesso. La frequenza sostanzialmente è un VHF, con i suoi limiti. Il DAB durante un temporale ricorda in parte le onde medie o i tralicci elettrici disturbano il segnale (parlo sempre della ricezione in una zona non servita in modo primario).
L'aggiunta di un segnale sulla medesima frequenza rappresenta il collasso. Lo ripeto: secondo me Eurodab Italia dovrebbe trasmettere anche da Milano sul 13x e ottimizzerebbe il segnale che è già molto buono comunque su quella frequenza.
 
ambri01 ha scritto:
Lo ripeto: secondo me Eurodab Italia dovrebbe trasmettere anche da Milano sul 13x e ottimizzerebbe il segnale che è già molto buono comunque su quella frequenza.

Prova a suggerirglielo! :)
 
hosso ha scritto:
Non vi consiglio di disturbare ulteriormente l'helpdesk SSR, immagino sia già stato subissato dopo lo switch-off e se fino a ieri hanno risposto, dopo il famoso comunicato non credo abbiano più intenzione di star dietro alle nostre "paranoie" come un tempo..
.

Ovviamente mi ero identificato come cittadino svizzero che viaggia per lavoro nel Nord Italia.
Ed altrettanto ovviamente sapevo già prima del contatto quale sarebbe stata la risposta.

Per il resto, è il loro lavoro.
 
Alcune precisazioni.

Sono assenti le radio non facenti parte di RTL e RAI (due blocchi in pratica) di cui a memoria non ricordo il nome ma credo siano il club dab e il consorzio radio DAB a causa di un furto degli apparati in postazione Valcava lo scorso Settembre confermato anche da una gentile email che hai tempi avevo mandato.

Il DAB+ è stato utilizzato per circa due anni da uno dei due blocchi ora assenti, solo pochi mesi prima del furto erano tornati in DAB standard.

Tolta RTL 102.5 nel mux, il resto è tutto in DAB+

Non è affatto "l'inizio" del DAB quello che è acceso a Milano ora, il DAB è presente in nord italia da una decina di anni, lo ricevo dal 2002. Il trentino e l'alto adige sono al momento le regioni più avanzate con questa tecnologia che conta seguito specialmente nelle zone montuose dove l'analogico non arriva un granchè bene e la facilità di trovare ricevitori nei negozi grazie alle campagne d'informazione a riguardo fatte dalla regione autonoma.

Le applicazioni in mobilità (radio in streaming tramite rete mobile) sono del tutto paragonabili come qualità al DAB, anzi dico di più, molte emittenti in streaming superano di gran lunga come qualità molte emittenti DAB italiane e non. Io stesso in auto ascolto la mia Radio Star in streaming a 64 Kbs AAC+, stesso codec utilizzato con il DAB+ da RTL e stesso bitrate. Se alzassi a 96 Kbs supererei la qualità audio di RTL senza problemi.

Il problema dello streaming in mobilità è semplicemente che il sistema non è assolutamente immediato e cosa non da poco, non è gratuito in quanto qualche gestore telefonico bisogna pagarlo per il traffico dati.
Ho conosciuto persone che hanno investito parecchio tempo e denaro dando per morta la radio analogica o la tv digitale buttandosi sullo streaming video o audio unicamente con il risultato che hanno fregato le chiappe a terra e ora stanno con debiti da paura. I tempi non sono maturi, non in Italia e in generale in mezzo mondo perchè anche all'estero la percentuale di chi ha la possibilità di ascolto in streaming in auto rispetto a chi ha un'autoradio FM o AM è minima. Alcuni dicono...."si ma i ragazzini ne capiscono di tecnologia e lo fanno" , peccato che vista l'intelligenza di molti che al di fuori di Farmville non va, non fa differenza.
 
Kantrax ha scritto:
Alcuni dicono...."si ma i ragazzini ne capiscono di tecnologia e lo fanno" , peccato che vista l'intelligenza di molti che al di fuori di Farmville non va, non fa differenza.
Non credo sia questione di "capire la tecnologia"..
Ho una Revo Radiostation, fa sia streaming wifi che DAB/DAB+.
Utilizzarla in streaming o in broadcast non cambia molto dal punto di vista dell'utilizzatore. Ma personalmente, se devo ascoltare musica, preferisco captarla gratis dall'etere che dover pagare per ricevere.. finché sono a casa con l'adsl vabbè.. ma in auto no.
Allora uno può portarsi dietro la sua solita scorta di MP3 ed ascolta tutto senza pubblicità.. ma il discorso non è quello.. la radio va oltre..
Manca solo che infognamo l'etere con ogni macchina che passa che fa streaming..
 
Indietro
Alto Basso