• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Più che altro da ieri tutti i parametri delle radio nel mux sono stati impostati correttamente, quindi al massimo dovrebbe essere avvenuto il contrario. Se fosse un problema temporaneo all'impianto di Asti?
Potrebbe essere, in passato ci sono già stati problemi sempre e solo con il bouquet Rai, ho trovato ripeto un segnale molto debole solo su un balcone in esterno con la radio portatile Sony ed in un'area peraltro molto ristretta. Ricercherò nel forum la procedura per segnalare il disservizio alla Rai -cosa già fatta in passato- ed appena avrò tempo lo rifarò la segnalazione. Grazie.
 
Potrebbe essere, in passato ci sono già stati problemi sempre e solo con il bouquet Rai, ho trovato ripeto un segnale molto debole solo su un balcone in esterno con la radio portatile Sony ed in un'area peraltro molto ristretta. Ricercherò nel forum la procedura per segnalare il disservizio alla Rai -cosa già fatta in passato- ed appena avrò tempo lo rifarò la segnalazione. Grazie.
Vedo che ora hai capito.... :)
Non c'entra invece nulla come hai risposto prima, che eri sicuro, certo che eri sicuro, ma che ne sai che il motivo non è un altro? ;)
 
Si ma capita spesso che i tecnici presi dalla fretta (e di questi tempi ne hanno ancora di piu) entrando nel software di un tx per fare qualcosa non si accorgono che sono variati anche altri parametri.
 
Scusate la mia ignoranza, come si fa a vedere che mux DAB si ricevono da M.Argentario?
 
Tecnologia morta? Non penso proprio.... forse anche i più gufi e scettici che da anni professano negatività, dovranno ricredersi...
Finalmente inizia a esplodere l'interesse dei locali per il DAB+ e il Mise sarà costretto a deliberare di conseguenza. Una volta che le frequenze saranno disponibili in tutta Italia, si scatenerà quello che sta succedendo in Lombardia...

https://www.fm-world.it/primopiano/dab-oltre-100-radio-ricevibili-a-milano/

L'articolo parla solo di Milano ma anche Brescia sta fiorendo di postazioni DAB+..
 
Tecnologia morta? Non penso proprio.... forse anche i più gufi e scettici che da anni professano negatività, dovranno ricredersi...
Finalmente inizia a esplodere l'interesse dei locali per il DAB+ e il Mise sarà costretto a deliberare di conseguenza. Una volta che le frequenze saranno disponibili in tutta Italia, si scatenerà quello che sta succedendo in Lombardia...

https://www.fm-world.it/primopiano/dab-oltre-100-radio-ricevibili-a-milano/

L'articolo parla solo di Milano ma anche Brescia sta fiorendo di postazioni DAB+..
Ma tutte le partigianerie che sono sorte, anche qui sopra, per me sono sorta di diversivo mentale per sfuggire dal problema vero, cioè dal futuro della radio "lineare" che, come la TV tradizionale, non mi pare avere ricambio generazionale: un tempo erano i giovanissimi che trainavano l'ascolto, lo ricordo bene, adesso non funziona più così...
Io frequento spesso e volentieri You Tube e Spotify, ma, anche al limite tramite Alexa, mi stufo e non sfuggo alla tentazione di sentire cosa trasmette quella o quell'altra radio...per i giovani non è più così, ma a me di ascoltare musica a secco o pilotata da un algoritmo fa proprio schifo... :icon_rolleyes:
 
Tecnologia morta? Non penso proprio.... forse anche i più gufi e scettici che da anni professano negatività, dovranno ricredersi...
Finalmente inizia a esplodere l'interesse dei locali per il DAB+ e il Mise sarà costretto a deliberare di conseguenza. Una volta che le frequenze saranno disponibili in tutta Italia, si scatenerà quello che sta succedendo in Lombardia...

https://www.fm-world.it/primopiano/dab-oltre-100-radio-ricevibili-a-milano/

L'articolo parla solo di Milano ma anche Brescia sta fiorendo di postazioni DAB+..
vero. sono fioccate un sacco di stazioni. probabile che lombardia alla fine sarà la regione del passaggio. ma attenzione insieme al numero di emittenti emergono i problemi: difficile trovare stazioni di interesse con radio da nomi ameni asterischi e simboli che sballano gli elenchi alfabetici. memorie autoradio limitate e coperture insufficienti e critiche con passaggi ad fm fastidiosi. Non viene proprio voglia di usarle in mobile. sembrano piu vocate a copertura fissa ma nessuno ha radio dab in casa.

rimango molto scettico. sono andato fino in romagna questo we. per curiosità ho provato aci radio che manca su tune in. ebbene a parte che non dava info traffico cadeva ovunque. ho rimesso tune in ed ho sentito la mia radio perfettamente sempre. ovviamente la stazione preferita non una pico a caso.
 
Io frequento spesso e volentieri You Tube e Spotify, ma, anche al limite tramite Alexa, mi stufo e non sfuggo alla tentazione di sentire cosa trasmette quella o quell'altra radio...per i giovani non è più così, ma a me di ascoltare musica a secco o pilotata da un algoritmo fa proprio schifo... :icon_rolleyes:

Al di la dell'algoritmo che può essere ben gestito rimane quello impersonale senza carattere.

Ma hai proprio ragione. Noi vecchi ancora giriamo a cercare qualcosa di nuovo. Ma non si trova in questo mischione in delirio quindi rinunci.

I giovani manco sanno che esiste il dab.
 
Ma tutte le partigianerie che sono sorte, anche qui sopra, per me sono sorta di diversivo mentale per sfuggire dal problema vero, cioè dal futuro della radio "lineare" che, come la TV tradizionale, non mi pare avere ricambio generazionale: un tempo erano i giovanissimi che trainavano l'ascolto, lo ricordo bene, adesso non funziona più così...
Io frequento spesso e volentieri You Tube e Spotify, ma, anche al limite tramite Alexa, mi stufo e non sfuggo alla tentazione di sentire cosa trasmette quella o quell'altra radio...per i giovani non è più così, ma a me di ascoltare musica a secco o pilotata da un algoritmo fa proprio schifo... :icon_rolleyes:

Molti giovani seguono lo streaming ma non tutti...
I tempi cambiano ma la radio è diversa dalla tv.. I contenuti lineari su FM e DAB+ risultano molto più diffusi tra i giovani rispetto ai contenuti video della tv...
Quindi hai ragione ma non al 100%... Ho visto vari sondaggi che vanno in questa direzione...
 
vero. sono fioccate un sacco di stazioni. probabile che lombardia alla fine sarà la regione del passaggio. ma attenzione insieme al numero di emittenti emergono i problemi: difficile trovare stazioni di interesse con radio da nomi ameni asterischi e simboli che sballano gli elenchi alfabetici. memorie autoradio limitate e coperture insufficienti e critiche con passaggi ad fm fastidiosi. Non viene proprio voglia di usarle in mobile. sembrano piu vocate a copertura fissa ma nessuno ha radio dab in casa.

rimango molto scettico. sono andato fino in romagna questo we. per curiosità ho provato aci radio che manca su tune in. ebbene a parte che non dava info traffico cadeva ovunque. ho rimesso tune in ed ho sentito la mia radio perfettamente sempre. ovviamente la stazione preferita non una pico a caso.

Ci avrei scommesso che saresti immediatamente intervenuto con problemi ridicoli (gli asterischi o i cancelletti nei nomi sono problemi??????? mah...... ci si lamenta di qualsiasi cosa). Poi non eri tu che dicevi "se Milano non parte vuol dire che il DAB è morto!"? Fai mente locale perchè queste sono parole tue di qualche anno fa su questo 3d...
Ascoltare i dati in mobile è ancora più pericoloso del DAB+ o dell'FM visto che i contenuti su cui scegliere sono diecimila volte maggiori... Quindi il problema (se così lo vuoi chiamare) è simmetrico quando si rendono esponenziali i numeri delle emittenti.
Rimani scettico perchè sei prevenuto... Sono anni che dici che il DAB+ è morto e ora posso documentare che per anni hai sbagliato... :evil5: Oggi tutti investono in DAB+ quindi i casi sono due: o sei il custode della verità assoluta e gli altri sono tutti cretini oppure nel DAB+ la radiofonia italiana ci crede davvero...
 
Al di la dell'algoritmo che può essere ben gestito rimane quello impersonale senza carattere.

Ma hai proprio ragione. Noi vecchi ancora giriamo a cercare qualcosa di nuovo. Ma non si trova in questo mischione in delirio quindi rinunci.

I giovani manco sanno che esiste il dab.

I giovani non sanno nemmeno che esiste l'FM ma salgono in macchina e l'ascoltano... Oggi ascoltano il DAB+ continuando a non capire (e a disinteressarsi) di cosa sia... E anche questo è spesso documentato da indagini che puoi tranquillamente trovare in rete...
 
Altrochè .. mentre guidi non riesci a sfogliare decentemente la lista. tutti quei simboli fanno diventare nevrastenici. Spegni e fa prima.
Quando si guida non si deve distrarre, anche per spegnere la radio. Tu addirittura dici di sfogliare decentemente la lista :5eek:
Tempo di abbassare gli occhi e hai già fatto 50-100 metri.
Puoi fare più danni di un misero asterisco. Infatti spesso le chiamo casse da morto con le ruote
 
Indietro
Alto Basso