• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Spostamento sui canali bassi qui a Pescara (Abruzzo costa dell'Adriatico). Però segnalo anche difficoltà di sintonizzazione, ora. Al terzo piano un ricevitore indica 56 stazioni memorizzate ma poi ne mostra solo 36 (20 su un canale basso e 16 più in alto). Al secondo piano invece non riesco a risintonizzare, segnale troppo basso o interferito, non saprei dire. Devo provare in macchina. La situazione data da qualche giorno, ormai. Manca comunque sempre la Rai! Le emissioni sono sempre degli altri due mux nazionali.
Saluti
Alessandro
 
I conti tornerebbero, avrai sintonizzato EuroDab sia sul "nuovo" 6A sia sul vecchio 12A. In lista poi si vede tale mux una sola volta.
 
Buongiorno a tutti!
A Genova si sa quando si potranno ricevere i canali RAI in DAB? io da Genova-Pegli non ne ricevo nessuno. Qualche altro genovese ne riceve?
 
Buongiorno a tutti!
A Genova si sa quando si potranno ricevere i canali RAI in DAB? io da Genova-Pegli non ne ricevo nessuno. Qualche altro genovese ne riceve?

Non è noto purtroppo. Così come da Genova fino alla provincia di Roma sulla costa tirrenica. Idem da Ancona in giù per l’Adriatico.
 
Infatti a gorizia, dove sul 12A arrivava anche se con qualche problema, non lo si riceve più. Speriamo che nei prossimi giorni facciano qualche attivazione.
 
Infatti a gorizia, dove sul 12A arrivava anche se con qualche problema, non lo si riceve più. Speriamo che nei prossimi giorni facciano qualche attivazione.

Potrebbe essere solo un problema di risintonizzazione, non noto differenze di potenza rispetto a prima nell'alta prov. di Gorizia.
 
I conti tornerebbero, avrai sintonizzato EuroDab sia sul "nuovo" 6A sia sul vecchio 12A. In lista poi si vede tale mux una sola volta.
Provato in macchina, allora EuroDab è sul 7b e sul 12a. Poi c'è invariato Dab Italia sul 12c.
Inoltre ora in diverse zone aperte verso il mare, ma anche un poco nell'interno, sotto Chieti ad esempio, entra sul 10c OIV Croatia Dab+ (3emittenti).
Saluti
Alessandro
 
Notizie delle mie prove in Bastia, Corsica : questo mercoledi ho ricevuto il mux MediaDAB sul 10B... sembra quello di Liguria, con una bella distanza
 
Ma le autoradio hanno ingressi separati per le antenne. Una dab e una fm? Oppure c'è un ingresso unico?
 
08154525a923b0228b11201c4e161b65.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Mi é venuto il dubbio perchè ho acquistato una autoradio della Kenwood ad 1 din e nella confezione mi é uscita l'antenna da interni per il dab. Considerato che l'antenna interna non é la soluzione migliore voi cosa mi consigliate? L'auto é una vecchia panda e ha già la sua antenna fm

 
Ultima modifica:
Mi é venuto il dubbio perchè ho acquistato una autoradio della Kenwood ad 1 din e nella confezione mi é uscita l'antenna da interni per il dab. Considerato che l'antenna interna non é la soluzione migliore voi cosa mi consigliate?

L’antenna interna puoi cestinarla. Dipende dal veicolo che hai e da quanto ti va di spenderci. In alcuni casi se si vuole un lavoro pulito rimane necessario smontare completamente anche la base dell’antenna precedente e inserire la nuova antenna con i cavi Fm e Dab fino all’autoradio, smontando il “cielo” in tessuto della vettura.
Io possedendo un mezzo molto chilometrato ho preferito piazzare una magnetica e lasciare tutto il resto come era
//uploads.tapatalk-cdn.com/20230221/efd431d6ea266fedb8f15030f83d8d53.jpg
Attualmente uso questa, minima spesa e massima resa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dovrei trovare lo spazio per mettere un'altra antenna. Ma non esiste un'unica antenna bibanda FM/DAB?
 
Dovrei trovare lo spazio per mettere un'altra antenna. Ma non esiste un'unica antenna bibanda FM/DAB?

Certamente, solo che la Panda (vista ora) ha un’antenna posizionata su un punto dove manca lo spazio necessario per la base che comprenda anche amplificazione e splitter in quel piccolo spazio di plastica. Senza contare che non potresti contare nemmeno su una cosa fondamentale per la resa dell’antenna, e cioè la base riflettente che invece lo è naturalmente il tettuccio. Nel caso specifico sarai costretto a separare le due antenne con tutta probabilità.
 
Ma é così scarsa l'antenna in dotazione? Proverò a mettere quella e vedere quali mux si ricevono
 
Ma é così scarsa l'antenna in dotazione? Proverò a mettere quella e vedere quali mux si ricevono

Avendo una Panda non credo macinerai km, quindi se abiti in una zona ben coperta dai segnali, puoi sempre provala mettendola sull'angolo alto del parabrezza, magari con un collegamento volante e testi il tutto... ricordarsi di attivare l'alimentazione dal menù dell'autoradio.
 
Indietro
Alto Basso