• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Certo in città, zona Cristo, è stato un lampo giusto il tempo di scaricare le stazioni, ora sono in memoria 0 segnale, ovvio.
 
Ho una Sangean 25 FM/DAB. L'ascolto del dab mi sta dando problemi. Ogni tanto l'audio si interrompe ,sul display esce la scritta welcome to digital radio e poi riparte. Problemi di alimentazione , di microchip o di interferenze radio ?
 
Nel DAB non ci sono interferenze come in FM , probabilmente a tratti ci sono dei cali di qualità che causano sotto una certa soglia il
Silenziamento audio ,
 
Grazie per la soluzione suggeritami. L'avevo già sperimentata con successo ma poi siccome il problema a breve si è ripresentato pensava non fosse quella giusta . Il problema mi si è presentato da quando a Forlì è ricevibile sia pure con basso segnale il mux locale dell'Emilia-Romagna. Anche stavolta mi sembra che il problema si sia presentato dopo aver sintonizzato una radio del mux. Può essere plausibile l'ipotesi che sia tale mux a mandare in tilt il dab della radio ?
 
Nel DAB non ci sono interferenze come in FM , probabilmente a tratti ci sono dei cali di qualità che causano sotto una certa soglia il
Silenziamento audio ,

Di solito se l'emittente è presente anche in FM la radio automaticamente passa al segnale analogico per poi ritornare in DAB non appena il segnale digitale ritorna accettabile.
Purtroppo nelle mie zone il DAB non è sfruttabile proprio per la scarsità di segnali digitali, da fermo va benino, ma in movimento è un continuo alternarsi di segnali analogico e digitale, quindi continui microinterruzioni e cambio di qualità nettamente udibile, sembra di ascoltare le vecchie autoradio FM con qualità improponibile, peccato perchè la qualità audio del DAB che ho trovato sul connect di serie è eccezionale.
:doubt:
 
Grazie per la soluzione suggeritami. L'avevo già sperimentata con successo ma poi siccome il problema a breve si è ripresentato pensava non fosse quella giusta . Il problema mi si è presentato da quando a Forlì è ricevibile sia pure con basso segnale il mux locale dell'Emilia-Romagna. Anche stavolta mi sembra che il problema si sia presentato dopo aver sintonizzato una radio del mux. Può essere plausibile l'ipotesi che sia tale mux a mandare in tilt il dab della radio ?

probabilmente hai basso segnale, hai provato la radio all' esterno dell'abitazione e guardare se il problema é ugualmente presente?
 
Ho una Sangean 25 FM/DAB. L'ascolto del dab mi sta dando problemi. Ogni tanto l'audio si interrompe ,sul display esce la scritta welcome to digital radio e poi riparte. Problemi di alimentazione , di microchip o di interferenze radio ?
Non sono del tutto convinto si tratti di un problema di ricezione. Io farei altre prove in giro ma se il problema più o meno è sempre presente, farei reso e tenterei con un altro apparecchio.
 
Per me è un problema di software/firmware.
Soluzioni? O aspettare un eventuale aggiornamento o restituire.
 
So esatto, se parliamo di ricezione in auto effettivamente la situazione non è proprio ottima , pur avendo i trasmettitori ad una ventina di kilometri attorno agli 800 metri di quota , con antenna a centro tetto e decoder di qualità (Pure Highway 200) saltuariamente ci sono delle micro interruzioni , ma la cosa che ho notato che queste non si verificano negli stessi punti del percorso ma variano a seconda della velocità e sempre in concomitanza di passaggi in mezzo a grossi palazzi , ma ripeto spesso i punti di interruzioni sono diversi , d altro canto il problema riguarda i 2mux nostrani mentre ad esempio il mix sloveno situato a 60 km si riceve molto meglio ed addirittura quello croato da 120 km riesco da fermo a riceverlo nel posto auto situato sotto il piano stradale , dunque le potenzialità del DAB sono molto alte , semplicemente andrà un po' ottimizzato per evitare quelle antipatiche interruzioni soprattutto in città , sono più di 2 mesi che sono passato al digitale in auto e pur se profondamente affezionato alla cara vecchia FM oramai l'ascolto solo in casa o dallo smartphone in cuffietta , nell' impianto in auto oramai solo DAB
 
So esatto, se parliamo di ricezione in auto effettivamente la situazione non è proprio ottima , pur avendo i trasmettitori ad una ventina di kilometri attorno agli 800 metri di quota , con antenna a centro tetto e decoder di qualità (Pure Highway 200) saltuariamente ci sono delle micro interruzioni , ma la cosa che ho notato che queste non si verificano negli stessi punti del percorso ma variano a seconda della velocità e sempre in concomitanza di passaggi in mezzo a grossi palazzi , ma ripeto spesso i punti di interruzioni sono diversi , d altro canto il problema riguarda i 2mux nostrani mentre ad esempio il mix sloveno situato a 60 km si riceve molto meglio ed addirittura quello croato da 120 km riesco da fermo a riceverlo nel posto auto situato sotto il piano stradale , dunque le potenzialità del DAB sono molto alte , semplicemente andrà un po' ottimizzato per evitare quelle antipatiche interruzioni soprattutto in città , sono più di 2 mesi che sono passato al digitale in auto e pur se profondamente affezionato alla cara vecchia FM oramai l'ascolto solo in casa o dallo smartphone in cuffietta , nell' impianto in auto oramai solo DAB
Più esattamente in che punto hai fatto questa prova ? Perdonami, probabilmente lo avevi anche scritto ma mi è sfuggito nei post..
 
Una domanda al volo, così non apro un nuovo thread....
Ho Marantz con ingresso per antenna Dub...
Se ci collego il cavo dell’antenna di casa, faccio danno?!
 
Più esattamente in che punto hai fatto questa prova ? Perdonami, probabilmente lo avevi anche scritto ma mi è sfuggito nei post..
Allora parliamo di pianura friulana , città di Udine e paesi nel raggio di 50 km , date le circostanze ora non si può girare oltre , territorio servito dale postazioni di Porzus/Pedrosa rispettivamente dai mux DAB Italia e Eurodab, fermo restando un determinato percorso in zone aperte ma anche in centro città , i cali di qualità con relativo microsilenziamento non avviene nei medesimi punti , ma varia frequentemente , per dire oggi qui domani invece in un altro punto dove ieri la qualità si era sempre mantenuta alta , il segnale rimane quasi sempre al massimo ma la qualità ha degli improvviso cali sotto il 20 , su una scala di 100 con relativo silenziamento , intendiamoci sono attimi poi tutto torna ok , ma se consideriamo che l antenna è in posizione ottimale esterna figuriamoci la resa in caso di antenna interna a vetro in dotazione al tuner , ho amici con impianti originali con antenna a tetto che mi riportano le stesse impressioni , tutto ciò non avviene con i mux Sloveno che nonostante la lontananza ed una potenza accreditata minore rispetto ad nostrani si comporta paradossalmente in maniera migliore , cala la potenza del segnale ma la qualità spesso rimane alta , spero che ci liberino prima o poi , non vedo l ora di esplorare altre zone , ora chiudo non vorrei approfittare della vostra pazienza
 
Indietro
Alto Basso