• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Mediadab lo ascolto veramente poco...
La qualità audio e' un po scarsina.
Comunque sono due cose molto diverse
Mediadab su Sempione ha 700watt in orizzontale su sistema radiante dello 09 mentre gli altri 2 hanno ,se va bene, la metà della potenza e sono in via Silva
secondo me hanno abbassato potenza rispetto a prima. passero a vedere a che altezza sono le antenne probabilmente non in alto con le fm immagino in verticale.

edit: rientrando stasera tornato l'ascolto dei silva con soliti buchi in zona sempione monti.
 
Ultima modifica:
Dalla pagina facebook, di dab italia scpa [FONT=&quot]Per migliorare la copertura del nostro segnale DAB+ in Veneto e Friuli Venezia Giulia saranno spostati di frequenza gli impianti che al momento servono le province di VI, PD, VE, TV e PN. Il nostro multiplex DAB+ sarà ricevibile sul blocco 7C.[/FONT]
 
In effetti pare la miglior soluzione, quel 12C già a S. Donà di Piave scompare perchè si annulla con il Mux Sloveno... quindi immagino nei prossimi giorni attiveranno anche il San Michele sul 7C.
 
Leggo da Facebook che il passaggio al 7C in Veneto è stato fatto ieri, alcuni ascoltatori hanno segnalato dei problemi. Certo che se non hai quel social (che detesto) non puoi comunicare....
 
Purtroppo più di qualcuno pensa che una pagina facebook equivale a un sito internet
 
Si vero, ma la pagina FB è più dettagliata e chi di dovere ha risposto ad alcuni quesiti sulla copertura futura.... comunque
dal sito, noto che la cartina della copertura in Friuli VG è stata modificata, addirittura risulta coperta la città di Trieste. Carso a parte, dubito ci si arrivi dal San Michele (GO) che almeno ad oggi non è ancora attivo.
 
Ultima modifica:
A Trieste se si vuole sfruttare la tecnologia DAB basta adeguarsi e seguire i mux sloveni ,che oltretutto hanno copertura e programmazione ottimi , musicalmente parlando eh ...spero si colga l ironia di questa mia affermazione
 
Ultima modifica:
Il fine settimana andrò in Veneto, ci sarà l'occasione (e curiosità) di capire fino dove arriva il 12C Sloveno ora che Dab Italia è passato al 7C. Percorso alto, A28, quindi non mi aspetto da quest'ultima grossi miglioramenti, se non attivano qualcosa in zona, esempio Monte Cesen che darebbe continuità ad ovest con Feltre ed a est coprire tutta la zona del prosecco fino a Vittorio Veneto....., l'alta prov. di Treviso rimane coperta parzialmente.
 
Ricevuto senza interruzioni fino alla periferia di Conegliano, poi inizia a saltellare in centro città ...e ci mancherebbe , saranno almeno 150 km dal Nanos ...,ascolto che si riferisce ad alcuni mesi fa in competizione con Dab Italia , ora forse si arriva oltre , certo riuscire a fare un ascolto dalla periferia di Lubiana fino ad oltre il Piave da un unico trasmettitore fa un certo effetto ...
 
Ultima modifica:
Mi sa che hanno fatto una rete per coprire il Friuli, non la Slovenia!
 
Per la verità, nella zona nord il limite era la linea del Piave, ascolto perfetto. Oltre iniziava l'interferenza con Dab Italia che in zona è comunque debole, tant'è che bastava salire di poco sul Montello a Nervesa della Battaglia che il segnale Sloveno sovrastava di nuovo quello di Dab Italia da Bassano.
 
Su kc test 1, 2 e 3 ci sono scritte (avviso importante) relative al cambio frequenza in Veneto e FVG. E passano praticamente di continuo
 
Mi sa che hanno fatto una rete per coprire il Friuli, non la Slovenia!
È da un po' che sogno per l'appunto un'accensione di un mux italiano sul Nanos... peccato non essere come Austria, Germania e Svizzera che si condividono le postazioni al confine. Un caso tra tutti è il Pfänder a Bregenz (A), con trasmessi mux austriaci, tedeschi (la maggior parte) e svizzeri.
 
Una postazione così potente ed alta da coprire più di mezzo nordest Italia risulterebbe però difficile da mettere in sincronismo con gli altri trasmettitori , un po' come risulta essere difficile il Penice o il Cimone proprio per la loro posizione tale da fare viaggiare troppo il loro segnale in una rete SFN , anzi a questo punto vorrei fare una domanda ai più esperti ....mi pare di aver capito che la portata di un trasmettitore non dovrebbe superare i 70 km , e quindi tenendo conto di una certa tolleranza la distanza massima tra 2 trasmettitori SFN non dovrebbe superare i 130 km , pena l inevitabile asincronismo ...vi risulta ? Grazie per le delucidazioni
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso